PDA

View Full Version : Acquisto notebook ad uso multimediale ca 700€

Allienato90
22-08-2012, 21:04
Salve, mi servirebbe un consiglio per un notebook di fascia non elevatissima ad uso prevalentemente multimediale: riproduzione musica, film anche in HD (gradirei quindi buona connettività con eventuale televisore HD), gaming a livelli non altissimi (basta che sia fluido anche a settaggi medio-bassi), e magari qualche lavoretto di grafica senza troppe pretese.

Ho fatto varie ricerche sul web e nei punti vendita, e scartando le marche più commerciali e poco performanti, ho ristretto il campo a Toshiba e Asus (in molti mi hanno sconsigliato gli HP pavillion). L'ultimo che ho avuto è stato un Asus, ottimo, ma ho visto che entro gli 800 euro è difficile trovare Asus che non montino la (schifosetta) GeForce 610GT o 510.

Le nuove serie dei Toshiba, invece, mi sembra rispondano bene ai requisiti da me richiesti. Notebook creati appositamente per riproduzione di contenuti multimediali, a quanto sembra con schede grafiche di fascia media.

Avrei ristretto il campo a due modelli, entrambi trovati a 699 euro (spero ancora di trovare qualcuno che mi limi una cinquantina di euro)

Toshiba Satellite L850-16D (in sostanza ha un i7 3610QM, 4GB DDR3 1600 Mhz, HD da 500 e AMD RADEON HD 7670m 1GB)

http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/product/Satellite-L850-16D/1128100/toshibaShop/false/

Toshiba Satellite L850-16N (in sostanza i5 2540, 4GB DDR3 1333 Mhz, HD da 640 e AMD RADEON HD 7670m 2GB)

http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/product/Satellite-L850-16N/1126156/toshibaShop/false/

Voi cosa consigliate? Se eventualmente avete da proporre qualcosa a prezzi simili e più performante, non disdegno.. :) grazie in anticipo!

tonyxx
22-08-2012, 21:41
tra i 2 senza dubbio meglio il primo
ma ho visto che entro gli 800 euro è difficile trovare Asus che non montino la (schifosetta) GeForce 610GT o 510.

già, la nvidia 610m (non ha nemmeno il GT da quanto è scarsa) è proprio penosa e addiritura meno potente della gpu integrata intel hd4000 delle cpu ivy bridge a cui spesso è abbinata

Allienato90
22-08-2012, 22:53
Immaginavo che il primo sarebbe stato migliore, mi chiedo come mai molti rivenditori li vendano allo stesso prezzo. Mi sembra strano che lo scarto che esiste tra quell'i7 quad core e l'i5 2540 possa essere "compensato" da una stessa scheda grafica con solo 1GB in più di memoria.. (per giunta con una RAM a frequenza più bassa).

Naturalmente nei vari rivenditori che ho nelle vicinanze il 16D non è mai disponibile, mentre qualche 16N si riesce anche a trovare.

Considerando che ho (purtroppo) fretta di acquistarlo, se dovessi avere la disponibilità soltanto del 16N, secondo voi riuscirei comunque ad avere prestazioni decenti nel gaming? Nella riproduzione di contenuti HD immagino proprio di si, dato che la scheda grafica è la medesima e anche leggermente più performante..

tonyxx
23-08-2012, 08:11
Nella riproduzione di contenuti HD immagino proprio di si, dato che la scheda grafica è la medesima e anche leggermente più performante..
non è affatto la medesima, dato che a vedere video e durante quasi tutto che non sia giocare la gpu dedicata è spenta, mentre usi la gpu integrata, che nel i7 che è ivy bridge è un intel hd4000, nel i5 che è un sandy bridge è una ben meno potente (e che supporta max dx10.1 e shader model 4.1) intel hd3000
quindi senza dubbio molto meglio quello con i7 3610qm, anche perchè la sua gpu intel hd4000 integrata è la gpu predefinita e primaria del pc supporta le dx11 che con w8 avere le dx11 sulla gpu primaria sarà molto utile
secondo voi riuscirei comunque ad avere prestazioni decenti nel gaming?
giocando tra i 2 non cambia niente, ma però anche pagandolo 50 euro in + MOLTO meglio il primo per i motivi già detti oltre che per la cpu ben + potente e + moderna