View Full Version : Consiglio acquisto netbook usato
Ciao ragazzi,
vi volevo chiedere quali sono le cose principali che bisogna controllare quando si acquista un pc usato? E nel caso di un acquisto online, qual’è la procedura migliore per evitare di prendere un bel pacco? Cioè voi se avete acquistato un pc usato online, che metodo avete adottato?
Attendo i vostri consigli.
Grazie mille.
Ciao.
Ciao ragazzi,
vi volevo chiedere quali sono le cose principali che bisogna controllare quando si acquista un pc usato? E nel caso di un acquisto online, qual’è la procedura migliore per evitare di prendere un bel pacco? Cioè voi se avete acquistato un pc usato online, che metodo avete adottato?
Attendo i vostri consigli.
Grazie mille.
Ciao.
se lo puoi vedere con mano:
-cerniere
-batteria
-temperature componenti
-stabilità sotto carico
-salute hdd con lo smart test
-presenza di lesioni, graffi, ammaccature, luci tra i pannelli
se lo puoi vedere con mano:
-cerniere
-batteria
-temperature componenti
-stabilità sotto carico
Allora: ok per le
-cerniere
Invece per quanto riguarda le seguenti voci cortesemente mi potresti spiegare in maniera dettagliata come fare per testare i vari componenti?
-batteria
-temperature componenti
-stabilità sotto carico
Grazie mille.
Allora: ok per le
-cerniere
Invece per quanto riguarda le seguenti voci cortesemente mi potresti spiegare in maniera dettagliata come fare per testare i vari componenti?
-batteria
-temperature componenti
-stabilità sotto carico
Grazie mille.
la durata della batteria la puoi verificare staccandoli la corrente e vedendo cosa dice la previsione della batteria di windows
poi per le altre cose ti metti su una chiavetta alcuni programmini (se li installi sul tuo pc poi copi la cartella dove è stato installato nella chiavetta lo puoi usare sul altro pc dalla chiavetta semplicemente facendo doppio clic sul launcher senza installare niente), per la temperatura hwmonitor, per la stabilita sotto carico msi afterburner e intel burning test da usare assieme, per l' hard disk hddtune
la durata della batteria la puoi verificare staccandoli la corrente e vedendo cosa dice la previsione della batteria di windows
poi per le altre cose ti metti su una chiavetta alcuni programmini (se li installi sul tuo pc poi copi la cartella dove è stato installato nella chiavetta lo puoi usare sul altro pc dalla chiavetta semplicemente facendo doppio clic sul launcher senza installare niente), per la temperatura hwmonitor, per la stabilita sotto carico msi afterburner e intel burning test da usare assieme, per l' hard disk hddtune
ok, mi consigli qualche programma in particolare che potrebbe fare da test? Non so, tipo qualche programma che mette abbastanza sotto sforzo il pc?
Per quanto riguarda i programmi che mi hai suggerito tu invece TUTTI richiedono l'installazione sul pc? Perchè ad esempio ho provato a scaricare hwmonitor e nella descrizione dice che non necessita di instalazione mentre invece quando l'ho aperto stava per partire il processo di installazione... Cosa devo fare?
Aspetto i tuoi chiarimenti.
Grazie.
ok, mi consigli qualche programma in particolare che potrebbe fare da test? Non so, tipo qualche programma che mette abbastanza sotto sforzo il pc?
Per quanto riguarda i programmi che mi hai suggerito tu invece TUTTI richiedono l'installazione sul pc? Perchè ad esempio ho provato a scaricare hwmonitor e nella descrizione dice che non necessita di instalazione mentre invece quando l'ho aperto stava per partire il processo di installazione... Cosa devo fare?
Aspetto i tuoi chiarimenti.
Grazie.
te li ho detti, per lo stress test usa assieme msi afterburner per la gpu e intel burning test per la cpu o in alternativa prime95
allora prova cpuid hardware monitor, oppure hw64
te li ho detti, per lo stress test usa assieme msi afterburner per la gpu e intel burning test per la cpu o in alternativa prime95
allora prova cpuid hardware monitor, oppure hw64
Scusa ma avevo capito che oltre ai programmi che mi hai segnalato ne dovevo usare altri per testare il pc, capisci? :muro:
Sei sicuro che questi programmi non richiedo l'installazione? Devo scaricare versioni in particolare oppure una vale l'altra? Certo, se fossero in italiano mi verrebbe mOOOlto più facile il lavoro... :D
Scusa ma avevo capito che oltre ai programmi che mi hai segnalato ne dovevo usare altri per testare il pc, capisci? :muro:
Sei sicuro che questi programmi non richiedo l'installazione? Devo scaricare versioni in particolare oppure una vale l'altra? Certo, se fossero in italiano mi verrebbe mOOOlto più facile il lavoro... :D
dato che è un netbook immagino che puo evitare msi afterburner, ma almeno usa lo stress test della cpu e temperature, poi controlla la durata della batteria e la salute del hdd
quei programmi non richiedono installazione, almeno per intel burning test, per hddtune
Scusa, ne ho trovato uno usato online... Come mi dovrei comportare con l'acquisto? Mi dai qualche dritta per favore?
Ti ringranzio tantissimo per l'enorme pazienza e consigli utili che mi stai dando! ;)
Scusa, ne ho trovato uno usato online... Come mi dovrei comportare con l'acquisto? Mi dai qualche dritta per favore?
Ti ringranzio tantissimo per l'enorme pazienza e consigli utili che mi stai dando! ;)
beh, magari se è vicino a tè potresti andare di persona a vederlo e se ti sembra ben messo magari comprarlo
eh no, purtroppo è tutto l'opposto di dove vivo io... :muro:
Quindi consigli utili per un acquisto online di un netbook usato?
niente da fare, alla fine non ci siamo messi d'accordo con il venditore e il pc l'ha venduto...
Ragazzi, nessuno di voi sa dove vendono attualmente o l'Asus 1015bx oppure l'Asus 1215b NUOVO con il precessore AMD c-60 a buon prezzo??
Sto monitarando da un bel pò tre siti di grossi centri commerciali, ma fino ad ora niente da fare... Sono quasi TUTTI con processore Intel mannaggia a loro... :muro:
ah, dimenticavo... Anche un buon usato andrebbe bene, anzi, viste le mie esigenze preferirei più usato basta che sia in ottime condizioni... ;)
già, nella grande distribuzione amd è quasi latitante dato che intel sgancia mazzette qua e là affinchè siano presenti ed esposti quasi solo pc intel based
ho letto un pò di annunci di vendita di netbook delle mia zona per curiosità e molti sono asus 1215b con c.60...:mbe:
comunque per il nuovo puoi considerare anche l' acer 722 che però da un pò di tempo sono aumentati di prezzo ad almeno 330 euro:muro:
si sarebbe anche l' acer 756 nuovo, viene sui 320, prezzo ottimo e molto basso per quello che offre, è molto + potente di tutti gli altri netbook in circolazione:read:
ihmo ti vale la pena quello rispetto ad un usato con c-60 che ti fà risparmiare solo 70-80 euro, ma che và 3 volte meno come cpu, và un pò meno come gpu, non ha la ram in dual channel e non ha il sata3:read:
e per quanto riguarda un 10 pollici invece? Sto cercando l'Asus 1015bx perchè ha il c-60 ma fino ad ora non ho trovato nulla di interessante... Ci sono prezzi mannaggia a loro... :muro:
ecco la recensione del acer 756 fresca fresca di giornata
http://www.notebookcheck.net/Review-Acer-Aspire-One-756-Subnotebook.81609.0.html
comunque io i 10" non li consiglio
mmmmmmm, forse qui ci stiamo dimenticando la cosa principale, cioè che a me il netbook serve per navigare su internet, chattare ecc... Cioè cose semplici, non lo devo usare come pc principale, perchè già ho 3 pc, quindi se ho necessità di fare qualcosa che richiede prestazioni maggiori, userò gli altri, capisci? Io volevo prendere principalmente un 10" per una questione di maneggevolezza, perchè i portatili che ho, il 17' e il 15' sono un pò troppo ingombranti per quello che devo fare adesso... ;)
Ho chiesto consigli a voi però per non prendere un netbook troppo scadente, ma già una via di mezzo mi va più che bene!!!
Tu come mai sconsigli i 10'?
Ho tovato questo annuncio... Dice che non è il modello con la ram saldata, secondo voi mi posso fidare? Propone anche il pagamento alla consegna. Secondo voi cosa mi conviene di più pagare anticipatamente con paypal (se lo accetta) oppure direttamente alla consegna?
Tu come mai sconsigli i 10'?
risoluzione troppo bassa
Propone anche il pagamento alla consegna. Secondo voi cosa mi conviene di più pagare anticipatamente con paypal (se lo accetta) oppure direttamente alla consegna?
meglio alla consegna, così ti porti dietro un cacciavite, controlli se la ram è saldata o no e di conseguenza lo compri o meno;) :D
risoluzione troppo bassa
meglio alla consegna, così ti porti dietro un cacciavite, controlli se la ram è saldata o no e di conseguenza lo compri o meno;) :D
per la risoluzione non è un problema perchè per internet, chattare, ecc non è così importante una grossa risoluzione... L'unica cosa però ad esempio è se dovessi fare una videochiamata... Potrebbe richiedere una risoluzione elevata, oppure superiore a quella di questo netbook?
Beh, alla consegna si, ma non di persona, sempre tramite corriere, quindi il corriere non mi farà aprire il pacco, controllare se ha la ram saldata e poi riprenderselo nel caso fosse saldata :muro:
Come venditore come ti sembra? Ho controllato i suoi feedback e non sembrano così male...
Come venditore come ti sembra?
non mi ha dato nessun link:D
per la risoluzione non è un problema perchè per internet, chattare, ecc non è così importante una grossa risoluzione
ma guarda che 1366x768p non è grossa è solo il minimo indispensabile
poi con solo 1024x600p su internet devi continuare a scrollare per vedere le pagine
e alcuni software richiedono pure almeno 1024x768p:rolleyes: :D
scusa, mi sono dimenticato di mettere il link :doh:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=271055295762&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123
quindi la risoluzione bassa, non fa visualizzare le pagine bene? Se me lo spiegassi bene te ne sarei grato, perchè avendo 17" e 15" sono abituato a vedere tutto abbastanza grande, quindi non vorrei che non appena avrò il netbook mi verranno le crisi perchè tutto sarà moooolto più piccolo e diverso... :muro:
quindi non vorrei che non appena avrò il netbook mi verranno le crisi perchè tutto sarà moooolto più piccolo e diverso...
ma + che piccolo vedi meno cose assieme essendo la risoluzione il 60% inferiore a un 11,6" che ti consiglio tanto
comunque bisogna vedere se la ram è accessibile senza squartare il netbook...
ecco dove si discute sulla ram di quel netbook
http://www.eeepc.it/eee-pc-1015bx-memoria-ram-saldata/
ma + che piccolo vedi meno cose assieme essendo la risoluzione il 60% inferiore a un 11,6" che ti consiglio tanto
comunque bisogna vedere se la ram è accessibile senza squartare il netbook...
quindi per capirci meglio: cioè con un 10" polici per visualizzare una normale pagina internet dovrei spostarmi a destra e a sinistra e in basso e in alto, cosa che invece con un 11,6 non occorre fare?
ecco dove si discute sulla ram di quel netbook
http://www.eeepc.it/eee-pc-1015bx-memoria-ram-saldata/
si si grazie, avevo già letto questo articolo... ;)
quindi per capirci meglio: cioè con un 10" polici per visualizzare una normale pagina internet dovrei spostarmi a destra e a sinistra e in basso e in alto, cosa che invece con un 11,6 non occorre fare?
scusate, nessuno sa rispondermi? Lo chiedo perchè il venditore sta aspettando una mia risposta per l'eventuale acquisto, però se mi dite che funziona così allora non lo compro perhè mi scoccia che per visualizzare bene le pagine internet mi devo spostare a destra, a sinistra, in basso e in alto :muro:
esatto arsen.
io non ho mai consigliato i 10“ anche per questo
prendi un 11-12“ e nn te ne pentirai
esatto arsen.
io non ho mai consigliato i 10“ anche per questo
prendi un 11-12“ e nn te ne pentirai
azz... :doh: E ma a questo punto allora per fare una videochiamata con skype o con messenger cosa succede? Cioè le finestre delle due web si vedono più piccole oppure anche in questo caso bisogna spostarsi con il mouse a destra, sinistra, in alto e in basso? :muro:
azz... :doh: E ma a questo punto allora per fare una videochiamata con skype o con messenger cosa succede? Cioè le finestre delle due web si vedono più piccole oppure anche in questo caso bisogna spostarsi con il mouse a destra, sinistra, in alto e in basso? :muro:
per skyper e mesenger la risoluzione basta, ma per il resto è molto modesta....
quindi non c'è bisogno di spostarsi come accade per le pagine internet?
quindi non c'è bisogno di spostarsi come accade per le pagine internet?
ma io non credo, certo è che vedi poche cose sullo schermo contemporaneamente, mentre su un 11-12" ci stanno il 60% di pixel in + e i 11-12" hanno la tastiera grande identica a un pc fisso e tastierino escluso ovviamente la tastiera del mio netbook da 11,6" è addirittura leggermente + grande di quella da 15,6" del notebook
ma io non credo, certo è che vedi poche cose sullo schermo contemporaneamente, mentre su un 11-12" ci stanno il 60% di pixel in + e i 11-12" hanno la tastiera grande identica a un pc fisso e tastierino escluso ovviamente la tastiera del mio netbook da 11,6" è addirittura leggermente + grande di quella da 15,6" del notebook
ok, ho capito che praticamente non c'è scampo per i 10" va... :doh:
Con 300 euro massimo si trova un buon 11-12"? L'Asus 1215b va bene?
Ed_Bunker
11-09-2012, 20:45
Dipende da cosa intendi per "buon".
Se decidi di andare sun netbook dovresti imho considerare quasi esclusivamente portabilita' e autonomia della batteria.
E lasciare in secondo piano le prestazioni.
A quel punto la scelta la baserei principalmente sulla bonta' del display e sul fatto di avere per lo meno plastiche decenti e tastiera comoda (per quanto possibile).
Se decidi di andare sun netbook dovresti imho considerare quasi esclusivamente portabilita' e autonomia della batteria.
A quel punto la scelta la baserei principalmente sulla bonta' del display e sul fatto di avere per lo meno plastiche decenti e tastiera comoda (per quanto possibile).
ma siamo daccapo, appunto è un 11-12" che ha tastiera e display ben migliore, poi anche se un netbook non ci si aspetta grandi prestazioni è bene che riproduca un full hd senza problemi e che abbia prestazioni dignitose, non come gli atom:Puke:
allora: come ho già detto più volte, a me questo netbook mi servirebbe principalmente per navigare su internet, chattare, fare qualche videochiamata e qualcos'altro del genere, perchè come ho già scritto, questo sarà il mio quarto pc personale, quindi SE dovessi avere bisogno di un pc con prestazioni maggiori, userò tranquillamente uno degli altri tre, capito? Però ho chiesto un consiglio a voi per non rischiare di prendere un netbook troppo scadente, ok?
Adesso sta a voi tirare le somme... :D Proponete suuuuuuuu!!! :sofico:
allora: come ho già detto più volte, a me questo netbook mi servirebbe principalmente per navigare su internet, chattare, fare qualche videochiamata e qualcos'altro del genere, perchè come ho già scritto, questo sarà il mio quarto pc personale, quindi SE dovessi avere bisogno di un pc con prestazioni maggiori, userò tranquillamente uno degli altri tre, capito? Però ho chiesto un consiglio a voi per non rischiare di prendere un netbook troppo scadente, ok?
Adesso sta a voi tirare le somme... :D Proponete suuuuuuuu!!! :sofico:
prendi quello che preferischi purche sia un 11-12" a 1366x768p, se ne prendi uno hd ready NON te ne pentirai, se prendi un misero 1024x600p dopo ti ricorderai delle mie parole:O :D
ok, però quale modello c'è che ha questi requisiti e che nuovo costa 300 euro massimo? Non è per male, ma più di 300 euro non voglio spendere perchè per essere un quarto pc, penso che già siano anche abbastanza... :eek:
Non è per male, ma più di 300 euro non voglio spendere perchè per essere un quarto pc, penso che già siano anche abbastanza...
io ne ho spesi 599 per il terzo:fagiano:
a 320 trovi l' acer 756 nuovo base:read:
io ne ho spesi 599 per il terzo:fagiano:
a 320 trovi l' acer 756 nuovo base:read:
mmmmmmm, oppure c'è qualche altro modello? Pensi che conviene prenderlo usato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.