PDA

View Full Version : Differenza modem adsl e adsl2+?

alex27riva
31-08-2012, 19:18
ciao a tutti, ho la linea adsl a 7Mb con telecom italia (alice) attualmente per navigare in internet utilizzo un modem adsl (alice 302t) a 7Mb.
Con l'acquisto di un modem con tecnologia adsl 2+ aumentano le prestazione di navigazione in intenet?
Vale la pena acquistare un nuovo modem?
Grazie in anticipo

Skixzo
01-09-2012, 14:45
ciao a tutti, ho la linea adsl a 7Mb con telecom italia (alice) attualmente per navigare in internet utilizzo un modem adsl (alice 302t) a 7Mb.
Con l'acquisto di un modem con tecnologia adsl 2+ aumentano le prestazione di navigazione in intenet?
Grazie in anticipo

Bisogna innanzitutto vedere i tuoi parametri della linea attuale. Se ad esempio ricevi la 7mb con la massima portante (mi pare 8120kbps) allora non ci sarebbero differenze. Se invece la tua portante è minore con la tecnologia ADSL2+ dovresti guadagnare circa 1,5-2MB in base alla tua distanza dalla centrale. Però bisogna prima vedere se in centrale sei collegato ad una porta che supporti l'ADSL2+. Per farlo controlla sul sito della Telecom se sei coperto dalla 20MB.

lonewo|_f
01-09-2012, 17:47
Grazie in anticipo

a quanto mi ricordo (ho avuto anch io quel modem un bel po' di anni fa) esistono vari firmware moddati, alcuni lo trasformano in router, altri sbloccano l'adsl2 e forse alcuni anche l'adsl2+, non ricordo bene dove cercare dato che si parla di 5+ anni fa =)

EmBo2
01-09-2012, 18:42
Se già agganci la portante piena, no, non guadagneresti nulla.
Se però hai intenzione di passare ad una linea 10 o 20 mega, allora un modem adsl2+ sarà necessario. Se il modem di alice che hai al momento te lo ha fornito telecom in comodato, saranno loro a dovertelo cambiare.

In ogni caso, come ti hanno detto, esistono dei firmware moddati che dovrebbero abilitare la funzione adsl2 e adsl2+, ma non ne trarresti vantaggi.
L'unica cosa della quale trarresti vantaggio è che trasformeresti il 302T in un modem-router (in grado quindi di gestire la connessione ad internet da sola, senza dover attivare manualmente la sessione pppoe dal pc)

Info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023

iHero96
01-09-2012, 19:11
la portante massima per la 7 mega in ADSL1 è 7616

alex27riva
03-09-2012, 12:25
Questo è un test effettuato con il mio modem alice adsl 302t collegato via ethernet ad un router d link dir 600.
http://img839.imageshack.us/img839/3523/testnavigazioneconmodem.png
e questo è un test effettuato con il modem-router sitecom 150n x1 con tecnologia adsl2+
http://img690.imageshack.us/img690/7752/testnavigazionemodemsit.png
Non capisco perchè la mia connessione nel primo test con il modem alice 302t è più veloce del secondo test effettuato con il modem-router sitecom 150n x1.
Entrambi i test sono stati effettuati tramite wifi, usando il servizio test navigazione di telecom