PDA

View Full Version : State of Decay

Pagine : [1] 2

gaxel
23-08-2012, 13:37
Interessante gioco in sviluppo presso gli sconosciuti Undead Labs. Il genere è un survival open-world/sandabox, ambientato nella più classica zombies apocalypse. Tecnicamente niente di eccelso (sarà un Live Arcade), ma magari su PC qualcosa in più fanno... ma la cosa interessante è che il mondo è in continua evoluzione e viene plasmato dalle azioni del giocatore. Oltre al fatto che punta molto sul fattore "sopravvivenza".

Qui l'articolo di PC Gamer
http://www.pcgamer.com/2012/08/22/undead-labs-reveals-state-of-decay-a-zombie-survival-sandbox-which-develops-in-real-time/

Sito ufficiale
http://undeadlabs.com/about-state-of-decay/

Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=U8yvLrjnGdU

Jon Irenicus
23-08-2012, 16:24
Interessante, ultimamente ne stanno saltando fuori di giochi survival di Zombie, verrà fuori il capolavoro da uno.
Altri 2 titoli che potrebbero avere qualcosa in comune sono I Shall Remain e Project Zomboid (ecco, quest'ultimo è qualcosa che definirei non eccelso tecnicamente, però sta piacendo tantissimo).

Davide9
23-08-2012, 19:49
Sembra potenzialmente molto carino e divertente, e per essere nato come live arcade mi sembra che la grafica sia davvero bella, altro che!!!!
Direi che vale la pena tenerlo d'occhio!

Chaykin
23-08-2012, 22:45
http://www.rockpapershotgun.com/2012/08/23/state-of-state-of-decay-multi-out-windows-8-undecided/

Potrebbe uscire anche solo su Windows 8.

Mi sembra comunque molto più maranza rispetto Day Z, ha tutto un altro taglio vedendo i video, se non altro almeno questa ondata di survival sugli zombie magari offrirà prodotti con gameplay differenti.

gaxel
05-11-2012, 10:12
Video postato in occasione di Halloween per mostrare un po' di gameplay e i progressi dal PAX

http://www.youtube.com/watch?v=ukPTxJEsTRU

dedalo89
05-11-2012, 11:52
Un gestionale dove ci sono gli zombie. Perchè non ci hanno mai pensato prima???

MrBrillio
10-06-2013, 09:20
Intanto su Xbox è uscito e non sembra male davvero...

http://www.eurogamer.it/articles/2013-06-07-videogiochi-state-of-decay-review-recensione

Dalle recensioni che ho letto sembra fatto bene e difficile al punto giusto, speriamo che il porting per PC sia fatto decentemente perchè potrebbe essere un acquisto interessante :D

alexbilly
10-06-2013, 10:10
sembrerebbe interessante, quanto dovremo aspettare noi poveri piccisti?

FroZen
10-06-2013, 10:45
Attendo alla finestra? :D

gaxel
10-06-2013, 13:28
L'ho preso su Live Arcade, se volete vi posto qualche info in più...

Jon Irenicus
10-06-2013, 13:54
L'ho preso su Live Arcade, se volete vi posto qualche info in più...Se ci metti qualche parere lo leggo volentieri!:D

gaxel
10-06-2013, 15:49
Se ci metti qualche parere lo leggo volentieri!:D

Allora... prima di tutto livello tecnico, che è scarsino... più che altro per un pesante pop-up (oggetti e zombies possono apparirvi quasi davanti), ma essendo un Live nArcade ci sta... su pc presumo sarà meno marcato.

Sul gameplay... il gioco è sandbox, e ha alcune meccaniche interessanti per il genere "zombies". Ad esempio bisogna salire, alla AC, su zone rialzate per trovare ttti i punti di interesse. Questi servono per recuperare risorse con cui migliorare il rifugio, sia con upgrade (infermeria, ad esempio) che con oggetti da lasciare a "disposizione". Questo comporta un aumento della fiducia degli altri... conj abbastanza fiducia, si possono prendere decisioni, tipo upgradare la base o addirittura spostarla in una nuova zona.

I personaggki, ad esplorare e combattere zombies, si stancano... ogni tanto qukindi conviene cambiarli e lasciarli a riposare. Quello che si usa guadagna esperienza, come un rpg, in diversi campi... che vanno dalla resstenza, al corpo a corpo, passando per llo stealth (gli zombies sono praticamente ciechi, ma ci msentono benissimo)

Come meccaniche, al di là del gestire la base e i personaggi (ognungo con caratteristiche, anche mentali, proprie), e all'esplorazine, che serve anche a reclutare nuovi "npc", implementano la guida alla GTA (attrira sciamoi di zombies però), sezioni stealth, sezioni imn cui ci si deve barricare e difendere una casa, combattimenti con armi melee o da fuoco, scortare personaggi, ecc...

E possibile anche chiedere a un compagno di seguirci, in modo da avere più spazio per raccogliere oggetti e aiuto nei combattimenti. Lo spazio nell'inventario è dato dalle dimensioni dello zaino, più è piccolo, meno roba ci sta, ma permette di spostarsi più agilmente... in certe zne si recupera proprio un paccone di roba, che richiede di spostarsi lentamente e che deve essere appoggiato per contrastare adeguatamente degli zonbies. In altermnativa, è possibile mchiamare un raid dalla base per saccheggare una determinata locazione, oppurenrenderla una "succursale". Queste azioni sono possibili spendendo punti, che si rigenerano ogni ora o giorno di gioco, in maniera da non abusarne.

Questo è quello che ho visto nelle prime due orette di gioco, ora non posso più giocarci perché non ho la consoleperò.

Comunque è un survval alla Minecraft diciamo, bisogna esplorare per recuperare risorse, e di ntte è tutto più brigoso... c'è una main quiest, affiancata a diverse sottoquest simili a Dead Risign (si concludono in loco, diciamo).

Questo è quanto :D

Jon Irenicus
10-06-2013, 20:52
Grazie, ha una struttura interessante, dovrei provarlo per vedere se la somma delle cose come sono state realizzate fa per me.;)

ulukaii
29-06-2013, 20:08
Rimango interessato anche io, scoperto da poco tra l'altro.

Xilema
29-06-2013, 20:35
Un altro free roaming con gli zombie?
No grazie.

ulukaii
30-06-2013, 08:27
Beh, definirlo solo un free roaming con gli zombi è alquanto riduttivo, ha parecchie caratteristiche interessanti da quello che ho potuto leggere finora.

Resta l'incognita sulla qualità della versione PC (che dicono essere in lavorazione fin dall'inizio del progetto) e sulla data della sua effettiva pubblicazione (si vociferava agosto su Steam, ma mi sembra un'ipotesi un po' campata).

Al momento il team sta lavorando al supporto della versione console (già due aggiornamenti sono stati pubblicati) e su una nuova modalità di gioco, pure survival, dedicata esclusivamente alla sopravvivenza e all'esplorazione senza nessun legame con la trama.

Io rimango interessato.

Darth Mike
30-06-2013, 11:53
Ma quando arriva questo giocone su pc?
La mia X360 è rotta. :(

ulukaii
30-06-2013, 12:28
Per il momento nulla di certo, prima si vociferava estate, mentre ora alcune voci parlano di ottobre-novembre.

In ogni caso nulla di certo o confermato direttamente dagli sviluppatori.

Darth Mike
02-07-2013, 17:07
Per il momento nulla di certo, prima si vociferava estate, mentre ora alcune voci parlano di ottobre-novembre.

In ogni caso nulla di certo o confermato direttamente dagli sviluppatori.

Lontanuccio.
Immagino che aspettino prima di fixare alcuni bug della versione console e magari di aggiungere qualche altre feature.

CAPT.HOOK
17-07-2013, 15:24
Undead Labs ha annunciato che State of Decay arriverà su PC nel 2013. La prima versione arriverà su Steam e avrà il solo supporto al controller, mentre la versione ufficiale potrà, ovviamente, essere giocata con mouse e tastiera.
Gli sviluppatori hanno anche detto che sarà pressoché lo stesso titolo già apparso su Xbox Live, ma con texture maggiormente dettagliate, una risoluzione migliore e un frame rate più alto.

ulukaii
17-07-2013, 15:51
Sì, avevo letto ieri. Uscirà prima ad Accesso Anticipato e oltre alla mancanza del supporto tastiera+mouse dovrebbe mancare anche la nuova modalità survival/sandbox (o quello che è).

Del resto, se è vero, alla versione PC ci lavora una sola persona :rolleyes:

In ogni caso, si dovrebbe avere il minimo sindacale: texture a risoluzione maggiore, migliore LOD e frame rate non lockato.

Non forniranno direttamente il supporto ai mod, ma se si creerà una community in grado di modificarlo non faranno obiezioni (ovviamente tutto dipende da quanto sia blindato il gioco, se siamo ai livelli dei titoli Ubisoft... stiamo a posto :muro: ).

tony89
18-07-2013, 08:55
sono interessato ma non sarà day1 (figuriamoci poi se pago per giocare l'accesso anticipato alla beta rofl dovrebbero levare questa truffa da steam giochi tipo arma buggati-non ottimizzati ci campano su queste cose) prima vedo cosa hanno fatto, i tempi dei pacchi incartati sono finiti da un pezzo.

Donbabbeo
18-07-2013, 09:40
(figuriamoci poi se pago per giocare l'accesso anticipato alla beta rofl dovrebbero levare questa truffa da steam giochi tipo arma buggati-non ottimizzati ci campano su queste cose)

Non posso essere più contrario, le più grosse rivoluzioni videoludiche sono state internet, kickstarter e la vendita di giochi in alpha.

ulukaii
18-07-2013, 09:44
Ricordiamoci che non parliamo di un titolo tripla A e che a lavorare sulla versione PC al momento c'è UNA sola persona ;)
Per il modus operandi Undead Labs l'arrivo su steam early access non è affatto una cosa malvagia.

gaxel
18-07-2013, 10:11
Non posso essere più contrario, le più grosse rivoluzioni videoludiche sono state internet, kickstarter e la vendita di giochi in alpha.

Dopo achievements e cards però :asd:

gaxel
18-07-2013, 10:13
Ricordiamoci che non parliamo di un titolo tripla A e che a lavorare sulla versione PC al momento c'è UNA sola persona ;)
Per il modus operandi Undead Labs l'arrivo su steam early access non è affatto una cosa malvagia.

Il gioco è prodotto da Microsoft (che sta facendo egregiamente ultimamente), quindi non spinge di certo su una versione PC... anche perché Undead Labs aveva detto che se il gioco avesse venduto bene, avrebbero poi sviluppato un mmorpg dello stesso genere... e mi sa che Microsoft lo voglia al più presto come esclusiva Xbox One.

ulukaii
16-09-2013, 18:52
Piccola news per dire che il gioco dovrebbe approdare su Steam (in Accesso Anticipato) nel corso questa settimana. Per il prezzo si vocifera sia $19.90.

Ciò che mancherà in questa prima fase, oltre all'inevitabile ottimizzazione dato che alla versione PC ci lavora una sola persona (Zip) con la supervisione del direttore tecnico e del QA del team UndeadLabs:
- supporto a mouse e tastiera, quindi in questa prima fase verranno supportati solo i PAD;
- modalità sandbox, ancora in lavorazione dal team principale per console, verrà aggiunta quando sarà pronta.

ulukaii
19-09-2013, 18:16
Viene confermata la data di pubblicazione, domani (20 settembre) il titolo sarà disponibile su Steam in Accesso Anticipato.

Let me back up a little: Greetings, PC players! Our Early Access version hits Steam on Friday, September 20th.

Our publisher is pricing it at twenty bucks, same as the Xbox 360 version. Those willing to throw in with us at Undead Labs and your fellow early adopters will automatically get the final version, completely free, with no need to restart, when we officially launch later this year.

What you’ll see this Friday, if you choose to join forces with us to make the PC version kick ***, is a test version. It’s not ready to be reviewed. It will not be perfect. It may still have crashes. What it won’t have is a keyboard and mouse interface…not at first. Why not? Over the next however many weeks, we will be putting up versions of the keyboard interface and using your comments and feedback to make it awesome. Right this minute, the Early Access version requires an Xbox 360 controller (or a compatible 3rd-party controller, although we haven’t done much testing with those yet).

This process is not for everyone. Casual players, the easily frustrated, and the short of time should NOT get the Early Access version. Hey, I am all three of those things, y’all. Those are not criticisms. It’s just that we want everyone to have the experience that best suits their needs. You all deserve the best, so if you’re not into giving feedback, just wait a few months and play the final version after we make it great.
And it will be great, with the help of the rest of you — the early adopters that made State of Decay into something huge.
Who’s in?

fonte ufficiale (http://undeadlabs.com/2013/09/news/greetings-pc-players-the-steam-release-date-is/)

Nel frattempo IGN ha pubblicato un video commentary dedicato alla versione PC:
http://www.ign.com/videos/2013/09/19/state-of-decay-pc-commentary

MrBrillio
20-09-2013, 08:03
Ma non ho capito..alla fine hanno tolto il multy o è rimasto? Perchè giocare in coop a sto gioco non deve essere male.

ulukaii
20-09-2013, 08:28
Ma non ho capito..alla fine hanno tolto il multy o è rimasto? Perchè giocare in coop a sto gioco non deve essere male.
Il multi non c'è mai stato in SoD (ex Class3), sarà il loro prossimo "Class4" ad implementare la componente massiva ;)

In ogni caso il titolo merita tantissimo!

MrBrillio
20-09-2013, 08:45
Ah ok non avevo capito nulla, pensavo si potesse affrontare il gioco in coop con 2 o 3 amici.
Grazie delle info!

ulukaii
20-09-2013, 08:49
In prima pagina trovi una review abbastanza completa della versione Xbox, ti potrebbe chiarire tutti i dubbi.

Questa è la FAQ ufficiale riguardo all'Early Access che sarà disponibile nelle prossime ore:
Q: What are the specs?

A: Please note that at the minimum spec, a seven year old gaming PC, it isn't pretty or fast. We think that the recommended spec will probably delight most of our players:

Minimum System Req:
OS Version: XP SP3
Processor: Core 2 Duo 2.4GHz (E6600) / Athlon X64 3400
Memory: 2 GB
Graphics: Radeon HD 2600 XT / GeForce 9600 GSO / Intel HD 3000
DirectX: 9.0c
Disk Space: 3 GB

Recommended Req:
OS Version: Windows 7 or newer
Processor: Intel Core i5 series or equivalent
Memory: 2 GB
Graphics: Radeon HD 4750 / GeForce GT 240 / Intel HD 4000
DirectX: 9.0c
Disk Space: 3 GB

Q: Why did you launch without a keyboard interface?

A: We are totally committed to building it with feedback from our community. That means we want our early adopters with us from the first iteration on. This is a true Early Access experience, not a hype builder.

Q: Why is the game full price?

A: The game itself, in terms of content, is completely finished. Our Steam players are getting the first three patches (known as Title Updates to Xbox players) rolled right in from the get go. If you want to play with a controller, you are getting a fully finished game and we think it's worth the twenty dollars. If you want to play with the finished keyboard interface, please wait until the finished version launches.

Q: If I buy it now, will I have to buy it again when the finished version launches?

A: Hell, no.

Q: How long will it take until the finished version launches?

A: I don't know. Sorry :/

We'll have a better idea once we've had a few back-and-forths with the Early Access players over the keyboard interface.

Q: What controller do I need?

A: We are only testing with Xbox 360 controllers. If anything else works, awesome, but I'm not willing to promise what we're not testing.

Q: Will there be modding tools?

A: We could not do tools and launch this year, so at this time, the answer is no. We love modders, however, and firmly believe that once you've bought the game, it's yours.

Aggiungo personalmente una piccola nota lato MODDING, il titolo utilizza il CryEngine 3 ;)

Ignifugo
20-09-2013, 13:58
Che notiziona!!!! Ci sono preferenze per un particolare tipo di pad (360 ad esempio)?

F5F9
20-09-2013, 14:45
ma non doveva uscire oggi su steam?
se lo cerco mi da "no results" :mc:

ulukaii
20-09-2013, 15:40
Che notiziona!!!! Ci sono preferenze per un particolare tipo di pad (360 ad esempio)?
Leggi sopra:
Q: What controller do I need?

A: We are only testing with Xbox 360 controllers. If anything else works, awesome, but I'm not willing to promise what we're not testing.

ma non doveva uscire oggi su steam?
se lo cerco mi da "no results" :mc:
Esce tra qualche ora, controlla in Early Access intorno alle 19.00-20.00 ;)

Axios2006
20-09-2013, 18:28
Anch'io avevo notato questo gioco.

Premetto che il genere zombie non mi ha mai entusiasmato, ma questo mi intriga. Spero solo che il game non si riduca a costruire accampamenti in serie.... Scusate il pessimismo ma per ora sono scottato da Simcity, Leviathan Warships...

Axios2006
20-09-2013, 18:37
Arrivato su Steam: http://store.steampowered.com/app/241540/

ulukaii
20-09-2013, 18:46
Diciamo che è un titolo che su console ha saputo conquistarsi un'ampia schiera di appassionati e questo nonostante di titoli a tema "zombie+apocalisse" ce ne sia un'infinità.

La principale differenza e che qui gli zombie sono solo un "pretesto" per poter creare il contesto, anzi passi più il tempo ad evitarli che a affrontarli, un po' come deadlight, se ti ci metti a testa bassa ci lasci le penne.

In lavorazione hanno anche la modalità survivor/sandbox che uscirà quando i lavori saranno conclusi e il titolo passerà da Early Access a "finito". Finito è virgilettato perché in realtà il gioco è già completo ed è la versione che su console è già possibile giocare da mesi.

Io ho potuto a suo tempo provarlo saltuariamente da amici su xbotolo e devo dire che mi ha molto colpito, questo nonostante l'aspetto grafico non sia nulla di eccezzionale (nonostante si tratti del CryEngine 3), passato il primo impatto, arriva la sensazione di precarietà della situazione, di cercare di salvarsi la pelle valutando ciò che si ha a disposizione... e ne ho sentite di tutti i colori per aver sprecato risorse, distrutto auto e aver lasciato morire compagni/sopravvissuti nel corso dei miei test :stordita:

In ogni caso, appena preso, ora è in download (sono solo 1.8 Gb), ma non riuscirò a provarlo per bene prima di domani :cry:

PS: poi tra l'altro l'ho preso usando esclusivamente gli incassi delle cartine, alla peggio non posso certo lamentarci di averci rimesso...

Axios2006
20-09-2013, 18:51
Grazie per le info.

Aspetto maggiori informazioni. Anche quando con il gamepad sono negato quindi attendo il supporto a mouse e tastiera.

ulukaii
20-09-2013, 18:54
Prova a dare un'occhiata anche a questa review (http://www.eurogamer.it/articles/2013-06-07-videogiochi-state-of-decay-review-recensione) (sempre versione console).

Sopra ho linkato un commentary PC pubblicato ieri su IGN.

Intanto, sul forum ufficiale hanno aperto una sezione dedicata ai feedback per Early Access (http://forums.undeadlabs.com/forumdisplay.php?16-PC-Early-Access-Feedback).

Axios2006
20-09-2013, 19:32
Prova a dare un'occhiata anche a questa review (http://www.eurogamer.it/articles/2013-06-07-videogiochi-state-of-decay-review-recensione) (sempre versione console).

Sopra ho linkato un commentary PC pubblicato ieri su IGN.

Intanto, sul forum ufficiale hanno aperto una sezione dedicata ai feedback per Early Access (http://forums.undeadlabs.com/forumdisplay.php?16-PC-Early-Access-Feedback).

Vado a leggere/vedere. Thanks :)

Axios2006
20-09-2013, 23:05
Un volenteroso utente Steam ha mappato i comandi da tastiera e mouse:

http://steamcommunity.com/app/241540/discussions/0/864979455419116215/

Ricordo che lo sviluppatore sottolinea che mouse e tastiera non sono ancora ufficialmente supportati.

ulukaii
21-09-2013, 07:46
Usando il cryengine è solo questione di tempo ;)

Per il momento il più grosso problema che noto è nel setting corretto della risoluzione/aspect ratio. Non sono supportati tutte le risoluzioni/aspect ratio.

Questa mattina mi ha tirato giù qualche altro mega di roba, non so se sia stato fixato qualcosa.

Per il momento non ho smanettato su nulla :cool:

Axios2006
21-09-2013, 08:14
Usando il cryengine è solo questione di tempo ;)

Per il momento il più grosso problema che noto è nel setting corretto della risoluzione/aspect ratio. Non sono supportati tutte le risoluzioni/aspect ratio.

Questa mattina mi ha tirato giù qualche altro mega di roba, non so se sia stato fixato qualcosa.

Per il momento non ho smanettato su nulla :cool:

Version 13.09.20.5810 Notes
21 SEPTEMBER 2013

* fixed missing dialog
* fixed leaderboard crashes
* reduced motion blur
* fixed waypoint arrows
* fixed map labels clipping
* fixed French localization

ulukaii
21-09-2013, 08:38
Dimenticavo, sopra non l'ho precisato, ma i tasti funzionano anche se non si ha il controller collegato.
Mi ero fatto prestare un PAD 360 dalla mia ragazza e lo tengo collegato per farci un attimo la mano, ma volendo (e con un po' di pazienza) puoi già da ora usare mouse+tastiera ;)

Semplicemente, i tasti sono mappati a casaccio, ma sono i soliti WASD classico + shift + mouse camera e pulsanti + tab + esc

Per me il problema più grosso è che supporta:

- ratio 4:3 (con varie risoluzioni classiche)
- ratio 16:9 (720p, 1080p e 2160p)

Purtroppo io ho 900p (1600x900) e quindi...

Più tardi mi metto a smanettare per vedere se prende i classici comandi console del cryengine ;)

Axios2006
21-09-2013, 08:48
Mouse Controls
X/Y Axis Turns Camera
Left Click = Attacks or Fires and Activates Emote
Right Click = Activates Aim Weapon Mode / Surveys Area
Middle Mouse Scroll / Up & Down Zoom for map / Changes Weapon / Cycles through inventory)

Keyboard Controls on Foot
TAB - Opens Character Sheet & Inventory also Selects Next Page in sheet
Q = Uses Items
W = Runs Ahead & Climbs Up Ladders
S = Runs Back & Climbs Down Ladders
A = Run Left
D = Run Right
E = Opens Doors interacts / search
M = Brings Up Map / Closes Map
R = Reload Weapon
T = Activate / Deactivate Torch (which is a flash light for american friends :p
Left SHIFT - Sprints & Moves up & down ladders faster
Left CTRL = Sneaks (Hold for 1 second to activate / Deactivae)
Left CTRL = Whilst running can be used to slide)
Space = Jumps / ((A))

Hold Left Mouse and Press F = Drops Bag/Sack

Controlling Car
Right Mouse Click = Open Doors
W = Accelarate
S = Brakes / Reverse
A & D = Left and Right
E = Enter / Exit Car
T = Activate/Deactivate Headlights on Car
Q = Sound horn / Siren
Space = Hand Brake
Note only the mouse moves Camera ((If your mouse is slow to move camera then you can change the speed within Windows by going to control panel / mouse))

Emotes
(its worth noting your character will attack when the left mouse button is pressed ;)
Cheer = Hold Left Mouse & E
Disagree = Hold Left Mouse & Left Control
Agree = Hold Left Mouse & Space
Taunt = Hold Left Mouse & Q

http://steamcommunity.com/app/241540/discussions/0/864979455419116215/

ulukaii
21-09-2013, 08:57
Sì, l'avevo visto il tuo link, il mio commento era per specificare che non è richiesto alcun controller collegato, dato che in rete ieri alcuni avevano scritto che se il gioco non "sentiva" il PAD non faceva usare la tastiera+mouse, è semplicemente una fesseria. A schermo si vedono i classici bottoni del xbotolo, ma si possono usare tranquillamente i tasti.

Axios2006
21-09-2013, 10:56
Sì, l'avevo visto il tuo link, il mio commento era per specificare che non è richiesto alcun controller collegato, dato che in rete ieri alcuni avevano scritto che se il gioco non "sentiva" il PAD non faceva usare la tastiera+mouse, è semplicemente una fesseria. A schermo si vedono i classici bottoni del xbotolo, ma si possono usare tranquillamente i tasti.

I tasti li ho postati in generale per far risparmiare tempo a chi legge. Ieri avevo messo solo il link perché postavo da cellulare e non potevo copiare tutto il testo.

Schellaccio
21-09-2013, 11:29
SPETTACOLO ALLUCINANTE!
Ma se io gioco col PC e un mio amico con Xbox 360,possiamo giocare assieme multiplayer?

ulukaii
21-09-2013, 11:43
Il titolo è SOLO single-player, ma puoi avere dei compagni gestiti da IA. Il loro prossimo Class4 sarà massive.

Tornando in tema modding, da quello che ho potuto vedere, il gioco sembra esssere impostato per dare priorità ai .pak e se ne frega dei cfg classici (autoexec.cfg e system.cfg), almeno per i parametri che ho provato ad impostare. In ogni caso alcuni utenti stanno lavorando sul formato di decompressione dei .pak quindi è probabile che i mod arriveranno ;)

momo-racing
21-09-2013, 12:29
Ma ho capito male o in pratica è una specie di survival GTa? :eek:

Custode
21-09-2013, 12:43
Chiedo info anche io:
è un gioco che ha una trama con un inizo ed una fine?
Ha una trama e situazioni degne di interesse, anche a livello emotivo?

O è solo un grosso sandbox in cui scorrazzare e sperimentare?
Sarò bastian contrario, ma ormai quel che cerco in un gioco, di qualsiasi genere, è quanto rientra nelle prime due domande.
Di sandbox fini a se stessi, per quanto belli, non me ne faccio nulla.

Vado a leggermi la recensione postata nel frattempo.

demiurgous
21-09-2013, 12:54
Chiedo info anche io:

Sarò bastian contrario, ma ormai quel che cerco in un gioco, di qualsiasi genere, è quanto rientra nelle prime due domande.

Vado a leggermi la recensione postata nel frattempo.

Preso e giocato per un'ora, per il momento c'è una leggera parvenza di trama, ma la natura sandbox del titolo e la scarsità di risorse la fanno sin da subito da padrone.

Per quello che ho visto (breve area iniziale di simil-tutorial sino all'arrivo alla prima vera comunità da gestire...) è il miglior survival-horror mai concepito post ResidentEvil 3 e Silent Hill 2.
Il concept di gioco però è totalmente diverso, direi si tratti più di una simulazione/GDR.

C'è la gestione dei personaggi, dei rapporti tra gli stessi, degli accampamenti, delle provviste e quant'altro. Il mondo si muove dinamicamente in base a ciò che facciamo (vedevo un'orda di zombie molto lontana rispetto al tragitto che mi ero prefissato di fare, ma andando in giro in macchina a tutto gas coi fari accesi, me li sono ritrovati addosso :D).

Per ora poca trama e tanto gioco. Però ripeto ho giocato pochissimo, la mappa è enorme e promette molte ore di gioco, non so che dirti.

Nota negativa per quanto riguarda il motore grafico: male ottimizzato e la cpu mi va a temperature ferragostane :eek:
Ma almeno loro avevano dichiarato da subito che stavo acquistando una versione alpha :rolleyes:

Custode
21-09-2013, 13:01
Preso e giocato per un'ora, per il momento c'è una leggera parvenza di trama, ma la natura sandbox del titolo e la scarsità di risorse la fanno sin da subito da padrone.

Per quello che ho visto (breve area iniziale di simil-tutorial sino all'arrivo alla prima vera comunità da gestire...) è il miglior survival-horror mai concepito post ResidentEvil 3 e Silent Hill 2.
Il concept di gioco però è totalmente diverso, direi si tratti più di una simulazione/GDR.

C'è la gestione dei personaggi, dei rapporti tra gli stessi, degli accampamenti, delle provviste e quant'altro. Il mondo si muove dinamicamente in base a ciò che facciamo (vedevo un'orda di zombie molto lontana rispetto al tragitto che mi ero prefissato di fare, ma andando in giro in macchina a tutto gas coi fari accesi, me li sono ritrovati addosso :D).

Per ora poca trama e tanto gioco. Però ripeto ho giocato pochissimo, la mappa è enorme e promette molte ore di gioco, non so che dirti.

Nota negativa per quanto riguarda il motore grafico: male ottimizzato e la cpu mi va a temperature ferragostane :eek:
Ma almeno loro avevano dichiarato da subito che stavo acquistando una versione alpha :rolleyes:

Grazie per le impressioni :).
Non so, anche se ne sento dire solo un gran bene, non credo sia il gioco che fa per me.

Ignifugo
21-09-2013, 13:29
Quindi si può gia far a meno del pad??? Con il risparmio mi ripago il gioco:)

ulukaii
21-09-2013, 13:49
Confermo quanto detto da demiurgous, anche lato tecnico. Il titolo, pur usando CryEngine 3 (non versione 3.5), offre un'immagine ancora "sporca" e poco rifinita, i colori sono molto saturi, così come l'aspetto ottimizzazione (carica parecchio la CPU, ma occhio anche alle temperature della GPU), ma ribadisco che il punto forte del titolo non è mai stata la grafica (neanche su console, anzi è l'aspetto per cui è stato, se vogliamo, penalizzato).

Per il resto, pubblico gli screen della mini-guida in-game "Come Giocare" (sono semplici nozioni base):
- Sopravvivenza (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=180188976),
- Base (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=180189002),
- Esplorazione (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=180189027),
- Combattimento (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=180189060),
- Veicoli (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=180189075),
- Missioni (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=180189104),
- Influenza (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=180189124)
- Mappa tasti PAD (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=180189143)

@demiurgous
Tu hai provato a creare dei file Autoexec.cfg e/o System.cfg forzando alcuni parametri? In rete leggo di gente che dice che funzionano (anche se ho il dubbio che sia lo stesso utente che l'abbia semplicemente scritto in più forum), perché io ci ho provato, anche con i più semplici, e non cambia nulla, lui da priorità ai .pak.

Schellaccio
21-09-2013, 14:06
Qualcuno sarebbe così gentile da regalarmelo? Sono povero..

demiurgous
21-09-2013, 15:02
@demiurgous
Tu hai provato a creare dei file Autoexec.cfg e/o System.cfg forzando alcuni parametri? In rete leggo di gente che dice che funzionano (anche se ho il dubbio che sia lo stesso utente che l'abbia semplicemente scritto in più forum), perché io ci ho provato, anche con i più semplici, e non cambia nulla, lui da priorità ai .pak.

Hmm guarda ci ho smanettato poco perchè come dicevo ho giocato ancora poco e sinceramente ero troppo preoccupato per la temperatura della cpu.
Veramente mi è arrivata a 75°, roba che, ti giuro, nemmeno con GTAIV moddato con iceenhancer a palla il giorno prima di ferragosto.

Comunque adesso non so proprio che dirti, non ho fatto nessuna prova, a dire il vero a me servirebbe come il pane forzare una risoluzione di 16:10, che ora sto giocando con delle orribili bande nere :(

ulukaii
21-09-2013, 15:59
Comunque adesso non so proprio che dirti, non ho fatto nessuna prova, a dire il vero a me servirebbe come il pane forzare una risoluzione di 16:10, che ora sto giocando con delle orribili bande nere :(
Io ci ho provato in tutti i modi, dato che ho un monitor 900p a fixare la risoluzione a 1600x900, ma niente.

Anche se la forzi via System.cfg e/o Autoexec.cfg tramite i soliti parametri, il massimo che ottieni è quello di arrivare fino al menù principale con la risoluzione custom e poi ingame torna a quella pre-impostata dai parametri quando carichi la partita. Inoltre, ritengo che ci sia anche qualcosa che non torna a livello di aspect ratio.

Io credo che dia priorità ai .pak, se non ricordo male nei settings del CryEngine era infatti possibile forzare il gioco ad usare solo i parametri/materiale presente nei pack.

Anche forzandoli via launcher non cambia una cippa.

PS: segnala l'anomalia sulle temperature della CPU nel forum ufficiale sotto Early Access Feedback (http://forums.undeadlabs.com/forumdisplay.php?16-PC-Early-Access-Feedback), stanno cercando di raccogliere più feedback possibili.

F5F9
21-09-2013, 16:18
Chiedo info anche io:

Vado a leggermi la recensione postata nel frattempo.bravo, quella della "storia" è anche la mia preoccupazione principale
speriamo che qualcuno ci illumini

ulukaii
21-09-2013, 16:38
Per avere una trama ce l'ha ed è suddivisa in una serie di missioni (una quarantina a quanto mi è stato detto da chi l'ha finito su console), ma sulla bontà del plot, almeno da parte mia, dovreste aspettare che mi ci metta a giocare seriamente e per ora non posso farlo, dato che sto valutando stabilità e magagne varie (e devo pure farlo con una risoluzione che non è nativa per il mio monitor).

demiurgous
21-09-2013, 17:34
Anche forzandoli via launcher non cambia una cippa.

PS: segnala l'anomalia sulle temperature della CPU nel forum ufficiale sotto Early Access Feedback (http://forums.undeadlabs.com/forumdisplay.php?16-PC-Early-Access-Feedback), stanno cercando di raccogliere più feedback possibili.

Azz, questo è un guaio, però ho visto sul forum ufficiale che mi hai linkato, che già c'è una buona community di giocatori, anche abbastanza soddisfatti del gioco (come lo sono io, per ora) e stanno dando un buonissimo feedback agli sviluppatori, che significa potenzialmente:

- buona quantità di mod
- buon supporto da parte dei developer

P.S. Domandona da 1000$ per te! Ma come diavolo si fa a dormire/far passare velocemente il tempo?
È un bel po' di tempo che sto al buio pesto e mi sono un po' stufato :( è, giustamente, tutto più difficile di notte...

Schellaccio
21-09-2013, 17:50
Ma una volta finito il gioco si può continuare a scorrazzare in giro o finisce lì?

Axios2006
21-09-2013, 17:55
Nella wikia del gioco vi è l'elenco delle missioni.

http://stateofdecay.wikia.com/wiki/Walkthrough non cliccate sui titoli delle missioni se non volete spoiler.

Pare che alcune missioni siano fisse, altre disponibili in base alle scelte fatte, altre ancora casuali.

In un video ho visto che può capitare che mentre il giocatore è lontano dall'avamposto uno dei residenti si allontani e si perda. Quindi bisogna cercarlo.

Sempre nella wikia, pare ci siano abbastanza info su meccaniche e contenuti.

Da quel che ho letto e visto, all'90% lo prendo.

L'unica cosa che mi frena è la attuale non ottimizzazione e conseguente carico abnorme su cpu e gpu.

demiurgous
21-09-2013, 18:35
l'unica cosa che mi frena è la attuale non ottimizzazione e conseguente carico abnorme su cpu e gpu.

Puoi guardare la mia configurazione in firma, direi che abbiamo due pc molto simili in quanto a potenza: stessa scheda video e processori simili.

Il carico sulla CPU è abnorme, la stressa da morire, ma applicazioni e giochi che utilizzano decentemente il multi-threading, se li mangia questa cpu che ho ora.
Il gioco è male ottimizzato, e raggiungo temperature mai viste con nessun gioco da quando ho questa cpu.

Tu dovresti essere messo meglio, essendo male ottimizzato il gioco, la tua cpu, pur con meno core e a minor frequenza, visto il migliore ipc Intel va meglio della mia nel single-threading ed in generale in quasi tutti i giochi di questa generazione, quindi dovresti stare tranquillo. Infatti credo proprio che il gioco non usi più di 2 core...ma farò verifiche più approfondite.

Comunque sia chiaro, quando parliamo di mala ottimizzazione, non stiamo parlando di frame bassi, il gioco vola a 60fps con config anche meno potenti, io non misuro mai gli fps, ma non noto mai rallentamenti. Solo del dannato stuttering quando ruoto la telecamera, ma quello è ancora una volta imputabile alla mala ottimizzazione...

Axios2006
21-09-2013, 18:45
Puoi guardare la mia configurazione in firma, direi che abbiamo due pc molto simili in quanto a potenza: stessa scheda video e processori simili.

Il carico sulla CPU è abnorme, la stressa da morire, ma applicazioni e giochi che utilizzano decentemente il multi-threading, se li mangia questa cpu che ho ora.
Il gioco è male ottimizzato, e raggiungo temperature mai viste con nessun gioco da quando ho questa cpu.

Tu dovresti essere messo meglio, essendo male ottimizzato il gioco, la tua cpu, pur con meno core e a minor frequenza, visto il migliore ipc Intel va meglio della mia nel single-threading ed in generale in quasi tutti i giochi di questa generazione, quindi dovresti stare tranquillo. Infatti credo proprio che il gioco non usi più di 2 core...ma farò verifiche più approfondite.

Comunque sia chiaro, quando parliamo di mala ottimizzazione, non stiamo parlando di frame bassi, il gioco vola a 60fps con config anche meno potenti, io non misuro mai gli fps, ma non noto mai rallentamenti. Solo del dannato stuttering quando ruoto la telecamera, ma quello è ancora una volta imputabile alla mala ottimizzazione...

Il mio problema è questo: il case e di conseguenza le ventole sono al limite perchè ho dovuto scegliere il case di dimensioni idonee per il vano della scrivania. Col senno di poi avrei dovuto cambiare scrivania, ma siccome è dello stesso stile della libreria...

Se la GPU supera i 65° C, pur essendo pienamente nel limite della GPU stessa, mi scatta l'allarme della motherboard, che secondo l'utility Intel non deve superare i 50°C nella zona di regoalzione voltaggio del processore.

Giochi male ottimizzati come Rainbow Six Vegas 2 e Ghost Recon Advanced Warfighter 2 mi spingono le temperature al limite, invece posso giocare ore a Team Fortress 2, Company of Heroes, Just Cause 2, Simcity 2013 ed anche The Witcher 2 senza problemi di sorta.

Aspetto che lo ottimizzino.

ulukaii
21-09-2013, 18:52
P.S. Domandona da 1000$ per te! Ma come diavolo si fa a dormire/far passare velocemente il tempo?
È un bel po' di tempo che sto al buio pesto e mi sono un po' stufato :( è, giustamente, tutto più difficile di notte...
Dipende tutto dagli avamposti che crei e da come gestisci lo stato dei vari personaggi, purtroppo per ora sono stato concentrato in altre cose.
Ma una volta finito il gioco si può continuare a scorrazzare in giro o finisce lì?
Sì, puoi. Ma in ogni caso il team sta lavorando ad un'ulteriore modalità di gioco (survival/sandbox) il cui solo obiettivo è sopravvivere (come la modalità di gioco normale di Don't Starve per intenderci). Sarà pronta tra qualche mese.
Quello è anche un problema del cryEngine, prova a fare così. Tu hai una GPU nVidia, quindi vai nel pannello:
- "Regola dimensione e posizione del desktop" (a sinistra)
- nella finestra a destra selezioni "senza proporzionamento"
- metti la voce "Applica proporzionamento su" (schermo).

Applichi e salvi.

Eventualmente ci sarebbe anche da provare ad usare D3DOverrider per forzare Vsync+triple buffering (e tenere il vsync del gioco su off). Purtroppo non ho ancora provato questa soluzione.

In ogni caso segnalo che è già stata aperta una pagina su pcgamingwiki (http://pcgamingwiki.com/wiki/State_of_Decay).

demiurgous
21-09-2013, 20:00
Quello è anche un problema del cryEngine, prova a fare così. Tu hai una GPU nVidia, quindi vai nel pannello:
- "Regola dimensione e posizione del desktop" (a sinistra)
- nella finestra a destra selezioni "senza proporzionamento"
- metti la voce "Applica proporzionamento su" (schermo).

Applichi e salvi.

Eventualmente ci sarebbe anche da provare ad usare D3DOverrider per forzare Vsync+triple buffering (e tenere il vsync del gioco su off). Purtroppo non ho ancora provato questa soluzione.

In ogni caso segnalo che è già stata aperta una pagina su pcgamingwiki (http://pcgamingwiki.com/wiki/State_of_Decay).

Grandissimo!
Il problema è stato, quasi, definitivamente risolto con il tuo suggerimento da pannello nvidia!

Dico quasi perchè rimane comunque un po' di stuttering ogni tanto, in determinate situazioni, ma ormai credo sia da imputare soltanto a determinate animazioni dei personaggi, diciamo non proprio prese da Sleeping Dogs o simili (vedi le animazioni che partono quando scavalchi un muretto basso :asd: )

Grazie mille ulukaii, visto il ribrezzo che ho sempre provato per i giochi della saga Crysis, con il CryEngine sono un totale newbie...

bassplayercasale
21-09-2013, 20:12
Provato...messa risoluzione a 1080p a 16;9 ...ma quando spengo e poi riavvio il gioco,i setting grafici (risoluzione ecc) sono di nuivo da reimpostare...lo fà anche a voi?...la lingua è anche ita?

Axios2006
21-09-2013, 20:17
Provato...messa risoluzione a 1080p a 16;9 ...ma quando spengo e poi riavvio il gioco,i setting grafici (risoluzione ecc) sono di nuivo da reimpostare...lo fà anche a voi?...la lingua è anche ita?

Segnalalo qui: http://steamcommunity.com/app/241540/discussions/

Darth Mike
21-09-2013, 21:33
Finalmente uno dei titoli che più attendevo è su pc. :)
E il prezzo è bassissimo, altro che giochi ultrapubblicizzati venduti a cifre esorbitanti e dal gameplay senza spessore.

bassplayercasale
22-09-2013, 05:37
Ma a voi và la lingua italiana?

ulukaii
22-09-2013, 07:48
Ma a voi và la lingua italiana?
Sì certo, ma ricorda che l'audio non è localizzato, quindi solo sottotitoli e testi a video sono in italiano (da quello che ho potuto vedere finora sono anche tradotti bene, a differenza di molti triple A con budget colossali alle spalle).

Axios2006
22-09-2013, 08:35
http://forums.undeadlabs.com/showthread.php?33518-How-To-Change-keybindings-and-other-graphical-settings

- Come estrarre i file .pak
- Come rimappare i tasti
- Come editare la risoluzione
- Quali comandi console del cryengine funzionano: http://freesdk.crydev.net/display/CRYAUTOGEN/Home

ulukaii
22-09-2013, 08:56
Accidenti, mi hai bruciato sul tempo, li stavo proprio leggendo adesso :D

bassplayercasale
22-09-2013, 09:50
Sì certo, ma ricorda che l'audio non è localizzato, quindi solo sottotitoli e testi a video sono in italiano (da quello che ho potuto vedere finora sono anche tradotti bene, a differenza di molti triple A con budget colossali alle spalle).

Se volessi cambiarle a mano ,senza passare da Steam,che è una settimana che mi fà tribolare,come posso fare?

momo-racing
22-09-2013, 13:45
ma è vero che per pc è ingocabile perchè nella mappatura della tastiera mancano dei tasti ( tipo la radio che mi dicono sia necessaria ) ?

Thehacker66
22-09-2013, 14:00
Anch'io fra poco sarò dei vostri :D

Se riesco a smanettare per cambiare risoluzione e settare tutto al massimo posto il file di config da modificare..

Ho visto un paio di gameplay e devo dire che non è niente male, potrebbe venire fuori un piccolo capolavoro.

Lo chiedo anche qui per quelli che non hanno un gamepad: Come avete fatto a giocare AC3 o DMC senza?

ulukaii
22-09-2013, 14:11
Occhio a non pompare troppo, sebbene si tratti del cryEngine 3 (non il 3.5 però) è ottimizzato per console (per PC quasi nulla ancora) quindi carica parecchio su CPU, tieni d'occhio le temperature (sia CPU che GPU).

Io ho sempre giocato perfettamente a tutto senza PAD (tutta la serie AC compresa, anzi AC con il PAD proprio non riesco a giocarlo), mi son sempre trovato benissimo e perfettamente a mio agio con mouse e tastiera :cool: Eccoti alcuni miei gameplay di AC3 (http://www.youtube.com/playlist?list=PLkTSsXYSTuWjpBSNQ_ih3l-ub1aQwXUlI) li avevo postati per dimostrare che non avevo problemi di performance e per mostrare l'ambiente di gioco.

Al contrario, con il pad sono come una foca sulla spiaggia.

Per rispondere a momo-racing, il key binding per il momento è provvisorio per questo consigliavano di usare il PAD per giocarci.

momo-racing
22-09-2013, 14:21
il pad lo odio visceralmente. Riesco a usarlo solamente nei giochi di calcio per il resto fosse per me lo userei come bersaglio per il tiro al piattello

Darth Mike
22-09-2013, 14:26
Ma non esiste su Steam un modo per cambiare la moneta?
Cacchio, costa 5 euro in più rispetto al prezzo in dollari.

bassplayercasale
22-09-2013, 15:36
Ma la versione definitiva per quando è prevista?

ulukaii
22-09-2013, 15:58
Semplicemente quando sarà pronta ;) probabilmente per la fine dell'anno. Si tratta di un team piccolo e di un progetto a budget ridotto.

Al porting PC ci sta lavorando una sola persona (tre in totale se si considera la supervisione). Il resto del team sta lavorando alla modalità sandbox/survival per console (poi portata anche su PC) e al prossimo Class4 (versione online dell'attuale Class3, alias State of Decay).

Sebbene la versione PC fosse in cantiere dall'inizio del progetto, è su console che il titolo è stato portato a compimento ed è uscito mesi fa. Viste le continue richieste hanno deciso di passare per Early Access e ottenere i feedback diretti dell'utenza.

Al momento il titolo, sebbene completo nei suoi contenuti, è ancora grezzo sotto il profilo tecnico, ma siamo solo all'inizio. Se i titoli approdassero belli e finiti in Early Access...

Thehacker66
22-09-2013, 16:26
Giocato per due orette e devo dire che non è affatto male, ma per me rimane un gioco di "contorno", non certo uno che giocherò ogni giorno.

zerothehero
22-09-2013, 17:01
La capriola fa molto gioco console..a parte l'ambientazione cosa c'è di bello in questo gioco?

ulukaii
22-09-2013, 17:45
Leggi la review che ho linkato qualche post fa ;)

bassplayercasale
22-09-2013, 17:57
Secondo me,é più originale di quel che sembra...una volta ottimizzato vedrete se non avrà il successo che merita...

Schellaccio
22-09-2013, 19:04
Alla fine mi sono deciso e l'ho preso... Vediamo come è...

bassplayercasale
22-09-2013, 20:16
Finalmente Steam mi và...lingua italiana messa...qualcuno sà come disabilitare il motion blur?
ho giocato un oaio d'orette...pakage processori a 50 gradi ,scheda video idem...sono troppo alte queste temperature ,secondo voi?...la ventola viaggia alla grande...per togliere motion blur mi è bastato mettere le impostazioni ,da ultra a massimo :)

momo-racing
22-09-2013, 22:04
ma è vero che per pc è ingocabile perchè nella mappatura della tastiera mancano dei tasti ( tipo la radio che mi dicono sia necessaria ) ?

Rinnovo il quesito. stavo vedendo un video su youtube e nei commenti tutti si lamentano perchè non c'è il tasto della radio e non possono cambiare casa

Axios2006
22-09-2013, 22:34
Finalmente Steam mi và...lingua italiana messa...qualcuno sà come disabilitare il motion blur?
ho giocato un oaio d'orette...pakage processori a 50 gradi ,scheda video idem...sono troppo alte queste temperature ,secondo voi?...la ventola viaggia alla grande...per togliere motion blur mi è bastato mettere le impostazioni ,da ultra a massimo :)

La GTX560 Ti ha come temp massima 99°C quindi a 50° C sei più che a posto...

bassplayercasale
22-09-2013, 22:48
La GTX560 Ti ha come temp massima 99°C quindi a 50° C sei più che a posto...

A Ok!...Grazie! ;)

demiurgous
22-09-2013, 23:53
Gioco Bello Bello Bello Bello.
Il gameplay svela tutte le sue carte sin dall'inizio, perchè la libertà offerta al giocatore è totale, però in realtà molte sfaccettature (leggi: cose da fare) sono celate e si svelano man mano che miglioriamo i personaggi giocabili, il nostro modo di giocare, l'efficienza nel raccogliere risorse, la capacità di mettere in sicurezza determinate zone, creare avamposti, salvare superstiti ed allargare la comunità.

http://i.imgur.com/m63zyRy.jpg

Ma ciò che è più bello in questo gioco è l'atmosfera che si respira. Mutuata direttamente dal capolavoro di serieTV che è The Walking Dead, gli sviluppatori sono riusciti a prendere tutte le sensazioni che la serieTV riesce a trasmettere trasponendole in un videogioco che trasuda quelle stesse sensazioni da ogni pixel.

http://i.imgur.com/XfNl9OY.jpg

C'è il senso di incertezza, la paura per cosa si può trovare facendo irruzione in una casa, la scarsità di risorse, la voglia di trovare altri sopravvissuti perchè più si è, più si è forti, ma al contempo la necessità di prendere scelte difficili quando le risorse non bastano per altri arrivi e quindi dover rifiutare di aiutare altra gente. I messaggi via radio, la speranza di trovare posti migliori dove grandi comunità sono meglio organizzate, ma nello stesso istante la paura derivante dall'incognita di ciò che si va a cercare, che potrebbe essere peggio di ciò che si lascia...

Giuro che al primo messaggio che riceverete via radio, proveniente dall'altra parte della mappa, se avete visto la suddetta serieTV, sentirete un brivido percorrere la schiena...

Se questo non bastasse la trama, attraverso le missioni principali ci descrive un mondo vivo, non il sandbox alla Bethesda per capirci, ci spinge a muoverci, a scegliere perchè molte missioni si intrecciano con delle secondarie che sarebbero molto utili alla nostra comunità...secondarie che saltano fuori totalmente random in qualsiasi momento del ciclo-giorno-notte...

http://i.imgur.com/mgTliYv.jpg

A rendere vivo il mondo di gioco e palpabile l'atmosfera che descrivo ci pensa la mappa sandbox. Creata in maniera sopraffina: è grande, un mix di boschi, fiumi, laghi, lande desolate, in cui possiamo entrare dentro OGNI singola abitazione che vediamo per strada.
Questo mondo di gioco è bello grande, da quello che posso vedere analizzando la mappa ingame, comprende 4 centri abitati principali, di cui uno svolge il ruolo di area-tutorial. Ho già passato 3-4 ore nella seconda area, una cittadina nel bel mezzo della mappa, esplorandola direi al 75%, esplorando al massimo un 10% delle aree di campagna circostanti e già la trama principale mi spinge con tutte le scarpe (per ora sto resistendo alla tentazione) ad andare verso il secondo centro abitato, grande almeno il doppio, forse il triplo di quello in cui mi trovo ora. All'estremo ovest della mappa un quarto centro abitato, anch'esso sicuramente più grande del primo e del secondo.
Insomma, missioni o non missioni, direi che per esplorare tutta la mappa per bene e godersi il gioco al 100% spolpando tutto il ben di Dio che gli sviluppatori hanno lasciato per la mappa, ci vogliono almeno una 20ina d'ore.
Cioè, meno di un euro ad ora di gioco e spesso paghiamo 50 euro per giochi da 5-6 ore...
Per ora voto: 7.5 per via del motore che mette alle corde la salute del mio pc, nonostante il framerate fluidissimo in ogni situazione...
Ogni casupola o costruzioni d'altro canto nasconde risorse utili per la nostra comunità, ma faremo in tempo ad esplorare tutto?
Probabilmente no, perchè la trama avanza, o perchè tra poche ore suona la sveglia...

bassplayercasale
23-09-2013, 08:20
Si...sto gioco è una gran figata...^.^

beppe8682
23-09-2013, 08:26
Questo gioco su XBOX360 ha spaccato tutto, un successone, la versione definitiva quando arriverà? non si sa ancora?

ulukaii
23-09-2013, 08:35
L'ho scritto sopra, probabilmente a fine 2013 ;)
Rinnovo il quesito. stavo vedendo un video su youtube e nei commenti tutti si lamentano perchè non c'è il tasto della radio e non possono cambiare casa
Come ti ho detto (e hanno ribadito più e più volte gli stessi sviluppatori), non sono stati toccati i tasti, quelli che utilizza il gioco al momento sono @default dell'engine. Alcune azioni non sono direttamente mappate, infatti sul forum ufficiale (nel link che ha già riportato Axios) ci sono dei consigli su come estrarre i .pak e rimappare sia gli attuali tasti che ciò che manca. Anche il funzionamento/controllo del mouse non è stato toccato, il fatto che funzioni non implica necessariamente che è così che deve rimanere o che è stato concepito.

Il fatto che ci siano utenti che si lamentano (quando sono stati avvisati da mesi che il titolo sarebbe uscito in early access SENZA supporto m+k) dovrebbero riflettere un momento su cosa sia effettivamente l'accesso anticipato su Steam :stordita:

Anche Sanya è recentemente intervenuta sia sul forum ufficiale che su steam:
...we keep saying we haven't touched the keyboard interface. What people have found are defaults that came with the engine. We're going to be making changes...

Comunque, tornando al discorso radio, per averla mappata su L-Alt fai così:
1) vai nella cartella del gioco ...\State of Decay\Game\
2) al suo interno crea due ulteriori cartelle \libs\config
3) ora in ...\State of Decay\Game\libs\config\ copia QUESTO FILE .xml (http://www.mediafire.com/download/7ase51217sabx7o/prototypeactionmap.xml)

Così facendo, senza scompattare il file ...\gamedata.pak, imponi all'engine di usare il nuovo prototypeactionmap.xml.

Ripeto, è solo una soluzione temporanea ;)

bassplayercasale
23-09-2013, 09:08
Io che normalmente gioco tutto con topo e tasti,lo sto giocando tranquillamente col pad 360 e mi sto trovando benissimo..anche perche piu che un tps ,è un rpg action...quindi mouse e tasti si puó benissimo evitare...e anche graficamente,già cosi mi piace...devo ancora capire dove e come costruire capannoni,rifugi ecc,perche non sono abituato agli rpg,peró devo dire che per essere tutto il 3gb,hanno fatto un lavorone!Soddisfattissimo!:D

Ignifugo
23-09-2013, 13:27
Due domandine un po stupide:
-Ma chi compra e gioca a questa versione dovrà comprare poi anche la definitiva aggiungendo il resto quando uscirà la definitiva?
-Ho visto che stanno uscendo anche degli aggiornamenti ufficiali con steam, per i nuovi aggiornamenti fino alla versione definitiva si aggiorneranno progressivamente e automaticamente?
:stordita:

Schellaccio
23-09-2013, 13:41
Come posso valutare la temperatura della CPU e GPU mentre gioco?

Schellaccio
23-09-2013, 13:43

@ulukaii abbiamo una configurazione simile,a te quanti FPS fa in gioco?

ulukaii
23-09-2013, 13:56
Una cosina che forse non è stata ribadita è legata al mondo di gioco, in particolare, al fatto che va avanti, indipendentemente che noi ci siamo oppure no. In poche parole, facciamo la nostra bella sessione di gioco, poi chiudiamo tutto e magari non lo tocchiamo per qualche giorno. Al nostro ritorno troveremo che le alcune scorte sono state consumate, altre magari sono aumentate/prodotte, qualcuno ha dato di matto, etc. (e, dovrei verificare, ma credo che i PG possano anche morire oppure la base venire attaccata).

Non è un rapporto 1:1, il che significherebbe che se non lo giochi per una settimana succede un'ecatombe :sofico: , semplicemente più tempo si rimane senza giocarci e più il tempo in State of Decay si dilata e rallenta. Quindi se lo si riprende in mano dopo non averlo toccato per un mese, si vedranno più o meno gli stessi cambiamenti che sarebbero avvenuti se non lo si è giocato per qualche giorno.

Morale della favola, prima di chiudere, controllate che tutto sia ok...

Peccato che ancora non sono riuscito a mettermici sotto come vorrei, ho troppe cose da fare in questi giorni :cry:

@demiurgous e bassplayercasale
Per le temperature, hai provato a mettere il settings su Alto invece che su Ultra? Il gap grafico si nota pochissimo, ma le temperature sono più contenute, almeno da quello che ho notato ;)

CAPT.HOOK
23-09-2013, 14:00
Questo gioco mi incuriosisce molto dal lato gameplay e per quanto a originalita' nel riproporre un tema inflazionato e abusato come quello degli Zombi.

Dal punto di vista tecnico come siamo messi? Ricordo che le altre versioni erano scandalose e piene di glitch...

ulukaii
23-09-2013, 14:03
E' un cryEngine 3 ottimizzato per console, al momento la versione PC non ha nulla di più sotto quest'aspetto, l'ottimizzazione avverrà nel corso dell'early access. Al momento è "nudo e crudo" ;p
Due domandine un po stupide:
-Ma chi compra e gioca a questa versione dovrà comprare poi anche la definitiva aggiungendo il resto quando uscirà la definitiva?
-Ho visto che stanno uscendo anche degli aggiornamenti ufficiali con steam, per i nuovi aggiornamenti fino alla versione definitiva si aggiorneranno progressivamente e automaticamente?
:stordita:
1) no, se lo compri ora in early access è come se comprassi già il gioco finito (questo vale per tutti i titoli in early access);
2) si, esatto ;)

devi usare dei software di monitoraggio che ti permettano di avere a schermo l'overlay delle temp (evga precision oppure MSI Afterburner, ma ce ne sono altri).

@ulukaii abbiamo una configurazione simile,a te quanti FPS fa in gioco?
Con vsync attivo sono quasi sempre sui 50-60 fps (con dei cali sui 35-40), ma ho dovuto mettere su Alto semplicemente perché su Ultra la CPU scaldava troppo, neanche gli stessi facendo uno stress test ;)

Come driver ho su gli ultimi WHQL 327.23 e vi forzo AF @16x + FXAA

momo-racing
23-09-2013, 14:06
Una cosina che forse non è stata ribadita è legata al mondo di gioco, in particolare, al fatto che va avanti, indipendentemente che noi ci siamo oppure no. In poche parole, facciamo la nostra bella sessione di gioco, poi chiudiamo tutto e magari non lo tocchiamo per qualche giorno. Al nostro ritorno troveremo che le alcune scorte sono state consumate, altre magari sono aumentate/prodotte, qualcuno ha dato di matto, etc. (e, dovrei verificare, ma credo che i PG possano anche morire oppure la base venire attaccata).

Non è un rapporto 1:1, il che significherebbe che se non lo giochi per una settimana succede un'ecatombe :sofico: , semplicemente più tempo si rimane senza giocarci e più il tempo in State of Decay si dilata e rallenta. Quindi se lo si riprende in mano dopo non averlo toccato per un mese, si vedranno più o meno gli stessi cambiamenti che sarebbero avvenuti se non lo si è giocato per qualche giorno.

Morale della favola, prima di chiudere, controllate che tutto sia ok...

Peccato che ancora non sono riuscito a mettermici sotto come vorrei, ho troppe cose da fare in questi giorni :cry:

Per le temperature, hai provato a mettere il settings su Alto invece che su Ultra? Il gap grafico si nota pochissimo, ma le temperature sono più contenute, almeno da quello che ho notato ;)

sta cosa non l'avevo letta da nessuna parte. Da un lato sembra interessante, dall'altro se non è implementata a dovere potrebbe fare danni incalcolabili. Vai via una settimana, torni a casa e devi buttare la partita perchè gli zombie hnano invaso tutto.

domanda: ma gli zombie possono attaccare, danneggiare e scacciare il gruppo dalla casa dove sono rifugiati?

ulukaii
23-09-2013, 14:11
Chi l'ha giocato a fondo su console dice che potrebbe apparire problematica solo all'inizio, ma che pare essere ben implementata, anche per chi non ha tempo da dedicargli tutti i giorni.

Per la domanda, sì gli zombie possono attaccare la nostra base ;)

T_zi
23-09-2013, 14:11
Visto che sto leggendo apocalisse z (p. s. Recuperatelo perché ne vale la pena, molto meglio di World war z) sono interessato a questo gioco.
A livello di contenuti, a che punto sono? Mancano ancora tante features o hanno implementato tutto e devono solo sistemare controlli e aspetto tecnico?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

ulukaii
23-09-2013, 14:15
Visto che sto leggendo apocalisse z (p. s. Recuperatelo perché ne vale la pena, molto meglio di World war z) sono interessato a questo gioco.
A livello di contenuti, a che punto sono? Mancano ancora tante features o hanno implementato tutto e devono solo sistemare controlli e aspetto tecnico?

Sotto quest'aspetto il gioco è finito da un bel pezzo (da quanto è uscito per console quest'estate), verrà solo aggiunta una modalità survival/sandbox in cui giocare senza alcuna storia.

Schellaccio
23-09-2013, 14:16
@ulukaii A me,con la mia configurazione in firma, a 1080p e dettagli alti fa circa 33/35 fps di media...

ulukaii
23-09-2013, 14:25
Anche io ho qualche calo a 35-40, non molti a dire il vero. A temperature come stai messo?

T_zi
23-09-2013, 14:47
Sotto quest'aspetto il gioco è finito da un bel pezzo (da quanto è uscito per console quest'estate), verrà solo aggiunta una modalità survival/sandbox in cui giocare senza alcuna storia.

Ah, mi era sfuggito fosse uscito su console :asd: Dunque per la versione PC stanno lavorando su grafica e controlli, oltre alla modalità sandbox, immagino. Grazie per le informazioni :D

CAPT.HOOK
23-09-2013, 15:16
E' un cryEngine 3 ottimizzato per console, al momento la versione PC non ha nulla di più sotto quest'aspetto, l'ottimizzazione avverrà nel corso dell'early access. Al momento è "nudo e crudo" ;p

Potresti essere un po' piu' dettagliato a riguardo? :fagiano:

ulukaii
23-09-2013, 16:08
Potresti essere un po' piu' dettagliato a riguardo? :fagiano:
Azz, dunque, mancanza di una qualsiasi tipologia di filtro (AA, AF, SSAO) volendo li puoi forzare da driver, ma (almeno a me) generano una certa sporcizia generale (soprattutto il filtro anisotropico crea una specie di "retinatura" sull'immagine). Eccoti l'attuale pannello di configurazione: pannello settings (http://pcgamingwiki.com/images/a/a6/State_of_decay_graphics.png).

Non è al momento possibile toccare manualmente i parametri, a meno ovviamente di scompattare i .pak (cosa che si può già fare) e andare a ritoccare i parametri dell'engine (che sono i soliti dato che si tratta del CryEngine), ma ripeto l'ottimizzazione su PC al momento non esiste e il gioco (soprattutto se sposti lo slide su ultra) mette sotto stress la CPU (io tocco anche i 55° e conta che giocando normalmente non supero mai i 50, se non in sessioni veramente da caldo torrido estivo), carico maggiore quasi sempre su 1 core.
La GPU in genere non va oltre i 60° (dissy stock, ma con fan gestita manualmente) e generalmente quasi mai sopra il 60-70% di utilizzo (non carica quasi mai più di 558MB di vRam su Alto, su Ultra dovrei testare).
Quindi, sinceramente non me la sento di andare a ritoccare i parametri a mano e far da cavia :fagian

L'unica cosa che sono andato a toccare è per sistemare la risoluzione, in quanto la mia (1600x900) di default non è supportata, in 16:9 supporta solo 480p, 720p, 1080p e 2160p + alcune risoluzioni 4:3 (niente 16:10 al momento).

Le texture sono abbastanza slavate, ma non so se siano alla medesima risoluzione della versione console o siano in "HD" :boh: e permangono compenetrazioni poligonali più o meno marcate e pop-up (anche se pensavo peggio).

Per farla breve è ancora estremamente grezzo lato estetico e necessita parecchi ritocchi lato tecnico per essere ottimizzato, ma ribadisco che il profilo estetico è sempre stato il tallone d'Achille di SoD (e nonostante questo si è fatto apprezzare parecchio).

Personalmente, mi basterebbe che lavorassero bene sull'ottimizzazione, questo permetterebbe di lavorare poi sui parametri per ritoccare il resto (LOD, pulizia dell'immagine e magari qualche texture pack).

CAPT.HOOK
23-09-2013, 16:13
Azz, dunque, mancanza di una qualsiasi tipologia di filtro (AA, AF, SSAO) volendo li puoi forzare da driver, ma (almeno a me) generano una certa sporcizia generale (soprattutto il filtro anisotropico crea una specie di "retinatura" sull'immagine). Eccoti l'attuale pannello di configurazione: pannello settings (http://pcgamingwiki.com/images/a/a6/State_of_decay_graphics.png).

Non è al momento possibile toccare manualmente i parametri, a meno ovviamente di scompattare i .pak (cosa che si può già fare) e andare a ritoccare i parametri dell'engine (che sono i soliti dato che si tratta del CryEngine), ma ripeto l'ottimizzazione su PC al momento non esiste e il gioco (soprattutto se sposti lo slide su ultra) mette sotto stress la CPU (io tocco anche i 55° e conta che giocando normalmente non supero mai i 50, se non in sessioni veramente da caldo torrido estivo), carico maggiore quasi sempre su 1 core.
La GPU in genere non va oltre i 60° (dissy stock, ma con fan gestita manualmente) e generalmente quasi mai sopra il 60-70% di utilizzo (non carica quasi mai più di 558MB di vRam su Alto, su Ultra dovrei testare).
Quindi, sinceramente non me la sento di andare a ritoccare i parametri a mano e far da cavia :fagian

L'unica cosa che sono andato a toccare è per sistemare la risoluzione, in quanto la mia (1600x900) di default non è supportata, in 16:9 supporta solo 480p, 720p, 1080p e 2160p + alcune risoluzioni 4:3 (niente 16:10 al momento).

Le texture sono abbastanza slavate, ma non so se siano alla medesima risoluzione della versione console o siano in "HD" :boh: e permangono compenetrazioni poligonali più o meno marcate e pop-up (anche se pensavo peggio).

Per farla breve è ancora estremamente grezzo lato estetico e necessita parecchi ritocchi lato tecnico per essere ottimizzato, ma ribadisco che il profilo estetico è sempre stato il tallone d'Achille di SoD (e nonostante questo si è fatto apprezzare parecchio).

Personalmente, mi basterebbe che lavorassero bene sull'ottimizzazione, questo permetterebbe di lavorare poi sui parametri per ritoccare il resto (LOD, pulizia dell'immagine e magari qualche texture pack).

Ok, Ora si che parli la mia lingua :D Chiaro ed esaustivo, grazie!

ulukaii
23-09-2013, 16:15
Il gioco però è veramente moolto interessante ;)

CAPT.HOOK
23-09-2013, 16:40
Il gioco però è veramente moolto interessante ;)

Ci credo assolutamente, ma il fatto che permangono molti dei bug che affliggevano la versione console e che sia cosi carente sotto l'aspetto dell'ottimizzazione mi invoglia a desistere riguardo un possibile acquisto.

bassplayercasale
23-09-2013, 17:53
Mha...chiaramente tra massimo 3 mesi,sará un gioco pc ottimizzato in pieno...ma se devo essere sincero,io me lo gioco già cosi,e mi và benissimo...sono già soddisfatto,la storia è già completa e il gioco già godibile.

jolly74
23-09-2013, 18:02
Iscritto .
Lo possiedo da un paio di giorni , e posso solo dire che è un signor gioco...peccato solo non ci sia la possibilità di giocare in coop , ma se è vero che ne faranno una versione esclusivamente per l'online , sarà da pauraaaaaaaaaaaaa :D

ulukaii
23-09-2013, 18:19
Ho appena trovato un profilo per SweetFX, non ho avuto modo di provarlo, quindi lo segnalo soltanto:

http://sfx.thelazy.net/games/preset/728/

Axios2006
23-09-2013, 18:22
Domandina per chi lo ha provato: la varietà di armi, oggetti, medicinali, etc. si apprezza veramente o gira e rigira, si inquadra subito l'arma/oggetto migliore e si usa quasi sempre quella?

Inoltre, il sistema di "crescita" dei pg com'è? Fa la differenza o solo statistiche?

Grazie. :)

FroZen
23-09-2013, 18:41
Mi iscrivo :stordita: :read:

Schellaccio
23-09-2013, 19:36
Notavo che su FacciaLibro non c'è ancora una pagina italiana dedicata a questo titolo... sarebbe davvero mega se qualcuno la fondasse! :D

T_zi
23-09-2013, 19:43
Comprato ma non mi va la connessione per scaricarlo :asd:

demiurgous
23-09-2013, 20:06

Ostia provo subito stanotte. Ieri notte 75° CPU roba mai vista...

Ignifugo
23-09-2013, 20:35
Mlle grazie, ma per quanto rimarra in early access?

Axios2006
23-09-2013, 21:31
Mlle grazie, ma per quanto rimarra in early access?

L'early access è iniziato 3 gg fa. A lavorarci c'è un programmatore e 2 supervisori. Il resto del team lavora al DLC gratuito "Breakdown" che uscirà sia per Xbox 360 che per PC.

Si parla di varie settimane.

I contenuti ci sono tutti, le tre patch pure manca solo l'ottimizzazione per pc ed il layout per tastiera.

Thehacker66
23-09-2013, 22:21
Una cosina che forse non è stata ribadita è legata al mondo di gioco, in particolare, al fatto che va avanti, indipendentemente che noi ci siamo oppure no.

Mi era venuta questa sensazione, quando dalla radio mi era stato prima detto che era stato avvistato un gruppo di superstiti, io ero impegnato in un'altra missione che è durata un bel po' e poi mi è stato chiesto se ci fossi andato, in caso contrario sarebbe stato difficile trovarli ancora vivi, una preoccupazione che mai ho visto in altri giochi, in quanto una missione viene assegnata (anche urgente) ma si può fare quando si vuole (tranne quelle che attivano un timer).

Devo dire che, pur preoccupandomi il fatto che possa sfuggire tutto di mano (con tutti i giochi che ho da finire :sofico:) mi piace molto questo meccanismo, perchè dà proprio l'idea del tempo che passa, anche in qualcosa di virtuale come un videogioco. Mi piacerebbe saperne di più dal punto di vista tecnico, immagino ci sia una funzione che calcoli il consumo di risorse o l'avanzamento delle missioni (sia in positivo che in negativo) ed altre cose quando si continua, interessante.

Wawacco
24-09-2013, 01:16
Ma le case infestate come si disinfestano : O ? uccidendo tutti gli zombie ? perchè ne avrò appena killati 50 ma non si disinfesta :asd:

ulukaii
24-09-2013, 07:17
Segnalo che nella giornata di oggi verrà pubblicata una patch con la quale introdurranno una prima mappatura dei tasti, alcune features (credo risoluzioni) e bug-fix. Al momento non c'è changelog e Sanya è stata molto generica:
Notes not final yet, and it won't be our first K&M pass. Bug fixes and a little feature. Stay tuned.
Mi piacerebbe saperne di più dal punto di vista tecnico, immagino ci sia una funzione che calcoli il consumo di risorse o l'avanzamento delle missioni (sia in positivo che in negativo) ed altre cose quando si continua, interessante.
L'hanno definito Fate Engine e fa proprio quello, calcola il consumo delle risorse e simula la "vita" dei PG/NPG in base alle azioni che abbiamo fatto. E lo fa sia durante la partita che quando il gioco viene spento. Ci sono degli algoritmi che in base alla differenza di data dal caricamento del save (credo la prenda dal sistema) prendono in considerazione una serie di routine e variabili (stato base, consumo risorse, stato PG/NPG), per questo sarebbe consigliabile controllare che tutto sia OK prima di spegnere, onde evitare di trovare delle sorprese a partita avviata.

Lo stesso mondo di gioco genera contenuti random in base alle nostre azioni, insomma da proprio l'idea che tutto sia "vivo" e in costante pericolo/precarietà.

PS: chi muore... muore, quindi occhio se ci si affeziona a qualcuno (o tenetelo presente in caso ci sia qualcuno che vi sta sulle b@lle :sofico: ).

FroZen
24-09-2013, 07:42
Si bhe come nel glorioso vecchio UFO, quando avevi il tuo sergente-terminator che ricaricavi la missione quando ti schiattava :D che era con te dalla prima missione magari :D qui siamo a livelli ancora più estremi....bene!

Finisco Tomb Raider e poi vedo se buttarmici subito in attesa di una versione PC "final".....a quanto sta su Steam adesso scusate? :stordita:

demiurgous
24-09-2013, 07:47
Finisco Tomb Raider e poi vedo se buttarmici subito in attesa di una versione PC "final".....a quanto sta su Steam adesso scusate? :stordita:

19 euro, mai meglio spesi. In ambito videoludico ovviamente.
E apparte quando pagai 19 euro Gothic 2. Quindi 19 euro mai meglio spesi al d1.

alexbilly
24-09-2013, 07:52
Ma terminato l'early access secondo voi potrebbe costare di più? Sto finendo Dark Souls quindi prima di 3-4 mesi non potrei metterci mano (:asd:), e poi sta cose delle temperature mi preoccupa un pò.

Schellaccio
24-09-2013, 07:58
Segnalo che nella giornata di oggi verrà pubblicata una patch con la quale introdurranno una prima mappatura dei tasti, alcune features (credo risoluzioni) e bug-fix. Al momento non c'è changelog e Sanya è stata molto generica:

L'hanno definito Fate Engine e fa proprio quello, calcola il consumo delle risorse e simula la "vita" dei PG/NPG in base alle azioni che abbiamo fatto. E lo fa sia durante la partita che quando il gioco viene spento. Ci sono degli algoritmi che in base alla differenza di data dal caricamento del save (credo la prenda dal sistema) prendono in considerazione una serie di routine e variabili (stato base, consumo risorse, stato PG/NPG), per questo sarebbe consigliabile controllare che tutto sia OK prima di spegnere, onde evitare di trovare delle sorprese a partita avviata.

Lo stesso mondo di gioco genera contenuti random in base alle nostre azioni, insomma da proprio l'idea che tutto sia "vivo" e in costante pericolo/precarietà.

PS: chi muore... muore, quindi occhio se ci si affeziona a qualcuno (o tenetelo presente in caso ci sia qualcuno che vi sta sulle b@lle :sofico: ).

Ieri sono caduto da un dirupo, morto, ma ripreso il salvataggio c'ero ancora XD

Axios2006
24-09-2013, 08:04
Ma terminato l'early access secondo voi potrebbe costare di più? Sto finendo Dark Souls quindi prima di 3-4 mesi non potrei metterci mano (:asd:), e poi sta cose delle temperature mi preoccupa un pò.

Hanno detto che è il prezzo finale. Tanto più che su xbox lo vendono completo a tanto.

FroZen
24-09-2013, 08:13

Ah ecco :D bhe essendo single player la possibilità di farlo c'erano in effetti, ma penso che non contribuisca al effetto survival....

bassplayercasale
24-09-2013, 08:18
Lo si compra a prezzo pieno,il gioco è giá completo e perfettamente giocabile con joypad...la versione diventa final a forza di patch...

ulukaii
24-09-2013, 08:51
Parlavo dei compagni ;)

Schellaccio
24-09-2013, 08:52
Parlavo dei compagni ;)

Ah bom XD @ulukaii crea un gruppo ufficiale hwupgrade su steam va' ;)

ulukaii
24-09-2013, 08:54
Mi spiace, ma non ho tempo per star dietro a queste cose ;)

Wawacco
24-09-2013, 14:52

Io trovo difficile affezionarmi visto che le opzioni di dialogo sono 2-3:

1) Dammi il cambio
2) Seguimi (e questo mi ricorda Abe)
3) No vabè fa niente.

:asd:

bassplayercasale
24-09-2013, 16:15
Io trovo difficile affezionarmi visto che le opzioni di dialogo sono 2-3:

1) Dammi il cambio
2) Seguimi (e questo mi ricorda Abe)
3) No vabè fa niente.

:asd:

:D

jolly74
24-09-2013, 17:05
Domandina per chi lo ha provato: la varietà di armi, oggetti, medicinali, etc. si apprezza veramente o gira e rigira, si inquadra subito l'arma/oggetto migliore e si usa quasi sempre quella?

Inoltre, il sistema di "crescita" dei pg com'è? Fa la differenza o solo statistiche?

Grazie. :)

Guarda di varietà non è che ce ne sia chissa quanta , però i medicinali mi sembra facciano bene o male tutti lo stesso effetto , nelle armi da fuoco la varietà si sente anche nell'uso , mentre nelle armi da mischia un pò meno , la differenza sostanziale sta nel danno inflitto e nella velocità tra quelle pesanti e le leggere :)

~Bl4k
24-09-2013, 17:29
raga ma anche a voi sto game è buggatissimo? ma io non ho capito è una beta o cosa? i personaggi mi saltano le animazioni, corrono "a scatti" e poi mi pare molto mal ottimizzato dal punto di vista grafico... lagga in alcuni punti se tengo i dettagli su ultra... in un punto mi sono addirittura infilato in una roccia non riuscendo a uscire :|

Axios2006
24-09-2013, 17:30
Guarda di varietà non è che ce ne sia chissa quanta , però i medicinali mi sembra facciano bene o male tutti lo stesso effetto , nelle armi da fuoco la varietà si sente anche nell'uso , mentre nelle armi da mischia un pò meno , la differenza sostanziale sta nel danno inflitto e nella velocità tra quelle pesanti e le leggere :)

Grazie per le info. :)

La wikia del gioco lista 12 medicine, 40 armi da fuoco, 30 armi da mischia.... per questo chiedevo.

ulukaii
24-09-2013, 17:42
raga ma anche a voi sto game è buggatissimo? ma io non ho capito è una beta o cosa? i personaggi mi saltano le animazioni, corrono "a scatti" e poi mi pare molto mal ottimizzato dal punto di vista grafico... lagga in alcuni punti se tengo i dettagli su ultra... in un punto mi sono addirittura infilato in una roccia non riuscendo a uscire :|
Early Access non dice nulla :stordita:

Sebbene il gioco sia uscito su console all'inizio di quest'estate (ciò significa che è completo in trama e contenuti), la versione PC è poco più che una beta ed è in sostanza la versione console con l'aggiunta al supporto di alcune risoluzioni e niente cap a 30 fps, punto. Per il resto manca ancora tutto, ottimizzazione compresa.

Schellaccio
24-09-2013, 17:44
Gran gioco comunque.

ulukaii
24-09-2013, 18:24
La patch annunciata ieri è stata appena resa disponibile, circa 40 Mb di update, ancora nessun changelog, ma le uniche modifiche sembrano essere state apportate al file level.pak. Non ho notato aggiunte su risoluzioni e aspetc-ratio, quindi presumo solo bug-fix :boh:

[EDIT]
Ecco i contenuti della patch:
Note for 9/24/13
24 SEPTEMBER 2013 - UNDEAD SANYA
* add a confirm dialog when deleting an existing save

Secret note to players: There was supposed to be more. Worked in testing. Did not work on live. Sorry to get your hopes up :/ We decided it was best to go ahead with this useful and oft-requested feature since it was done, even though a one-note patch is slightly embarrassing.

~Bl4k
24-09-2013, 18:35
Early Access non dice nulla :stordita:

Sebbene il gioco sia uscito su console all'inizio di quest'estate (ciò significa che è completo in trama e contenuti), la versione PC è poco più che una beta ed è in sostanza la versione console con l'aggiunta al supporto di alcune risoluzioni e niente cap a 30 fps, punto. Per il resto manca ancora tutto, ottimizzazione compresa.
early access vuol dire ACCESSO ANTICIPATO non beta XD

ulukaii
24-09-2013, 18:46
L'early access è ottenere accesso anticipato ad un titolo in corso di sviluppo (http://store.steampowered.com/earlyaccessfaq), indipendentemente da quale sia il suo stato. Ci sono titoli in E.A. che sono praticamente completi e mancanti di solo alcune funzionalità/modalità (vedasi Unepic) oppure titoli che sono ancora in fase "embrionale" in tal caso non hai nemmeno accesso ad un "gioco", ma ad un concept oppure ad una parte di esso (esempio Betrayer). In questo caso, si tratta di una beta della versione PC (e si tratta comunque di un gioco già completo nei suoi contenuti).

Axios2006
24-09-2013, 18:46
early access vuol dire ACCESSO ANTICIPATO non beta XD

Early access vuol dire anche alpha (vedi Prison Architect)... :read:

Dalla pagina Steam di State of Decay:

"... It's not ready to be reviewed. It will not be perfect. It may still have crashes. It won't have a keyboard and mouse interface...not at first. Over the next however-many-weeks, we will be putting up versions of the PC interface and using your comments and feedback to make it awesome.

This process is not for everyone. Casual players, the easily frustrated, and the short-of-time should NOT get this Early Access version. ..." :read:

Axios2006
24-09-2013, 20:03
Patch #2 per PC

Notes (9/24/13)
* add a confirm dialog when deleting an existing save

* fix achievements

Secret note to players: There was supposed to be more. Worked in testing. Did not work on live. Sorry to get your hopes up :/ We decided it was better to go ahead with this useful and oft-requested feature since it was done, even though a one-note patch is slightly embarrassing.

Second secret note written an hour after the first note: Fixing achievements was a matter of flipping a switch. However, there was a discrepancy between our tests and the live build, so we removed the note. Thanks to you, the discrepancy is now resolved and the note is back. There are no other changes, and I took out no other notes.

BTW, the ratio issues and the black screen of death issues are our top priorities, besides K&M. That's where our effort is going right now. But if you've ever been working on a research paper, and took a short mental break to email someone... you now understand how we can be driving hard on black screen of death (the paper) and still manage to do a fast easy improvement (the confirmation dialog).

ulukaii
25-09-2013, 07:32
Segnalo la nascita dello Steam Modding Group per State of Decay (http://steamcommunity.com/groups/stateofdecaymodding)

T_zi
25-09-2013, 09:55
Bel giochillo, devo dire :D Sono riuscito a rompere un machete ed un'accetta :asd: Ho visto che si possono barricare le finestre, quindi ci saranno anche gli assedi più avanti?

Axios2006
25-09-2013, 11:15
Bel giochillo, devo dire :D Sono riuscito a rompere un machete ed un'accetta :asd: Ho visto che si possono barricare le finestre, quindi ci saranno anche gli assedi più avanti?

No...... cosa ti fa pensare che troverai orde di zombie che protendono le mani dalle finestre? :asd:

Ogni barricata pone 3 assi sulla finestra. Gli zombie normali ne fanno saltare 1 alla volta, i grossi anche tutte e 3 insieme.

momo-racing
25-09-2013, 11:15
ho dato un occhiata in giro su forum video e altro per farmi un idea più completa. Mi da l'idea di essere una base interessante ma che non sia stato approfondito a dovere. Lasciando perdere l'aspetto tecnico e grafica che trattandosi di un indie posso accettare anche così ma a livello di gameplay quelle che all'inizio sembrano scelte interessanti alla lunga sembrano diventare terribilmente ripetitive, insomma alla fine pare manchi di profondità.
un esempio. Le automobili.
lasciando perdere il pessimo sistema di guida, parte dicendo che le automobili sono quelle che sono, percui se le rompi le perdi e non tornano più. Ok, perfetto. Così le devo usare con parsimonia, non farci cavolate, non usarle per piallare tutti gli zombie perchè si rovinano, ottimo. però finisce lì. però poi più avanti conosci uno che se lo chiami via radio ti porta sotto casa tutte le auto che vuoi, ho letto. Puoi farle partire tutte come in GTA. Avrebbe più senso, visto che i giocatori hanno stats come negli RPG anche se semplificate, avere tipo una stat "scassinatore" che all'inizio ti permette di far partire solo alcune auto o aprire alcune porte e poi con l'aumentare delle capacità ti permette di arrivare ad accedere a tutte. Dubito che chiunque di noi in un apocalisse zombie sarebbe in grado di far partire tutte le auto che vuole. Già riuscire a spaccare un finestrino per entrare se non l'hai mai fatto è cosa piuttosto difficile.
Poi sarebbe carino magari acquisire competenze meccaniche per smontare pezzi dalle auto e rimontarle su altre auto in modo da aggiustarle, migliorarle, upgradarle, rimetterle a nuovo. Magari gli saldi delle blindature sulle portiere o delle griglie d'acciaio sui finestrini. Trovare auto che non partono perchè hanno la batteria a terra. cose di questo genere.
altro esempio, le medicine.
ci sono un sacco di tipi di medicine differenti ma nei fatti sono tutte uguali, servono solo per riempirti più slot nello zaino e dare quindi fastidio. Sarebbe stato carino chessò differenziare i tipi di ferite, ergo se il tuo personaggio ha la febbre gli fai prendere una tachipirina, se invece ha una ferita profonda gli fai prendere un antibiotico e cose del genere, almeno per dare un senso al fatto che esistano differenti medicine.
gli zaini.
hanno fatto gli inventari piccoli, puoi portarti dietro poche cose essenziali. Ottimo. Realistico. Scomodo ma realistico, come dovrebbe essere, altro che uno skyrim che è in grado di fare un trasloco intero con uno zaino invicta. Ma come dicevo, se ho 4 slot disponibili, che senso ha che se prendo 4 flaconi di aspirine mi occupano 1 solo slot mentre se prendo 4 flaconi di 4 medicine diverse mi occupano 4 slot? E' realistico? no.
e così via per tutto, tralasciando le interazioni tra persone che sono veramente ridotte all'osso.
insomma, alla fine son cose che avrebbero potuto implementare senza troppa fatica perchè in linea con quanto già presente nel gioco, cioè son cose che sarebbero stati capaci di fare e che non avrebbero richiesto troppo tempo.
cioè lo so che è una beta però da quello che dite il gameplay c'è già tutto, non ci saranno aggiunte, e quello che manca è un semplice lavoro di porting, adattamento alla tastiera/mouse, miglioramento della grafica, dell'ottimizzazione e così via percui l'unica speranza è che al limite ci mettano già le mani i modder. in quel caso potrebbe veramente diventare un piccolo classico del genere.

T_zi
25-09-2013, 11:25
No...... cosa ti fa pensare che troverai orde di zombie che protendono le mani dalle finestre? :asd:

Ogni barricata pone 3 assi sulla finestra. Gli zombie normali ne fanno saltare 1 alla volta, i grossi anche tutte e 3 insieme.

No, in effetti me lo immaginavo :asd: Però alla stazione dei ranger non è successo, anzi, se ne sono visti pochissimi.
Più avanti ne arrivano di più e di "classi" diverse oppure il grosso della difficoltà sta nell'approvvigionamento delle risorse?

Axios2006
25-09-2013, 11:38
No, in effetti me lo immaginavo :asd: Però alla stazione dei ranger non è successo, anzi, se ne sono visti pochissimi.
Più avanti ne arrivano di più e di "classi" diverse oppure il grosso della difficoltà sta nell'approvvigionamento delle risorse?

La stazione dei ranger è il tutorial... se ti accoppassero subito....

Nei video fanno vedere almeno 5 tipi di zombie. Poi c'è l'approvvigionamento, la gestione dei pg, della base....

Qui qualche info: http://stateofdecay.wikia.com/wiki/State_of_Decay_Wiki

Axios2006
25-09-2013, 11:41
@momo-racing

Condivido il tuo post.

Attualmente c'è in sviluppo un Dlc gratuito che introdurrà la modalità sandbox e forse pure nuovi aspetti del gameplay. Parlavano di una nuova gestione degli inventari sul loro forum.

Poi ci sono sempre i modder....

T_zi
25-09-2013, 12:36
Mi sa che gli sompi si differenziano dal colore degli occhi, anche.
Tra l'altro, ne ho trovato uno che è tipo la siren di killing floor, che urla e ti rimbambisce :asd:
Le macchine sono op, basta prenderne una a caso e fai fuori gli sompi alla grande. Non ho capito se respawnano. E poi non ho capito se si può dormire per giocare di giorno, che di notte non si vede un cavolo :asd:

Axios2006
25-09-2013, 14:33
Mi sa che gli sompi si differenziano dal colore degli occhi, anche.
Tra l'altro, ne ho trovato uno che è tipo la siren di killing floor, che urla e ti rimbambisce :asd:
Le macchine sono op, basta prenderne una a caso e fai fuori gli sompi alla grande. Non ho capito se respawnano. E poi non ho capito se si può dormire per giocare di giorno, che di notte non si vede un cavolo :asd:

Respawano se non è zona sicura (area circolare chiara). Ma data la vastità della mappa potrai avere zone sicure solo vicino alla base o agli avamposti.

I personaggi non controllati da te dormono se stanchi.

Trovato il tasto torcia/fari? Altrimenti vai di luminosità monitor.

T_zi
25-09-2013, 15:25
Respawano se non è zona sicura (area circolare chiara). Ma data la vastità della mappa potrai avere zone sicure solo vicino alla base o agli avamposti.

I personaggi non controllati da te dormono se stanchi.

Trovato il tasto torcia/fari? Altrimenti vai di luminosità monitor.

Dici le macchine o gli zombie, che respawnano?

Sì, con i fari o la torcia qualcosa si vede, ed effettivamente ha senso che le notti siano così scure, però si vede veramente un cazz :asd: Devo provare qualche settaggio.

bassplayercasale
25-09-2013, 16:05

Sì, con i fari o la torcia qualcosa si vede, ed effettivamente ha senso che le notti siano così scure, però si vede veramente un cazz :asd: Devo provare qualche settaggio.

Io ho sparato subito la luminosità al maximo dalle impo del gioco..e via...

Axios2006
25-09-2013, 16:05

Gli zombie.

Le auto no, ma più avanti ottieni la possibilità di averne una ordinandola via radio per 100 punti influenza.

momo-racing
25-09-2013, 16:09

è realistico che le notti siano così scure. Ciò che non è realistico è che tu sia obbligato a stare sveglio di notte e quindi se non vuoi romperti i coglioni uscire dall'accampamento e fare qualcosa di notte. Considerando che gli zombie fanno più affidamento all'olfatto e all'udito che non alla vista, uscire di notte quando non c'è elettricità tu sei cieco e la città è popolata da predatori che non fanno affidamento alla loro vista è un suicidio.

jolly74
25-09-2013, 17:44

Io con la config in firma e 10 ore di gioco effettive non ho ancora riscontrato nessun tipo di bug , e il gioco mi va fluidissimo stando sempre sopra i 60 fps con i settaggi su Ultra , probabilmente il gioco in questa fase di sviluppo digerisce meglio i driver Nvidia ;)

bassplayercasale
26-09-2013, 09:46
Ma è uscita la patch per l'implementazione "ufficiale" di mouse e tastiera?...qualcuno l'ha provata?
Qualcuno sà dove sono i save?Grazie!

ulukaii
26-09-2013, 11:02
Ma è uscita la patch per l'implementazione "ufficiale" di mouse e tastiera?...qualcuno l'ha provata?
Qualcuno sà dove sono i save?Grazie!
Non ancora e comunque, sarà un processo graduale ;)

I salvataggi sono in ...\Steam\userdata\<TUO_ID>\241540\...

bassplayercasale
26-09-2013, 19:24
Grazie! :)

Axios2006
26-09-2013, 22:50
Mappa tastiera (provvisoria) da un gentile utente Steam.

http://cloud-3.steampowered.com/ugc/1101418881348706427/E8776A2379543B07599B48DC47D3B7D041CED459/

bassplayercasale
27-09-2013, 00:19
Mappa tastiera (provvisoria) da un gentile utente Steam.

http://cloud-3.steampowered.com/ugc/1101418881348706427/E8776A2379543B07599B48DC47D3B7D041CED459/

Comunque,già cosi ,sono comandi perfettamente in sintonia con qualsiasi action esistente...chiaro,sarebbe comodo vedere indicato a schermo,che tasto prenere per fare ció che dobbiamo...

ulukaii
27-09-2013, 06:57
Nuova patch da 39 Mb circa:
* made the game less dark
* fixed single core (and machines set to single core mode) game not working (aka "black screen")
* fixed radio on left alt button

There are other black screen issues, but we're hammering away on them. Try reducing your resolution, playing in windowed mode, updating drivers, verifying files, and rebooting after a patch/fresh installation. All of these things have "solved" the black screen issue for your fellow players, so they could get into the game while we work on more permanent solutions.

The last note should not be taken as evidence that we're ready to take the controller-only label off the game. It SHOULD be taken as evidence that we are watching you all make the keyboard work in spite of itself, and we want to make the waiting for the real deal a little easier on you.

Axios2006
27-09-2013, 12:16
Preso! :)

Schellaccio
27-09-2013, 12:18
Preso! :)

Bravo

Axios2006
27-09-2013, 12:37
Problemino: setto la risoluzione a 1280x1024 (nativa del monitor), riavvio il gioco, banda nera di 6 cm solo sotto. :help:

Grazie! :)

ulukaii
27-09-2013, 12:47
Perché in realtà quella risoluzione è 5:4 e il gioco supporta correttamente solo aspect ratio 16:9 (con alcune eccezioni, vedi la mia risoluzione) e 4:3. Non 5:4 e non 16:10.

Ma dovresti provare una procedura, dammi un attimo e la scrivo.

Prima cosa, vai nel pannello driver della GPU:
> "Regola dimensione e posizione del desktop" (a sinistra),
> nella finestra a destra spunti "senza proporzionamento" e poi metti la voce "Applica proporzionamento su" schermo.

Salvi e chiudi. Questo risolve anche un noto problema di stuttering del CryEngine 3.x su alcuni modelli di GPU nVidia ;)

Se quanto sopra non cambia una cippa, allora fai anche questo. Dunque, segui la prima parte della guida che avevi postato anche tu:
http://forums.undeadlabs.com/showthread.php?33518-How-To-Change-keybindings-and-other-graphical-settings

Ma fai così:
1) estrai in una cartella che vuoi tu il contenuto di GameData.pak;
2) NON rinominare il GameData.pak, ma nella sua stessa cartella (...\State of Decay\Game\) crea una cartella \libs e dentro di essa un'altra cartella \config (il percorso finale sarà ...\State of Decay\Game\libs\config\);
3) ora vai nella cartella temporanea dove hai scompattato il GameData.pak e spostati in \libs\config\ e prendi il file meleeprototype.cfg e lo vai a copiare nella cartella di gioco che hai creato sopra (...\State of Decay\Game\libs\config\);
4) ora con un qualsiasi editor di testo, apri meleeprototype.cfg e nelle prime righe metti:
r_Fullscreen=1
r_Width=1280
r_Height=1024
5) salvi e chiudi.

In questo modo usi i file di gioco del GameData.pak, ma gli fai sovrascrivere solo meleeprototype.cfg. Prova a vedere se così ti tiene 1280x1024 con aspect ratio corretto (anche se ho i miei dubbi).

PS: in caso di un prossimo update dovrai ripetere tutto da capo, dato che ad ogni update vanno sempre a toccare il file GameData.pak.

NeverKnowsBest
27-09-2013, 14:06
cerco feedback sulle performance con cpu quadcore socket 775... il mio q8200 è occato a 3,00ghz quasi, non pretendo di giocarlo ultra posso scendere di uno step, mi bastano dai 40 fps in sù, è possibile stà cosa? no perchè early access ok, però non vorrei spendere 20€ per un gioco che mi gira a 20fps scarsi aspettando (e sperando) che l'ottimizzazione migliori le cose (mai successo con brutal legend ad esempio).

ulukaii
27-09-2013, 14:27
Dopo l'ultima patch ho notato che i core sembrano lavorare meglio (prima lavorava soprattutto il primo core).

Tieni comunque presente che al momento il gioco carica la CPU e poco la GPU, non è stato ancora per nulla ottimizzato.

Il mio consiglio al momento è di metterlo su alto e non su ultra (in particolare se hai un dissy stock sulla CPU ;) ) e tenere comunque d'occhio le temp.

Come framerate (conf in firma) oscillo mediamente sui 30-40 se si sta in una zona ricca di edifici/personaggi, altrimenti sta sui 50-60 (con vsync attivo).

Ci sono situazioni in cui il framerate può scendere, ma ripeto, il titolo per il momento non è per nulla ottimizzato e anche a livello driver video siamo a zero ;)

Axios2006
27-09-2013, 19:02
Perché in realtà quella risoluzione è 5:4 e il gioco supporta correttamente solo aspect ratio 16:9 (con alcune eccezioni, vedi la mia risoluzione) e 4:3. Non 5:4 e non 16:10.

Ma dovresti provare una procedura, dammi un attimo e la scrivo.

Prima cosa, vai nel pannello driver della GPU:
> "Regola dimensione e posizione del desktop" (a sinistra),
> nella finestra a destra spunti "senza proporzionamento" e poi metti la voce "Applica proporzionamento su" schermo.

Salvi e chiudi. Questo risolve anche un noto problema di stuttering del CryEngine 3.x su alcuni modelli di GPU nVidia ;)

Se quanto sopra non cambia una cippa, allora fai anche questo. Dunque, segui la prima parte della guida che avevi postato anche tu:

Ma fai così:
1) estrai in una cartella che vuoi tu il contenuto di GameData.pak;
2) NON rinominare il GameData.pak, ma nella sua stessa cartella (...\State of Decay\Game\) crea una cartella \libs e dentro di essa un'altra cartella \config (il percorso finale sarà ...\State of Decay\Game\libs\config\);
3) ora vai nella cartella temporanea dove hai scompattato il GameData.pak e spostati in \libs\config\ e prendi il file meleeprototype.cfg e lo vai a copiare nella cartella di gioco che hai creato sopra (...\State of Decay\Game\libs\config\);
4) ora con un qualsiasi editor di testo, apri meleeprototype.cfg e nelle prime righe metti:
r_Fullscreen=1
r_Width=1280
r_Height=1024
5) salvi e chiudi.

In questo modo usi i file di gioco del GameData.pak, ma gli fai sovrascrivere solo meleeprototype.cfg. Prova a vedere se così ti tiene 1280x1024 con aspect ratio corretto (anche se ho i miei dubbi).

PS: in caso di un prossimo update dovrai ripetere tutto da capo, dato che ad ogni update vanno sempre a toccare il file GameData.pak.

Grazie per i suggerimenti. :)

Il primo non ha dato frutti. Prima di provare il secondo ho risolto così: gioco a 1280x720 e "allargamento" dell'immagine via pannello Nvidia.

Axios2006
27-09-2013, 19:03
Prima impressione: ben fatto, ottimi presupposti per un gran bel gioco.

Performance: sul desktop in firma, dettagli medi, risoluzione 1280x720, 60 fps, carico gpu altalenante tra 43% e 73%. Temperatura gpu max 63°C con ventola al 70%.

Rari drop di fps solo muovendo il muose mentre alla guida o attivando il mirino del fucile. In media una volta ogni dieci che effettuo le suddette attività.

Ho riscontrato uno due zombie che si incastrano nei mobili e qualche texture non perfetta.

Gameplay: trasmette immediatamente un'atmosfera cupa, di perenne incertezza. Tremendo trovarsi di notte in una casa con 35+ zombie dentro...
Non sono mai stato attirato dagli zombie game ma questo mi ha fatto cambiare idea.

2 note relative alle missioni. Non metto sotto spoiler in quanto generiche:

1) in una missione dovevo convincere 3 persona ad unirsi al gruppo. Caricano i bagagli e noto che restano in un mobile oltre 30 munizioni. Avevo lo zaino pieno e le lascio lì. Accompagno i 3 alla base e ritorno nella casa: mobile sparito.

2) Missione in cui mi viene consigliato di andare con un survivor con esperienze militari. Ero con un survivor diverso, passo davanti alla casa della missione e nonostante fossi ancora in macchina parte una cut scene, missione fallita. Pensavo si dovesse essere sul marker verde per far partire la missione.

In oltre 3h nessun crash/black screen, ecc. Se non fosse per la evidente mancanza di ottimizzazione (cosa che una volta immersi nel gameplay manco si nota) sembra un gioco finito.

Voto: 7/10 con ottime possibilità di salire ad un 9/10.

PS: occhio all'indicatore circolare blu sul proprio segnalino nella mappa: rumore prodotto!

ulukaii
27-09-2013, 19:42
Dunque, per la prima questione, anche io non raccatto mai tutto, ma solo ciò che può tornare utile nell'immediato, anche perché nei rifugi sprecano sempre roba, se ne riporti in eccesso. Per il fatto che non ritrovi il mobile, le spiegazioni rientrano in:
- l'ambiente varia e molti elementi sono randomizzati;
- qualcuno dei tuoi (o altri sopravvissuti di altre comunità) è passato di là e ha fatto piazza pulita;
- alcune volte molti "contenitori" una volta svuotati non sono più interattivi (quindi non compare la Y per vederne il contenuto), mentre altri, anche una volta svuotati, rimangono comunque apribili (anche se mostreranno "vuoto").

Per la seconda, è capitata anche a me (esattamente la stessa scena), a quanto pare alcuni eventi legati alla trama principale possono interrompere altri eventi in corso.

In ogni caso, anche io confermo zero crash per il momento ;)

Axios2006
27-09-2013, 19:52
Dunque, per la prima questione, anche io non raccatto mai tutto, ma solo ciò che può tornare utile nell'immediato, anche perché nei rifugi sprecano sempre roba, se ne riporti in eccesso. Per il fatto che non ritrovi il mobile, le spiegazioni rientrano in:
- l'ambiente varia e molti elementi sono randomizzati;
- qualcuno dei tuoi (o altri sopravvissuti di altre comunità) è passato di là e ha fatto piazza pulita;
- alcune volte molti "contenitori" una volta svuotati non sono più interattivi (quindi non compare la Y per vederne il contenuto), mentre altri, anche una volta svuotati, rimangono comunque apribili (anche se mostreranno "vuoto").

Per la seconda, è capitata anche a me (esattamente la stessa scena), a quanto pare alcuni eventi legati alla trama principale possono interrompere altri eventi in corso.

In ogni caso, anche io confermo zero crash per il momento ;)

Riguardo il primo caso, mi sa che siccome la casa era un avamposto di queste 3 persone, il mobile "inventario" è sparito una volta che si sono uniti al mio gruppo. La prossima volta prima prendo le cose e poi invito il gruppo.

cambiando argomento... nell'immagine postata poco sopra, non è indicato il tasto "Radio": tasto ALT sx. Nessun bisogno di installare mod o fix come invece pare abbiano fatto alcuni sul forum ufficiale i quali si sono pure ritrovati pieni di virus... :stordita:

ulukaii
27-09-2013, 20:02
Ricorda che non è detto che ti sia permesso di razziare uno sgabuzzino non tuo, al massimo potrebbe farti prendere alcuni oggetti e per altri il PG dirà qualcosa come "non mi merito di prendermi questo" o una roba del genere ;)

Axios2006
27-09-2013, 22:31
Ricorda che non è detto che ti sia permesso di razziare uno sgabuzzino non tuo, al massimo potrebbe farti prendere alcuni oggetti e per altri il PG dirà qualcosa come "non mi merito di prendermi questo" o una roba del genere ;)

Terrò a mente. Thanks!

Mentre facevo una missione, mi arriva il messaggio che giusto giusto la mia survivor ex militare si è ferita. Giusto quando mi ricompare la missione esercito... :muro:

Axios2006
30-09-2013, 12:51
:eek: Avevo decisamente sotto valutato la difficoltà del gioco! :eek: 3 survivor a fettine in meno di 45 minuti...

djmatrix619
01-10-2013, 09:51
Ragazzi ho quasi raggiunto i soldi necessari per l'acquisto di questo gioco (vendendo qua e la), ma mi chiedevo se ne valeva la pena. Alla fine non ho ben capito che tipologia di gioco è.
Sono preoccupato perché da una parte come giochi simili ci sono War Z che è stato un fallimento clamoroso, e poi DayZ che ho sempre trovato abbastanza monotono (con zombie che non mi sono mai piaciuti come sono fatti).

Dite che questo merita? Se si, perché?

ulukaii
01-10-2013, 10:03
Ne abbiamo discusso parecchio (cerca anche tra i miei commenti), personalmente dico di sì, merita moltissimo (per i motivi che ho già indicato), è un titolo molto interessante, devi ovviamente considerare due cose:
- è una beta in early access, sebbene il titolo sia completo nei contenuti è praticamente la versione 360 con ancora zero ottimizzazione;
- è un progetto a budget limitato nato da una piccola software house.

Detto questo, questa review (http://www.eurogamer.it/articles/2013-06-07-videogiochi-state-of-decay-review-recensione) riassume a grandi linee ciò che offre il gioco, compresi pregi e difetti.

djmatrix619
01-10-2013, 10:14
Il problema è che una volta fatto il porting, molti neanche si sforzano più di tanto ad ottimizzarlo per PC. Ad esempio chissà cosa faranno in più oltre a mettere i comandi da tastiera e mouse.. sarebbe bello un bel supporto ai mod per poter aggiungere contenuti extra.. migliorie grafiche.. ma quante di queste cose vedremo? Tanto di cappello per il progetto che si è portato avanti con un budget limitato, ma ho paura che appunto questo faccia si che la versione PC rimanga solo un semplice porting.. non so se mi spiego.

ulukaii
01-10-2013, 10:26
Hanno già dichiarato che lavoreranno su ottimizzazione, supporto completo al mouse (per ora mouse e tastiera funzionano con il binding default del CryEngine) e tastiera e anche texture migliori (per ora sono quelle console).

Al momento hanno solo girato la versione 360 su Steam e nulla più e hanno apertamente dichiarato che si trattava di questo, senza nascondere nulla. Il gioco gira su CryEngine 3, ottimizzato per 360, basta scompattare i .pak e vedersi i file di config. Sono state inserite solo ottimizzazioni generiche per permettere il funzionamento senza crash (e personalmente non ne ho ancora avuto uno da quando ho iniziato a giocarci il "day-one").

Nei miei post passati ho fatto anche una piccola analisi lato performance, alla quale dovrei aggiungere che dopo l'ultimo update lavora già meglio sui core della CPU (prima il lavoro era maggiormente a carico di un core).

Il lavoro da fare è ancora molto, ma sono sulla buona strada e finora sono stati molto disponibili, sia sul forum ufficiale, dove hanno aperto una sezione apposita per l'Early Access (e rispondono pure) e anche sul forum/community Steam.

Ciò che il gioco non avrà è coop e multiplayer, in quanto si tratta di aspetti che verranno inseriti solo con Class4, il loro prossimo titolo.

T_zi
01-10-2013, 10:36
@ ulukaii. Te che lo giochi da un po', mi sai dire se le basi di cambiano con la trama a o vanno scelte, oppure se ne può tenere una e finire il gioco con quella?

ulukaii
01-10-2013, 11:00
Puoi scegliere determinati edifici che possono offrire caratteristiche migliori per la tua base e quindi spostare la community. Non so se proseguendo con la trama sarai costretto a forza a spostarti oppure volendo puoi lasciare la base dove sta. Purtroppo io mi dedico molto ad esplorazione e salvataggi/stermini.

Da quello che credo/vedo, penso si sarà non dico obbligati, ma almeno "incentivati" a spostarsi in luoghi con protezione/risorse e spazio maggiore.

Per ora non mi sono ancora spostato, dato che se non sto attento mi muoiono come mosche (ieri ho perso un'altra ragazza, maledizione :doh: ). Sempre colpa mia ovviamente, sottovaluto spesso la pericolosità del luogo.

T_zi
01-10-2013, 11:24
Grazie. E dici che i raid si possono organizzare anche con più di una persona?

Axios2006
01-10-2013, 17:32
Grazie. E dici che i raid si possono organizzare anche con più di una persona?

Nei raid puoi farti accompagnare da solo una persona, al costo di 100 di influenza.

Io invece faccio così: spesso capita che un survivor abbia unz crisi di rabbia o paura e lo devi accompagnare fuori ad uccidere qualche zombie. Io lo accompagno, a missione finita prima di riportarlo a casa vado a fare il raid. Qunidi risparmio i punti di influenza.

La chiesa è l'unica base obbligatoria. Le altre sono facoltative.

-----

Ci sono utenti davvero unici nel forum ufficiale e nel thread della steam community: chi vuole disattivata la progressione a gioco chiuso, chi vuole tolti gli zombie urlatori, chi quelli corazzati, chi vuole semplificati i livelli delle skill, chi vuole le minigun ed i bazooka..... :asd:

----

Oggi, dopo 9 ora complessive di gioco ho avuto il per niente gradito privilegio di sperimentare lo "schermo nero". Avvio il gioco e bam! Schermo nero! Niente alt f4, ctrl alt canc, ctrl maiusc esc che tengano. :muro: Reset da pulsante del case. :muro: Mi connetto, verifico i file tramite Steam, tutto torna a funzionare.

Aggiungo che non avevo modificato o aperto alcuno dei file del gioco.

Sono rimasto sorpreso: con w7 non mi era mai capitato che un programma o gioco mi costringesse al reset. Di applicazione che crasha al desktop qualvhe volte, ma di reset la mia memoria deve tornare all'epoca di xp... :muro:

djmatrix619
01-10-2013, 19:44
Scusa ulukaii, un chiarimento che sono un po' confuso. Class4 è il nome del loro prossimo titolo, o una futura versione (aggiornamento) di "State of Decay"?

Altra cosa, nei primi post mi è parso di capire che nonostante gli sviluppatori amino il modding in generale, questo titolo non offre a loro il supporto, è corretto?

ulukaii
01-10-2013, 23:53
@T_zi:
Ti ha già risposto e Axios2006.
Scusa ulukaii, un chiarimento che sono un po' confuso. Class4 è il nome del loro prossimo titolo, o una futura versione (aggiornamento) di "State of Decay"?

Altra cosa, nei primi post mi è parso di capire che nonostante gli sviluppatori amino il modding in generale, questo titolo non offre a loro il supporto, è corretto?
Class4 è il nome in codice del nuovo titolo (probabilmente si chiamerà State of Decay 2). Il nome deriva dal fatto che quando era in lavorazione State of Decay si chiamava Class3.

Per il modding, loro hanno solo detto che non forniranno appositi tools, ma non servono. State of Decay è fatto con il CryEngine 3. Già ora è possibile scompattare i .pak e editare il gioco :cool:

djmatrix619
02-10-2013, 07:34
Capito grazie! Spero il seguito non esca subito.. :asd:
Comunque alla fine non ho resistito e l'ho preso! :D Visto e considerato che in giro non ci sono poi tutti questi survival decenti.. ho voluto provare anche questo, che dai gameplay che ho visto sul tubo non è parso per niente male!!

Spero di trovarmi bene col pad per ora, che uso solo nei racing game! :asd:

Axios2006
02-10-2013, 07:51
Capito grazie! Spero il seguito non esca subito.. :asd:
Comunque alla fine non ho resistito e l'ho preso! :D Visto e considerato che in giro non ci sono poi tutti questi survival decenti.. ho voluto provare anche questo, che dai gameplay che ho visto sul tubo non è parso per niente male!!

Spero di trovarmi bene col pad per ora, che uso solo nei racing game! :asd:

Per la cronaca, è nella top 25 di Ign per xbox.

----

Dimostrazione (minima) della varietà dei drop: che c'é gente che si duole di non avere granate per il lanciagranate.... io ho 25 granate ma non il lanciagranate....

T_zi
02-10-2013, 09:21
Grazie ad axios e ulukaii per le spiegazioni :D

Schellaccio
02-10-2013, 17:20
@ulukaii è un mito

djmatrix619
03-10-2013, 07:55
Salve ragazzi.
Sono già al primo cambio di base, e comincio a chiedermi una cosa: come siamo messi per quanto riguarda la rigiocabilità?

Cioè, la mappa è sempre quella, come la trama del resto, però ho notato che missioni secondarie ed oggetti negli edifici cambiano quando si comincia una nuova partita, magari questo può garantire una certa rigiocabilità no? :)

Sarebbe il top se in futuro arrivassero altre mappe.. anche mantenendo tutto il resto farebbero la mia felicità! :)

Axios2006
03-10-2013, 08:24
È già in sviluppo il dlc breakdown che introduce la sandbox. Data di rilascio non stabilita. Si presume entro fine anno.

djmatrix619
03-10-2013, 08:31
È già in sviluppo il dlc breakdown che introduce la sandbox. Data di rilascio non stabilita. Si presume entro fine anno.

Ottimo!!! Si sa se in versione gratuita o a pagamento per caso?

ulukaii
03-10-2013, 08:32
Non cambiano solo iniziando una nuova partita, ma continuano a mutare in base a quello che fai giocando, il mondo di gioco genera contenuti random in base alle nostre azioni. Il tutto è gestito da alcuni algoritmi interni che hanno definito Fate Engine.

L'obiettivo è creare un mondo persistente e unico, ovviamente la mappa base è quella, ma non farai mai una partita uguale ad un'altra (salvo solo le missioni principali legate alla storia).

Inoltre, il Fate Engine, calcola il consumo delle risorse e simula la "vita" dei PG/NPG in base alle azioni che abbiamo fatto (o non fatto, come missioni secondarie fallite). E lo fa sia durante la partita che quando il gioco viene spento :sofico: Ci sono degli algoritmi che in base alla differenza di data dal caricamento del save, prendono in considerazione una serie di routine e variabili (stato base/avamposti, consumo risorse, stato PG/NPG, etc.) e generano eventi che dovremo affrontare.
In poche parole, facciamo la nostra bella sessione di gioco, poi chiudiamo tutto e magari non lo tocchiamo per qualche giorno. Al nostro ritorno troveremo che alcune scorte sono state consumate, altre magari sono aumentate/riparate, qualcuno ha dato di matto, etc.

Non è in rapporto 1:1, ma inversamente proporzionale: più tempo passi senza giocarlo e più il tempo in State of Decay si dilata e rallenta. Quindi se lo si riprende in mano dopo non averlo toccato per un mese, si vedranno più o meno gli stessi cambiamenti che sarebbero avvenuti se non lo si è giocato per qualche giorno.

Morale della favola, è consigliabile controllare che tutto sia OK prima di spegnere, onde evitare di trovare delle sorprese a partita avviata ;)

In aggiunta a tutto questo, stanno lavorando su di una specifica modalità Survival/Sandbox che verrà aggiunta quando i lavori saranno completati (probabilmente a fine 2013, se tutto va secondo i loro piani).

djmatrix619
03-10-2013, 17:09
Ho provato a cercare info in più riguardo questo "Fate Engine", siccome mi ha interessato molto, però non ho trovato nulla, dove l'hai letto se posso saperlo?

ulukaii
03-10-2013, 17:23
Da alcune preview legate al titolo su console e poi nel forum ufficiale. Non è un marchio registrato, come Havok o SpeedTree, semplicemente loro lo chiamano Fate Engine ;)

djmatrix619
03-10-2013, 17:28
Capito! Beh interessante, non ci resta che vedere come evolverà.... :) per ora comunque non mi sono pentito per nulla dell'acquisto... veramente fantastico come gioco!

Comunque per la miseria, sto tanto attento alla mia gente, ma già 2 di loro mi hanno preso la febbre nera. Uno mi è morto, il secondo mi sa che sta aspettando di essere giustiziato ma sto aspettando in un miracolo (!?) :asd:
Ora ho un infermeria di tutto punto, spero che basti! :D

PS = Comunque si è vero, ho appena rigiocato e mi sono apparsi alcuni eventi e risorse mancanti... curioso! :D

Axios2006
03-10-2013, 18:30
Il "black screen" è tornato sul mio pc... non dipende dalla verifica cache.

Dipende dai settaggi video: attivando il gioco in modalità finestra non si blocca.

Solo che non capisco: se qualcosa non gli piace nei driver, perchè per le prime 25 ore ha funzionato per oltre 14 partite ed ora, non avendo cambiato nulla non va? :muro:

Waiting for patch....

ulukaii
03-10-2013, 18:55
Che driver hai su? Io ho messo giusto ieri i 331.40 Beta e per ora non ho nulla di anomalo da segnalare :boh:

Axios2006
03-10-2013, 19:12
Che driver hai su? Io ho messo giusto ieri i 331.40 Beta e per ora non ho nulla di anomalo da segnalare :boh:

260.99. Vetusti, lo so, ma mai un problema neanche con The Witcher 2.

Da questo thread, http://forums.undeadlabs.com/showthread.php?33809-If-You-ve-Got-a-Black-Screen-I-Need-You, pare che non sia strettamente correlato ai driver.

In ogni caso domani provo ad aggiornarli...

bassplayercasale
03-10-2013, 19:42
260.99. Vetusti, lo so, ma mai un problema neanche con The Witcher 2.

Da questo thread, http://forums.undeadlabs.com/showthread.php?33809-If-You-ve-Got-a-Black-Screen-I-Need-You, pare che non sia strettamente correlato ai driver.

In ogni caso domani provo ad aggiornarli...

260.99?...i driver faresti bene a cambiarli ogni 2 mesi...cosi teoricamente avresti miglioramenti su tutti i giochi(in teoria).:read: :D

djmatrix619
03-10-2013, 19:59
Non è che se una versione va bene, non fa nulla che non la si aggiorni. C'è un motivo per cui escono aggiornamenti continuamente! :asd:

Aggiorna aggiorna, anche se non risolvi i tuoi problemi (spero vivamente però di si) comunque avrai fatto bene ad aggiornare! ;)

Axios2006
03-10-2013, 20:14
260.99?...i driver faresti bene a cambiarli ogni 2 mesi...cosi teoricamente avresti miglioramenti su tutti i giochi(in teoria).:read: :D

Lo so... lo so è che ogni volta dovrei disinstallare il programma EVGA di controllo della scheda, reinstallarlo...

Finora The Witcher 2, Company of Heroes, Team Fortress 2, Torchlight 2, nessuno aveva dato problemi o cali di fps.

Si vede che è arrivato il momento di aggiornare...

ulukaii
03-10-2013, 21:42
Io lo metto solo come promemoria, non prenderla come verità assoluta, ma con le release driver successive alla 314.22 WHQL (quindi tutta la serie 32X.XX beta e/o WHQL) alcuni utenti con schede GTX 5X0 hanno lamentato di problemi di freeze e/o BSOD. Quindi è da un po' che molti si sono fermati ai suddetti 314.22.

Personalmente, come puoi vedere dalla conf in firma, io ho proprio una GTX 570 e non ho mai avuto alcun tipo di problema con qualsivoglia gioco o applicazione con tutte le release driver 32X.XX, compresi gli ultimi beta che ti ho segnato sopra.

E tengo pure a sottolineare che raramente sono fortunato in qualcosa, quindi probabilmente la causa è da ricercarsi in conflitti software di qualche tipo.

Axios2006
03-10-2013, 22:54
Io lo metto solo come promemoria, non prenderla come verità assoluta, ma con le release driver successive alla 314.22 WHQL (quindi tutta la serie 32X.XX beta e/o WHQL) alcuni utenti con schede GTX 5X0 hanno lamentato di problemi di freeze e/o BSOD. Quindi è da un po' che molti si sono fermati ai suddetti 314.22.

Personalmente, come puoi vedere dalla conf in firma, io ho proprio una GTX 570 e non ho mai avuto alcun tipo di problema con qualsivoglia gioco o applicazione con tutte le release driver 32X.XX, compresi gli ultimi beta che ti ho segnato sopra.

E tengo pure a sottolineare che raramente sono fortunato in qualcosa, quindi probabilmente la causa è da ricercarsi in conflitti software di qualche tipo.

Per dirti la mia: i 260.99 mica li ho scelti a caso. I successivi davano problemi con Battlefield 2 che allora giocavo assiduamente. Inoltre vi erano anche problemi di surriscaldamento con alcune gpu tipo la mia o successive.

Attendo qualche giorno. Se patchano il gioco mi fanno un favore. Tanto giochi nuovi max 2-3 all'anno quindi eccetto State of Decay non ho particolari esigenze.

Al limite vedo quale driver scegliere. Tengo in considerazione quelli da te suggeriti e faccio un controllo incrociato sul forum EVGA per vedere con la 460 come vanno. Grazie per le info! :)

Se poi fanno decente la Steam Machine, sono a posto.

UPDATE: da un rapido giro tra EVGA e NVIDIA forum, pare che i problemi da te citati sulle GTX 5X0 si estendano anche alle GTX 4X0 :muro: e la maggioranza concorda sui 314.22 eccetto qualche sparuto caso di rollback sino alla 29X.XX. Da paura.

bassplayercasale
04-10-2013, 06:23

E tengo pure a sottolineare che raramente sono fortunato in qualcosa, quindi probabilmente la causa è da ricercarsi in conflitti software di qualche tipo.confermo...con la mia gtx560ti,ho freeze se uso Firefox...e qualche sparuto caso...mi sà che torno ai vecchi...***** ma possibile che non risolvano??!?!?

ulukaii
04-10-2013, 07:19
Probabilmente perché il problema non è solo lato driver, implica un conflitto a livello software con qualcos'altro, da cui utenti come il sottoscritto che di problemi non ne hanno mai avuti con nessuna release (sia sulla 570 che sulla 260GTX del mio secondo sistema).

Per il surriscaldamento della GPU (io ho dissy reference), personalmente dai tempi di una release driver WHQL fallata (anni fa) in cui vidi schizzare a bestia le temp della mia 8800 GTX, faccio gestire la ventola da utility esterne. Nello specifico utilizzo EVGA Precision con ventola controllata a "gradino" in base ai gradi (es 40° - 40%, etc.).

A meno di avere ovviamente soluzioni GPU con ventolame custom ;)

Comunque, i 314.22 WHQL personalmente li ho comunque trovati una buona release (anche in termini di performance su titoli recenti), quindi se la stragrande maggioranza di chi ha problemi coi successivi, via rollback, ha risolto con questi, non posso fare altro che consigliarli ;) Io sono passato hai successivi semplicemente perché io aggiorno sempre... oddio, non passo tutti i beta, in genere vado da WHQL a WHQL, a meno che una qualche beta non indichi miglioramenti per un titolo che sto giocano.

Jammed_Death
04-10-2013, 07:48
domanda importante: si possono sterminare tutti gli zombi o respawnano all'infinito? :O

djmatrix619
04-10-2013, 07:58
domanda importante: si possono sterminare tutti gli zombi o respawnano all'infinito? :O

Per come ho visto io mi sa tanto che respawnano all'infinito.. spesso e volentieri mi è capitato anche nelle vicinanze.. e questo mi ha un po' turbato però alla fine credo che sia stato implementato così per non annoiare e rendere il gioco morto.

Alla fine, finiscono gli zombie e finisce il gioco.. anche se un po' di realismo va a farsi benedire così.

Axios2006
04-10-2013, 07:59

Nelle aree "sicure" non ricompaiono, ma tenuto conto che sono si può rendere sicuro più del 5 - 10% della mappa... :asd:

Thehacker66
04-10-2013, 12:28

Io sono tra quelli che ha avuto non pochi problemi da quando ho iniziato ad usare i driver 32X.XX, ho notato subito dei freeze casuali, seguiti da glitch grafici, tipo il cursore che diventava a colori 8 bit, e poi ho avuto problemi con alcuni giochi, tipo metro last light che si bloccava quando sparavo, e skyrim che anch'esso si bloccava quando usavo magie, questi ultimi si sono risolti quando ho installato la versione precedente di physx, che si era aggiornata coi driver beta, mentre i freeze casuali sono tutt'ora rimasti, insieme ai bsod.

Ora installo i nuovi beta e vedo come va..

Per quanto riguarda state of decay, l'ho ripreso oggi e ho notato l'azione del fate engine, per fortuna solo due persone scomparse, nulla più.

Kaider
04-10-2013, 12:35
Niente ancora per mouse+keyboard ?

Axios2006
04-10-2013, 12:44
Niente ancora per mouse+keyboard ?

No, nessun update. Sin dall'inizio si è parlato di settimane. A lavorare sulla versione pc c'è solo una persona, la quale ha dovuto priorizzare la soluzione del black screen bug.

ulukaii
04-10-2013, 13:51
Oggi ne ho persi altri due :cry:

Al cariamento dal save, Karen era nuovamente nei guai (non so da voi, ma da me va sempre in giro a razziare e viene bloccata), solo che questa volta mi sono stufato di andare a salvarle le :ciapet: e quindi mi sono concentrato su altro... grosso errore...

Il secondo purtroppo è stato Jacob, il personaggio con il quale stavo facendo il maggior numero di missioni per l'obiettivo "Tipaccio". Una morte assurda tra l'altro... volato giù da una scarpata con la macchina. Ma non è stata colpa mia!

Avevo raggiunto la cima di un promontorio per avvistamenti, scendo dalla macchina, rilevo quanto c'è da vedere, risalgo sulla macchina e questa parte a tavoletta e finisce giù dalla scarpata con Jacob dentro :eek: con tanto di esplosione alla Michael Bay. Ma io non ho premuto alcun tasto, se non quello per farlo entrare nel veicolo.

Per la serie, non tutto il male viene per nuocere, il poveraccio è precipitato (ed esploso) sopra un'orda di zombie inferocita... tutti morti, chi per l'impatto e chi per l'esplosione.

Non so come o perché, ma questo mi ha sbloccato l'achievements "Sei sempre stato st***zo, Gorman": Sacrificare la propria vita in un lampo di gloria :sofico:

djmatrix619
04-10-2013, 14:19
hahaha fantastico ulukaii!!! :rotfl:

Invece a me è capitato una cosa diversa, non è morto nessuno ma mi son trovato da solo, in un campo infinito di terra, buio pesto, senza auto, con 1 superstite da riportare alla base. :D

In pratica non so bene cosa ho preso mentre scorazzavo per i campi da una parte all'altra della mappa, ma l'auto si è ribaltata completamente... :asd: così ho dovuto proseguire a piedi per tutto il tragitto (nessun auto per km ovviamente :asd:) e per sopravvivere in mezzo agli zombi "contadini", non vi dico che c'è voluto... mi sono talmente immedesimato in quel tragitto da pensare che ero io il superstite.... aaaah. :ciapet:

PS = Odio i Fat-Zombie... :rolleyes: non li butti giù manco con un tir... ammesso che esistesse... :asd:

Axios2006
04-10-2013, 15:45

Invece a me è capitato una cosa diversa, non è morto nessuno ma mi son trovato da solo, in un campo infinito di terra, buio pesto, senza auto, con 1 superstite da riportare alla base. :D

In pratica non so bene cosa ho preso mentre scorazzavo per i campi da una parte all'altra della mappa, ma l'auto si è ribaltata completamente... :asd: così ho dovuto proseguire a piedi per tutto il tragitto (nessun auto per km ovviamente :asd:) e per sopravvivere in mezzo agli zombi "contadini", non vi dico che c'è voluto... mi sono talmente immedesimato in quel tragitto da pensare che ero io il superstite.... aaaah. :ciapet:

PS = Odio i Fat-Zombie... :rolleyes: non li butti giù manco con un tir... ammesso che esistesse... :asd:

Sparagli alla testa. È l'unico punto vulnerabile.

Io sono pieno di granate, ma non ho ancora trovato il lanciagranate.

djmatrix619
04-10-2013, 15:48
Sparagli alla testa. È l'unico punto vulnerabile.

Io sono pieno di granate, ma non ho ancora trovato il lanciagranate.

Si ma non capisco perché se gli vado contro a folle velocità con un auto, questa mi si distrugge quasi, e mi scoppiano le gomme.. WTF!?!? :confused:

Comunque io di granate ne ho davvero poche, e manco a dirlo mi manca anche l'arma. Però io sono un tipo supertirchio (anche negli RPG) e non l'avrei usate comunque haha! :asd:

Axios2006
04-10-2013, 15:55
Si ma non capisco perché se gli vado contro a folle velocità con un auto, questa mi si distrugge quasi, e mi scoppiano le gomme.. WTF!?!? :confused:

Comunque io di granate ne ho davvero poche, e manco a dirlo mi manca anche l'arma. Però io sono un tipo supertirchio (anche negli RPG) e non l'avrei usate comunque haha! :asd:

Qui la strategia per i "big bastards": http://stateofdecay.wikia.com/wiki/Juggernaut

Anch'io prima ero tirchio con le armi pesanti. Poi mi sono reso conto che finivo i giochi con l'inventario pieno. Qui le molotov le uso alla grande.

Darth Mike
04-10-2013, 17:15

Dopo centinaia di film, giochi, libri ecc. dovresti sapere che la testa è il punto debole. :fagiano:

djmatrix619
04-10-2013, 17:21
Qui la strategia per i "big bastards": http://stateofdecay.wikia.com/wiki/Juggernaut

Anch'io prima ero tirchio con le armi pesanti. Poi mi sono reso conto che finivo i giochi con l'inventario pieno. Qui le molotov le uso alla grande.

Ho sempre paura di dover affrontare qualcosa di terribile nel finale, così mi tengo tutto fino alla fine haha.. no probabilmente fai bene ad usarle! :)

Dopo centinaia di film, giochi, libri ecc. dovresti sapere che la testa è il punto debole. :fagiano:

Ripeto, lo so, ma per come sono fatti nel gioco che è strano. Hanno la fisica di un pilastro... non è che sia proprio reale.. :doh:

Axios2006
04-10-2013, 19:22
Ho sempre paura di dover affrontare qualcosa di terribile nel finale, così mi tengo tutto fino alla fine haha.. no probabilmente fai bene ad usarle! :)

Ripeto, lo so, ma per come sono fatti nel gioco che è strano. Hanno la fisica di un pilastro... non è che sia proprio reale.. :doh:

Ho una riserva di roba da fare concorrenza all'esercito. Solo le armi mancano :muro: Ho pallottole di tutti i tipi a centinaia, 45 molotov, 50 bombe alla termite ma solo un Ar15 e nessun fucile decente. Solo una doppietta che sparapocchia pallini e l'unico risultato è un casino che attira ogni zombie nel raggio di 10 Km :asd:

Forse dovrei andare avanti con la trama principale. L'unico neo è che la sola superstite "militare" è stata spolpata da 2 orde di zombie che si sono incontrate ad un incrocio... :muro:

Axios2006
04-10-2013, 19:27
One. Million. Sold.

AUTHOR: Sanya
DATE RECORDED: October 04, 2013 AT 09:07AM

"Hey, everyone! We wanted to let you know that last month we hit the one-million milestone mark. ONE MILLION.

That’s right. Over a million of you are now playing State of Decay, including our new friends currently rocking the Steam Early Access.

As we said at the half million mark, we are humbled by your continuing support and enthusiasm for the ideas in State of Decay. Your encouragement drives us to keep working and keep improving. You got us here with your energy, your feedback, and your telling your friends about us. We thank you from the bottom of our hearts and brains.

We’re not going to stop, either! We’re so close to having some news about our first DLC pack that we’re going to go ahead and offer State of Decay: Breakdown as a prize in our One Million Celebration. Please stop by the comment thread attached to this post, and share your favorite memory of development, or favorite in-game experience. We’ll pick five people at random to get codes for a free copy of Breakdown, and ten others to win some Undead swag.

Thanks again for being on this ride with us."

djmatrix619
04-10-2013, 19:27
Ho una riserva di roba da fare concorrenza all'esercito. Solo le armi mancano :muro: Ho pallottole di tutti i tipi a centinaia, 45 molotov, 50 bombe alla termite ma solo un Ar15 e nessun fucile decente. Solo una doppietta che sparapocchia pallini e l'unico risultato è un casino che attira ogni zombie nel raggio di 10 Km :asd:

Forse dovrei andare avanti con la trama principale. L'unico neo è che la sola superstite "militare" è stata spolpata da 2 orde di zombie che si sono incontrate ad un incrocio... :muro:

Usa la torre radio per cercare nuovi superstiti! Magari sei fortunato e trovi le persone giuste che ti servono.

Comunque se vai a SUD della mappa, troverai una piccola cittadina. A Ovest di questa, c'è una stazione di polizia e un GUN SHOP. Se li saccheggi trovi belle armi! Io ci ho trovato diverse cosucce interessanti, tra cui un Fucile automatico personalizzato che è tremendo... dell'esercito ovviamente. Poi ci sono posti ancor più interessanti ma li scoprirai da solo andando avanti nella storia! :)

Axios2006
04-10-2013, 20:06
Usa la torre radio per cercare nuovi superstiti! Magari sei fortunato e trovi le persone giuste che ti servono.

Comunque se vai a SUD della mappa, troverai una piccola cittadina. A Ovest di questa, c'è una stazione di polizia e un GUN SHOP. Se li saccheggi trovi belle armi! Io ci ho trovato diverse cosucce interessanti, tra cui un Fucile automatico personalizzato che è tremendo... dell'esercito ovviamente. Poi ci sono posti ancor più interessanti ma li scoprirai da solo andando avanti nella storia! :)

Thanks for the info! :)

Questa della ricerca via radio non l'avevo proprio notata! :eek: Non so perchè ero convinto che altri survivor si trovassero solo con missioni casuali o visitando altri "avamposti"

djmatrix619
04-10-2013, 21:22
Thanks for the info! :)

Questa della ricerca via radio non l'avevo proprio notata! :eek: Non so perchè ero convinto che altri survivor si trovassero solo con missioni casuali o visitando altri "avamposti"

Mah, ti dirò, l'ho scoperto proprio oggi pure io! :asd:
Cioè, sapevo che potevo usare la torre radio per avere segnalazioni su dove poter trovare materiali, benzina, cibo e altre risorse (se non lo sapevi ora lo sai), ma che potevo ricevere segnalazioni anche su probabili superstiti l'ho scoperto per puro caso oggi, dopo che l'addetta alla radio mi diceva che eravamo in pochi (17) e dovevo trovarne altri. :)

Comunque nel menù delle costruzioni ci sono parecchie cose utili, tipo con la cucina (non voglio andare errato, vado a memoria) si possono preparare banchetti, che aumentano resistenza e salute massima.. (+10, +20) ... cioè.. belle cose! :D

T_zi
04-10-2013, 21:27
Io ho appena ribaltato due macchine :asd:
Comunque la charger gira da matti :D Spero che qualche modder inserisca nel gioco la colorazione di the dukes of hazzard, con la bandiera sudista sul tetto e relativo clacson :asd:

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Axios2006
04-10-2013, 23:15
Mah, ti dirò, l'ho scoperto proprio oggi pure io! :asd:
Cioè, sapevo che potevo usare la torre radio per avere segnalazioni su dove poter trovare materiali, benzina, cibo e altre risorse (se non lo sapevi ora lo sai), ma che potevo ricevere segnalazioni anche su probabili superstiti l'ho scoperto per puro caso oggi, dopo che l'addetta alla radio mi diceva che eravamo in pochi (17) e dovevo trovarne altri. :)

Comunque nel menù delle costruzioni ci sono parecchie cose utili, tipo con la cucina (non voglio andare errato, vado a memoria) si possono preparare banchetti, che aumentano resistenza e salute massima.. (+10, +20) ... cioè.. belle cose! :D

Una cosa che mi ha spiazzato è l'upgrade dell'officina: se la specializzi in fabbricare armi, non ripara più i veicoli.

ulukaii
05-10-2013, 07:26
Comunque la charger gira da matti :D Spero che qualche modder inserisca nel gioco la colorazione di the dukes of hazzard, con la bandiera sudista sul tetto e relativo clacson :asd:
Se ti riferisci a me, mi spiace, ma ormai non ho più molto tempo per star dietro a moddare. L'ultimo General Lee per Shift 2 l'ho sì pubblicato il mese scorso (ma in realtà lo feci più di un annetto fa), l'ho pubblicato ora solo perché su youTube continuavano a rompere le scatole per volerlo (arrivando persino a insultare, assurdo :rolleyes: ).

T_zi
05-10-2013, 08:43
Se ti riferisci a me, mi spiace, ma ormai non ho più molto tempo per star dietro a moddare. L'ultimo General Lee per Shift 2 l'ho sì pubblicato il mese scorso (ma in realtà lo feci più di un annetto fa), l'ho pubblicato ora solo perché su youTube continuavano a rompere le scatole per volerlo (arrivando persino a insultare, assurdo :rolleyes: ).

Non sapevo che fossi un modder :eek: Dicevo perché ci vedrei bene il generale Lee in quell'ambientazione.

29Leonardo
05-10-2013, 08:48
Come gameplay è migliore rispetto dead island?

djmatrix619
05-10-2013, 09:12
Come gameplay è migliore rispetto dead island?

Mah, io non li paragonerei l'uno all'altro, anche perché sono progetti completamente diversi.

State of Decay ha avuto un basso budget, e con quello che avevano gli sviluppatori hanno fatto un LAVORONE con un gioco di tutto rispetto. Dall'altro lato abbiamo Dead Island, gioco che poteva essere un capolavoro a tutti gli effetti ma che ha parecchie lacune e di profondità ha quasi zero come gioco.

Dipende un po' da quello che si cerca, ma se si vuole un gioco SURVIVAL a tutti gli effetti, sicuramente al genere si avvicina di più State of Decay, per i miei gusti. Se si cerca invece un gioco dalla grafica migliore e immediatezza nello "splattering" degli zombie, la scelta ricade sull'altro. :)

ulukaii
05-10-2013, 10:50
@29Leonardo:
Diciamo che il punto comune tra Dead Island e State of Decay sono gli zombie. E la cosa finisce lì :stordita:
Non sapevo che fossi un modder :eek: Dicevo perché ci vedrei bene il generale Lee in quell'ambientazione.

Scusami, pensavo ti riferissi ai miei passati lavori, dato che negli anni ho pubblicato parecchie mod proprio per aggiungere il General Lee (modello+livery o solo livery) per svariati titoli (da NFS3:HP, passando per 4x4 Evolution, Flatout 1 & 2... l'ultimo è stato per NFS:Shift 2).

djmatrix619
05-10-2013, 11:54
Gioco finito! Già mi viene voglia di ricominciarlo! :asd: Mi sono troppo divertito..

Ora almeno posso giocarmelo più in scioltezza, sperando in qualche bella patch o aggiornamento! :) Bel giochino comunque, nonostante sia un porting ancora in fase acerba di sviluppo, non ho incontrato troppi problemi, tutto filato abbastanza liscio, nice! :)

T_zi
05-10-2013, 13:22
Gioco finito! Già mi viene voglia di ricominciarlo! :asd: Mi sono troppo divertito..

Ora almeno posso giocarmelo più in scioltezza, sperando in qualche bella patch o aggiornamento! :) Bel giochino comunque, nonostante sia un porting ancora in fase acerba di sviluppo, non ho incontrato troppi problemi, tutto filato abbastanza liscio, nice! :)

Ore di gioco? Basi cambiate? :D

djmatrix619
05-10-2013, 14:41
Ore di gioco? Basi cambiate? :D

Finito in quasi 17 ore, però vanno dette delle cose.
Verso la fine ho cambiato base in una zona non accessibile dall'inizio (scoprirai perché andando avanti nel gioco), ed in pratica questa base aveva grandi potenzialità perché molto spaziosa, però era talmente serrata in un angolo con troppi cancelli qua e la che ho finito per odiarla.

Siccome mi rompevo di raccogliere di nuovo risorse per tornare indietro, ho affrettato la fine del gioco con già in mente di ricominciarlo da capo, quindi volendo potevo farne molte di più di ore di gioco, anche perché praticamente è un gioco che può finire o per noia (vai avanti finché non ti stufi delle missioni secondarie, o per limite d'esplorazione (prima o poi le risorse finiranno, con le zone ancora non visitate che son sempre di meno.

Di basi, dopo la chiesa, ne ho viste 3, compresa l'ultima che ho odiato.

1) La prima è a sud della mappa, praticamente è quella che ti consigliano ad un certo punto della storia.

2) Poi mi sono spostato a SUD-OVEST, in un posto molto più grande e personalizzabile, base che mi è piaciuta di più di queste ore di gioco che ho fatto fino ad adesso.

3) Superato un determinato punto della storia, mi sono spostato come ti ho detto prima in quest'aria limitata, a NORD OVEST della mappa. Posto ancora più grande e personalizzabile, ma in **** al mondo dietro cancelli ed edifici che rendono ASSAI difficoltoso il via-vai dalla base.
Per quanto sia probabilmente una delle basi migliori del gioco, ve la sconsiglio perché se siete come me, LA ODIERETE.

Tutto qui.. ora vedrò di scoprire qualcosa che ancora non so, altre basi, cose così :) Spero vivamente in un espansione futura! :D

Axios2006
05-10-2013, 14:48
Le residenze, compresa la chiesa, sono 7.

http://stateofdecay.wikia.com/wiki/Home_Sites

djmatrix619
05-10-2013, 15:30
Le residenze, compresa la chiesa, sono 7.

http://stateofdecay.wikia.com/wiki/Home_Sites

Ma lui mi aveva chiesto quante ne avevo cambiate io. :)

Axios2006
05-10-2013, 15:59
Ma lui mi aveva chiesto quante ne avevo cambiate io. :)

Si, l'avevo letto. :)

Il link era solo per dire che le possibilità complessive sono 7.

T_zi
05-10-2013, 16:34
Grazie mille, molto esaustivo :D

djmatrix619
05-10-2013, 16:49
Si, l'avevo letto. :)

Il link era solo per dire che le possibilità complessive sono 7.

In realtà poi ho visto ci sono alcuni terreni aggiuntivi che forse possono essere convertite in basi, o almeno appariva l'icona a forma di casa. Appena ne ho l'occasione verifico e vi faccio sapere. :)

Axios2006
05-10-2013, 17:27
In realtà poi ho visto ci sono alcuni terreni aggiuntivi che forse possono essere convertite in basi, o almeno appariva l'icona a forma di casa. Appena ne ho l'occasione verifico e vi faccio sapere. :)

Pare che siano segnaposti per basi future nel dlc breakdown.

ulukaii
07-10-2013, 19:33
Dunque:
- Die Hard Fans (http://undeadlabs.com/2013/10/news/die-hard-fans/) (dettagli su Breakdown)
- Almost to the Breakdown (http://undeadlabs.com/2013/10/news/almost-to-the-breakdown/) (dedicata alla pubblicazione console)

Axios2006
07-10-2013, 22:09
Dunque:
- Die Hard Fans (http://undeadlabs.com/2013/10/news/die-hard-fans/) (dettagli su Breakdown)
- Almost to the Breakdown (http://undeadlabs.com/2013/10/news/almost-to-the-breakdown/) (dedicata alla pubblicazione console)

Speriamo bene. Non vorrei si limitassero ad un mero accrescimento delle statistiche degli zombie.

Dicono che prima o poi le risorse complessive diminuiscono..... Fino all'ultimo articolo di settembre parlavano di eroi, nuovi materiali, armi....

Ps: riesco di nuovo a giocare. Settando la risoluzione dalle proprietà di Steam funziona e senza cambiare una virgola.