bistrita
06-09-2012, 11:15
ciao. cerco di essere breve ma dettagliato: accendo pc, nessun beep, a volte carica windows a volte no, a volte arriva alla prima schermata azzurra..quella accesso utenti, a volte appena muovo il mouse...in tutti questi casi il monitor perde il segnale. il pc resta acceso ma senza segnale. spengo da reset, riprovo: a volte servono 4..5...6 volte poi resta acceso. altre volte sul monitor vedo righe verticali che lampeggiano..rosse..blu...nere...lo schermo è di vari colori. a volte succede che acceso mi trova nuovo hardware, lo schermo va a scatti (come se non vedesse la vga) e mi reinstalla tutti i driver. riavvio e parte.
premetto che ho xp sp3(originale), che il pc è vecchiotto e di scarsa qualità,
DualCore Intel Pentium D 820, 2800 MHz (14 x 200)
ram 3 gb, ali 600 w, nvidia 6600.
scheda madre 04/20/2006-LakePort-P5LP-LE-00
elenco tutte le prove che ho fatto, tutte fallite:
1 provato su altro monitor
2 tolto e pulito (anche con gomma) vga
3 idem con ram ( 4 banchi..2 da 512 su canale blu, 2 da 1b su canale nero)
4 controllato se ci sono falsi contatti in case
5 pulito pc, dissipatore (controllate anche viti)
6 usato speedfan: temp con solo firefox e speedfan attivo: gpu 93 - cpu 0??? - ambiente 40 - remote 51 - hd0 41 - hd1 42
7 cambiato alimentatore
8 aggiornato tutti i driver della vga
9 provata altra vga ma ho preso una 5670hd che una volta installata non viene retta dal pc ( ventole al max ed il pc non parte)..soldi buttati dalla finestra!!!!!!! non ho modo di provare nvidia su altro pc (ultra40enne...amici con pc pochi e quei pochi hanno portatile)
devo ancora fare la prova levando a turno i banchi di ram.
mai fatto oc
aggiornato il bios anni fa..vers 3,17. ho provato cmos ma resta sempre la vers 3,17. messo default bios.
a questo punto, secondo gli esperti, indirizzo attenzione su vga? ma nessuno sa consigliarmi una vga compatibile con mobo? oppure meglio cambiare intero blocco ram.cpu.mobo.vga? ci sono altre prove da fare?
a me sembra quasi che quando viene acceso non abbia la potenza..energia..per mandare il segnale video e solo dopo varie accensioni è come..non so..se si fosse caricato e regge.
scusate la lunghezza ma almeno avete tutti i dati possibili.
grazie
premetto che ho xp sp3(originale), che il pc è vecchiotto e di scarsa qualità,
DualCore Intel Pentium D 820, 2800 MHz (14 x 200)
ram 3 gb, ali 600 w, nvidia 6600.
scheda madre 04/20/2006-LakePort-P5LP-LE-00
elenco tutte le prove che ho fatto, tutte fallite:
1 provato su altro monitor
2 tolto e pulito (anche con gomma) vga
3 idem con ram ( 4 banchi..2 da 512 su canale blu, 2 da 1b su canale nero)
4 controllato se ci sono falsi contatti in case
5 pulito pc, dissipatore (controllate anche viti)
6 usato speedfan: temp con solo firefox e speedfan attivo: gpu 93 - cpu 0??? - ambiente 40 - remote 51 - hd0 41 - hd1 42
7 cambiato alimentatore
8 aggiornato tutti i driver della vga
9 provata altra vga ma ho preso una 5670hd che una volta installata non viene retta dal pc ( ventole al max ed il pc non parte)..soldi buttati dalla finestra!!!!!!! non ho modo di provare nvidia su altro pc (ultra40enne...amici con pc pochi e quei pochi hanno portatile)
devo ancora fare la prova levando a turno i banchi di ram.
mai fatto oc
aggiornato il bios anni fa..vers 3,17. ho provato cmos ma resta sempre la vers 3,17. messo default bios.
a questo punto, secondo gli esperti, indirizzo attenzione su vga? ma nessuno sa consigliarmi una vga compatibile con mobo? oppure meglio cambiare intero blocco ram.cpu.mobo.vga? ci sono altre prove da fare?
a me sembra quasi che quando viene acceso non abbia la potenza..energia..per mandare il segnale video e solo dopo varie accensioni è come..non so..se si fosse caricato e regge.
scusate la lunghezza ma almeno avete tutti i dati possibili.
grazie