PDA

View Full Version : Problema BOOT Hard Disk

Blue_screen_of_death
08-09-2012, 12:11
Apro questa discussione per trattare un problema di cui ho sentito parlare spesso nei forum.

Vengo al dunque: all'avvio di un pc (con il boot opportunamente configurato, cioè con Hard Disk come primary boot device) compare il famoso errore che chiede di inserire un floppy nel drive A: .

Questo accade (IMHO) perchè appena viene avviato il pc l'hard disk non viene subito riconosciuto e quindi il pc tenta di fare il boot dalle altre periferiche.

Infatti, disabilitando il lettore floppy dall'elenco delle periferiche di boot, il pc avverte che non trova nessuna periferica bootable e non può proseguire il boot.

Questo avviene solo all'accensione del computer. Riavviandolo parte normalmente senza messaggi di errore.

Ma se lo si spegne e lo si riaccende il problema si ripresenta...

Come dicevo all'inizio del post.. ho letto già altre discussioni di utenti che hanno questo problema..

Ma esiste una soluzione? e da cosa dipende questo "difetto"?

MARCOS_32
08-09-2012, 14:42
Ciao,
mmmm, come fai a superare la fase di boot se non ti riconosce l'hd? vai di f8 e selezioni manualmente?

Nel bios com'è settata la boot priority? Personalmente, se a livello hw sei sicuro che sia tutto ok (e dato che il sistema parte immagino di si), procederei con un reload del bios (senza flasharlo, semplicemente facendo load default), riavviare e reimpostare la priority in modo corretto. Poi eventualmente procederei ad un update.

Puoi darci qualche info in più sulla macchina? se è una macchina con qualche anno sulle spalle potrebbe avere problemi di batteria tampone con conseguente perdita di setting del bios...anche se comunque è strano che non veda l'hd..collegamento del suddetto hd? sata?

Blue_screen_of_death
08-09-2012, 15:36
La boot priority è messa così:

1. Hard Disk
2. CD ROM
3. Floppy.

Premo il pulsante di accensione e compare il messaggio di errore che mi avverte che non è stato inserito nessun floppy.

Riavvio il pc con ctrl-alt-canc e parte normalmente senza dare errori.

Una volta entrato in windows riavvio il pc e parte normalmente.

Spengo il pc. Lo riaccendo qualche secondo dopo e dice che non trova un floppy inserito.

Se lo riavvio con ctrl-alt-canc parte windows.

Non so se mi sono spiegato.. il problema lo dà appena lo accendo, se riavvio o resetto il pc (senza spegnerlo) fa il boot dall'hard disk...

quindi credo che il problema è che il pc non vede l'hard disk appena lo accendo, ma lo vede soltanto dopo che lo riavvio.

MARCOS_32
08-09-2012, 16:01
Ti sei spiegato benissimo, rimane comunque un comportamento strano.
Se non sei in OC, prova a caricare i settaggi di default da bios e vedi se si risolve il problema....capita a volte che vada in palla, specialmente se ha ricevuto qualche sbalzo di corrente o simili..