PDA

View Full Version : Computer si accende, ma non va

Ryuzaki_Eru
31-08-2012, 09:28
Ciao ragazzi,
era da mesi che avevo un problema con il mio pc fisso, in pratica si accende, ma non viene visualizzato niente...insomma il sistema non parte. Ho pensato fosse la RAM, ma anche cambiandola ottengo lo stesso risultato.
Ora ho comprato una mobo nuova, stessa identica cosa di prima. Il disco rigido gira e il processore non ha mai avuto problemi.
Anche provando ad accenderlo senza RAM, non sento nessun bip...come se il bios non viene caricato all'avvio.

Cosa potrebbe essere?

aled1974
31-08-2012, 15:41
niente beep uguale quasi sicuramente scheda madre

i componenti del tuo pc per marca/modello? Incluso il componente più importante di tutti, l'alimentatore

così vediamo se ci sono evidenti incompatibilità hardware, poi passiamo alle prove "tecniche" :D

ciao ciao

P.S.
il fatto che parta tutto (beep a parte, magari è scollegato lo speaker) e non si veda nulla fa pensare anche ad un problema della scheda video

Ryuzaki_Eru
31-08-2012, 16:18
La scheda madre l'ho comprata qua sul forum ed è funzionante, non può essere lei.
Come componenti ho un Q6600, un alimentatore TP-420W, memoria DDR2 1GB della Kingstone e la scheda video non ricordo il modello, una Gigabyte ma non so quale di preciso.

aled1974
01-09-2012, 11:06
ok, allora se dici che la mobo è sicuramente funzionante fai così:
- controlla tutti i distanziali tra mobo e case per verificare che non ce ne sia nessuno che tocca qualche linea o saldatura
- eventualmente metti delle ranelle sottili di gomma sia sotto alla mobo in corrispondenza delle torrette che sopra la mobo in modo da isolare anche le viti di fissaggio
- assicurati che lo speaker sia collegato correttamente alla mobo (consulta il manuale della mobo)
- scollega tutti gli hd, le unità ottiche, la ram e la vga e avvia la macchina

a questo punto la mobo dovrebbe emettere una serie di beep che segnalano la mancanza sia della ram che della vga,
- se li emette bene, inserisci la sola ram e fai un'altra prova di avvio senza vga
- se rimane muta allora o la mobo è guasta o l'alimentatore è collegato male alla mobo (controlla anche il cavo 8pin) o l'alimentatore è guasto

ciao ciao

Ryuzaki_Eru
02-09-2012, 11:12
Ok, ho collegato il cavetto dello speaker e ho scollegato RAM, HD, unità ottiche e VGA. Il computer continua a fare beep, ho messo i componenti uno alla volta e quando li ho inseriti tutti non ha fatto più nessun suono, ma lo schermo continua ad essere sempre nero.

M@gic
02-09-2012, 11:21
che scheda è di preciso? :D

Ryuzaki_Eru
02-09-2012, 12:27
Asus P5K.

aled1974
02-09-2012, 15:53
Ok, ho collegato il cavetto dello speaker e ho scollegato RAM, HD, unità ottiche e VGA. Il computer continua a fare beep, ho messo i componenti uno alla volta e quando li ho inseriti tutti non ha fatto più nessun suono, ma lo schermo continua ad essere sempre nero.

allora probabilmente è la vga andata

- prova a cambiare porta dvi sulla vga, alcune sono schizzinose
- prova la tua scheda su un altro pc e un'altra vga sicuramente funzionante sul tuo (amico, negozio di fiducia etc)

se la nuova vga ti fa vedere a monitor allora è la vga, se continui a non vedere nulla o è la mobo, o l'alimentatore o il monitor stesso

ciao ciao

P.S.
credo che M@gic intendesse che scheda video ;) ma dato che ci sei posta tutti i componenti