PDA

View Full Version : [Sql - Netbeans]Aiuto DB foreign key_Urgente

smart548
20-09-2012, 12:35
Salve a tutti, ho un problema che necessita di urgente soluzione!:mc:
Vorrei sapere (se è possibile farlo) COME collegare una colonna di una tabella di un db alternativamente a più tabelle. Ad es,la mia tabella T ha due campi IDT(chive primaria) e ID(foreign key generica),dove IDT è un semplice campo che assume valore IDT01,IDT02...mentre ID può assumere valori alternativamente da una tabella A o una tabella B. Quindi avrà valori ad es. A04,B05..che sono a loro volta chiavi primarie delle tabelle A e B.
Come faccio a implementare questa relazione??

Grazie mille per l'aiuto:)

:sofico:

smart548
20-09-2012, 14:08
Nessuno che sia in grado di rispondere ? :( Non so più dove sbattere la testa!:muro:

Anche solo link esplicativi...

idoido
20-09-2012, 20:21
o metti un campo flag sulla tabella per indicare se la chiave esterna fa riferimento alla tabella a o alla tabella b
(ovviamente questo metodo funziona se l'id delle due tabelle è dello stesso tipo)

oppure crei una tabella che andrà a mappare questa relazione molti a molti

smart548
21-09-2012, 16:32
Grazie mille! Ora vedo cosa mi risulta più comodo fare :cool:

smart548
21-09-2012, 19:12
o metti un campo flag sulla tabella per indicare se la chiave esterna fa riferimento alla tabella a o alla tabella b
(ovviamente questo metodo funziona se l'id delle due tabelle è dello stesso tipo)

oppure crei una tabella che andrà a mappare questa relazione molti a molti

Innanzitutto grazie per la cortese risposta
Sto provando a mettere in pratica il tuo primo consiglio: l'utilizzo dei flag. Ora, mi vedo un po' in difficoltà (sai sono abbastanza nuovo a queste cose)...potresti farmi un esempio di utilizzo di questo flag?
La mia situazione:
Ho una tabella A in cui un campo dovrebbe essere FOREIGN KEY con riferimento o alla chiave primaria di tabella B o alla chiave primaria di tabella C.

Come procedo all'utilizzo del flag?
Grazie mille