View Full Version : I drive per floppy oggigiorno
Pahadimas
31-08-2012, 20:08
Nelle schede madri sono scomparsi gli slot per i floppy. Con quale adattatore è possibile continuare ad utilizzare i vecchi drive per floppy? Ne esistono invece di nuovi con interfacce diverse (USB interno ad esempio)?
alecomputer
31-08-2012, 21:20
Mi risulta che ci siano in vendita solo floppy esterni con presa usb .
Se vuoi metterlo interno invece dovresti cercare qualche vecchia scheda controller pci con connettore floppy .
Pahadimas
31-08-2012, 22:30
Ho visto qualche card reader con floppy integrato. Necessitano sempre di alloggiamento piattina floppy nella scheda madre, giusto?
Random81
31-08-2012, 23:56
Ho visto qualche card reader con floppy integrato. Necessitano sempre di alloggiamento piattina floppy nella scheda madre, giusto?
Non è detto, spesso quei lettori si alimentano e comunicano tramite il bus USB, con il connettore che va alle USB della scheda madre. Comunque confermo, per chi ha ancora bisogno dei floppy ci sono quelli esterni USB
si, ci sono quelli usb, ma in alcuni casi creano problemi per esempio con il vecchio msdos...
quindi dipende per cosa li usi.
potrebbe essere utile avere un vecchio pc e usarlo solo con il floppy.
Pahadimas
01-09-2012, 13:07
Che tipo di problemi con il vecchio msdos? Problemi ad avviare i floppy di boot?
La mia idea è quella di tenere a disposizione un drive per floppy per eventuali utility da boot per cui non esistano le versioni CD/pendrive, e nel caso mi imbatta in vecchi floppy non avere esclusa la possibiltà di leggerli.
Pensavo che, data l'esistenza di periferiche floppy USB, ci fosse qualche cavo-adattatore floppy/USB per montare internamente i floppy sulle USB interne della scheda madre...
Ma probabilmente i due alloggiamenti del mio case li utilizzerò per ssd e card reader (senza floppy, dato che non ho visto card reader con host USB 3.0 e floppy), così penso di acquistare un drive USB per floppy (sperando comunque che non abbiano problemi nel boot): non si sa mai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.