PDA

View Full Version : Necessito un nuovo alimentatore??

boido46
06-09-2012, 13:44
Salve a tutti...
Sto pensando di acquistare una scheda video sapphire 7950oc e volevo sapere se il mio alimentatore ce la può fare a reggere questa scheda video...
Ho un alimentatore da 460w totali e come processore attualmente ho un Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz....

Mandolese
06-09-2012, 14:19
Non so di preciso se lo regge.. io ho anche un q6600 e so che consuma tantissimo.. 145 watt mi pare.. io ho un alimentatore da 600w e una hd6870... il mio consiglio é di prendere un alimentatore sui 30 euro da 600 w e vai sul sicuro.. io ad esempio ho un Techsolo oppure gli LC-power sono ottimi

Inviato dal mio GT-I9000 - VENDO il mio GALAXY S COME NUOVO IN GARANZIA

zagor977
06-09-2012, 14:39
dovresti dirci marca e modello precisi del tuo alimentatore

boido46
06-09-2012, 14:53
marca non sono sicuro se è questo ma è l unica cosa che si avvicina di più...
Marca: Delta eletronics
Modello: dps-460db a

Spero di averti dato le informazioni che mi ai chiesto...:)

zagor977
06-09-2012, 14:57
marca non sono sicuro se è questo ma è l unica cosa che si avvicina di più...

Spero di averti dato le informazioni che mi ai chiesto...:)

no, è una cinesata. per una 7950oc e un q6600 ti consiglierei almeno un xfx pro seris da 550w, 65 euro circa

boido46
06-09-2012, 15:03
Come temevo...grazie per le informazioni penso che lo cambierò...
Se nel caso lo provassi a tenere e alla fine l alimentatore non regge rischio di andare a rovinare le componenti del pc??

zagor977
06-09-2012, 15:08
Se nel caso lo provassi a tenere e alla fine l alimentatore non regge rischio di andare a rovinare le componenti del pc??

se sei fortunato va in protezione e finchè non stacchi la vga lìalimentatore non si accende.
se sei sfortunato bruci tutto.
io comunque non ci proverei nemmeno

boido46
06-09-2012, 15:09
ok allora non faccio cavolate e mi compro l alimentatore...
Grazie per le informazioni :)

sbudellaman
06-09-2012, 15:14
Qui da noi non è una marca molto conosciuta, ma in realtà delta electronics non è la solita cinesata, è abbastanza decente. Dovrebbe avere circa 380w di potenza massima sui 12v, correggetemi se sbaglio.
Tu dovresti consumare: 180w (7950) + 145w (cpu) + 20w (altra roba)= 345w... per cui dovresti rientrarci anche se stai leggermente stretto, una 7870 sarebbe meglio giusto per maggiore sicurezza (ma non d'obbligo).
Dato che i pareri sono contrastanti puoi chiedere conferma nel thread ufficiale degli alimentatori per vedere chi ha ragione.
io ad esempio ho un Techsolo oppure gli LC-power sono ottimi
Non sono buoni alimentatori quelli.

zagor977
06-09-2012, 15:21
Qui da noi non è una marca molto conosciuta, ma in realtà delta electronics non è la solita cinesata

si, forse mi sono espresso male io, i delta electronics li ho sempre visti sulle workstation hp; ma non mi sembrava il caso di fargli rischiare l'intero pc.

sbudellaman
06-09-2012, 15:36
si, forse mi sono espresso male io, i delta electronics li ho sempre visti sulle workstation hp; ma non mi sembrava il caso di fargli rischiare l'intero pc.

Delta fa prodotti di discreta qualità. Molti ANTEC (e forse anche alcuni corsair) sono realizzati da delta electronics e posseggono le dovute protezioni.

Non sto dicendo di montare la 7950 ad occhi chiusi ma di informarsi per bene sul thread degli alimentatori perchè a livello di specifiche lui rientra negli ampere necessari ad alimentare la 7950 seppur con margine leggermente ristretto. Di certo non scoppia nulla appena montato ma è bene avere componenti equilibrati.

Detto questo, come ho già detto la 7950 non la monterei ma considerando innanzitutto ben altri motivi... la cpu è troppo lenta e rischia un collo di bottiglia. Rinnovo il mio consiglio di valutare una 7870 che già di per sè è quasi sovradimensionata per un q6600.

Max21479
06-09-2012, 15:45
I delta sono eccellenti!
anche le prime serie ocz erano della delta,
devi pero' considerare che se l'ali e' veccio il conteggio dei watt va a farsi benedire!
I vecchi psu avevano anche il 20% dei watt sulla linea 5v, quindi un 500w ne dava solo 400 sulle linee 12v con cui vanno tutti i pc da 6-7 anni ad oggi
Dovresti inoltra considerare nel calcolo anche quante periferiche hai attaccate al pc.. hdd esterni, interni, dvd etc etc

sbudellaman
06-09-2012, 15:47
I delta sono eccellenti!

;)

Riguardo al resto non arrovelliamoci sulla 7950 che è proprio sprecata sul q6600. Una 7850-70 sono più equilibrate e dovresti reggerle.

bluv
06-09-2012, 15:53
... il mio consiglio é di prendere un alimentatore sui 30 euro da 600 w e vai sul sicuro.. io ad esempio ho un Techsolo oppure gli LC-power sono ottimi
...

con 30€ 600W ??? di cosa ???
i Techsolo sono certificati come gli LC Power, ma non tutti ...
dire "ottimi" è eccessivo!
Delta, CWT, Seasonic, Enhance e altri sono produttori per se e per altri marchi

...
...

non è certificato, ed io lo escluderei se vuoi reggere un pc con componenti di qualità/costosi; con poco porti a casa un ali certificato che è una garanzia

no, è una cinesata. per una 7950oc e un q6600 ti consiglierei almeno un xfx pro seris da 550w, 65 euro circa

quoto, ottimi gli XFX made by Seasonic :)

Qui da noi non è una marca molto conosciuta, ma in realtà delta electronics non è la solita cinesata, è abbastanza decente. Dovrebbe avere circa 380w di potenza massima sui 12v, correggetemi se sbaglio.
Tu dovresti consumare: 180w (7950) + 145w (cpu) + 20w (altra roba)= 345w... per cui dovresti rientrarci anche se stai leggermente stretto, una 7870 sarebbe meglio giusto per maggiore sicurezza (ma non d'obbligo).
Dato che i pareri sono contrastanti puoi chiedere conferma nel thread ufficiale degli alimentatori per vedere chi ha ragione.

Non sono buoni alimentatori quelli.

son d'accordo, non tutti, ma alcuni si
vero! il Delta in questione dovrebbe avere 3 linee da 12V per un max. di 385W erogati, quindi "dovrebbe" reggere sulla carta, ma c'è da fidarsi?!
non gli affiderei mai una vga da 300€ e più ad un ali da 30€ (non certificato), meglio spendere qualcosa prima che dopo ;)

boido46
06-09-2012, 18:40
con 30€ 600W ??? di cosa ???
i Techsolo sono certificati come gli LC Power, ma non tutti ...
dire "ottimi" è eccessivo!
Delta, CWT, Seasonic, Enhance e altri sono produttori per se e per altri marchi

non è certificato, ed io lo escluderei se vuoi reggere un pc con componenti di qualità/costosi; con poco porti a casa un ali certificato che è una garanzia

quoto, ottimi gli XFX made by Seasonic :)

son d'accordo, non tutti, ma alcuni si
vero! il Delta in questione dovrebbe avere 3 linee da 12V per un max. di 385W erogati, quindi "dovrebbe" reggere sulla carta, ma c'è da fidarsi?!
non gli affiderei mai una vga da 300€ e più ad un ali da 30€ (non certificato), meglio spendere qualcosa prima che dopo ;)
Appunto penso che spenderò altri 60€ piuttosto di buttarne via 300...
Comunque di quanto non riuscirei a sfruttare al massimo questa scheda video visto il mio processore datato??

Mandolese
06-09-2012, 18:42
Io con il mio techsolo non ho mai avuto problemi.. se poi a voi piace spendere 80 euro per un alimentatore fate come volete... il pc in questione non mi sembra necessiti di un alimentatore potentissimo

bluv
06-09-2012, 18:58
Comunque di quanto non riuscirei a sfruttare al massimo questa scheda video visto il mio processore datato??

difficilmente riusciresti a sfruttare una vga di quel calibro con il C2Q, dovresti passare ad i5; io ti consiglio di prendere una HD7850, così realizzi una config. più equilibrata

Io con il mio techsolo non ho mai avuto problemi.. se poi a voi piace spendere 80 euro per un alimentatore fate come volete... il pc in questione non mi sembra necessiti di un alimentatore potentissimo

si ma indica il modello!
se regge dipende anche dalla config. che hai
anch'io avevo un ali da latta e c'ho fatto più di 4 anni nel mio pc, poi l'ho venduto, però non vuol dire nulla :O

sbudellaman
06-09-2012, 19:01

Dipende dal gioco, se il processore non è overcloccato però parliamo di un collo di bottiglia parecchio intenso. Ti consiglio vivamente di valutare una 7850-70, quest'ultima solo se pensi di overcloccare il processore.

Ma che ti piglia ? Nessuno ha detto che bisogna spendere 80 euro di alimentatore. Ne basta uno di qualità che può trovare tranquillamente sui 50 euro. LC-power e techsolo sono complessivamente di qualità inferiore ai DELTA, sarebbe assurdo dover passare ad un prodotto più scarso. LC power e techsolo spesso ci vanno leggero con le protezioni e di quelli marchiati fino a 600w in realtà ben pochi arrivano vicino ai 30 ampere sui 12v... è una soluzione che non ha proprio senso. Tanto vale che si tiene il suo delta. Per prendere un lc power decente che sia superiore, spenderebbe uguale o più ad un alimentatore di marca.

valpadna
06-09-2012, 20:55
oc al processore e rinnovo alimentatore strettamente NECESSARI!!!

p.s. se dovesse servirti un ali contattami che so dove trovarti qualcosa :)

boido46
06-09-2012, 23:10
Dipende dal gioco, se il processore non è overcloccato però parliamo di un collo di bottiglia parecchio intenso. Ti consiglio vivamente di valutare una 7850-70, quest'ultima solo se pensi di overcloccare il processore.
Quindi suppongo che giochi come battlefiled 3 non riesco a farli girare con settaggi al massimo con il processore che ho vero?

sbudellaman
06-09-2012, 23:37
Quindi suppongo che giochi come battlefiled 3 non riesco a farli girare con settaggi al massimo con il processore che ho vero?

battlefield 3 è proprio uno dei pochi giochi che potrebbe fare eccezione in quanto usa al 10% il processore e al 90% la scheda video, per cui difficilmente entri in cpu limited apparte casi estremi. Per il resto la stragrande maggioranza del giochi sfrutta la cpu più intensamente per cui oltre la 7850-70 non ti conviene andare... montando infatti una 7950 continueresti a registrare le stesse prestazioni grafiche (o peggio stuttering fastidiosissimi). Detto ciò, al giorno d'oggi anche una 7850 è sufficiente a giocare a impostazioni massime su quasi tutti i giochi apparte alcuni mattoni (come metro, BF3, i vari crysis ecc.)...

Max21479
07-09-2012, 08:06
Alla fine il procio limiterebbe solo alcuni giochi, e poi data la differenza di prezzo conviene spendere qualche euro in + no?
Un domani facesse un upgrade o un cambio di sistema potrebbe gia tenere buona la scheda video...

boido46
07-09-2012, 10:05
Alla fine il procio limiterebbe solo alcuni giochi, e poi data la differenza di prezzo conviene spendere qualche euro in + no?
Un domani facesse un upgrade o un cambio di sistema potrebbe gia tenere buona la scheda video...
Infatti io ero andato su quella perchè all inizio io voelvo prenderne una con 2gb di memoria ma vedendo la differenza di soli 40€ ho optato per la 7950

sbudellaman
07-09-2012, 11:56
ok ma come minimo ti consiglio di overcloccare la cpu se vorrai sfruttare davvero la scheda...

zagor977
07-09-2012, 12:15
si, in questo caso l'o.c. è altamente indicato.

boido46
07-09-2012, 12:43
Io di ste cose non sono esperto ma sono certo che la ventilazione del mio case non è delle migliori...quindi andando a overcloccare la cpu inalzerei ulteriormente le temperature...comunque voi di quanto mi consigliereste di inalzare le prestazioni??

zagor977
07-09-2012, 12:49
Io di ste cose non sono esperto ma sono certo che la ventilazione del mio case non è delle migliori...quindi andando a overcloccare la cpu inalzerei ulteriormente le temperature...comunque voi di quanto mi consigliereste di inalzare le prestazioni??

a 3 ghz ci arrivi sicuramente. comunque qua sul forum nella sezione overclock trovi delle guide esaustive e chiare.

boido46
07-09-2012, 12:50
a 3 ghz ci arrivi sicuramente. comunque qua sul forum nella sezione overclock trovi delle guide esaustive e chiare.
E le temperature si inalzerebbero di molto??

zagor977
07-09-2012, 12:57
E le temperature si inalzerebbero di molto??

si, i q6600 scaldano parecchio ma se rimani entro certi limiti non devi preoccuparti.

Mandolese
07-09-2012, 13:09

Mandolese
07-09-2012, 13:10
X l'overclock del 6600 consiglio di cambiare il dissipatore originale

boido46
07-09-2012, 13:13
si, i q6600 scaldano parecchio ma se rimani entro certi limiti non devi preoccuparti.
Mi informerò a riguardo e vedrò cosa fare...grazie a tutti per l aiuto..:)

zagor977
07-09-2012, 13:47
Mi informerò a riguardo e vedrò cosa fare...grazie a tutti per l aiuto..:)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305