PDA

View Full Version : Nv4_disp

nyer
19-09-2012, 15:25
salve a tutti, ormai da alcune settimane ho un problema, provo a illustrarvelo al meglio

il mio computer ha:
4GB di ram
processore intel core 2 quad 2.44 GHz
scheda grafica nvidia GeForce 8600 GT
windows XP SP3

mi è successo più volte (credo 6 o 7) che si bloccasse assolutamente tutto, ma non come un semplice crash del sistema (clessidra fissa e tutto che smette di funzionare). infatti anche il mouse smetteva di funzionare, c'era la schermata fissa assolutamente immobile. le volte che mi è successo mentre ascoltavo musica/video, la nota del momento del crash si ripeteva all'infinito. ad ogni modo, dopo alcuni secondi appariva il famigerato BSoD con scritto che il problema era legato a un certo nv4_disp.

dopo una rapida ricerca in internet ho scoperto che si trattava di un driver della scheda grafica, che io non aggiornavo probabilmente da anni. sono andato sul sito nvidia e ho aggiornato i driver. dopo alcuni giorni in cui tutto andava per il verso giusto mi è successo di nuovo, solo che una volta visto lo schermo immobile ho spento subito il computer senza attendere che arrivare lo schermo blu. alla seconda volta che mi è successo dopo l'aggiornamento dei driver (cioè alcuni minuti fa) ho atteso il BSoD che però non è apparso, ma la schermata si è "fucked up" (non saprei come esprimerlo in italiano, se non in modo ancora più volgare che in inglese :P) ed è apparsa una finestra di avviso a caratteri cubitali (la risoluzione era saltata) con scritto che "il driver nv4_disp ha smesso di funzionare". il mouse c'era ma era ancora immobile, e nemmeno la tastiera funzionava (invio per rispondere ok all'avviso, alt+tab per cambiare finestra, ctrl alt canc perchè si prova sempre ecc).

personalmente non ne capisco granchè di computer, ma ho pensato a due possibili problemi, correggetemi se sbaglio (ma soprattutto suggeritemi come muovermi! :P)

. windows xp è un sistema ormai vecchio e driver troppo nuovi potrebbero dare problemi. in tal caso mi muoverei con una formattazione e installazione di windows 7, a meno di tirare avanti fino a ottobre e attendere windows 8, che però avrà probabilmente ancora qualche malfunzionamento all'inizio.

. la mia scheda grafica è mezza fusa e dunque (driver o no) non può che dar problemi. in tal caso, quanto costa una nuova scheda grafica? il mio computer, pur avendo 4 anni, è ancora molto performante, quindi non valuto la possibilità di cambiarlo al momento.

lee_oscar
19-09-2012, 19:35
ci sono centinaia di post con errore su nv4_disp e le soluzioni sono diverse, intanto il problema è legato al driver grafico, per prima cosa non basta cancellare e reinstallare il driver ma occorre una volta disinstallato da pannello andare in mod provvisoria e cancellare ogni traccia con driver sweeper, poi torni in windows e installi il driver aggiornato.
Poi probabilmente la scheda sarà piena di polvere, puliscila e controlla le temperature che non siano eccessive.
Fatto questo lancia un gioco o bench e se continua il problema allora potrebbe essere la scheda ormai andata o anche l' alimentatore che non riesce a mantenere stabile il voltaggio

nyer
20-09-2012, 22:15
il programma di cui parli è questo vero?

http://www.guru3d.com/files_details/guru3d_driver_sweeper.html

cloudin
21-09-2012, 07:01
il programma di cui parli è questo vero?

http://www.guru3d.com/files_details/guru3d_driver_sweeper.html

Si è quello,ma io opterei per una altra cosa.
Sarebbe meglio come detto da te sopra,di formattare il tutto e di reinstallare windows 7 da capo per rendere il sistema anche piu' stabile(almeno ci si prova,rispetto a winxp)!
Fatto tutto dovresti installarti gpuz per monitorare le temperature della gpu e delle vram della tua scheda video.
Come detto anche sopra da Lee,controlla comunque che nel case non ci sia polvere accumulata tra i dissipatori e sulla vga.

nyer
21-09-2012, 12:53
dunque, avendo un portatile con windows 7 preferirei tenermi xp almeno sul fisso, viste alcune possibilità interessanti, tra cui la personalizzazione del visual style (non me ne vogliate, sono un designer!).

penso che innanzitutto opterò per il metodo suggerito da lee oscar, poi se continuassi ad aver problemi aggiornerei a 7

nyer
21-09-2012, 20:16
ok, ho disinstallato (anche con quel programma in modalità provvisoria) e reinstallato i driver. adesso dovrei pulire la scheda e controllare le temperature: come faccio? per pulirla pensavo semplicemente di passarla delicatamente con un panno asciutto e soffiare quà e là, va bene?

e poi, come controllo la temperatura? che valori devo aspettarmi?

cloudin
22-09-2012, 06:44
Prima di tutto,ricorda di fare questa cosa della pulizia sempre a pc spento....poi non utilizzare un panno,in quanto potrebbe sfilacciarsi sulle saldature della vga!
Aiutati bensi' con un pennelletto di morbida fattura e possibilmente munendoti anche di una bomboletta di aria compressa per soffiare via la polvere.
Per quanto riguarda le temperature invece,installati gpuz che serve appunto per monitorare quest'ultime,ma anche per conoscere meglio la tua vga...valori di riferimento per la tua 8600gt dovrebbero essere circa 60° in idle,anche qualcosina di meno e circa 80° in full load,per provarla sotto stress utilizza il mini benchmark presente proprio in gpuz.

nyer
24-09-2012, 13:16
perfetto, ora lo faccio.

ad ogni modo sto pensando comunque ad una formattazione: in 4 anni non ho mai avuto un singolo problema ed ora, nonostante non mi abbia più riproposto l'errore del driver nv4_disp, mi dà un altro problema. all'avvio, subito dopo la schermata iniziale sulla scheda madre, c'erano delle scritte in cui dicevano che "system fan has failed [...] press f2 to continue". io in questo momento sento la ventola che va, però non vorrei ci possano essere problemi. anche secondo voi devo agire così?

lee_oscar
24-09-2012, 19:21
Occhio che probabilmente si riferisce alla ventola della cpu, solitamente nel bios vi sono impostazioni che servono a regolare min e max della ventola, se supera questi valori (minimi o massimi) o non gira ti riporta l'errore, controlla prima di usarlo che la ventola della cpu stia girando, se hai pulito il pc potresti aver staccato il cavo
In questo caso il sistema operativo non ha nulla a cha fare con questo errore visto che avviene prima che carichi windows
Una volta che il sistema è stabile allora puoi pensare ad aggiornare anche win

nyer
24-09-2012, 20:09
il problema della ventola lo dava prima della pulizia, ora non più.
ho pulito e scaricato gpu-z, che come temperatura va dai 73 ai 75° con solo firefox aperto, è tanto? ora devo uscire e non ho tempo, più avanti proverò avviando un gioco, se ne ho ancora. grazie mille a tutt'e due ;)

cloudin
25-09-2012, 07:45
il problema della ventola lo dava prima della pulizia, ora non più.
ho pulito e scaricato gpu-z, che come temperatura va dai 73 ai 75° con solo firefox aperto, è tanto? ora devo uscire e non ho tempo, più avanti proverò avviando un gioco, se ne ho ancora. grazie mille a tutt'e due ;)

Potrebbero anche andare bene 74°,ma prova la vga mentre sta sotto benchmark!

nyer
25-09-2012, 13:00
ehm... cioè? :P

adempius
28-09-2012, 10:19
Fai prima a cambiare la scheda video

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2