PDA

View Full Version : Nuovo computer non si avvia più


DAftd
23-08-2012, 08:01
Ciao a tutti. L'altro ieri mi è arrivato il nuovo computer che avevo ordinato online, presso un noto shop di hardware, con tanto di assemblaggio e test pc incluso. Il computer in questione è questo:

CPU: IntelCorei5 3550 MOBO: Gigabyte GA-H77M-D3H VGA: GeForce GTX560, RAM: DDR3 1600Mhz 8GB Corsair Vengeance ALI: Corsair TX550M 550W, CASE: HAF992 Mini HD: WesternDigital 500GB.

(escluso di S.O che avevo precendentemente acquistato a parte, un Win7 HomePremium 64bit OEM)

Quindi installo il S.O, poi i driver della Mobo e della VGA, e sembra andare tutto liscio, così installo altri programmi essenziali (Skype,CCleaner,ecc.)
Ieri installo Portal2 e TeamFortress2 per vedere come si comportava il PC con i videogiochi (cosa per cui l'ho comprato) e dopo mezz'ora di gameplay Portal2 crusha. Faccio ripartire, e il gioco crusha nuovamente dopo circa una ventina di minuti, il gameplay comunque prima dei crush era buono, molto fluido a dettagli massimi. Stessa cosa con TeamFortress2, crush improvvisi durante la sessione di gioco.
(nell'utlimo crush apparì anche una schermata blu, per qualche secondo)

Stamattina ho aggiornato dei driver della Mobo, e dopo il classico riavvio di sistema, il PC non si avvia più, da quel momento appare una schermata nera in cui appare il seguente messaggio:

Ripristino da errori di Windows

Avvio di Windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una modifica recente apportata all'hardware o al software.

Se i file di windows sono stati danneggiati o configurati in modo non corretto, lo strumento di riprinstino all'avvio può facilitare la diagnois e la risoluzione del problema. Se si è verificata un'interruzione dell'alimentazione durante l'avvio, scegliere avvia windows normalmente.

Avvia strumento di ripristino all'avvio (scelta consigliata)
Avvia Windows normalmente

Praticamente posso solo cliccare queste due ultime opzioni, e quando clicco la prima (scleta consigliata) dopo un caricamento si apre una finestra in cui dice:

Strumento di ripristino all'avvio: impossibile ripristinare il computer automaticamente

se provo invece a cliccare la seconda opzione (avviare windows normalmente) il computer si riavvia e mi riporta alla schermata nera.

Ora come dovrei comportarmi? c'è qualche soluzione?

alecomputer
23-08-2012, 09:45
Benvenuto nel forum .
Nel tuo caso la soluzione migliore e quella di reistallare di nuovo windows oppure tentare un ripristino di windows .

Poi per gli errori e le schermate blu che ti sono uscite possono dipendere da varie cose , driver malfunzionanti , virus , temperatura troppo elevata raggiunta dai componenti interni del pc come scheda grafica o disco fisso .

Visto che il pc e nuovo apri il case e controlla che tutti i cavi siano ben collegati e le schede inserite bene negli slot , e che il dissipatore sia fissato con tutti 4 i ganci di blocco .

DAftd
23-08-2012, 10:55
Grazie per il benvenuto.
Ho tentato il ripristino, solo che una volta che riavvio, torna esattamente com'era prima, con l'impossibilità di avvio windows e la schermata nera...

Reinstallare Win7 è possibile con una versione OEM? e facendo così mi formatterebbe anche?

Appena torno a casa dò un'occhiata all'interno, controllo che i cavi siano tutti collegati.

alecomputer
23-08-2012, 12:41
Se ti hanno dato il disco originale di windows 7 qualsiasi sia la versione , allora e possibile reistallare windows . In teoria non serve formattare per reistallare windows , ma nel tuo caso e meglio se formatti , cosi correggi eventuali errori che possono essersi creati sul disco fisso .

tonyxx
23-08-2012, 15:25
avvia una live ubuntu 12.04 e fai il test dei componenti, così individui se è un problema hw e se si di quale componente

Eress
23-08-2012, 18:27
Dovresti prendere in considerazione che un pc nuovo in quelle condizioni non va bene, potrebbero esserci problemi di configurazione HW se non peggio componenti difettosi

El_david
24-08-2012, 08:58
Sarrebe bene che tu vedessi cosa c'è scritto nella schermata blu, magari è qualche driver. Togli il riavvio automatico dopo gli errori.
Ciao

Luca1980
24-08-2012, 09:05
Controlla le temperature se riesci a entrare in Windows, magari avvia in modalità provvisoria premendo F8 al boot.
Prova poi a reinstallare Windows facendo boot dal DVD.
Se non va neanche così c'è qualche problema hardware e devi mandare tutto in RMA. Ma il negozio online è... "ichei" per caso?

giuseppejester
12-09-2012, 14:06
scheda madre rotta