PDA

View Full Version : Soluzione quesito logico test architettura

Fra_the_young_soldier89
18-09-2012, 07:15
Ciao a tutti ragazzi!

Ho un quesito da porre, anche se non credo sia la sezione giusta, ma gli altri topic sono stati chiusi e io ho bisogno di sapere la dimostrazione di questo quesito:

Sul pianeta illogico, esistono solo monete da 1 cent, 7 cent e 8 cent. Qual'è il numero minimo di monete da utilizzare per pagare esattamente 60 cent?

a) 8 monete
b) 7 monete
c) 9 monete
d) 11 monete
e) 12 monete

Io ho fatto questo calcolo: 7 monete da 8 cent = 56 cent + 4 monete da 1 cent = 60 cent = 11 monete. Ma la risposta d) è errata.
Qualcuno sa farmi la dimostrazione per la quale la risposta giusta è la a) con 8 monete?

Mighty Max
18-09-2012, 07:19
:mbe: Quattro monete da 7 e quattro da 8, non mi sembrava molto complesso soprattutto se sai la risposta esatta :mbe:

Fra_the_young_soldier89
18-09-2012, 11:27
:mbe: Quattro monete da 7 e quattro da 8, non mi sembrava molto complesso soprattutto se sai la risposta esatta :mbe:

Eppure..mi sono fregato intestardendomi sul fatto che la mia risposta fosse giusta!Non ho valutato attentamente altre possibilità; grazie della spiegazione!

sparagnino
19-09-2012, 00:51
Non penso che ti possa interessarti ma... C'è anche una soluzione matematica alla cosa.

sparagnino
19-09-2012, 13:30
C'è la possibilità di fare una ricorsione, tipico esempio di programma da calcolatore, e una via matematica. Sinceramente non mi ricordo come si facesse.

Ma sono sicuro che ci sia.

Lampo89
20-09-2012, 12:52
all'autore del thread magari la cosa non interessa, ma a me si.
rendici partecipi, per favore.
:D
probabilmente bisogna prendere un numero di monete da 8 centesimi in modo tale che:
1) sia il massimo possibile, compatibilmente con il vincolo "avere una somma di 60 cent"
2) la somma rimanente (quindi 60 cent meno la cifra in monete da 8 cent presa prima) sia multipla di 7 cent

quindi in questo caso il numero di monete da 8 cent da prendere è proprio 4: infatti 60 - 4*8 = 28 è multiplo di 7.

Beh volendo si può risolvere il problema anche usando il metodo dei moltiplicatori di lagrange ma è come usare uno schiacciasassi per spaccare una noce

sparagnino
20-09-2012, 20:49
Quindi una soluzione matematica c'è.

Probabile che sia un problema di ricerca operativa?

Giovannino
22-09-2012, 06:34
Quindi una soluzione matematica c'è.

Probabile che sia un problema di ricerca operativa?

E' il problema dello zaino discreto.