PDA

View Full Version : Sostituzione 8800 GTS

mark_doyle
14-09-2012, 20:19
Ciao a tutti.
Negli ultimissimi giorni mi ero fatto Fahrenheit, Gray Matter, Vampire Bloodlines, Arcania + espansione, Dead Island senza mai un crash, senza mai dover abbassare le prestazioni anche con tirate per ore e ore di gioco ma arrivato a The Witcher 2 dopo il prologo sceso dalla barca non riuscivo a superare l'alba che mi freezava anche mettendo tutto al minimo, senza ombre ecc. l'alba mi fregava.
Aggiornati drivers nvidia, directx, framework per W7 nessun progresso anzi sembrava peggiorare, anche solo l'animazione dell'icona nvidia dal pannello di controllo mi faceva crashare.
Ho così lanciato il test per la GPU di OOCT (in modalità meno invasiva) dalla durata di appena un minuto e dopo 30 secondi è crashato con comparsa delle tipiche linee verticali azzurre cioè il segnale che la scheda stava morendo.
Allora smonto tutto levando la vecchia pasta termica che si era quasi spalmata del tutto verso i bordi e ne metto di nuova ma nulla.. la situazione è peggiorata nel senso che dopo sono comparsi artefatti e/o crashava anche senza lanciare applicazioni 3d (che cavolo di pasta usano?).
L'ho fatta girare anche su un xp non aggiornato ma niente stessi problemi.
Siccome sono testardo più avanti proverò l'oven trick :wtf: intanto ne compro un'altra.
Una cosa da dire in effetti è che anni fa alla scadenza della garanzia l'ho aperta poiché in idle mi dava 75°C e l'ho trovata piena di cuscinetti di polvere, decisamente un ritrovamento poco gradito può averla fatta invecchiare precocemente.

Caratteristiche hardware:
Ali: Enermax Infinity 650W
CPU: Q6600 G0
Mobo: DFI Blood Iron P35-T2RL
Monitor: Syncmaster 940bw (19")
Raffreddamento ad aria, non devo overcloccare, budget 300€ non proprio tassativo.
La morale è che ero ancora comunque soddisfatto dalla 8800 GTS 640, sostanzialmente voglio giocare a The Witcher 2(ormai Enhanced Edition che ha corretto numerosi bug grafici e di drivers) senza dovermi preoccupare dell'alba, ombre e cavolate varie.

Bura
14-09-2012, 22:16
Ciao, con 300€ c'è la hd7950 da prendere con dissi custom.
Potresti diventare cpu limited.

Ciao

mark_doyle
24-09-2012, 17:06
Grazie, trovo la hd7950 perfetta e di quel passo volevo passare ad un monitor-tv fullhd 27" però mi preoccupava proprio la questione cpu limited e ci stavo ancora riflettendo come non ho nemmeno capito se è possibile avere la combinazione dual monitor.
Oggi non avendo molto da fare ho provato l'oven trick e ha funzionato http://i644.photobucket.com/albums/uu167/ciprusm/Meme/th_pokerface.gif, la 8800 gts è tornata a vivere e supera i test.. ovviamente però non giocherò a witcher 2 fin quando ho questa scheda.
Penso che vivrà per altri due mesi a quanto si dice in giro quindi aspetto che la sapphire ati hd7950 oc 3gb scenda un po' di prezzo e aggiorno tutto: monitor, vga e cpu.

mark_doyle
13-11-2013, 18:03
Penso che vivrà per altri due mesi
È durata un altro anno, congedata con onore.
Come faccio a capire se il Q6600 G0 mi fa il collo di bottiglia con la hd7950?
Mi conviene aggiornare tutto per avere una nuova configurazione di fascia medio alta?