PDA

View Full Version : Integrare grafica tridimensionale in un programma


Colorful
13-09-2012, 16:21
Salve a tutti..
Andando direttamente al sodo, qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi le linee guida generali per integrare in un programma la grafica tridimensionale?
Cioè, se io per esempio lavorassi con dei programmi di grafica tridimensionale ed un mio amico è un programmatore ( di C, C++, ma conosce "solamente" le basi.. ) come potremmo venirci incontro per poter creare ad esempio un gioco, anche se rudimentale? Non pretendo la pappa pronta, bensì delle linee guida su cui partire, argomenti da studiare...
Spero d'essermi spiegato...

Grazie in anticipo per le informazioni :)

__ZERO_UNO__
13-09-2012, 18:10
Per la teoria entrambi potreste partire da Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva - Scateni, Cignoni, Montani, Scopigno.
Poi ci sono un po' di scelte pratiche da fare, come il motore grafico per esempio.

Tommo
13-09-2012, 20:00
Quel libro probabilmente è molto buono come gamba del tavolo, non ci piove :D

Non credo che nell'ambito della grafica 3D sia molto utile farsi tutta sta teoria all'inizio, visto che poi quando vai a picchiarti con OpenGL va quasi completamente a farsi benedire.
Magari può servire avere un fondamento più solido di geometria analitica se devi mettere mano agli shaders (che sono abbastanza ignoranti come spazi vettoriali, matrici e cose simili), ma in realtà la pratica e sbatterci la testa sono la cosa più importante.

Il minimo che ti serve per partire è OpenGL liscia (o DX su Windows) ed una libreria matematica che faccia le trasformazioni al posto tuo (rendendo abbastanza inutile il libro di cui sopra :D ) tipo GML, CML o Sony Vectormath.

Tutto il resto è il motore grafico che prende le posizioni di oggetti, telecamera e luci e le "traduce" in chiamate OpenGL.

Il mio consiglio comunque è di scaricarvi Unity3D che è già ottima out of the box, ha una pipeline per gli asset eccellente, è cross platform, e si programma in C#.
Per farti un motore c'è sempre tempo quando saprai bene come si fa un gioco e cosa ti semplifica davvero la vita.