PDA

View Full Version : Freeze del pc

Zakk87
03-09-2012, 09:49
Ciao a tutti, ho un problema di freeze del pc sempre più frequente, ormai è difficile che riesca a rimanere acceso per più di 3 o 4 ore senza che lo trovi congelato e sia costretto a riavviarlo, spesso con conseguente operazione di ripristino

Dopo il ripristino il SO mi restituisce un log che riporto qui, se può servire a identificare il problema:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 124
BCP1: 00000000
BCP2: 8556E024
BCP3: 00000000
BCP4: 00000000
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\090312-21559-01.dmp
C:\Users\...\AppData\Local\Temp\WER-95503-0.sysdata.xml

Di cosa si potrebbe trattare? Problemi all'HD, forse? Anni fa mi è già capitato che se ne bruciasse uno nello stesso pc, anche se non mi pare di ricordare che freezasse.

Grazie per l'aiuto!

alecomputer
03-09-2012, 20:38
Dovresti fare alcuni test per riuscire a capire quale puo essere il problema :

1) Fai un test alla ram con il programma memtest , se ti escono degli errori significa che la colpa e di un modulo di ram guasto .

2) Fai un test al disco fisso con il programma hdtune , controlla i dati s.m.a.r.t. ( eventuali problemi vengono segnalati il giallo o rosso ) , e fai il test per cercare i settori danneggiati .

3) Controlla nel visualizzatoti eventi di windows se ti escono degli errori in rosso , associati a qualche programma o driver in particolare .

4) controlla la temperatura all' interno del pc , e quella del disco fisso , se sale troppo potrebbe causare degli errori .

Eress
04-09-2012, 08:51
Oppure ancora meglio segui questa guida per il file dmp

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

Zakk87
09-09-2012, 14:38
Grazie per i consigli.

Ho avviato un po' tutti i processi di diagnostica e controllato i dati SMART e avevo due warnings:

Spin retry count: current 100, worst 100, threshold 51, Data 1
Ultra dma crc error count: [...] data 3

Non ne so quasi nulla ma non mi sembra niente di troppo grave, mi sbaglio?
Magari per il secondo potrei provare a sostituire il cavo sata, ma non credo che i freeze dipendessero da questo.

Intanto però ho disinstallato qualche programma inutile e mi sembra che i freeze siano scomparsi, in particolare silverlight, che qualcuno mi aveva installato, non mi serviva a nulla e magari faceva qualche strano conflitto... spero che i problemi siano finiti!

alecomputer
09-09-2012, 20:31
Quel tipo di errore puo essere causato dal cavo sata del disco fisso o anche dalla scheda elettronica che si sta guastando .

Dovresti provare a sostituire il cavo sata .
Poi in caso si ripresentino i problemi e meglio se fai un test anche con l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso .