View Full Version : Schermata blu - Unmountable_boot_volume
Ciao a tutti
Un mio amico mi ha dato un suo pc da sistemare.
Non mi ha detto che neanche si avviava eheh
Ecco i dati del computer:
Windows 7
Toshiba Satellite L650D
All'accensione compare il logo di windows e crasha.
Con F8 ho disabilitato il riavvio automatico in caso di errore di sistema ed ecco cosa esce:
A problem has been detected and windows.....
Unmountable_boot_volume
If this is the firt time you've seen this errror screen.....
Check to make sure....
If problems continue....
Technical informations:
*** STOP: 0x000000ED (0xFFFFFA800462B150, 0xFFFFFFFFC0000185, 0x0000000000000000, 0x0000000000000000)
Stessa cosa in modalità provvisoria, mentre tentando di ripristinarlo con F8 esce la barra di caricamento, compare il cursore bianco e stop.
Ho provato a googlare cercando l'errore ma non ho trovato niente di utile.
Avete consigli?
Grazie mille a tutti
Questo è quasi sempre un problema di hard disk danneggiato, ma magari può essersi semplicemente corrotto l'MBR.
La prima cosa da fare, è testare l'hard disk. L'hard disk immagino che sia toshiba?
Edit:
Per ripristinarlo posso usare un dvd di windows 7 home premium 32bit anche se il sistema installato è windows 7 home premium 64bit?
Thanks
Si, l'hard disk è quello originale.
Edit:
Per ripristinarlo posso usare un dvd di windows 7 home premium 32bit anche se il sistema installato è windows 7 home premium 64bit?
Thanks
no.
O scarichi la iso totale o trasformi la tua, ma devi avere il dvd con la sua versione.
Edit:
Thanks
Se l'hard disk ha settori danneggiati, vanno rimappati, e se sono molti va cambiato l'hard disk.
Prima di fare qualunque cosa, io testerei l'hard disk.
Ah ok.
E come posso fare per controllarlo e per provare a riscrivere il master boot record?
Io ho il dvd dell'home premium 32bit.
Come posso trasformarlo? Grazie
Ah ok.
E come posso fare per controllarlo e per provare a riscrivere il master boot record?
Io ho il dvd dell'home premium 32bit.
Come posso trasformarlo? Grazie
Per controllarlo devi usare l'utility dell'hard disk.
Devi dirmi che hard disk è, immagino che sia toshiba ma non ne sono sicuro, non è detto, controlla.
Il fatto è che la toshiba non ha mai rilasciato programmi per testare i propri hard disk.
Ti consiglio di scaricare UBCD (http://www.ultimatebootcd.com/download.html), è un CD da masterizzare e fare partire al posto di windows. Contiene tanti strumenti per il test del PC, compresi quelli per gli hard disk.
Naturalmente, come ti ho accennato sopra, quello per i toshiba non c'è, perché non esiste, ma puoi usare VIVARD, che è un programma generico per il test. Ti consiglio di fare, per ora solo il test, senza remapping, e vedere fuori quanti settori ti dà.
Se sono pochi, tipo 1 o 2, probabilmente te li darà all'inizio del disco, allora rifai il test con il remapping.
Una volta che hai corretto gli errori, allora passi al ripristino o reinstallazione completa di windows; ma fin tanto che l'hard disk è in dubbio, ti consiglio di testare prima questo come primo passo :)
PS: in alternativa a UBCD, puoi provare ad entrare nel BIOS, alcuni portatili hanno dei test per l'hard disk integrati nel BIOS, ma non conoscendo i toshiba non ne sono sicuro, devi provare ad indagare tu, o aspettare qualcuno che ha esperienza dei toshiba.
Ok grazie.
Comunque per fare una prova, ho inserito il dvd mio nel pc, ho selezionato boot da cd/dvd ma anche qua lo stesso errore.
Compare il cursore bianco si sfondo nero e si blocca.
Questo dopo che sono stati caricati i files.
I files leró dovrebbero essere sulla ram ora e non sull'hd, perché si blocca sempre?
È la ram andata e non l'hd secondo voi?
Ok grazie.
Comunque per fare una prova, ho inserito il dvd mio nel pc, ho selezionato boot da cd/dvd ma anche qua lo stesso errore.
Compare il cursore bianco si sfondo nero e si blocca.
Questo dopo che sono stati caricati i files.
I files leró dovrebbero essere sulla ram ora e non sull'hd, perché si blocca sempre?
È la ram andata e non l'hd secondo voi?
Se ti ha dato sempre quello stesso errore, NO, anzi si rafforza l'ipotesi dell'hard disk.
Ok bene.
Se avanzo tempo provo a fare un test sull'hard disk e rispedisco il pc al proprietario!
Ma comunque...non è la ram? Perchè i files del cd penso vengano copiati nella ram e non sull'hd...sbaglio?
Ok bene.
Se avanzo tempo provo a fare un test sull'hard disk e rispedisco il pc al proprietario!
Ma comunque...non è la ram? Perchè i files del cd penso vengano copiati nella ram e non sull'hd...sbaglio?
Beh quando installi windows, si installa nell'hard disk.
È difficile dire esattamente quando viene usato l'hard disk durante l'installazione, ma so che all'inizio dell'installazione, l'hard disk viene controllato, per vedere se è possibile installarci windows, se l'hard disk ha problemi spesso si vede già da lì.
Se dice errore nell'hard disk, ci sarà un errore nell'hard disk, perché non fidarsi? :D
Gli errori relativi alla RAM sono casuali, se ti dà errore specifico all'hard disk tutte le volte, stai tranquillo che l'hard disk ha qualcosa.
Comunque, se vuoi testare anche le RAM, sul CD che ti ho linkato sopra, c'è pure il test per le RAM.
Uhm chiedo alcune ultime cose:
1.Su questo toshiba L650D è meglio installare un so 64bit o 32bit?
2.Se formatto e installo home premium, posso usare la licenza stampata nell'etichetta sotto il computer?
3.Ora provo con UBCD, ma comunque sapete dove posso scaricare la console di ripristino per l'home premium 64bit?
Sempre che sia un home premium 64bit....l'etichetta è questa ma...come posso avere la certezza?
Grazie a tutti
Uhm chiedo alcune ultime cose:
1.Su questo toshiba L650D è meglio installare un so 64bit o 32bit?
2.Se formatto e installo home premium, posso usare la licenza stampata nell'etichetta sotto il computer?
3.Ora provo con UBCD, ma comunque sapete dove posso scaricare la console di ripristino per l'home premium 64bit?
Sempre che sia un home premium 64bit....l'etichetta è questa ma...come posso avere la certezza?
Grazie a tutti
1) se ho capito bene, ha 4 GB di RAM con un Phenom II x4, io direi di metterci la x64.
2) Si certo, anzi devi :)
3) La console di ripristino non si scarica, la puoi installare da windows, se hai windows funzionante. Altrimenti c'è una versione della console di ripristino nel CD di windows vista/7. Prima di installare windows, ti dovrebbe chiedere, non mi ricordo in che forma, se vuoi ripristinare windows. Se lo fai, hai un opzione per accedere alla console di ripristino.
Se il processore è adatto e hai ram a sufficienza, almeo 4 GB, meglio la x64
3) La console di ripristino non si scarica, la puoi installare da windows, se hai windows funzionante. Altrimenti c'è una versione della console di ripristino nel CD di windows vista/7. Prima di installare windows, ti dovrebbe chiedere, non mi ricordo in che forma, se vuoi ripristinare windows. Se lo fai, hai un opzione per accedere alla console di ripristino.
Volevo aggiungere, per windows vista, all'inizio dell'installazione, c'è il pulsante "Ripristina il computer" (immagine (http://www.megalab.it/images/contents/30011/big.jpg)).
Dopo il PC chiederà quale installazione di windows si vuole ripristinare, ha importanza se si usano più sistemi operativi sul PC, altrimenti basta fare avanti.
Nella schermata successiva, c'è una serie di strumenti per il ripristino, per la console basta a scegliere "Prompt dei comandi", l'ultima opzione (immagine (http://www.megalab.it/images/contents/30007/big.jpg)).
Ok grazie mille a tutti.
Ora devo trovare come recuperare un cd home premium 64Bit:)
Proveró a ripristinare....vediamo come andrà.
Avendo la licenza, è possibile scaricare legalmente un'iso da internet?
Edit.
Ma windows 7 64bit é x64 o x86? :/
Ok grazie mille a tutti.
Ora devo trovare come recuperare un cd home premium 64Bit:)
Proveró a ripristinare....vediamo come andrà.
Avendo la licenza, è possibile.......................
Boh non mi risulta, penso che devi contattare microsoft.
Comunque se trovi un disco di windows giusto per la tua licenza, a patto che sia IDENTICO a uno originale microsoft, funziona ed è legale.
Non è legale distribuire qualunque materiale microsoft, nemmeno un file singolo...
Comunque a noi non interessa dove tu procuri questo CD, l'importante è che ti accerti che sia intatto come microsoft l'ha fatto. Il resto non si può discutere qui :stordita:
Tecnicamente comunque si.
Edit.
Ma windows 7 64bit é x64 o x86? :/
x64 sono le nuove istruzioni a 64 bit.
x86 sono le vecchie istruzioni a 32 bit.
Proveró a ripristinare....vediamo come andrà
Se vuoi rifare l'mbr devi entrare nella console e digitare questi 2 comandi:
bootrec.exe /fixmbr
bootrec.exe /fixboot
Valido solo per Vista e 7.
Naturalmente se l'hard disk ha problemi fisici nei settori di avvio, prima devi risolvere quelli.
Mi sono dimenticato che anche con boot dal dvd esce li stesso problema -.-
Ora sto scaricando ubcd, ma secondo me si bloccherà anche quello:/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.