PDA

View Full Version : Acquisto Hd ma con dubbio Amletico!

appizzalo
19-09-2012, 19:41
salve, vengo subito al dunque!
sono in procinto di acquistare un hard dsik e sono molto indeciso se prendere un western digital Blue da 1TB o un Green da 2TB e alla fine ho optato per questo
Western DIgital Caviar Green 2TB WD20EARX
la mia paura adesso è solo questa, dato che l'HD servirà come raccoglitore di foto/musica e film .MKV, secondo voi
1)troverei rallentamenti e scatti nei film dati i bassi giri dell'Hard disk (5400/rpm)?
2)l's.o. gira insieme a dei programmi su un ssd ma nel momento in cui vado a caricare una foto su photoshop per lavorala, mi creerebbe rallentamenti nella lavorazione (tipo zoom o applicazione di correzzione...)?
altrimenti potrei optare per il blue citato prima!
grazie

dirklive
20-09-2012, 08:57
anche se il blu è 7200 rpm non è un fulmine, di conseguenza io opterei per un green, più parco nei consumi e silenzioso.

DooM1
20-09-2012, 09:38
Il green è bello per essere usato come storage.
È un po' più lento, ma nel periodo che non viene usato se ne va in risparmio energetico.
Però se viene usato come disco per lavorarci costantemente il vantaggio se ne va.
Comunque io ne ho 2, uno da 640 e uno da 500, e non ho assolutamente alcun problema a vederci film fullHD. Per quello non avrai problemi senz'altro, non sono così scarsi.

Per lavorarci con le foto, va pure bene, anche se dipende dal tipo di lavori che devi fare.
Se lavori tutto il giorno su foto, apri/chiudi, apri/chiudi, elabori foto in serie ecc., forse un green non è indicato.

appizzalo
20-09-2012, 11:30
allora, leggendo le vostre risposte ho in mente questo!
prendo un green e ne faccio l'uso sopra indicato da me all'inizio e quando devo lavorare di grafica, scarico direttamente i file dalla memory su l'altro hard disk che ho e nel momento in cui concludo il tutto passo il lavoro sul green...
che ne pensate?

p.s. grazie per le risposte.

DooM1
20-09-2012, 11:34
allora, leggendo le vostre risposte ho in mente questo!
prendo un green e ne faccio l'uso sopra indicato da me all'inizio e quando devo lavorare di grafica, scarico direttamente i file dalla memory su l'altro hard disk che ho e nel momento in cui concludo il tutto passo il lavoro sul green...
che ne pensate?

p.s. grazie per le risposte.
Si può essere un modo intelligente di utilizzare il sistema.
Ma hai già un altro hard disk? O ti riferivi al SSD?

Comunque non ti creerebbe rallentamenti durante la lavorazione, giusto per le operazioni di apertura e salvataggio; il resto per lo più, viene messo in RAM, anche se ci sono dei filtri che swappano su hard disk, e per questi casi devi verificare che partizione hai impostato su photoshop, per lo swap.

appizzalo
20-09-2012, 11:45
allora, in questo momento ho un ssd con s.o.+programmi e un hard disk da 500GB della seagate 7200/rpm.
nell HD che gia ho vorrei lasciare solo giochi e file "presi da internet", mentre nel nuovo tutto quello che gia sai creando anche una piccola videoteca di film in HD da vedermi sul televisore che ho appena attaccato al pc...
da quello che ho capito allora la mia idea non è malsana e quindi devo iniziare a muovermi per trovare l'offerta migliore.. alla fine per qualche € in più prendo 2TB invece che 1TB(caviar blue).. e se le performance non sono così lente allora vado a occhi chiusi.
grazie ancora per l'aiuto

DooM1
20-09-2012, 14:19
Si, solo fai attenzione, per esempio a photoshop, e anche a windows, di non impostare il green come hard disk per lo swap.
Per lo swap usa l'SSD e il seagate, e basta.

appizzalo
20-09-2012, 19:08
appena controllato... memoria virtuale su photoshop impostato sull'ssd! ma lo sai che non mi sono mai chiesto se photoshop possa rovinarmi l'ssd velocemente e quindi mi conviene spostare il tutto su l'hd da 500?
ma, alla fine basta solo che l'ssd mi duri sui 5 anni
la cosa bella alla fine dell'ssd è proprio quella di vedere schizzare i programmi, forse mettendo la memoria virtuale sull'hd tornerebbe tutto come prima, a parte l'apertura del programma :D
grazie