PDA

View Full Version : HELP!!! ESTRANEI IN RETE


Milenaa
22-09-2012, 08:10
Ragazzi ieri mi sono accorta che c'è qualcuno che entra nella mia rete...quale è miglior software x individuare estranei e bloccarli? Come mi difendo? ? Ho router Alice voip plus 2

Il Bruco
22-09-2012, 09:50
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=ProblemiBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/344012

anubbio
22-09-2012, 10:51
Scusa la curiosità: vista la domanda che hai fatto, come hai fatto ad accorgerti che qualcuno stava usando la tua rete ?

Ciao

Il Bruco
22-09-2012, 11:47
Aveva un IP assegnato non appartenente alla sua rete.

Milenaa
22-09-2012, 11:56
Sto studiando.. :)

1) Mi confermate che la cifratura WPA-PSK AES 256 bit è più sicura di WPA-PSK TKIP 256 bit?

2)- Dice il manuale:
"Per abilitare il controllo d'accesso (al fine di vietare l'accesso al router) è necessario prima disabilitare l'autenticazione tramite Chiave di cifratura...
Per ogni terminale Wi-Fi rilevato, identificato da un indirizzo MAC univoco, è possibile attivare o disattivare l'accesso al modem (Gestione Accessi), abilitare o disabilitare lo stato del controllo d'accesso (Stato) oppure eliminarlo dalla lista (Elimina)..
infine, per attivare le eventuali modifiche effettuate premi sul tasto Salva"

Mi chiedo ..ma poi resta DISABILITATA L'AUTENTICAZIONE TRAMITE CHIAVE DI CIFRATURA??

anubbio
22-09-2012, 12:55
Aveva un IP assegnato non appartenente alla sua rete.
Sì, a questo ci arrivavo..... :) la mia domanda nasce dal fatto che dalla lettura dell'OP ho capito che Milenaa non ha una grande dimestichezza con queste cose (senza offesa per Milenaa!!), e quindi non pensavo potesse vedere/accorgersi di un IP non riconoscibile come suo.
Ma è successo questo, Milenaa ? cioè hai visto che c'è un IP non tuo ?


1) Mi confermate che la cifratura WPA-PSK AES 256 bit è più sicura di WPA-PSK TKIP 256 bit?
Non preoccuparti di questo e segui piuuttosto il consiglio di dataghoul: scegli una pwd lunga, con dentro almeno un numero e/o un carattere "strano". Vedrai che nessuno la "indovinerà"..... :)

2)- Dice il manuale:
"Per abilitare il controllo d'accesso (al fine di vietare l'accesso al router) ...
Lascia stare tutti questi "controlli": ti complichi la vita senza avere una maggiore sicurezza. Nascondere il SSID e consentire l'accesso solo ad un elenco predefinito di mac sono ambedue misure facilmente aggirabili da chi voglia entrare e sappia come farlo.
L'unica vera sicurezza (oggi) è data da WPA2 + pwd come detto sopra.

Ciao

Milenaa
22-09-2012, 13:24
Ho.già cambiato la password. Cmq volendo avete una risposta a quei due quesiti?

P.s.: me ne sono accorta poiché non sono proprio sprovvista fu nozioni benché non mi sua mai interessata a smanettare il router..tutto qui :)

anubbio
22-09-2012, 13:49
P.s.: me ne sono accorta poiché...
chiedvo per essere sicuro non si trattasse di un falso allarme.

Cmq volendo avete una risposta a quei due quesiti?

1) penso ci sia poca differenza tra i due in termini di sicurezza effettiva (al di là della teoria) una volta che tu abbia scelto una pwd di lunghezza sufficiente.

2) qui ti ho già detto come la penso...... tutta roba inutile :)

Ciao

Milenaa
03-10-2012, 11:36
Scusate è possibile cambiare la password WPA del modem Alice Gate 2 plus wi-fi CON SMART CARD? Son riuscita con quello SENZA SMART CARD...ma questo??