View Full Version : Lucido vs. opaco
gvpc1234
27-08-2012, 21:30
Oggi sono andato alla ricerca di un portatile in un grande negozio di elettronica, e sono rimasto colpito dal fatto che di una ventina di pc esposti quasi tutti avessero il monitor lucido. Oltretutto il paio opachi costavano oltre 900euro :mad:
Sinceramente io con i lucidi non mi ci trovo, patisco a vedere riflessi ovunque anche con una minima fonte di luce. Ma sono io fatto sbagliato e non apprezzo i pregi dei lucidi, oppure l'opaco è migliore ma meno usato per motivi di "moda"?
Voi cosa preferite e come vi trovate con il vostro lucido?
freesailor
27-08-2012, 22:54
Io mi trovo molto male ogni volta che devo usarlo all'esterno ma anche all'interno in tante situazioni con fonti di luce non ben "controllabili".
Personalmente ritengo gli schermi lucidi un'"invenzione del demonio" ... :mad:
Se ben ricordo la colpa deve essere stata di Sony o di Apple a lanciare la "moda": a fronte di un moderato miglioramento della profondità dei neri e della saturazione dei colori (se ci sono davanti cose come un Gorilla Glass, perchè con volgari schermi di plastica lucida ho dubbi anche su questi miglioramenti!) c'è un terrificante peggioramento in ogni situazione dove ci sia un pò di luce alle spalle.
Non è un caso che per usi dove "non si cazzeggia" (o non lo si dovrebbe fare molto ... :D ), come sui notebook per uso professionale, si usano generalmente gli schermi opachi.
Purtroppo nel notebook che ho non c'era l'opzione opaco, ma credo proprio che questo sia il primo ma anche ultimissimo laptop con schermo glossy che comprerò.
Devo dire che ultimamente ho visto, nella categoria 15.6" sui 1000 euro e più, un buon numero di notebook nuovi con ottimi schermi opachi (ne parlavo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37971697&postcount=20).
Non so come siamo messi con notebook più economici, temo male.
Comunque, si: il "lucido" secondo me è demenziale (perchè poco usabile o inusabile in tante situazioni) e sono perfettamente d'accordo con le tue sensazioni.
gvpc1234
28-08-2012, 12:56
Devo dire che ultimamente ho visto, nella categoria 15.6" sui 1000 euro e più, un buon numero di notebook nuovi con ottimi schermi opachi (ne parlavo qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37971697&postcount=20).
Non so come siamo messi con notebook più economici, temo male.
Comunque, si: il "lucido" secondo me è demenziale (perchè poco usabile o inusabile in tante situazioni) e sono perfettamente d'accordo con le tue sensazioni.
Allora non sono l'unico a trovarsi male con i lucidi! Ho letto con interesse il tuo post, peccato solo che i modelli citati siano un pò fuori mio budget...
Adesso dico una assurdità: possibile che nessuno abbia inventato pellicole opache da applicare sul monitor come per gli smartphone? Fatta salva la difficoltà di eliminare qualunque bolla d'aria nell'applicazione, forse potrebbe funzionare... :sperem:
Allora non sono l'unico a trovarsi male con i lucidi! Ho letto con interesse il tuo post, peccato solo che i modelli citati siano un pò fuori mio budget...
Adesso dico una assurdità: possibile che nessuno abbia inventato pellicole opache da applicare sul monitor come per gli smartphone? Fatta salva la difficoltà di eliminare qualunque bolla d'aria nell'applicazione, forse potrebbe funzionare... :sperem:
si, le pellicole per notebook ci sono
si, anche a mè i display lucidi fanno impazzire, tranne che alla sera mi ci posso specchiare nel notebook, con lo sforzo per la vista che ne consegue:muro:
I monitor opachi ormai li trovi solo sulle workstation, ed anche in questo caso occhio perchè su quelle più economiche ce ne sono di scadentissimi che ti faranno rimpiangere il monitor lucido.
freesailor
28-08-2012, 14:49
I monitor opachi ormai li trovi solo sulle workstation
Beh, fortunatamente oggi non è più così: per esempio Asus N56VZ o Inspiron 15R SE non sono le classiche workstation professionali (anche se nei fatti lo sono, come dotazioni e prestazioni) e costano sui 1000 euro.
Non poco, ma enormemente meno, a parità di dotazione, delle workstation come Dell M4700, Lenovo ThinkPad W530 o HP Elitebook 8560W (qui si va tranquillamente oltre i 2000 euro, e senza scialare con le opzioni top).
Purtroppo, temo che si trovi poco con schermo opaco nella fascia 500-600 euro e questo è davvero assurdo. :mad:
Allora non sono l'unico a trovarsi male con i lucidi!
Vorrei conoscerne invece uno che sta bene un lucido.
Fanno schifo, senza se e senza ma.
Quando dovrò cambiare portatile avrò i miei problemi a trovarne uno opaco.
starstruck
28-08-2012, 15:15
Per me gli schermi lucidi sono una cosa insopportabile, non riesco a capire nemmeno io perchè li facciano tutti così ora. La settimana scorsa mi sono visto costretto ad usufruire del diritto di recesso per un hp6c65el, pagato pure poco (500 euro), perchè proprio non riuscivo ad usarlo..in particolare con sfondi scuri mi specchiavo completamente e per me era una cosa insopportabile. Tante persone riescono ad usarli senza problemi, magari noi siamo più "sensibili" a questa caratteristica.
Ora sono alla ricerca di un altro notebook che abbia per forza uno schermo opaco, ma sarà una dura ricerca, al massimo cedo e prendo un fisso.
Con schermo opaco ho visto che fanno tutti i samsung, e molti note dagli 800 euro in su. Alcuni hp di fascia bassa tipo l'hp 620 di un paio di anni fa, che mia sorella possiede, hanno schermo opaco, ora non saprei però.
Tante persone riescono ad usarli senza problemi, magari noi siamo più "sensibili" a questa caratteristica.
Io li uso tranquillamente, tutto sta nel non fissarsi a cercare i riflessi...molti lo fanno senza neanche accorgersene...lo facevo anche io i primi tempi, alla fine ci si abitua.
Io li uso tranquillamente, tutto sta nel non fissarsi a cercare i riflessi...molti lo fanno senza neanche accorgersene...lo facevo anche io i primi tempi, alla fine ci si abitua.
usalo tè al aperto uno schermo lucido:asd:
gvpc1234
28-08-2012, 16:29
Per me gli schermi lucidi sono una cosa insopportabile, non riesco a capire nemmeno io perchè li facciano tutti così ora.
Osservazione lecita, ed un dubbio mi assale... non è che qualcuno ha trovato la soluzione economica per fare dei monitor, ma non avendo sufficiente contrasto e profondità del nero, è stato aggiunto lo schermo lucido per compensare ai difetti sopracitati?
usalo te all' aperto uno schermo lucido:asd:
Certo se ti metti in pieno sole sulla spiaggia è inusabile, ma anche gli opachi più economici in pieno sole non sono usabili, quello di mio padre è anche peggio di un lucido, non riesci ad usarlo neanche con una finestra alle spalle cosa che con un lucido "discreto" si fa tranquillamente.
exellion
28-08-2012, 16:51
Ciao a tutti,
Vorrei aggregarmi a questa discussione perchè anche io sono da tempo alla ricerca di un notebook con schermo opaco dalle prestazioni medio/buone senza dover accendere un mutuo o vendermi un organo.
Cerca che ti ricerca forse un paio di alternative le ho trovate. Ovviamente non montano i processori di ultimissima generazione ma per le mie esigenze vanno più che bene.
Si tratta di un Dell Vostro 3750 con i3 (non è più reperibile sul sito Dell ma solo tramite negozi online, chi sa come mai...serie ritirata? Difetti di produzione?) e di un Lenovo e520 o 530 (sempre con i3). Cercate in rete le specifiche e sappiatemi dire.
Un saluto.
Si tratta di un Dell Vostro 3750 con i3 (non è più reperibile sul sito Dell ma solo tramite negozi online, chi sa come mai...serie ritirata? Difetti di produzione?)
Secondo me stanno semplicemente rinnovando i modelli, ed il 17'' ancora non è disponibile...c'è disponibile il nuovo 15'', ma praticamente non si può personalizzare niente, si possono solo aggiungere programmi preinstallati, servizi e garanzia...lo schermo è un 15'' Led HD antiriflesso, come sia non so dirtelo e cmq non costa poco, 599 € iva esclusa, con l'iva vai a circa 725 €.
e di un Lenovo e520 o 530 (sempre con i3). Cercate in rete le specifiche e sappiatemi dire.
La serie edge viene venduta sia con schermo opaco che lucido quindi dovresti vedere quale monta il modello con cpu i3 o se esiste lo stesso modello con schermi diversi...e nel caso esista vedere se c'è differenza di prezzo tra l'uno e l'altro.
exellion
28-08-2012, 17:37
Secondo me stanno semplicemente rinnovando i modelli, ed il 17'' ancora non è disponibile...c'è disponibile il nuovo 15'', ma praticamente non si può personalizzare niente, si possono solo aggiungere programmi preinstallati, servizi e garanzia...lo schermo è un 15'' Led HD antiriflesso, come sia non so dirtelo e cmq non costa poco, 599 € iva esclusa, con l'iva vai a circa 725 €.
Ti dirò, il vostro 3750 vecchia release con i3 a cui faccio riferimento io l'ho trovato su un noto shop online a pocome meno di 670 euro spedizione comprese. Solo non sono in grado di stabilire di che colore sia la scocca esterna. Da specifiche del sito Dell in cui è ancora presente la scheda del prodottp anche se non è più acquistabile, il display è dato come opaco. Ho provato a fere ricerce col codice "merceologico" (altrimenti conosciuto come SKU) ma non ho ottenuto molto.
freesailor
28-08-2012, 17:40
Certo se ti metti in pieno sole sulla spiaggia è inusabile, ma anche gli opachi più economici in pieno sole non sono usabili, quello di mio padre è anche peggio di un lucido, non riesci ad usarlo neanche con una finestra alle spalle cosa che con un lucido "discreto" si fa tranquillamente.
In pieno sole, col sole alle spalle, non si usano bene neppure gli schermi opachi (perfino se costosi).
Ma quelli lucidi (perfino delle case più prestigiose e dei modelli più costosi) sono da disperazione con qualsiasi riflessione.
C'è chi spende un paio di migliaia di sudati euro per trovarsi in situazioni come questa: :asd:
http://www.notebookcheck.it/typo3temp/pics/294a831d3c.jpg
Apple MacBook Pro 15
http://www.notebookcheck.net/typo3temp/pics/4f1f1642ac.jpg
HP Envy 15
Questo (schermo opaco) costa anche meno di quelli sopra:
http://www.notebookcheck.net/typo3temp/pics/a10f45ffd9.jpg
Gigabyte P2542G
Preferisco questo! :)
Ti dirò, il vostro 3750 vecchia release con i3 a cui faccio riferimento io l'ho trovato su un noto shop online a pocome meno di 670 euro spedizione comprese. Solo non sono in grado di stabilire di che colore sia la scocca esterna. Da specifiche del sito Dell in cui è ancora presente la scheda del prodottp anche se non è più acquistabile, il display è dato come opaco. Ho provato a fere ricerce col codice "merceologico" (altrimenti conosciuto come SKU) ma non ho ottenuto molto.
Non so che dirti, tutto sommato a vederli in foto non mi sembrano bruttissimi come colori, il rosso pompeiano spicca parecchio...cmq se lo prendi online c'è sempre il diritto di recesso, se il colore non è quello che vuoi o se ti accontenteresti di un colore qualsiasi, ma visto dal vero ti fa ca**re puoi sempre rispedirlo indietro...perdi tempo, questo si.
Preferisco questo! :)
In linea di massima anche io :), ma se trovo difficoltà a trovare un notebook con schermo opaco, o quelli che trovo non mi soddisfano per le altre caratteristiche...o se lo trovo e mi soddisfa, ma costa troppo per le mie tasche posso tranquillamente adattarmi ad uno schermo lucido...non si può avere botte piena e moglie ubriaca ;), un po' di flessibilità ogni tanto ci vuole.
freesailor
28-08-2012, 17:56
Qui c'è una recensione completa:
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Dell-Vostro-3750-Notebook.53445.0.html
Schermo opaco (AUO AUO129E, 1600x900), non eccezionale come valori ma viene detto usabile anche all'esterno.
Non so se possa essere distribuito anche con altri tipi di display, casomai verificare se possibile.
Non so se possa essere distribuito anche con altri tipi di display, casomai verificare se possibile.
Cercando un po' in rete pare sia solo opaco, cmq ha scritto che sul negozio online è specificato che lo schermo è di tipo antiglare...il suo problema è sapere il colore della scocca :), che non è invece specificato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.