Entra

View Full Version : NAS O RAID INTERNO


luciano76
23-09-2012, 22:23
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero di aver azzeccato la sezione giusta per postare questo messaggio.
Sono diversi giorni che sto studiando la soluzione per salvare i dati dei miei hard disk (backup) e mi son fatto una buona cultura su raid interno, nas, backplane interno per raid etc etc.
Escludo la possibilità di salvare i dati su hard disk esterno o su periferiche come cd o dvd. Mi stavo indirizzando principalmente o su un NAS oppure su box interni con integrate le funzioni di raid (mi interessa solo il raid 1 tra 2 hard disk da 3.5).
Un NAS non credo che vada bene perchè sono un maniaco del silenzio e sulla scrivania son sicuro che mi darebbe fastidio, non lo sfrutterei appieno ed inoltre non ho idea della velocità di trasferimento dati (credo più lenta rispetto ad un raid interno)(cmq stavo simpatizzando per un qnap ts212).
Alla fine mi sono indirizzato su un box interno con funzioni raid (per 2 max 3 hard disk)...il problema è che non so quale scegliere....ho trovato scarsissime informazioni....come mai?!?!? Ho trovato qualcosa della LINDY, RAIDON, CREMAX ICY DOCK.....ma come scegliere :muro: Spero che qualcuno risponda, grazie :stordita: P.s è possibile postare i link dei prodotti verso i quali mi sono orientato?

peg1987
25-09-2012, 00:05
Allora io sui box sinceramente non so cosa dirti, però sui nas si.

Allora io ho un qnap ts-110. Allora ti possi dire che la velocità di strafermiento su gigabit è circa 40Mb/s e direi che è più che accettabile. Inoltre il mio Nas, che è a disco singolo,permette di collegare un HD esterno tramite e-sata per fare di mirror (quindi come in raid 1).
Ti posso dire che questo nas è molto silezioso e la cosa che fa più rumore è il disco quando parte. La ventola si sente molto poco anche se con il caldo di questa estate l'hd arrivava anche a 45°. Poi se usi dischi green queste temperature non le raggiungerai mai! Inoltre puoi pianificare orari di accensione e spegnimento.
Considera che lo tengo nella stessa stanza dove dormo.

Un nas lo sfrutti se hai più pc che devono condividere i dati, oppure se devi accedere ai dati da remoto, poi non so cosa tu faccia quindi gli usi potrebbero essere altri!

Ti dico io come faccio:

ho 2 pc ed il nas con disco da 2TB. Ho installato un programma di sincronizzazione sui due pc e li ho associati al nas. Sul nas ho poi copiato tutti i dati importanti e da condividere. IL programma di sincronizzazione fa si che ogni modifica che avviene sul nas o su uno dei pc venga automaticamente propagata, in questo modo sono sempre aggiornato!
IL programma che uso io non penso sia il più efficente perchè ogni volta fa la scansine di tutti i file, però fa il suo lavoro.

Se non ti interessa condividere nulla, puoi farti appunto un raid1 nel pc!

luciano76
25-09-2012, 07:42
Ti ringrazio, infatti sono più orientato ad un raid interno tramite appositi box, l'unica stranezza è che non ho trovato informazioni riguardo ai box che ho citato, e di solito quando non si trovano fonti su internet spesso e volentieri son prodotti che non vanno bene. Cmq grazie lo stesso! A proposito i prodotti che ho adocchiato sono questi: http://www.raidon.com.tw/content.php?sno=0000462&p_id=115 e http://www.icydock.com/goods.php?id=119

luciano76
26-09-2012, 22:35
Alla fine ho scelto questo: http://www.raidon.com.tw/content.php?sno=0000462&p_id=115 Ora il problema è quale hard disk scegliere, che modello (2 da 2tb).....se per il qnap ts 212 c'è una lista di compatibilità per questo aggeggino non c'è scritto nulla!!!!! Alla fine mi sa che incomincerò a comprare e provare :muro: