PDA

View Full Version : Problema Notebook HP con Dual Graphics

_T1z1aNO_
12-09-2012, 00:26
Ciao a tutti,
Ecco il mio hardware:
http://www2.picturepush.com/photo/a/9454345/640/9454345.png

In pratica il problema si verifica quando cambio la scheda grafica ad alte prestazioni (HD 6650M) con l' altra a risparmio energetico (HD 4200). Per chiarire meglio il problema allego due immagini che lo mostrano...

Questa mostra il desktop quando è in uso la GPU ad alte prestazioni
http://www1.picturepush.com/photo/a/9454529/img/9454529.jpg

Quest' altra invece lo mostra quando è in uso quella a risparmio energetico
http://www5.picturepush.com/photo/a/9454508/img/9454508.jpg

(se le foto vi sembrano diverse non è un errore della fotocamera, sono così le immagini sul desktop)

Sembrerebbe tutto normale... invece no! (sennò non sarei qua :D ) E' difficile capire il problema, per farlo guardate la barra che indica lo spazio rimanente sull' Hard disk, se osservate bene noterete che quando è in uso la GPU a risparmio energetico la barra è molto più chiara, quando si utilizza la GPU a alte prestazioni, invece, la barra è del suo colore originale.
In parole povere quando si utilizza quella a risparmio energetico la luminosità in sottofondo delle immagini viene aumentata schiarendole di molto, e non c'è verso di correggerla, ho provato a modificare tutte le impostazioni modificabili in "AMD Vision Engine Control Center". Personalmente mi pare più un problema di hardware che di software...
I driver sono all' ultima versione disponibile, la 12.6, ho 4GB di ram e Windows 7 Home Premium a 64 bit...

Se volete chiarimenti chiedete pure, spero di essermi spiegato al meglio...

GRAZIE IN ANTICIPO! :)

cloudin
12-09-2012, 07:34
Per quanto riguarda le immagini,potevi postarle un pochino piu' piccole,visto che sono enormi...comunque proseguiamo.
Da quello che noto,c'è un po' di perdita di risoluzione e una luminosita' inferiore nella vga integrata(se non è cosi' correggimi)...ma se cosi fosse è normale in quanto la integrata è mooolto meno performante rispetto alla scheda video dedicata che riesce a gestire meglio i flussi video!
Se è solo questo il problema puoi solo regolarlo manualmente dal monitor....non credo ci sia altra soluzione.

_T1z1aNO_
12-09-2012, 12:49
Per quanto riguarda le immagini,potevi postarle un pochino piu' piccole,visto che sono enormi...comunque proseguiamo.
Da quello che noto,c'è un po' di perdita di risoluzione e una luminosita' inferiore nella vga integrata(se non è cosi' correggimi)...ma se cosi fosse è normale in quanto la integrata è mooolto meno performante rispetto alla scheda video dedicata che riesce a gestire meglio i flussi video!
Se è solo questo il problema puoi solo regolarlo manualmente dal monitor....non credo ci sia altra soluzione.

La VGA integrata quale sarebbe? La 4200? E' quella che causa il problema, non la 6650M! Se è quella si, la risoluzione diminuisce un po ma la luminosità aumenta. Inoltre, come ho già scritto, non c'è modo tramite il pannello di controllo AMD.
Ho inoltre provato a disinstallare i driver AMD e ora la 4200 viene vista come "AMD M880G with ATI Mobility Radeon HD 4250". Ora li sto installando nuovamente i driver appropriati (che sono gli stessi che avevo prima)... credo sia quella la GPU integrata.
Il problema è sorto quando ho aggiornato i driver AMD prima non accadeva coi vecchi driver... solo che non ricordo la versione...

cloudin
13-09-2012, 09:48
Si la 4200 è l'integrata,mentre l'altra è la vga dedicata(piu' potente).
Ma fidati...a parte una palette di colori differente non si riscontra nessun problema dalle foto!
Comunque se con i vecchi driver il tutto non succedeva reinstallali...se non ricordi la release,allora switcha finche' non la trovi...per il resto scusami ma a questo punto disabilita la 4200 e lasciati solamente la dedicata.

_T1z1aNO_
13-09-2012, 13:45
Si la 4200 è l'integrata,mentre l'altra è la vga dedicata(piu' potente).
Ma fidati...a parte una palette di colori differente non si riscontra nessun problema dalle foto!
Comunque se con i vecchi driver il tutto non succedeva reinstallali...se non ricordi la release,allora switcha finche' non la trovi...per il resto scusami ma a questo punto disabilita la 4200 e lasciati solamente la dedicata.

Ho trovato la causa del problema...
Il problema si verifica quando è in uso la 4200 e il pc non è collegato alla corrente. Infatti se uso la 4200 col caricabatterie attaccato il problema dei colori si corregge immediatamente, quando scollego il caricabatterie tempo 10 secondi e gradualmente ritorna il tanto odiato problema. Se poi ci metti anche il fatto che la 4200 è la GPU a risparmio energetico tutto ciò ha del ridicolo visto che dovrebbe funzionare con la sola batteria... Volevo lasciare la 4200 attiva perchè quando non gioco e navigo su internet vorrei usarla per risparmiare energia...
A proposito: E' davvero a "risparmio energetico" o consuma tanto quanto l' altra quando non ci gioco?

cloudin
14-09-2012, 09:58
Consumera' sempre di meno rispetto alla dedicata...per il resto sono contento che tu abbia trovato una soluzione al tuo problema!

_T1z1aNO_
14-09-2012, 12:22
Consumera' sempre di meno rispetto alla dedicata...per il resto sono contento che tu abbia trovato una soluzione al tuo problema!

Non ho trovato la soluzione bensì il fattore scatenante... la soluzione la troverò quando riuscirò a farla funzionare correttamente senza caricabatterie inserito.
Comunque fa niente, mi tengo il pc così.

GRAZIE DELL' AIUTO! :D

cloudin
15-09-2012, 08:03
Non ho trovato la soluzione bensì il fattore scatenante... la soluzione la troverò quando riuscirò a farla funzionare correttamente senza caricabatterie inserito.
Comunque fa niente, mi tengo il pc così.

GRAZIE DELL' AIUTO! :D

Figurati...;)