View Full Version : Ripristinare funzionalità combinazione tasti alt-f10 per ripristino sistema
paladino2
24-08-2012, 10:27
Buongiorno,
Ho un acer aspire m1201, dopo aver aggiornato il computer da vista a 7 ho perso la funzionalità all'accensione di accedere al ripristino con ALT+F10, la partizione PQSERVICE esiste ancora, ho letto in giro che per ripristinare la funzione ALT+F10, devo entrare nella partizione PQSERVICE e cercare due file chiamati mbrwrwin.exe e rtmbr2.bin, tramite un programma chiamato PTEDIT32 ho modificato il type rendendo visibile la partizione di ripristino in COMPUTER, arrivato a questo punto ho cercato questi due file che poi dovrei incollare in C, il problema è che non trovo questi due file nella partizione PQSERVICE... ho cercato anche tramite Partition Mafic Wizard ma anche li non sono riuscito a trovarli... dove trovo questi due file nella partizione? sto impazzendo...
aled1974
24-08-2012, 11:17
strano, nel portatile acer in firma, nato con vista, all'upgrade mediante formattazione a windows7 non mi ha mai impedito il ripristino alle condizioni di fabbrica (quindi nuovamente vista) mediante alt-f10
quello che invece non sono mai riuscito a fare è modificare l'mbr per fargli vedere l'altra partizione nascosta, il media-arcade :muro:
divagazioni mie a parte, se a suo tempo ti sei fatto i dvd di ripristino della macchina puoi inserire quelli e partire da li, in questo modo ti verrà piallato l'intero hd portandotelo a com'era alla prima accensione
ciao ciao
P.S.
benvenuto
paladino2
24-08-2012, 12:18
Non ho i dvd, cmq non ho fatto l'upgrade ma tempo fa formattai e misi windows 7...:( non so come fare...:mc:
Probabilmente nella formattazione hai distrutto /danneggiato qualche file di avvio della partizione nascosta.
Prova anche a dare un'occhiata nel bios se la voce D2D è su enable
aled1974
25-08-2012, 08:16
Non ho i dvd, cmq non ho fatto l'upgrade ma tempo fa formattai e misi windows 7...:( non so come fare...:mc:
anch'io formattai C: quando installi 7, ma non per questo persi la funzionalità di ripristino :boh:
male che non hai fatto questi dvd, anche perchè uno dei primi messaggi che compare quando si avvia una macchina OEM per la prima volta è proprio quello che suggerisce di farli
due strade IMHO per recuperare vista, anzi no, tre:
- cerchi qualcuno con la tua stessa macchina (identica nell'hardware) e gli chiedi una copia dei suoi dvd di ripristino, edulcorati dal suo seriale di windows però :read:
- contatti l'acer in modo che ti inviino i dvd di ripristino a costo X (non so quanto sia)
- recuperi una copia di windows vista oem srandizzata da qualche parte, con tutti i rischi annessi e connessi
ciao ciao
paladino2
25-08-2012, 19:18
Eccomi, sono riuscito a trovare quei due file nella partizione PQSERVICE si trovavano in TOOLS--> WIM(QUALCOSA DEL GENERE NON RICORDO). Ho fatto anche il comando Cd\ mbrwrwin install rtmbr2.bin ed è andato tutto Ok. Ho riavviato il computer ed ho cliccato alla schermata ACER , ALT+F10.. a questo punto mi è comparso questo messaggio e non va più avanti:
reboot and select proper boot device
or insert boot media in selected boot device.
La partizione ci sta.. Perchè mi esce questo messaggio?
PS: Nel bios non c'è la scritta D2D, sopra c'è scritto CMOS UTILITY
PS: Con il software partition wizard la partizione nascosta è su INACTIVE(devo forse metterla su active?) e poi non ha una lettera ma c'è questo *:PQSERVICE.
HELP ME XD
paladino2
26-08-2012, 16:36
Quel messaggio ora non mi compare più o.o, cmq nella partizione nascosta ci sono i file Mbrwrwin.exe, rtmbr.bin e Mbrwrwin2.exe, rtmbr2.bin.. Ho provato conMbrwrwin.exe, rtmbr.bin e Mbrwrwin.exe, rtmbr2.bin. Ma tutte e due alla schermata di Acer quando premo ALT+F10 mi esce Edit boot windows 7, e non mi parte la pqserirvice..:( Nessuno sa come aiutarmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.