PDA

View Full Version : Problema PC - Blocco in fase di caricamento BIOS

TheDeath
02-09-2012, 23:43
Salve a tutti, forse il titolo non è del tutto azzeccato ma adesso vi spiego meglio il problema.

Mercoledì ho montato il seguente PC per un amico:
M/B: Gigabyte GA-z68xp-UD3
CPU: Intel Core I5 3570K
Dissi: Noctua NH-D14
RAM: Corsair Vegenance 2x4 GB
H/D: 1x SSD Corsair Force GT 180Gb Sata III - 1x WD Caviar Blue 1 TB SataIII
Video: Club3D Ati radeon HD 7950 3GB
Audio: Creative Xi-Fi Fatality PCI
Lettore/Masterizzatore BD
Ali: Enermax liberty 620W
Case: CoolerMaster CM 690 Advance II

Il montaggio è andato tranquillo. Il punto è che da quando abbiamo provato ad accenderlo la prima volta, parte, fa il primo BIP facendo apparire la prima schermata del BIOS e poi si blocca così. DOpo un po' si riavvia da solo. Inoltre non è possibile neanche accedere al BIOS perchè la tastiera non risponde ai comandi.
Inizialmente pensavamo a qualche problema di collegamento ma ricontrollando è tutto ok. Così abbiamo iniziato a staccare componenti. Il problema è sempre lo stesso. Adesso scriverò le prove:
Senza SSD
Senza HD normale
Senza SSD e senza HD
Senza Lettore
Senza Scheda Audio
Senza Scheda VIdeo
Scollegando tutte le ventole aggiuntive, il lettore e il FP del Case

Il problema è sempre lo stesso. Provato a resettare il BIOS, sia semplicemente levando la batteria per qualche minuto, sia usando i jumper sulla Mobo...Sempre la stessa cosa.

Infine oggi abbiamo provato a staccare le RAM. Senza entrambe i banchi si inizia a sentire un beep che si ripete di continuo. Provando le RAM una ad una il problema è il medesimo.

In pratica sembrerebbe che al controllo delle RAM arrivi e le trovi, perchè non emette bip di errore.

COsa potrebbe essere? qualche consiglio?

Abbiamo ancora evitato di staccare il processore in quanto il problema sarebbe diverso, giusto?

Grazie! Ciao

feticcio07
02-09-2012, 23:49
a

MoXxY90
02-09-2012, 23:53
Vedi il procio e collegato bene alla piastra madre e se non si e piegato qualche piolino della piastra

Sent from my iPhone using Tapatalk because Sono troppo Pigro per stare al Pc :)

Mattia Campagna
02-09-2012, 23:55
Vedi il procio e collegato bene alla piastra madre e se non si e piegato qualche piolino della piastra

Sent from my iPhone using Tapatalk because Sono troppo Pigro per stare al Pc :)

Non dovrebbe nemmeno arrivare al caricamento del bios se fosse così..

TheDeath
03-09-2012, 00:03
Non dovrebbe nemmeno arrivare al caricamento del bios se fosse così..

si infatti, ho escluso il processore in quanto se fosse quello non arriverebbe al test RAM nè all'accensione del video...

se comunque mi dite di provare lo farò...ma avete altre opzioni?

Mattia Campagna
03-09-2012, 00:05
Mah guarda, io proverei il processore ma giusto per scrupolo.
Poi passa al setaccio componente per componente montandolo su un altro pc o con componenti totalmente differenti..

Non dovrebbero esserci incompatibilità di sorta quindi spero che non sia stato fatto danno in fase di montaggio. Hai usato guanti antistatici oppure il braccialetto mentre montavi?

TheDeath
03-09-2012, 00:23
Hai usato guanti antistatici oppure il braccialetto mentre montavi?

sinceramente no...so che si dovrebbe ma non avendolo mai fatto non mi sono posto problemi

Mattia Campagna
03-09-2012, 07:12
Anche io non ho mai usato nulla del genere, però la volta che non va tutto liscio alla prima devi farti venire anche questi dubbi.

Prova a provare ogni singolo pezzo altrove e vediamo se riusciamo a trovare il componente incriminato :)

feticcio07
03-09-2012, 09:09
prova il procio da un altra parte

sanford
03-09-2012, 10:16
Sul fatto che la tastiera non risponde ai comandi...è per caso usb? Se si, ti serve una tastiera ps2 e con quella riesci a entrare nel bios, poi abiliti il menu usb legacy (o qualcosa del genere) e poi potrai usare anche tastiera e mouse usb.

TheDeath
03-09-2012, 15:09
Sul fatto che la tastiera non risponde ai comandi...è per caso usb? Se si, ti serve una tastiera ps2 e con quella riesci a entrare nel bios, poi abiliti il menu usb legacy (o qualcosa del genere) e poi potrai usare anche tastiera e mouse usb.

no la tastiera è PS2 proprio per evitare problemi...in pratica sembra che ai check iniziali si blocchi a quello di qualche componente e non arrivi ad attivare neanche la tastiera...

TheDeath
15-09-2012, 11:33
ciao a tutti...se può interessare ho risolto...

in pratica nonostante fosse tutto appena acquistato, non si sa perchè ma il bios presente sulla M/B era F8 mentre l'i5 ivy bridge viene supportato dall'F10. Pertanto ho dovuto avviare con un altro processore e aggiornato il BIOS.

Ora va tutto perfettamente!

Grazie a tutti.
Ciao