PDA

View Full Version : Crucial M4 128GB - Calo dei 4KQD32

SteFerrari
07-09-2012, 15:18
Ciao a tutti, apro un thread nuovo in merito al mio problema in quanto non ho ricevuto risposte in quello ufficiale sull'M4.

Dunque... sono in possesso di questo SSD da poco più di un anno.

Da qualche mese a questa parte ho notato un calo dei valori 4KQD32.

Utilizzo il disco su una porta SATA 2 Intel... nei primi mesi i valori erano sui 196/160 (read/write), mentre adesso sono su 144/123 circa...

Nel corso dell'estate ho effettuato le seguenti prove:

- Secure Erase;
- Downgrade da 000F a 0309;
- PC in idle per qualche ora.

Le prime due soluzioni hanno risolto il problema per qualche settimana, dopodichè i valori si sono ristabilizzati verso il basso.

Specifico che il disco è in AHCI, inoltre ho anche disabilitato la funzione C1E da BIOS, che so essere cosa raccomandata (ma per scrupolo ho provato anche lasciandola abilitata).
Spazio disponibile ce n'è tanto, oltre 90 GB.
Risparmio energetico è su "Prestazioni elevate" e "Disattiva disco rigido: mai".
Intel chipset e Rapid Storage ci sono e sono aggiornati, la cache in scrittura è attiva.
L'allineamento è ok (103424 K) quindi in teoria dovrebbe essere tutto in ordine.

Come prestazioni nell'uso quotidiano non mi sembra di notare grosse differenze rispetto a prima.

Ho notato che questo argomento è molto discusso nel forum Crucial, c'è un thread di 25 pagine a riguardo ma non sembra sia stata trovata una soluzione.

Voi che mi dite ?
Segnalo anche che tutti gli altri valori di CrystalDiskMark sono rimasti pressochè uguali a quando presi il disco (anzi alcuni sono addirittura migliorati), il calo c'è solo su questi 4KQD32.

Ringrazio fin d'ora chi mi risponderà. ;)

SteFerrari
08-09-2012, 19:38
Up.

SteFerrari
08-09-2012, 23:41
Ragazzi ma proprio nessuno nessuno ? :(
Ci terrei a sapere se è una cosa che può considerarsi normale (come mi ha detto l'assistenza Crucial per e-mail) o meno...

Sono un pó sorpreso che qui su HU non se ne parli molto quando invece nel forum Crucial c'è un thread di 25 pagine sull'argomento.

Rimango in attesa. :D