PDA

View Full Version : Pentium 4...si può salvare in qualche modo?

Greco85
15-09-2012, 22:02
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio:
Ho un Pc Desk Acer Aspire T630-JB62 Intel Pentium 4 3.2 ghz processor 200gb hdd
1GB DDR II Ram
Scheda video nVidia G6200TC 256 MB
sistema operativo: Windows 7 ultimate.

Da un anno a questa parte risulta macchinoso e rumoroso. Io vorrei usarlo solo per navigare e mi dispiacerebbe buttarlo via. Però anche navigando mi va lento e mi da in continuazione errodi di certificazione(non so da cosa dipenda).
Inoltre da un po' di tempo devo continuamente modificare la data e l'orario perchè a volte si blocca e una volta ripristinato il sistema mi riporta la data al 1/01/2005.

Data la mia totale incompetenza in materia, volevo chiedervi se era possibile rinviargli la "pensione" e cercare di renderlo più fluido e meno rumoroso per poter quindi navigare liberamente su internet.

Grazie mille per l'attenzione

corvopc
16-09-2012, 00:07
Da un anno a questa parte risulta macchinoso e rumoroso. Io vorrei usarlo solo per navigare e mi dispiacerebbe buttarlo via. Però anche navigando mi va lento e mi da in continuazione errodi di certificazione(non so da cosa dipenda).
Hai provato ha formattare? Per il rumore apri il case e dai una bella pulita alla ventola della cpu,o comunque a tutte le ventole installate.
Inoltre da un po' di tempo devo continuamente modificare la data e l'orario perchè a volte si blocca e una volta ripristinato il sistema mi riporta la data al 1/01/2005. Potrebbe essere un problema al bios, o piu semplicemente la batteria tampone da sostituire.

bluv
16-09-2012, 00:57
formattare windows 7??? non è XP!!!
dopo 5 anni circa vanno cambiate le batterie tampone, in media
il s.o. è a 32 bit? spero di si :rolleyes:

raffy2
16-09-2012, 01:24
formattare windows 7??? non è XP!!!
dopo 5 anni circa vanno cambiate le batterie tampone, in media
il s.o. è a 32 bit? spero di si :rolleyes:

Questa cosa non l'ho capita...Win 7 si può benissimamente formattare come si faceva con xp, o mi sfugge qualcosa? :D

bongo74
16-09-2012, 10:24
il problema è il s.o.
mettici linux, vedi in firma faccio tutto e va benissimo
andrebbe anche con 512ram

Babbuino
16-09-2012, 14:59
Da un anno a questa parte risulta macchinoso e rumoroso.
E' necessaria una pulizia interna, causa probabile ingolfamento di polvere.

Però anche navigando mi va lento e mi da in continuazione errodi di certificazione(non so da cosa dipenda).
Copia di windows non originale? Metti uno screen o descrivici meglio il problema.

Inoltre da un po' di tempo devo continuamente modificare la data e l'orario perchè a volte si blocca e una volta ripristinato il sistema mi riporta la data al 1/01/2005.
Qui è colpa della batteria a bottone sulla scheda madre che si è scaricata. Se vuoi sostituirla apri il cabinato, cerca la pila a bottone (è grande circa come una moneta da 1 euro) e tirala fuori (è ad incastro). Vai da un fotografo/orefice/centro commerciale e fattene dare una uguale: guarda bene la sigla che c'è sopra la batteria, deve corrispondere. La rimetti al posto di quella scarica, reimposti la data ed il gioco è fatto.

bluv
16-09-2012, 15:08
Questa cosa non l'ho capita...Win 7 si può benissimamente formattare come si faceva con xp, o mi sfugge qualcosa? :D

si si ti sfugge :p
7 è molto più stabile e se se ne fa buon uso il format da "problemi" è evitabile

raffy2
16-09-2012, 16:51
si si ti sfugge :p
7 è molto più stabile e se se ne fa buon uso il format da "problemi" è evitabile

Su questo si, io mi riferivo a problemi nel formattare o cose simili xD

joko
16-09-2012, 20:17
Boh, certo che una macchina del genere, peraltro con solo 1GB di ram, con Windows 7 deve andare a passo di lumaca.
Per il problema della data/ora, devi sostituire la batteria tampone sulla motherboard. Eventualmente, se non vuoi spendere troppi soldi, potresti prendere in considerazione l'ipotesi di acquistare un altro banco di ram da 1GB: con 2GB totali windows 7 gira discretamente.
Saluti.

bluv
16-09-2012, 20:32
il problema è il s.o.
mettici linux, vedi in firma faccio tutto e va benissimo
andrebbe anche con 512ram

non sarebbe male, ma metterei quantomeno altri GB di ram

Su questo si, io mi riferivo a problemi nel formattare o cose simili xD

la formattazione non manca mai :)

Boh, certo che una macchina del genere, peraltro con solo 1GB di ram, con Windows 7 deve andare a passo di lumaca.
... con 2GB totali windows 7 gira discretamente

Windows 7 va anche con 1GB di ram, visto che l'ho installato su pc con 1GB
di ram, ma sicuro 2GB per la 32 bit è l'ideale

TRUTEN
17-09-2012, 08:44
Navighi e basta? Mettici linux così soppianti quel groviera di XP e non devi neanche pagare una licenza nuova (7 ti costerebbe come il valore del pc).

Per l'orario ti hanno già risposto: molto probabilmente c'è da cambiare la batteria sulla mobo.

Verro
17-09-2012, 08:50
Navighi e basta? Mettici linux così soppianti quel groviera di XP e non devi neanche pagare una licenza nuova (7 ti costerebbe come il valore del pc).

Per l'orario ti hanno già risposto: molto probabilmente c'è da cambiare la batteria sulla mobo.

in tutti i post precedenti hanno scritto che ha su windows 7 :D

ps: io il portatile con Win 7, in un anno e mezzo l'ho formattato 3 volte ...:confused:

bluv
17-09-2012, 10:16
... io il portatile con Win 7, in un anno e mezzo l'ho formattato 3 volte ...:confused:

dipende cosa ci fai ...
usi solo l'account admin. o anche l'utente standard?
se è solo il 1°, le formattazioni sono giustificate :O

DooM1
17-09-2012, 10:38
Un PC così vecchio va "revisionato" del tutto.
Consiglio di disassemblarlo, pulirlo molto bene fino ad ogni intercapedine, sostituire eventuali ventole rumorose, e riasseblarlo.
Per la pulizia consiglio aria compressa usata con attenzione, unita però al fatto che va smontata ogni scheda e ogni componente, compreso il dissipatore della CPU, così già che ci sei ci metti nuova pasta.

Molto probabilmente la batteria del BIOS è scarica, per questo la data e l'ora vengono perse.
Inoltre se la data e l'ora non sono giusti, si hanno problemi a navigare, perché il sistema non riconosce la validità dei certificati dei siti, che vengono verificati tramite data e ora.
Il problema dei certificati, se ho capito cosa intende, deriva dai problemi di data e ora, sistemando questi si ripristina tutto.

Se poi ci sono altri problemi, si può pure formattare, ma intanto sistemiamo l'hardware.

TRUTEN
17-09-2012, 14:13
in tutti i post precedenti hanno scritto che ha su windows 7 :D

ps: io il portatile con Win 7, in un anno e mezzo l'ho formattato 3 volte ...:confused:

Hai ragione, mi è proprio sfuggito.
Come non detto allora.

Gaetano77
18-09-2012, 23:15
Il problema della data e dell'ora dipende quasi sicuramente dalla batteria tampone scarica, come giá hanno detto gli altri..
Per quanto riguarda la lentezza del computer durante il funzionamento, è del tutto normale utilizzando Windows 7 con solo 1 Gb di RAM...tieni presente che quella infatti è proprio la quantitá di memoria minima necessaria per far girare quell'OS!!
Ti consiglio quindi di incrementare la RAM a 2 Gb ( spesa intorno ai 30-40€) oppure installare un sistema operativo meno esigente di risorse hardware, come Windows XP SP3, che è ancora tra l'altro supportato ufficialmente dalla Microsoft.
Sul mio Pentium 4 3.0 Ghz (config. in firma) Win XP gira abbastanza velocemente per quanto riguarda la navigazione web, posta elettronica, Skype e programmi simili; si vedono bene anche i video in flash player a 720p, mentre quelli a 1080p vanno a scatti; i video in alta definizione salvati sull'hdd e riprodotti con Windows Media Player oppure PowerDVD non danno invece alcun problema ;)

TopLoad
19-09-2012, 11:29
giusti i consigli che ti hanno dato, metti linux, formatta seven, pulizia case, bios, batteria, banco ram aggiuntivo...senz'altro migliorerà

ma il problema della navigazione rimarrà secondo me, il punto è che le pagine web stanno diventando parecchio impegnative specie x la cpu

Greco85
20-09-2012, 23:17
Grazie mille a tutti per le risposte!
Scusate l'ignoranza: Linux è gratuito? dove lo trovo?
per incrementare la RAM, devo prestare attenzione ad alcuni parametri durante l'acquisto(marca, ecc.)? è facile da installare manualmente nel case?

Io credo che (grazie ai vostri suggerimenti) sostituendo la batteria del BIOS, incrementando la RAM e installando linux potrei avere un buon risultato.

Grazie mille!

Verro
20-09-2012, 23:39
Grazie mille a tutti per le risposte!
Scusate l'ignoranza: Linux è gratuito? dove lo trovo?
per incrementare la RAM, devo prestare attenzione ad alcuni parametri durante l'acquisto(marca, ecc.)? è facile da installare manualmente nel case?

Io credo che (grazie ai vostri suggerimenti) sostituendo la batteria del BIOS, incrementando la RAM e installando linux potrei avere un buon risultato.

Grazie mille!

per Linux basta scrivere "download Linux", si, è gratuito, ma IMHO non è un sistema facile e intituivo come windows!

La ram devi prestare attenzione al tipo di ram (ma sarà sdr o al massimo ddr1) e la velocità (se fosse diversa, il pc si adeguerà alla ram piu lenta, cioé, setterà tutte le ram alla velocità piu lenta, anche se qualcuna fosse piu veloce) ed è facilissima da installare nel case! Basta premere un pò senza paura! Ma sappi già che la ram non ti costerà pochissimo! Piu è vecchia e piu è costosa...

dave4mame
21-09-2012, 00:12
valuta l'idea di Windows thin pc.
è una versione "ristretta" di 7 (ma assai più completa della starter) che ha richieste meno esose del suo fratello pieno.
io l'ho provata su un p4 2,67 Ghz con 512 md di ram.
così è davvero penosa, ma chi l'ha testata con un giga giura che viaggia meglio di xp.
se poi riesci a montare 2gb, il pc dovrebbe davvero rinascere.

circa il rumore che senti, prova a fare qualche scansione del disco.

Greco85
06-01-2014, 11:33
Ho sostituito win 7 con win xp e va molto meglio, ho pulito anche il case in ogni intercapedine e sembra andare meglio. Un unico ultimo problema: sempre più spesso la schermata video appare ingiallita, mi spiego meglio, la schermata video mi appare con un alone giallo e, anche se la navigazione sembrerebbe possibile(si visualizza comunque la pagina), la schermata gialla dà ovviamente fastidio alla vista. Però smuovendo un po il case, riesco a far togliere questo alone giallo che però dopo qualche minuto ricompare. Secondo voi si tratta di scheda video? è possibile effettuare l'oven trick? potrebbe darmi dei risultati o devo proprio sostituirla? dico questo perchè con l'acer aspire 5920g effettuando l'oven trick sono riuscito a salvare la scheda video, anche se era un problema diverso(schermata completamente nera, non visualizzava nulla).
Spero di essermi spiegato bene
Grazie

Giuseppe

Saturn891
07-01-2014, 10:02
Sarà il connettore vga che non contatta bene oppure il cavo che usi ha qualche falso contatto, eventualmente lo cambi.

Greco85
07-01-2014, 18:44
Grazie mille! quindi la scheda video non c'entra nulla...