PDA

View Full Version : Problema schermo zenbook appena comprato (abbiate pietà)

claudioborghi
26-08-2012, 20:49
Buongiorno, perdonate la totale ignoranza ma sono un semplice utilizzatore generico e non ne so nulla.

Ho acquistato oggi un Asus zenbook ux32vd (per intenderci, questo)

http://www.asus.it/Notebooks/Superior_Mobility/ASUS_ZENBOOK_UX32VD/

con schermo ad alta risoluzione e HD Graphics 4000 + NVIDIA GeForce GT 620M

Subito dal setup ho visto che qualcosa non andava. le scritte erano come "a pezzi", come se attraversate da righe e gli elementi tondi sono come... uff :mad: mica semplice... come se visti attraverso una lente a tante diottrie, fatte come da tante piccole parentesi. Insomma... un problema serio. Come quando le risoluzioni sono sbagliate o simili.

Ho provato a smanettare con le configurazioni schermo con l'utility della 4000 e se setto una risoluzione diversa la visione diventa nitida per due secondi e poi si sfalda tutto come prima. Ho provato con utility nvidia ma non mi sembrava utile perchè mi faceva solo vedere una figura che ruotava (ovviamente anch'essa a righe).

Porto indietro tutto o c'è qualcosa di incredibilmente stupido che mi è sfuggito o che posso tentare?

Grazie in anticipo!

maxto
26-08-2012, 21:33
Buongiorno, perdonate la totale ignoranza ma sono un semplice utilizzatore generico e non ne so nulla.

Ho acquistato oggi un Asus zenbook ux32vd (per intenderci, questo)

http://www.asus.it/Notebooks/Superior_Mobility/ASUS_ZENBOOK_UX32VD/

con schermo ad alta risoluzione e HD Graphics 4000 + NVIDIA GeForce GT 620M

Subito dal setup ho visto che qualcosa non andava. le scritte erano come "a pezzi", come se attraversate da righe e gli elementi tondi sono come... uff :mad: mica semplice... come se visti attraverso una lente a tante diottrie, fatte come da tante piccole parentesi. Insomma... un problema serio. Come quando le risoluzioni sono sbagliate o simili.

Ho provato a smanettare con le configurazioni schermo con l'utility della 4000 e se setto una risoluzione diversa la visione diventa nitida per due secondi e poi si sfalda tutto come prima. Ho provato con utility nvidia ma non mi sembrava utile perchè mi faceva solo vedere una figura che ruotava (ovviamente anch'essa a righe).

Porto indietro tutto o c'è qualcosa di incredibilmente stupido che mi è sfuggito o che posso tentare?

Grazie in anticipo!

Ciao

fai prima le prove classiche:

- tasto destro sul desktop>abbassare risoluzione schermo ad es. 1366x768>mantenere la nuova modifica
- Menu Start>Pannello di controllo\Hardware e suoni>Gestione Dispositivi--->si pare finesta Gestione Computer>Gestione Dispositivi...da qui controllare che non ci siano punti interrogativi su pezzi hardware

So di qualcuno che ha avuto problemi di driver con la Intel HD 4000 e fissati con driver, ma la macchina è nuova e si trova poco in rete (per quanto ne sappia io ovviamente).

Con un giorno di vita, ti consiglio di portarla dal negozio e fartela cambiare, i problemi video su notebook sono devastanti (io il mio dell per la scheda video l'ho dovuto buttare, mi costava meno un pc nuovo dopo 5 anni).

Saluti

Max

claudioborghi
26-08-2012, 21:38
- tasto destro sul desktop>abbassare risoluzione schermo ad es. 1366x768>mantenere la nuova modifica
- Menu Start>Pannello di controllo\Hardware e suoni>Gestione Dispositivi--->si pare finesta Gestione Computer>Gestione Dispositivi...da qui controllare che non ci siano punti interrogativi su pezzi hardware

Grazie, provato ma nulla... cambio risoluzione, per due secondi nitida e poi uguale a prima (ma più grande)...

maxto
26-08-2012, 21:55
Grazie, provato ma nulla... cambio risoluzione, per due secondi nitida e poi uguale a prima (ma più grande)...

La seconda opzione, quella di controllare Menu Start>Pannello di controllo\Hardware e suoni>Gestione Dispositivi--->si pare finesta Gestione Computer>Gestione Dispositivi...da qui controllare che non ci siano punti interrogativi su pezzi hardware l'hai provata?

E' importante per capire se è un problema di driver oppure di hardware. Se ti compaiono dei punti interrogativi gialli allora è un problema driver se invece non vedi niente di strano, a questo punto c'è un problema hardware

Bye

Max

maxto
26-08-2012, 22:37
Se è tutto ok in Gestione Dispositivi, prova a partire in Modalità Provvisoria (basta che clicchi ripetuttamente F8 appena parte) oppure qui http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-avviare-windows-7-in-modalita-provvisoria-25113.html

La terza, brutale, è, a pc acceso, spegnerlo tenendo premuto il pulsante di power.

Puoi avviare in Modalità Provvisoria con Rete.

Se ti produce lo stesso problema allora è molto più probabile l'HW, altrimenti è un problema SW quindi o driver Intel o driver Nvidia.

Finiti questi test, a distanza, non so cosa altro consigliarti se non portarlo in assistenza perchè potrebbe essere difettosa la HD 4000 o la GT.

Fammi sapere

bye

Max

claudioborghi
26-08-2012, 22:42
dal tuo pannello gestione dispositivi ho provato a disattivare la nvidia ma nulla, ho paura a disattivare la hd4000, posso provarci o poi mi diventa tutto nero?

maxto
26-08-2012, 22:46
dal tuo pannello gestione dispositivi ho provato a disattivare la nvidia ma nulla, ho paura a disattivare la hd4000, posso provarci o poi mi diventa tutto nero?

no no, non disattivare. Lascia tutto attivo e cerca di entrare in modalità provvisoria, da li poi vedi cosa cambia

claudioborghi
26-08-2012, 22:54
uffa, macchè... parte veloce come uno sparo... schiaccio f8 a raffica ma se ne frega e avvia...

maxto
26-08-2012, 22:59
uffa, macchè... parte veloce come uno sparo... schiaccio f8 a raffica ma se ne frega e avvia...

quando il pc e' avviato in modalità normale, fai un esegui, scrivi "msconfig" senza apici e dai invio, dalla finestra che ti compare vai su "opzioni di avvio" e da li puoi selezionare "modalità provvisoria". Poi basta riavviare il PC.
Quando vorrai avviare windows normalmente dovrai tornare a disattivarla manualmente.

claudioborghi
26-08-2012, 23:17
ok, avviato in safemode - minimal services... icone giganti e problema sempre presente

maxto
26-08-2012, 23:28
ok, avviato in safemode - minimal services... icone giganti e problema sempre presente

Niente ritorna in Normal Mode e domani negozio mi spiace. A mio modesto avviso la scheda video Intel (se ha tutti i driver aggiornati) o la Nvidia (opterei più per la prima) ha un problema hardware non risolvibile via software (dovrei fare delle altre prove ma sono più complesse e non riesco a guidarti da forum o twitter senza vedere)

Ho smanettato parecchio su uno Zenbook come il tuo da Mediaworld (usato quindi per vetrina) ed era perfetto senza problemi.

Fammi sapere sull'evoluzione del problema dato che è uno (sulla carta) pc rivali del MacBook Air più completi del momento, grazie.

bye

Max

claudioborghi
26-08-2012, 23:33
Grazie mille!

maxto
26-08-2012, 23:40
Grazie mille!

prego!non ho risolto una mazza ma ora sai aggiornare i driver, vedere la config di sistema e le periferiche hw del pc :D

cloudin
27-08-2012, 11:17
Portalo immediatamente dal negozio in cui l'hai acquistato e fattelo sostituire,mostrandogli il problema che produce...non toccare piu' nulla in quanto potrebbero fuoriuscire danni ancora piu' seri!

p.s...una volta sostituito digli di controllare che tutto funzioni a dovere.