View Full Version : Headset gaming, curiosità e consigli
StepTheBest3
14-09-2012, 18:28
Salve a tutti. Sono intenzionato ad acquistare un nuovo headset da gaming, con un budget di 80-90 euro al massimo.
Premettendo che le utilizzerei su un iMac (ultimo modello) su cui ho installato windows su una partizione, tramite bootcamp, vorrei sapere: è necessario, affinché funzioni il 7.1 o il 5.1 avere una scheda audio esterna, o funzionano semplicemente connettendoli al computer?
Invece, un consiglio: tra le Roccat Kave (5.1), le Corsair Vengeance 1500 (7.1) e delle Logitech G35, quali mi consigliate sempre considerando che le userei anche su mac (anche se in maniera molto inferiore)?
Se dovesse servire per forza una scheda audio esterna, per far funzionare come a dovere le cuffie, credo di optare per le SteelSeries Siberia V2 oppure su un altro paio di cuffie stereo, visto che non posso spendere cifre esorbitanti.
Quali cuffie, secondo voi, fanno più al caso mio? Vi ringrazio :)
ScaryBird
14-09-2012, 19:42
Salve a tutti. Sono intenzionato ad acquistare un nuovo headset da gaming, con un budget di 80-90 euro al massimo.
Premettendo che le utilizzerei su un iMac (ultimo modello) su cui ho installato windows su una partizione, tramite bootcamp, vorrei sapere: è necessario, affinché funzioni il 7.1 o il 5.1 avere una scheda audio esterna, o funzionano semplicemente connettendoli al computer?
Invece, un consiglio: tra le Roccat Kave (5.1), le Corsair Vengeance 1500 (7.1) e delle Logitech G35, quali mi consigliate sempre considerando che le userei anche su mac (anche se in maniera molto inferiore)?
Se dovesse servire per forza una scheda audio esterna, per far funzionare come a dovere le cuffie, credo di optare per le SteelSeries Siberia V2 oppure su un altro paio di cuffie stereo, visto che non posso spendere cifre esorbitanti.
Quali cuffie, secondo voi, fanno più al caso mio? Vi ringrazio :)
per quelle USB servono i driver, bisogna vedere se ci sono :/ ... e davvero hai intenzione di giocare su un iMac? ultimo modello poi ce ne sono 4... se hai preso quello da 2000, consiglio spassionato, ubuntu+win era molto meglio a quel prezzo, si riusciva a infilare addirittura una HD7950, che rende meglio nei giochi di un mac pro con il suo CF di 5770, anche comprando un monitor da 1000 euro dalla apple... :rolleyes:
(a meno che tu non abbia un mac per questioni come "per lavoro posso usare solo mac OS"...)
StepTheBest3
14-09-2012, 20:23
Sapevo già quando l'ho scritto che saremmo finiti a dare questi consigli assurdi. La mia richiesta era una ed una soltanto, e per la quasi risposta a quella te ne ringrazio. Per il resto, potevi evitare. Gioco sul mio iMac da 21,5" 2,7GHz Quad Core perfettamente, fino ad ora, con gli ultimi driver catalyst. Ovviamente non gioco alla perfezione come avrei potuto giocare spendendo la medesima cifra per un computer da assemblare, ma quello che mi interessa sul mac non è il lato gaming, inesistente o quasi, bensì il sistema operativo. Ripeto, ci gioco da un anno ed è perfetto per le mie esigenze. Non mi importa settare tutto ad ultra o iper, mi basta la configurazione media.
Tornando alla questione principale, che in realtà sarebbe l'unica questione: ho visto, o credo di aver capito, che le Roccat Kave hanno 4 prese jack + 1 USB. Le G35 della Logitech invece si collegano tramite un unico cavo USB, così come le Vengeance 1500; i driver mi sembra che ci siano per nessuna dei tre headset.. quindi nessuno dei tre, su mac, funzionerebbe a dovere (ovvero sfruttando opportuno 5.1/7.1)?
Altra cosa, se comprassi le Corsair o le Logitech che si collegano unicamente tramite usb su windows potrei sfruttare comunque il 7.1 senza bisogno di una scheda esterna, oppure no?
Se la risposta è no, mi sapreste consigliare un altro buonissimo headset stereo in alternativa alle SteelSeries Siberia V2?
Vi ringrazio infinitamente :)
ScaryBird
14-09-2012, 21:26
Sapevo già quando l'ho scritto che saremmo finiti a dare questi consigli assurdi. La mia richiesta era una ed una soltanto, e per la quasi risposta a quella te ne ringrazio. Per il resto, potevi evitare. Gioco sul mio iMac da 21,5" 2,7GHz Quad Core perfettamente, fino ad ora, con gli ultimi driver catalyst. Ovviamente non gioco alla perfezione come avrei potuto giocare spendendo la medesima cifra per un computer da assemblare, ma quello che mi interessa sul mac non è il lato gaming, inesistente o quasi, bensì il sistema operativo. Ripeto, ci gioco da un anno ed è perfetto per le mie esigenze. Non mi importa settare tutto ad ultra o iper, mi basta la configurazione media.
Tornando alla questione principale, che in realtà sarebbe l'unica questione: ho visto, o credo di aver capito, che le Roccat Kave hanno 4 prese jack + 1 USB. Le G35 della Logitech invece si collegano tramite un unico cavo USB, così come le Vengeance 1500; i driver mi sembra che ci siano per nessuna dei tre headset.. quindi nessuno dei tre, su mac, funzionerebbe a dovere (ovvero sfruttando opportuno 5.1/7.1)?
Altra cosa, se comprassi le Corsair o le Logitech che si collegano unicamente tramite usb su windows potrei sfruttare comunque il 7.1 senza bisogno di una scheda esterna, oppure no?
Se la risposta è no, mi sapreste consigliare un altro buonissimo headset stereo in alternativa alle SteelSeries Siberia V2?
Vi ringrazio infinitamente :) le kave dovrebbero usare la USB solo per l'alimentazione, l'imput sono i jack, se ne hai abbastanza, va, unica cosa alcuni dicono che sono molto pesanti. Cerca bene per il G35 che forse avevo letto che funziona da mac anche se non puoi cambiare le impostazioni per i tasti, nè attivare il 7.1.
Infine chiedi nel topic di scelta delle cuffie, se ti servono delle cuffie stereo.
StepTheBest3
15-09-2012, 10:39
Capisco.. quindi, secondo te, mi conviene comprare esempio le Vengeange 1500/Roccat Kave e sfruttarle a dovere tramite i driver solo sulla partizione windows e su Mac come cuffie stereo, oppure acquistare direttamente un headset stereo come quello della SteelSeries?
mentalrey
15-09-2012, 12:45
Se non hai i driver per nessuno di quegli apparecchi, tra cui le Cave
ogni tanto hanno e/o presentano probelmi di fruscii, direi che diventa inutile
martellarsi le palle.
I mac hanno un integrata, ma tra le integrate sono da considerarsi buone,
io proverei a prendere un HeadSet stereo, che alla fine a pariprezzo si sente
meglio di quelli dove la spesa della cuffia si divide su 6 coni invece che su 2.
AKG o Sennheiser a mio modo di vedere, sono un target migliore per quello che cerchi tu
http://it.akg.com/akg-product-detail-it/ghs1wht_product.html
http://en-de.sennheiser.com/pc-151
Le Senn piu' aperte, le Akg piu' isolanti, ho preferito pero' il mic AKG
StepTheBest3
15-09-2012, 14:35
Allora credo che punterò sulle stereo.. Comunque, per sapere (anche se a questo punto non credo sia fondamentale, per delle cuffie stereo): queste cuffie, le AKG in particolar modo, sono dotate di driver per Mac oppure no? E soprattutto, cambia qualcosa tra avere installati i driver e non averli installati?
Ultimissima cosa: tra le Sennheiser PC 330 (http://www.amazon.it/dp/B003DA4D34/ref=asc_df_B003DA4D349683134?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=gps-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B003DA4D34) e le AKG GHS1 (http://www.amazon.it/AKG-GHS1BLK-GHS-1-Headband-Headset/dp/B0042P6JAO/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1347716311&sr=1-1) quale mi consiglieresti?
Ti ringrazio :)
mentalrey
15-09-2012, 14:50
Sono cuffie con i minijack... non servono driver, infili, ascolti, stop
funzionano anche con i lettori mp3, o qualsiasi altro apparecchio che abbia un uscita cuffie.
Tra le due non saprei, devi leggere qualcosa in giro o chiedere nel Topic GIUSTO
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38119054#post38119054
Come cuffia gaming economica esiste anche la Creative Tactic 3D Alpha che viene fornita di scheda usb compatibile con Mac (ma non ho provato).
Riporto dal sito creative:
Dual Mode™: possibilità di scegliere tra analogico e USB. Per il collegamento diretto al sistema audio Sound Blaster, alla scheda audio incorporata o al lettore MP3 è possibile utilizzare i minijack da 3,5 mm altrimenti, per il collegamento al PC o al Mac tramite USB, è disponibile il THX TruStudio Pro Dual Mode™ USB Adapter.
L'audio THX TruStudio Pro Surround™ offre un'esperienza di gioco incredibilmente coinvolgente. Il suono avvolge completamente l'ascoltatore. Solo THX TruStudio Pro Surround offre un audio surround FULL 3D con eccezionali effetti sonori tridimensionali.
In rete si trovano buoni prezzi.
StepTheBest3
19-09-2012, 13:33
Come cuffia gaming economica esiste anche la Creative Tactic 3D Alpha che viene fornita di scheda usb compatibile con Mac (ma non ho provato).
Riporto dal sito creative:
Dual Mode™: possibilità di scegliere tra analogico e USB. Per il collegamento diretto al sistema audio Sound Blaster, alla scheda audio incorporata o al lettore MP3 è possibile utilizzare i minijack da 3,5 mm altrimenti, per il collegamento al PC o al Mac tramite USB, è disponibile il THX TruStudio Pro Dual Mode™ USB Adapter.
L'audio THX TruStudio Pro Surround™ offre un'esperienza di gioco incredibilmente coinvolgente. Il suono avvolge completamente l'ascoltatore. Solo THX TruStudio Pro Surround offre un audio surround FULL 3D con eccezionali effetti sonori tridimensionali.
In rete si trovano buoni prezzi.
Un'opinione personale: secondo voi tra quelle cuffie e le Creative Aurvana Live, considerando anche che non le userò solo per giocare e che il microfono ce l'ho anche integrato sul computer (ed ha una buonissima qualità), quali mi consigliate?
Le Alpha sono per il gaming, non le confronterei con le aurvana ;)
Se non ti interessa il microfono ed il sw THX sono sicuramente da preferire le aurvana.
Aurvana sono cuffie stereo senza velleità gaming ma penso suonino molto meglio delle Alpha ;)
Anche perchè le Alpha le trovi a 18 euro le aurvana a 55 :D
mentalrey
19-09-2012, 18:03
Se alla fine dovete parlare di cuffie stereo
tanto vale passare dal topic delle Cuffie 2.0 e chiedere quale e'
il miglior prodotto per 55 euro per uso multimediale.
StepTheBest3
19-09-2012, 18:22
Sto chiedendo qua in quanto per quanto riguarda il gaming, in quel topic non si riescono ad avere risposte. Va bene che sono cuffie stereo, e che tra gaming e non gaming alla fine non c'è differenza, se non un microfono, ma se mi riferisco a modelli specifici non è possibile trovare qualcuno che sappia rispondere.
mentalrey
19-09-2012, 19:19
con buona probabilita' non ti rispondono su determinati modelli
perche' agli stessi prezzi trovano materiale migliore
e nessuno di loro si compra roba logitech, piuttosto che creative o similari.
Io una chance chiedendo una cuffia per ascolto a tutto tondo sui 50 euro
lo farei.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.