PDA

View Full Version : problema: sfarfallio con la GeForce 9600 GT

carlonike
01-09-2012, 10:06
Possiedo la scheda in oggetto da circa tre anni. Finora ha sempre funzionato bene ma da un paio di giorni c'è un piccolo sfarfallio nelle finestre di Windows... anche i video non sono fluidi come prima... cosa potrebbe essere?

Non ho fatto nessun aggiornamento... ne software ne hardware...

Attendo qualche suggerimento. Grazie.

Nessunowin32
01-09-2012, 20:20
Lo sfarfallio potrebbe essere dovuto a un eccessivo surriscaldamento della scheda ma potrei sbagliarmi...
Se il problema fosse proprio quello devi sostituirla con un' altra come feci io al mio tempo con la 7300 LE mettendo su la 9400 GT...
Se sbaglio qualcuno mi corregga please :D

cloudin
02-09-2012, 06:24
L'unica prova da poter fare infatti,è quella di provare un altra vga sul tuo sistema!

carlonike
02-09-2012, 18:35
Mi sono accorto di una cosa, probabilmente la scheda video non c'entra nulla... durante quegli sfarfallii il programma explorer.exe ha una leggera attività... in pratica la CPU ogni cinque secondi lavora al 20%... e in quei momenti ci sono gli sfarfallii e i video vanno a scatti.... Ho fatto la scansione con due antivirus diversi e non hanno trovato nulla... non so più come fare... ho cercato su Internet ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio, anche se altri hanno avuto lo stesso problema... probabilmente dovrò reinstallare il sistema operativo...

Nessunowin32
02-09-2012, 23:10
Potrebbe anche essere anche una minaccia attiva, avevo letto da qualche parte di un possibile sintomo di questo tipo...
Quali antivirus hai usato per la scansione? Hai provato a fare la scansione, completa, con la live di Kaspersky Rescue Disk scaricabile da qua: http://rescuedisk.kaspersky-labs.com/rescuedisk/updatable/kav_rescue_10.iso ?

cloudin
03-09-2012, 06:16
Allora come prima cosa,potresti provare la suddetta scheda video su un altro sistema come ti ho detto anche sopra,o eventualmente provare sul tuo sistema un altra vga!
Altrimenti esegui un bel format del sistema per vedere se si risolve il tutto,tanto puoi fare quante scansioni vuoi ma nn credo che ti venga rilevata una minaccia...o poi tutto puo' essere,ma bisogna sempre procedere per step.

carlonike
03-09-2012, 14:19
Visto che Windows 7 è installato da quasi tre anni forse è il caso di reinstallare tutto. Magari colgo anche l'occasione per mettere il sistema operativo su un ssd. Vorrei anche cambiare scheda video e passare a una Radeon HD7750... che mi sembra di aver letto funziona molto bene con i programmi Adobe come PhotoShop. L'ho trovata a € 107. Cosa ne dite? È una buona scheda?

cloudin
03-09-2012, 14:25
Direi che la 7770 è una valida sostituzione rispetto alla tua attuale vga,il salto prestazionale sara' evidente,e poi di sicuro un ssd per supportare il sistema operativo è un ottima cosa!

Tienimi informato.

carlonike
03-09-2012, 14:45
Tu parli della 7770... mentre io avevo trovato la 7750... ci sono grosse differenze? La 7770 costa circa € 124... non che sia una così grande differenza di prezzo. Consiglio?

cloudin
04-09-2012, 08:10
Tu parli della 7770... mentre io avevo trovato la 7750... ci sono grosse differenze? La 7770 costa circa € 124... non che sia una così grande differenza di prezzo. Consiglio?

Si ...scusami mi ero confuso ^^,ma la 7770 la trovi a molto meno di quel prezzo...guarda qui

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_radeon_7770.aspx

Invece la radeon 7750 si trova a molto meno

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_radeon_hd_7750.aspx

p.s. per quanto riguarda prestazioni la radeon 7770 e 7750 non ci sono molte differenze,qui trovi tutte le differenze tra le due vga...

http://www.hwcompare.com/11880/radeon-hd-7750-vs-radeon-hd-7770/

carlonike
09-09-2012, 20:20
Per completare questa discussione voglio raccontare come ho "risolto" il problema dell'esecuzione del programma ogni cinque secondi... su consiglio di un amico ho creato un nuovo utente in Windows 7. Il nuovo utente non presenta questo problema. Ho trasferito le importazioni da un utente all'altro... ci ho messo un po'... ma adesso il sistema operativo è tornato efficiente e molto veloce. La prossima settimana dovrebbe rilevare il disco ssd e ci installo il sistema operativo.
p.s.: visto che il problema non era la scheda grafica non l'ho cambiata...