View Full Version : Quale fra i due? Parere di esperti necessario!
Ciao gente, alla fine ho acquistato questo computer dal sito di Saturn:
ASUS CM6730-ITRE07
Intel Core i5 2320, HD 1TB, RAM 6GB, Windows 7 Home Premium, Sch. GeForce GTR545, 3GB
pagato 629€ + 18€ (est. di garanzia)
Io sono al momento stagista da Saturn e proprio oggi ci è arrivato questo nuovo desktop ASUS:
ASUS CM6870-IT0200
Processore Intel® Ivy Bridge Core™ i5 3450. RAM 6 GB. Hard Disk Sata III 1 TB. Masterizzatore DVD SuperMulti. Scheda grafica nVidia GeForce GT620 2 GB. Microsoft Windows 7 Home Premium.
Da inesperto le differenze che ho notato, o anche quelle che mi interessano maggiormente sono quelle fra il processore (quello del secondo è un i5 di terza generazione, mentre quello del mio è di seconda come potete vedere) e la scheda video, quella del mio è una nVidia Geforce 545 da 3GB mentre quella del nuovo arrivato è una Geforce GT620 da 2 GB.
Ve lo chiedo perchè eventualmente potrei cambiare il mio con questo. Non lo faccio perchè viene 30€ di meno, ma bensì perchè ho in programma di tenerlo a lungo e se ora posso cambiarlo lo cambio.
Vi dico che ho già provato questo con NFS Shift 2 Unleashed e và abbastanza bene, quasi fluidissimo. Preferirei il migliore fra i due per il gaming, in quanto entrambi secondo me vanno bene per video editing e foto ritocco.
Vi ringrazio in anticipo ragazzi, sarò in attesa dei vostri pareri!
EDIT:
Entrambi i processori messi a confronto sul sito della Intel: http://ark.intel.com/it/compare/65511,53446
ciao,
per giocarci sono abbastanza "scarsi" tutti e due (parlo di risoluzioni medie), ma il secondo è ancor peggio del primo e nn di poco...
sono dei preassemblati, in pc del genere le vga sono l'ultima cosa che considerano, per cui sono di basso livello, poi anche hdd e ram nn sono veloci, gli alimetnatori integrata sono della "categoria basta che si accenda" :D
per me dovresti lasciarli stare e se vuoi giocare aasemblare un pc con componenti scelti uno ad uno da uno shop online
Gia ho acquistato il primo e sinceramente non mi sono ancora pentito. Volevo sapere quale era migliore fra i due secondo voi, per il gaming più che altro, senza considerare alternative. Il fatto che sia un i5 di ultima generazione con tecnologia Ivy Bridge non conta poi così tanto? E fra le due schede video?
PS: non mi serve un PC apposta per giocare, sennò l'avrei fatto assemblato sicuramente. Vorrei capire solo quale è il migliore fra i due per il gaming.
Deus-Ex quindi mi avrebbe consigliato di tenere il primo, quello che ho ora quindi..
si tienilo, il secondo ha una vga ancor peggio :)
in ogni caso è meglio farsi assemblare un che prenderne uno già impacchettato, perchè puoi sceglierei su cosa puntare, le prestazioni in un campo o nell'altro, la qualità, la silenziosità, la capacità in gigabyte, aggiungere extra come usb3, e-sata,firewire,wifi, bt, ecc...
si tienilo, il secondo ha una vga ancor peggio :)
in ogni caso è meglio farsi assemblare un che prenderne uno già impacchettato, perchè puoi sceglierei su cosa puntare, le prestazioni in un campo o nell'altro, la qualità, la silenziosità, la capacità in gigabyte, aggiungere extra come usb3, e-sata,firewire,wifi, bt, ecc...
quoto... anche se non lo usi esclusivamente per il game, a quel prezzo li ti saresti fatto un pc molto ma molto più performante e potente... ( non è una critica, solo informazione ) :D
cmq meglio il primo come dice deussino :)
La cosa che "mi preoccupava" è più che altro il processore, perchè la scheda video GT 620 secondo me non è poi così migliore della GTR 545. Però se mi consigliate di tenere il primo mi fido di voi. Sarò comunque aperto alle opinioni di tutti!
Riformulo in breve la domanda. Confrontando i componenti quale è migliore e perchè?:
i5 2320 vs i5 3450 Ivy Bridge = penso sia migliore il secondo, essendo più nuovo.
nVidia GeForce GTR 545 3GB vs nVidia GeForce GT 620 2GB = quale delle due?
Dei miei colleghi e amici mi hanno consigliato la GT 620, in quanto è una scheda video più nuova, con un chip grafico "più potente".
Alcuni di voi mi hanno consigliato di tenere il primo, per quale motivo?
Grazie in anticipo
Io ti dico che a parità di prezzo sceglierei il secondo e ti dico subito perchè.
La cpu del secondo è più nuova, consuma meno ed è anche un pelo più veloce.
Oltre questo, probabilmente essendo un pc uscito dopo, potrebbe avere anche chipset e hard disk più veloci.
In ultimo, sebbene la geforce 545 sia un pelo più veloce della 620, la differenza tra le due non è poi molto marcata...fanno entrambe piuttosto schifo per giocare e in ogni caso puoi cambiarla quando vuoi. Tieni conto che quelle due sono schede video da 40-60€.
zip nn confonderti la GT620 da oem è una GT520 rimarchiata, cioè GF119 (48:8:4) a 810mhz, la GT 545 è GF116 (144:24:16) a 720mhz oppure 870mhz (dipende se è ddr3 o gddr5) per cui è sicuramente più veloce, sulla carta di un bel pò :D
X Ange i tuoi colleghi si informano un pò maluccio, :cry: io uso banalmente i siti di hardaware, wikipedia e il sito di nvidia
le cpu hanno prestazioni praticamente identiche
Quindi la differenza tra i due processori non sembra essere così evidente mi fate capire, e la scheda video è migliore quella che ho. Sapete se eventualmente in futuro potrei cambiare la scheda video magari con una GTX più potente, eventualmente ne avessi bisogno?
zip nn confonderti la GT620 da oem è una GT520 rimarchiata, cioè GF119 (48:8:4) a 810mhz, la GT 545 è GF116 (144:24:16) a 720mhz oppure 870mhz (dipende se è ddr3 o gddr5) per cui è sicuramente più veloce, sulla carta di un bel pò :D
X Ange i tuoi colleghi si informano un pò maluccio, :cry: io uso banalmente i siti di hardaware, wikipedia e il sito di nvidia
le cpu hanno prestazioni praticamente identiche
non mi confondo. ho detto chiaramente che la 545 è più veloce, ma ho anche detto chiaramente che con la 545 si gioca comunque a risoluzioni e dettagli limitati.
Per questo prenderei le 2 schede video come parametro per valutare i 2 pc.
Piuttosto guarderei la piattaforma e l'hard disk e l'alimentatore.
Io fossi in lui, se vuole giocare con il pc, venderei la sua scheda video subito, e prenderei un modello per giocare...quindi minimo si parte dalla radeon 7750 per chi ha pretese piuttosto limitate.
Comunque resta il fatto che i produttori di schede video sono i peggiori. Chissà perchè producono schede con nomi identici e caratteristiche completamente diverse per il settore OEM rispetto alla vendita classica.
Sapete se eventualmente in futuro potrei cambiare la scheda video magari con una GTX più potente, eventualmente ne avessi bisogno?
Generalmente si, ma devi vedere se l'alimentatore ha potenza a sufficienza.
per quello sono daccordo anche io, le cambierei se vuole "giocare veramente"
comunque lo scambio fra i due pc farebbe si che quello con la GT620 faccia metà delle prestazioni dell'altro con la 545
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.