View Full Version : Temperature HD6950 troppo elevate?
_CrAzY_LeGs_
08-09-2012, 15:11
Salve ragazzi vorrei avere un vostro parere sulle temperature della mia scheda. Il modello è una XFX HD6950 1GB Dual Fan Edition, le frequenze sono quelle che vedete riportate nelle immagini. Il tutto è stato registrato dopo circa un ora di BF3 online a 1680x1050, qualità Ultra. Che ne pensate?? Consigli?? Aggiungo che alla scheda è stata appena cambiata la pasta termica ma sono più che altro le temperature delle memorie a preoccuparmi..
http://gpuz.techpowerup.com/12/09/08/2ve.pnghttp://gpuz.techpowerup.com/12/09/08/fu3.png
Direi che con la gpu load al 100%,le temperature sono a posto ^^
_CrAzY_LeGs_
09-09-2012, 16:13
Ciao e grazie per la risposta! :) dici che possono andare bene? speravo in qualcosa di meglio dato che è la versione dual fan!! Vedo persone che postano in giro screen di schede reference che in load arrivano massimo a 60C :confused: Non so che pensare, anche se ho notato che la pasta termica che uso (provata già su 3 schede) non da buoni risultati anzi molte volte alza le temperature sia in idle che in load!!!
theeraser.
09-09-2012, 21:13
la pasta in effetti è molto importante, potresti optare per una più di qualità (tipo con argento) ... oppure sei sicuro di metterla nel modo corretto?
magari ne metti troppa e fa l'effetto contrario.. isola invece che trasmettere calore, dev'essere solo un sottile ed omogeneo strato
il resto del case invece è ben ventilato?
_CrAzY_LeGs_
09-09-2012, 23:10
Si la pasta cerco sempre di applicarla nel miglior modo possibile, una piccola goccia al centro del die della GPU e poi con la compressione del dissipatore si spande omogeneamente sul chip grafico... Nessuna sbavatura fuori! Tra l'altro è anche all'argento, Manhattan la marca (na schifezza mi sa), nella confezione non è nemmeno riportata la conducibilità termica :confused: So solo che anzichè migliorare ha a volte peggiorato, forse una alla ceramica avrebbe fatto meglio :D
Al di là della gpu, sono normali delle temperature cosi alte sulle memorie (GPU Temp #3)?? Ho notato che il dissipatore della mia scheda non tocca nemmeno sulle memorie...
Il case, aggiungo, è un CM Storm Enforcer con ventolone anteriore 200x200 che soffia dentro e ventola posteriore 120x120 che butta fuori!
EDIT:
Nuovi aggiornamenti sullo stato della scheda, dopo giorni di studi e test sono riuscito a capire la causa del problema.. Il metodo di applicazione della pasta "una goccia al centro e pressione sul dissipatore" da me usato è assolutamente deleterio per le temperature!! Lo scopo della pasta termica è quello di riempire i solchi che vi sono sul dissipatore in modo da garantire un perfetto contatto con il chip grafico e a sua volta facilitare lo scambio termico tra i due... Il metodo di applicazione con i risultati migliori si è rivelato quindi quello dello spalmare con l'indice una piccola goccia di pasta termica sul dissipatore in modo da riempire i solchi (nel mio caso generati dallo stacco tra un Heatpipe e l'altra), facendo ben attenzione a coprire l'intera grandezza del chip grafico (generalmente nei dissipatori si trovano delle linee guida intagliate apposta per questo). Fatto ciò, una microgoccia (1mm circa) sul chip e rimontaggio del dissipatore.. Risultati?? Giù in figura :D
http://gpuz.techpowerup.com/12/09/14/fdh.png
Essendo adesso lo scambio termico più efficiente tutti i valori si sono uniformati e mi hanno permesso anche un leggero OC mantenendo comunque le temps più basse di prima, con una velocità di rotazione della ventola minore!!
P.S. E la pasta termica è sempre quella descritta in precedenza con una conducibilità termica pessima, equivalente a 0.9W/mk!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.