PDA

View Full Version : Anelli adattatori Nikon/Yashica/Contax

Samus
25-08-2012, 16:21
Salve a tutti,

ho due obiettivi per reflex analogica, manuali e vorrei utilizzarli sulla mia reflex digitale 1100D.

Il primo è un tokina zoom, il secondo un sigma macro, il primo era montato su una nikon N2000, il secondo su una yashica fx-70.

Immagino che mi servono due anelli differenti, uno per ogni marca.

Il punto è che sugli obiettivi non c'è scritto nulla.

Sul 28mm per yashica c'è scritto, ovviamente, "for contax", quindi no problem.
Sul tokina per nikon non dice nulla a parte un N/AI inciso sulla plastica nel bordo.

Allego qualche foto :muro:

Il sigma per contax
http://cl.ly/image/180W1k3d3E1R

Il tokina per nikon
http://cl.ly/image/0n1I1h0L1g0R

Ora però non so fino a che punto vale la pena usare il tokina, c'è qualche fungo sulla lente frontale, mentre il sigma è IMMACOLATO.

Foto del fungo/macchia
http://cl.ly/image/0G3y3d35052S

Su ebay ho trovato degli anelli (cinesate, ma immagino non ci sia di meglio), sia con chip che senza chip, che differenza fa?

Oltretutto, la macchina, montando un obiettivo manuale, scatta? O dato che materialmente non c'è nessun contatto digitale è come se non ci fosse obiettivo e non mi permetterebbe di scattare?

Grazie anticipatamente :)

roccia1234
25-08-2012, 21:18
Che lente è di preciso quella yashica?

Sulla 1100D devi scattare in manuale (M) e l'esposimetro ti rimane attivo ma non hai il pallino di conferma di messa a fuoco.
Messa a fuoco e diaframma li devi regolare ogni volta con le apposite ghiere. Il diaframma non è assolutamente automatico, devi aprirlo e chiuderlo te manualmente ogni volta.

Prendi un anello adattatore metallico qualunque... io ho preso quello cinese più economico per nikon -> m42 e mi ci trovo bene.

Con il chip avresti in più il pallino di conferma messa a fuoco e la registrazione dei dati exif. Imho una cosa evitabilissima. Certo, se l'adattatore con chip costa 2-3€ in più di quello senza allora si può fare, ma se la differenza è notevole, puoi evitare.

Samus
25-08-2012, 23:23
Che lente è di preciso quella yashica?

Sulla 1100D devi scattare in manuale (M) e l'esposimetro ti rimane attivo ma non hai il pallino di conferma di messa a fuoco.
Messa a fuoco e diaframma li devi regolare ogni volta con le apposite ghiere. Il diaframma non è assolutamente automatico, devi aprirlo e chiuderlo te manualmente ogni volta.

Prendi un anello adattatore metallico qualunque... io ho preso quello cinese più economico per nikon -> m42 e mi ci trovo bene.

Con il chip avresti in più il pallino di conferma messa a fuoco e la registrazione dei dati exif. Imho una cosa evitabilissima. Certo, se l'adattatore con chip costa 2-3€ in più di quello senza allora si può fare, ma se la differenza è notevole, puoi evitare.

Ciao :)

Allora, l'obiettivo per Yashica è un sigma 28mm 2.8 mini wide, mentre quello per Nikon è un tokina 28-70

Perfetto, come immaginavo, è evitabilissimo, dato che senza chip mi costa 20€, con chip 60 :fagiano:

Ho preso intanto quello Contax, poiché il sigma 28mm è praticamente immacolato, mentre il tokina, come hai potuto vedere dalle foto, ha quelle macchie che non vanno via e non capisco se sono dentro o fuori l'obiettivo; non vorrei spendere 20€ per l'adattatore e poi non poterlo usare, tu che dici?

roccia1234
26-08-2012, 09:37
20€ di adattatore? È fatto d'oro? :stordita:

Samus
26-08-2012, 12:15
20€ di adattatore? È fatto d'oro? :stordita:

lol

l'ho preso su un sito italiano dove li fanno artigianalmente, penso sia per questo :fagiano:

Sulla baia non si trovano a meno di 18€ + ss in ogni caso :stordita: