View Full Version : Clessidra ad intermittenza all'avvio di Win xp
Salve amici, spero di postare nella sezione giusta. Vi chiedo di grazia un chiarimento/aiuto. Sono alcuni giorni che quando avvio il mio pc con windows xp service pack 3, la clessidra del puntatore prima funziona normalmente per i caricamenti vari del sistema operativo, ma invece di stopparsi, ad un certo punto funziona velocemente ad intermittenza (cioè freccetta bianca/clessidra) e questa azione per circa 3 minuti, indipendentemente da quello che sto facendo sul pc, poi tutto torna normale. Ho utilizzato il task manager di windows per controllare se avessi qualche programma in background attivo, ma niente. Non credo che possa aver preso dei virus (almeno spero), e comunque vi chiedo: cosa potrebbe essere? Come potrei risolvere questo piccolo fastidio?
Grazie per vostro gentile intervento :)
tallines
14-09-2012, 20:34
Ciao, normalmente la presenza della clessidra all'avvio di Xp significa che sta caricando qualcosa o sta finendo di caricare qulacosa .
Da un certo punto di vista il fatto che passi da puntatore a clessidra e poi di nuovo a puntatore e poi di nuovo a clessidra è normale .
L' ha fatto anche a me .
Dipende cosa deve caricare all'avvio .
Digita msconfg da start/esegui e vai alla voce Avvio .
Disabilita tutti i programmi, tranne l'antivirus, riavvia e vedi come si comporta .
Poi metti un programma alla volta il segno di spunta e riavvii .
E via cosi fino all'ultimo programma .
Dipende anche dal fatto che se hai un HD mettiamo da 500 Gb ed è pieno al 60/70 per cento.............un pò di fatica la fa ;)
In più uno scan antivirus e anti-spyware non farebbe male ;)
Io farei un giro anche con Combofix, lanciandolo (solo questo eh) da provvisoria, mai dire mai ;)
Ciao tallines, grazie innanzitutto per il tuo intervento; ho provato con la disabilitazione/ abilitazione dei programmi all'avvio di Windows ma niente da fare; idem con l'utilizzo del programma Combofix (da provvisoria) che mi hai suggerito ma stesso esito negativo. Alla fine della fiera, preso dai nervi da quella clessidra funzionante in quel modo "anomalo", ho deciso di formattare completamente il pc ed ho risolto il problemino...unica pecca: ho dovuto formattare per (forse) una banalità? :rolleyes:
tallines
17-09-2012, 18:22
Alla fine della fiera, preso dai nervi da quella clessidra funzionante in quel modo "anomalo", ho deciso di formattare completamente il pc ed ho risolto il problemino...unica pecca: ho dovuto formattare per (forse) una banalità? :rolleyes:
Banalità può essere, però se hai formattato potevi prima almeno provare un'ultima cosa .
La cosiddetta ultima spiaggia ;)
Se hai formattato con il cd originale, ti meriti minimo un cartellino giallo ;) .
Se poi avevi a disposizione solo il cd di back up o sola la partizione nascosta, allora l'ammonizione viene tolta ;)
Dipende dal tipo di format .
Perchè ? Perchè se avevi o se hai il cd originale, potevi almeno provare a rimettere i file del SO, senza formattare .
Ossia il cosiddetto ripristino dei file del sistema operativo, avviando il cd dal Bios .
Oppure, provare un punto di ripristino attivo, ossia usabile, se ne avevi ;)
Comunque ogni tanto un format secondo me, fa bene al computer .
Una rinfrescata ci vuole, ogni tanto .
Chiaro se in un mese ti capitano cose del genere per tre o quattro volte , e uno formatta, tipo i tecnici, non va .
Però un format ogni tanto non guasta ;)
PS: mai farsi prendere dai nervi, se si può, anche perchè il tuo SO a parte la clessidra, per il resto funzionava ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.