View Full Version : Switch hdmi 1.4a
Obi 2 Kenobi
31-08-2012, 12:18
Salve!
Girovagando per la rete ho scoperto uno switch su amazzonia che mi permetterebbe di utilizzare l'uscita hdmi e tramite questo apparecchio di, appunto, switchare tra pc e ps3 sempre via hdmi.
Praticamente questo switch (non so se posso postare il link comunque la marca è ligawo switch 1.4a. Ci sarebbe anche Horizon Hd switch 1.4a ma non è disponibile su amazzonia e non riesco a trovarlo da nessun'altra parte) mi è parso subito interessante sia per la questione di passare da pc a ps3 senza problemi sia per il fatto che supporta i vari formati dolby (più per ps3 che per pc).
Ho notato che questo switch ha un uscita SPDIF, però non riesco a capire se è uscita ottica (scusate se magari sto dicendo fesserie ma non ho capito ancora bene sta storia del spdif) o altro.
In pratica vorrei attaccare pc e ps3 via hdmi con questo apparecchio e poi attaccare via spdif, sempre dall'apparecchio, la ps3. Infine attaccare l'apparecchio alle casse (altrimenti come lo sento l'audio? :( )
Sono io che sto sbagliando qualcosa? Come faccio ad attaccare lo switch alle casse per avere anche il dolby su ps3?
P.S. Se mi date conferma vi posto i link dei 2 switch che ho trovato.
Saluti!
La SPDIF può essere sia rca (o coassiale) che ottica (toslink):
http://img.tfd.com/cde/_TOSLINK.JPG
Guardando le foto dello switch su amazon, quella SPDIF è sicuramente ottica, c'è lo sportellino a scomparsa che copre l'uscita.
Quindi se ho capito bene, vuoi collegare sia il PC che la PS3 allo switch in HDMI, usare l'HDMI OUT (dello switch) per collegarti alla TV (o schermo) e poi sfruttare l'uscita ottica dello switch per collegarti l'amplificatore?
Se il tuo ampli ha l'entrata ottica ti basta collegarci l'uscita (ottica) dello switch :)
Quindi in definitiva hai bisogno del cavetto ottico toslink.
Obi 2 Kenobi
31-08-2012, 16:46
è quello il problema...non ne ha di uscita ottica. Come lo collego? (ma poi possibile che cercando in rete non esistano delle buone casse stereo con SPDIF? )
La mia idea (che mi è venuta adesso :P ) era quella di usare lo switch per pc e per ps3 via hdmi. Per la ps3 via hdmi sia video che audio e per sentire l'audio della playstation collegare, tramite il jack delle cuffie del monitor, alle casse.
Potrebbe funzionare?
Oppure lascio perdere e mi limito a prendere lo switch per cambiare da pc e ps3 e me ne sbatto del dolby?
è quello il problema...non ne ha di uscita ottica. Come lo collego? (ma poi possibile che cercando in rete non esistano delle buone casse stereo con SPDIF? )
Se non si hanno particolari esigenze audiofile ci sono impianti HT con rapporto qualità/prezzo molto interessante.
Es. Yamaha YHT-196, sui a 200€.
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hometheater-systems/home-theater-package/yht-196_g/
Un modello così sarebbe ideale per il tuo caso, sostituirebbe switch ed impianto audio in un solo apparecchio, possiede 3 input HDMI per collegare PC e PS3 e poi l'uscita HDMI per il Monitor / TV. L'audio sarebbe controllato direttamente dall'ampli, senza passare da cavi ottici o altri collegamenti.
La mia idea (che mi è venuta adesso :P ) era quella di usare lo switch per pc e per ps3 via hdmi. Per la ps3 via hdmi sia video che audio e per sentire l'audio della playstation collegare, tramite il jack delle cuffie del monitor, alle casse.
Potrebbe funzionare?
Oppure lascio perdere e mi limito a prendere lo switch per cambiare da pc e ps3 e me ne sbatto del dolby?
Se l'amplificatore non ha l'entrata ottica, avrà sicuramente una o più entrate RCA stereo.
Per la PS3 puoi collegare il cavo Multi AV (quello con i terminali RCA, contenuto nella confezione) all'ampli (connettori Rosso e Bianco) e contemporaneamente usare il cavo HDMI per il video. (selezionando poi l'uscita audio nelle impostazioni della PS3).
Per il PC puoi fare la stessa cosa, collegare tramite un cavetto RCA -> jack 3,5mm maschio/maschio l'uscita audio del PC ad un'altra entrata dell'ampli:
http://foto.hw1.it/large/icoc-018-nc-05.jpg
Questo è il collegamento più semplice per ottenere audio Stereo.
Obi 2 Kenobi
31-08-2012, 21:56
Inanzitutto grazie del suggerimento per quell'impiantino, ma a me servirebbero 2 casse con spdif (e devo farlo per forza maggiore...in parole povere manca lo spazio).
Per il resto grazie. Vorrà dire che lo switch lo userò esclusivamente per switchare tra ps3 e pc e per l'audio lascerò così com'è.
Ma poi almeno sto swictch (il ligawo), è buono?
Grazie ancora ^^
Obi 2 Kenobi
03-09-2012, 11:19
nessuno lo sa? il ligawo è buono come switch?
Obi 2 Kenobi
04-09-2012, 12:59
dai ragasuoli rispondetemi per favore. Non è urgente, ma se mi date conferma poi metto da parte i soldi e dopo passerò all'acquisto.
Prendo il ligawo o è meglio l'Horizon Hd?
Fatemi sapere.
Grazie!
Obi 2 Kenobi
05-09-2012, 13:11
nessuno lo sa?
:help: :help: :help:
Obi 2 Kenobi
09-09-2012, 15:24
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.