View Full Version : [Photoshop] Sommare più sfumature in una maschera di livello
e-commerce84
09-09-2012, 17:25
Salve a tutti,
sono nella seguente situazione: ho una fotografia di un paesaggio al tramonto di cui volevo enfatizzare il colore del cielo.
Ho duplicato il livello (l'unico che avevo...quello della foto originale) ed ho imposto una curva ad S per avere il cielo più scuro e drammatico...a questo punto però mi ritrovavo tutto troppo scuro tranne il cielo.
Così su tale livello superiore ho creato una maschera di livello di tipo nascondi tutto ed ho impostato una sfumatura bianco-nero in modo da lasciare solamente il cielo scuro e tutto il resto chiaro come l'originale...
Mi chiedo se però in tale maschera si possano in qualche modo sommare più sfumature per ottenere un effetto ancora più personalizzato
Sapete dirmi se si può fare e come?
Grazie a tutti
si si può fare ma devi crearla a mano con i pennelli. agendo con i colori bianco, nero e gradazioni di grigio mostri o nascondi l'azione del livello curve.
una volta fatto per perfezionare dai un po' di sfocatura all'interno della maschera in modo da avere controlli più sfumati ;)
e-commerce84
10-09-2012, 11:26
si si può fare ma devi crearla a mano con i pennelli. agendo con i colori bianco, nero e gradazioni di grigio mostri o nascondi l'azione del livello curve.
una volta fatto per perfezionare dai un po' di sfocatura all'interno della maschera in modo da avere controlli più sfumati ;)
Eh si...credo di star facendo la stessa cosa che dici te...cioè:
prima creo una sfumatura con lo strumento sfumatura e poi prendo un pennello bianco con un'opacità impostata ad una certa percentuale (non 100%) ed a mano mostro delle altre parti spennellando...
Intendevi questo?
Mmm...ma possibile che non ci sia modo di farlo aggiungendo un'altra sfumatura vera e propria? booo...magari mettendo più maschere...
Tnx
Andrea
Usa più livelli di regolazione (adjustment layer).
Ogni livello di regolazione è provvisto di maschera, perché usarne solo una? :)
Eh si...credo di star facendo la stessa cosa che dici te...cioè:
prima creo una sfumatura con lo strumento sfumatura e poi prendo un pennello bianco con un'opacità impostata ad una certa percentuale (non 100%) ed a mano mostro delle altre parti spennellando...
Intendevi questo?
Mmm...ma possibile che non ci sia modo di farlo aggiungendo un'altra sfumatura vera e propria? booo...magari mettendo più maschere...
Tnx
Andrea
i metodi automatizzati di solito cozzano un po' quando hai intenzione di mascherare o meno determinate aree.
non usare la variazione di opacità del pennello, bensì muoviti tra il bianco e il nero. il grigio 50% ti mostra il livello al 50% ;)
usa un pennello con durezza zero e diametro grande, anche in maniera grossolana. se poi applichi una sfocatura che vada dai 50px in su ottieni la sfumatura che cerchi. è il metodo più rapido e che ti fa controllare in tempo reale quel che fai. :)
per sommare due sfumature nella stessa maschera puoi farlo solo cambiando il metodo di fusione allo strumento sfumatura stessa (in alto a sinistra) ma solitamente non hai un buon controllo del risultato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.