View Full Version : Pc spento le ventole no!
Salve ho un Asus Novalite px24
che uso come Mediacenter (ma questo è un altro discorso)
l'ho aperto perché un cd non usciva dal lettore
l'ho rimontato, tutto va bene tranne le ventole che non si spengono quando il pc è spento (spento non in standby!)
ho reinstallato vista
ho aggiornato il bios
le opzioni dl bios mi sembrano corrette ma non ci capisco molto
non ho trovato interruttori o altro sulla scheda madre
ho messo nuova pasta siliconica tra i processori e le alette di raffreddamento
ho provato a regolare la velocità delle ventole con speedfan ma ci capisco poco e non ho combinato nulla
qualche consiglio?
se non trovo soluzione la prossima mossa è il disco di rispristino totale del sistema ma secondo me non serve a nulla
alecomputer
15-09-2012, 16:59
Benvenuto bel forum .
Quando il pc e spento la gestione delle ventole e affidata alla scheda madre (hardware) , in questo caso il bios o windows non gestiscono in nessun modo le ventole quindi la colpa non e di windows o del bios se le ventole girano a pc spento .
Controlla invece che tutti i cavi della scheda madre siano ben collegati , se hai staccato qualcosa assicurati di avere messo tutto come prima . A volte e facile spostare un cavetto per errore .
Grazie
ho controllato con attenzione ma non ho trovato alcunché
il connettore dei cavi delle ventole alla scheda madre in un primo tempo neppure lo avevo staccato e già si era verificato il problema
avevo tolto la copertura in plastica che le protegge ma non è collegata in nessun modo alla scheda madre
ho cercato un interruttore ma non mi intendo e forse non sono in grado di identificarlo
qualcuno conosce questo modello di PC?
monta questa scheda madre:
P5LD2-DHS (LGA775)
in rete non ho trovato la descrizione di questa scheda madre
ma solo delle sue sorelle
alecomputer
16-09-2012, 09:44
Dovresti specificare una cosa , il problema delle ventole e successo dopo che hai aperto il pc per ripararlo , oppure il problema c' era gia da prima .
Normalmente sulle schede madri normali non c' è nessun ponticello che permette di controllare le ventole .
Tempo fa mi e capitato un pc da riparare che aveva lo stesso problema , le ventole funzionavano anche a pc spento . In quel caso ho risolto sostituendo l' alimentatore che era difettoso .
Se dici che i cavi sono tutti a posto mi verrebbe da pensare che anche nel tuo caso ci sia un qualche guasto hardware .
Se hai la possibilita prova amettere una foto della scheda madre , cosi vediamo come sono collegati i cavetti .
È successo dopo l'apertura, l'ho riavviato e le ventole sono partite a manetta. Poi ho smanettato u po' e le ventole a pc acceso sono tornate normali. Ma a pc spento non si spengono più.
L'alimentatore è esterno come nei portatili. Il pc è questo:
http://www.asus.it/Desktop/Living_Slim/Nova_Lite_PX24/
allego immagine della scheda madre
alecomputer
17-09-2012, 16:31
Dalle foto sembrerebbe tutto a posto e collegato bene .
L' unica altra possibilita che mi viene in mente e che ci possa essere qualche opzione nel bios che controlla le ventole , e si attiva in automatico quando accendi il pc e va in stand-by . Questo mini pc e un po diverso dai tradizionali pc e potrebbe avere delle funzioni particolari per le ventole .
Dovresti quindi entrare nel bios e settare le ventole in modo che funzionino solo quando e necessario .
Dicevi che il bios o windows non gestiscono in nessun modo le ventole, comunque il bios dice questo
POWER
Suspend Mode Auto
ACPI 2.0 Support Disabled
ACPI APIC Support Enabled
APM Configuration
Restore on AC Power Loss Power Off
Power On By RTC Alarm Disabled
Power On By LAN Disabled
Hardware Monitor
CPU temperature 70° C / 158° F
CPU FAN1 Speed 3900 RPM
CPU FAN2 Speed 4200 RPM
CPU FAN3 Speed 4200 RPM
CPU Q-FAN Control Enabled
VCORE Voltage 1,280 V
3,3 Voltage 3,380 V
5 Voltage 5,196 V
12 Voltage 12,091 V
HTPC_Fan
28-07-2015, 22:22
Ciao,
Anche a me non esce più un DVD. Ho aperto il Novalite ma non riesco a smontare il lettore. Ho potuto svitare tutte le viti "accessibili" che lo tengono ancorato allo chassis di plastica ma ce ne sono altre che non riesco a raggiungere. Si tratta di quelle laterali che da un lato sono "coperte" dal bordo del case e dall'altra dai dissipatori. Questi ultimi sono ancorati alla scheda madre da tre viti facilmente svitabili ma il paradosso è che c'è ne sono altre proprio sotto lo chassis di plastica del DVD: un cane che si morde la coda!
Tu come hai risolto il problema?
Grazie per qualsiasi info utile.
Ciao
Salve ho un Asus Novalite px24
che uso come Mediacenter (ma questo è un altro discorso)
l'ho aperto perché un cd non usciva dal lettore
l'ho rimontato, tutto va bene tranne le ventole che non si spengono quando il pc è spento (spento non in standby!)
ho reinstallato vista
ho aggiornato il bios
le opzioni dl bios mi sembrano corrette ma non ci capisco molto
non ho trovato interruttori o altro sulla scheda madre
ho messo nuova pasta siliconica tra i processori e le alette di raffreddamento
ho provato a regolare la velocità delle ventole con speedfan ma ci capisco poco e non ho combinato nulla
qualche consiglio?
se non trovo soluzione la prossima mossa è il disco di rispristino totale del sistema ma secondo me non serve a nulla
non mi ricordo più
è passato molto tempo
comunque si fa è un po' difficoltoso, le viti sono nascoste, ma si fa.
ma fai attenzione perché il mio problema con la ventola è sorto proprio smontando il lettore dvd, devo aver toccato qualche circuito
comunque
non è necessario smontare il lettore dvd per estrarre il cd
c'è un tasto coperto dallo chassis che se premuto espelle meccanicamente il cd
se riesci a premerlo il gioco è fatto
io ho fatto un foro nello chassis ed ogni volta che serve infilo una grappetta
PS
ma a te la ventola quando è spento si ferma? Perché io sono costretto a togliere l'alimentazione ogni volta.
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=89559&stc=1&d=1438158676
HTPC_Fan
08-08-2015, 15:03
Grazie per il suggerimento! Ho scovato il pulsante ma mi si è presenato un altro problema:eek: : la linguetta che protegge la fessura del lettore e che si deve abbassare quando si preme il pulsante per far uscire il disco è (diventata) difettosa. In pratica non si abbassa più completamente, forse perché nel tentativo di smontare il lettore ho forzato il servomeccanismo, quindi il disco non viene espulso.
Riguardo alle ventole, spegnendo il PC si spengono anche loro, quindi per ora io non sto avendo il problema che hai tu.
Mi domando come posso sbloccare il servomeccanismo della linguetta che protegge la fessura del lettore.... Credo che per la rabbia e la frustrazione arriverò a forzarla :muro: ma vorrei evitare il danno irreparabile anche se sono stufo di lasciare il DVD nel lettore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.