PDA

View Full Version : Ati HD shappire 7750 problem


Gegio Di Paglia
28-09-2012, 18:43
Ho sostituito la mia vecchia ati x1900xtxt xon questa nuova shappire hd 7750, installata ma nn parte, si accende gira la ventola ma lo schermo nn riceve proprio imput cosa puo' essere ?? Sulla mia vecchia scheda avevo un cavo di alimentazione ausiliario qui ho visto che nn serve o comunque nn ce il buco per attaccarlo! Aiutatemi per favore che nn so piu cosa fare!

Gegio Di Paglia
28-09-2012, 19:01
Scheda madre conroe945g-dvi dite che il bios sia compatibile ?

cappellodipaglia87
30-09-2012, 00:27
Risolto, chi avesse di questi problemi praticamente avevo il bios talmente vecchio che non leggeva manco le usb e ne tanto meno schede così recenti come le hd dalle 5000 in su, ho aggiornato il bios con un floppy tramite dos usando la scheda video vecchia e come per magia la mia nuova 7750 funzionava !! :D

hd83
09-11-2012, 15:27
Ciao, ho un problema, in realtà, non troppo simile ma non volevo aprire un nuovo topic per una stupidata:
ho appena comprato una Sapphire hd7750 1gb gddr5 versione oc, e l'ho installata sulla mia mobo asrock 960gm u3s3 fx, su cui è già presente una scheda video integrata ati serie hd3xxx. La mia configurazione precedente era con il monitor principale collegato alla scheda integrata e il monitor secondario (che usiamo per giocare e basta) collegato alla scheda video discreta (una nvidia gt610). Quindi nel bios avevo abilitato la scheda interna (voce "Internal Graphics Mode"), e alla voce "Primary Graphics Adapter" avevo selezionato "Onboard". In questo modo mi partiva il sistema e windows tutto sullo schermo 1, e quando volevo giocare mi spostavo con win+P sullo schermo 2, senza problemi.

Appena installata la sapphire sono entrato subito nel bios e ho notato che era scomparsa la voce "Primary graphic Adapter". Ho comunque avviato il pc tramite lo schermo 1 (collegato sempre alla onboard) e una volta arrivato in windows ho visto che c'erano problemi con la nuova scheda. Gestione dispositivi me la segnala come "VGA standard" e non c'è verso di riuscire a installare i driver.
Dopo varie prove (che mi facevano pensare che la scheda fosse difettosa e giù bestemmie) sono tornato nel bios e ho disattivato la scheda integrata ("Internal Graphics Mode" -> Disable), e collegato il monitor 1 alla Sapphire. A questo punto è partito tutto correttamente e sono riuscito a installare i driver catalyst per la hd7750. Ovviamente però funziona solo questa scheda e quindi ho solo un monitor a disposizione.
Qualcuno di voi ha qualche idea su come risolvere?
Io penso che due possibili soluzioni siano o far funzionare le 2 schede come 1 (se è possibile, visto che sono due radeon, spero ci sia un "trick") oppure aggiornare il bios (aggiungo infatti che la mobo supporta pciexpress 2.0 mentre la scheda video è pcie 3.0, e ho trovato su internet che la asrock ha spesso problemi di bios in questo senso) e per questo ho scritto al supporto asrock.

Ah, faccio tutto ciò perchè il mio schermo 1 ha solo entrata vga e lo schermo 2 solo dvi, mentre la scheda nuova ha solo u8scite dvi, hdmi e displayport, ho quindi bisogno di collegare lo schermo vga alla scheda onboard.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere, e magari anche rispondere:D