PDA

View Full Version : Lion - immagini disco protette da password sparite?


Cenzine
18-09-2012, 16:31
Salve a tutti,

Sul mio iMac con osx Lion ho due immagini disco create con utility disco e protette con password.

Di recente avevo riorganizzato questi documenti contenenti dati personali e l'ultima volta che vi ho avuto accesso è stato circa un mesetto fa.

Le password non solo salvate nel portachiavi e sono diverse per le due cartelle.

Oggi dovevo consultare i files al loro intero e.. NON LE TROVO PIU'?

possibile che siano state cancellate da qualche altro utente del mac che non conosceva la password?
Non voglio credere che sia possibile cancellarle senza inserire la password..

oppure sono finite in qualche sottocartella?
da utility disco non le vedo (e se non sbaglio prima si poteva)
come potrei fare a trovare queste due immagini e ripristinarle?


grazie mille

MacNeo
18-09-2012, 16:52
Il dmg può essere buttato da chiunque abbia accesso alla cartella dove si trova (quindi chiunque si logghi con il tuo account, ipotizzando che fossero da qualche parte nella tua home). È il contenuto del dmg ad essere criptato, il documento in se non ha particolari restrizioni.

Come li trovi? Inizia banalmente con spotlight. Immagino saprai come si chiamavano, quindi scrivi il nome e vedi se te li trova.
Se non trova nulla sono stati cancellati… in quel caso ti posizioni nella cartella dove si trovavano, apri Time Machine e vai indietro all'ultimo backup dove si trovavano. Li recuperi, e poi vai a fare il quarto grado in famiglia per capire chi te li aveva cancellati.

In utility disco si vedono solo se in quel momento sono aperte, oppure se le hai aperte di recente… non mi pare che i dmg vecchi restino sempre elencati.

Cenzine
18-09-2012, 18:55
caspita temo di dover cambiare metodo per criptare i files se chiunque puó cestinarli senza conoscerne la password.

non li trovo col loro nome, non credo di averlo cambiato e non ricordare

non ho mai usato time machine, brutto segno o è attivo di default?

M@n
18-09-2012, 19:14
Brutto segno...


Sent from my iPhone

MacNeo
18-09-2012, 20:07
Non è che "chiunque può cancellare i tuoi file", è "chiunque abbia accesso al tuo account può cancellare i tuoi file".
Hai una moglie e un figlio che usano il tuo stesso computer? Fai un account per la moglie e uno per il figlio, così ognuno ha il suo ambiente e sei sicuro che non possono entrare nel tuo account e buttarti la roba.

La crittografia serve solo a leggere illeggibile il contenuto a chi non conosce la password, non può evitare che il file venga spostato/cancellato.
Anche se ti affidi ad un software che archivia i dati crittografati (come fa 1Password per le password dei siti), da qualche parte nel computer ci sarà sempre un documento che contiene l'archivio… e che può essere buttato da chiunque abbia accesso al tuo account.

Caso mai se proprio non vuoi cambiare la situazione degli altri, puoi creare un secondo account (del quale hai solo tu la password) e usarlo solamente per conservare i documenti importanti (comunque crittografati, altrimenti basta avviare da un disco esterno per leggerli).
E in generale, più i documenti sono importanti e più è fondamentale averne una copia… altrimenti basta che si rompa l'hdd e sei fregato di nuovo.

MacNeo
18-09-2012, 23:32
Manco a farlo apposta, nel pacchetto di app in regalo con MacHeist di oggi c'era un certo MacHider (http://macpaw.com/machider) per "rendere invisibili i documenti/cartelle e proteggerli con password".
Ho pensato e te, quindi mi sono sacrificato (capirai, era gratis), l'ho provato, e s'è rivelato la cavolata che mi aspettavo: si limita a spostare i documenti in questione in una cartella ".SYS_INDEX" (che iniziando col punto è invisibile dal Finder… ma raggiungibile da Terminale o da qualunque altro File Browser) e la famigerata password serve solo se si accede ai documenti da MacHider stesso, mentre se si accede per altre vie ovviamente non chiede nulla.
In sostanza di solito chiedono 20$ per un programma dalla sicurezza pari ad un criceto. E sul sito hanno anche il coraggio di parlare di un loro fantomatico "algoritmo di sicurezza" :rolleyes:

Disinstallo che è meglio.

Cenzine
19-09-2012, 11:28
grazie per le risposte: purtroppo TM era disattivato (del resto non ho spazio su hd, maledetto me che ancora devo passare a NAS).


Detto questo, trovo veramente VERAMENTE difficile che qualcuno abbia cancellato i files perchè erano ben nascosti in sottocartelle varie nel finder. Possibile che abbia lanciato qualche programma per liberare spazio recentemente che mi abbia cancellato files?

I documenti non sono vitali ma sono archivi, purtroppo ho backup ma non così recenti da trovare quello che mi serve :mbe:

EDIT: il sistema conserva in qualche modo la cronologia dei files eliminati dal cestino?