View Full Version : ventola rosso-blu al molex
ciao
vorrei collegare una ventolina da 12v al molex
so che il positivo della ventola va sul gialle (+12) del molex mentre il negativo nel nero del molex
questa ventola però non ha i soliti cavi rossi e neri, ma uno rosso e uno blu
come faccio a sapere se il positivo è ancora il rosso? ed il negativo il blu??
Solitamente il positivo è sempre il rosso... non ho mai visto nulla con il negativo rosso...comunque prima di attaccarla all'Aly io ti consiglio di fare una prova con una batteria a 9 o 12V...così fai i tuoi conti e non corri acun rischio;)
facendo un po di ricerche mi pare di capire che il rosso sia positivo ed il blu il segnale tachimetrico
a parte il fatto che è una ventola scadentissima e non credo proprio abbia il segnale dei giri, ma allora il negativo non c'è???
se così fosse il negativo vuol dire che è stato strappato..prova a collegarla.al massimo gira al contrario :)
Fabio Cascio
01-05-2002, 14:00
nooooo il blu è il negativo........ non è la tachimetrica........ a volte le ventoline usano questi colori......
quindi ricapitolando:
rosso ventola -> giallo molex
blu ventola -> nero molex
bye.........:)
ragazzi a chi devo dar retta io???
la ventola ha solo sti due colori e son quasi sicuro che niente è stato strappato!!!
l'ipotesi del blu negativo sembra allora la + probabile, ma visto che ho avuto interventi diversi vorrei almeno un'altra conferma!!!!
che succede se poi l'attacco senza massa????
Fabio Cascio
01-05-2002, 14:16
Azzz l'elettronica non è il tuo forte a qunto vedo.....;)
Se l'attachi senza massa semplicemente non gira (hai un circuito aperto).........
Cmq ascolta a me...... anche perchè solitamente il colore della tachimetrica è giallo e non blu.......
ok dai mi fido
ma se succede qualcosa....vego giu eh;) ;)
Fabio Cascio
01-05-2002, 14:20
:D :D :D bhe al limite te ne do io una..... a casa ne ho parecchie:p
si ma della ventola non me ne frega un tubo
è il resto che non voglio far saltare
ma se hai anche parecchi pc...be allora è un altro discorso
Fabio Cascio
01-05-2002, 14:32
in questo momento ho il pc nella signature e un p4 2ghz .13 micron, radeon all in wonder 32mb, 512 ddr, quantum 40gb, 52x, cdr 16x 10x e acer tft 15.1".... ti va bene???:D
cmq a parte gli scherzi, male che vada ti andrebbe il pc in protezione...... sicuramente non rompi niente... e poi ti ho detto che puoi andare tranquillo.....;)
Vai tranquillo fai come ti ha detto Fabio Cascio..se proprio non vuoi rischiare usa una batteria prima di attaccare all'aly ma non può succedere nulla!;)
Fai come ti ha detto Fabio che non succede niente...
mi fa' tanto piacere che ci siano persone di ct anche qui sul forum!
:D :D :D
certo che la mia preoccupazione era che mi esplodesse il case
le rassicurazioni da uno che ha atomik come nick........sono molto rassicuranti!!!!:D :p
scherzi a parte, montata e va tutto
grazie
eheheh
in effetti il mio nick non è molto rassicurante in tal senso...
ma l'importante è il risultato!
:D
Fabio Cascio
02-05-2002, 16:16
Miticooooooo!:D:D:D:D Un altro catanese..... ciao compà!!!;)
Fobya Informatica
04-05-2002, 19:41
rosso = +
blu= -
se li inverti, gira al contrario e basta. Se ha solo due fili, non è tachimetrica.
Bye
Fabio Cascio
04-05-2002, 20:52
Non tutte girano al contrario invertendo i fili, a volte non girano affatto...
Originariamente inviato da Fabio Cascio
[B]nooooo il blu è il negativo........ non è la tachimetrica........ a volte le ventoline usano questi colori......
quindi ricapitolando:
rosso ventola -> giallo molex
blu ventola -> nero molex
bye.........:)
Esatto!!
Fai così e seo ok!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.