PDA

View Full Version : Quale fra i due? Parere di esperti necessario!

Ange47
22-08-2012, 00:55
Ciao gente, alla fine ho acquistato questo computer dal sito di Saturn:

ASUS CM6730-ITRE07
Intel Core i5 2320, HD 1TB, RAM 6GB, Windows 7 Home Premium, Sch. GeForce GTR545, 3GB

pagato 629€ + 18€ (est. di garanzia)

Io sono al momento stagista da Saturn e proprio oggi ci è arrivato questo nuovo desktop ASUS:

ASUS CM6870-IT0200

Processore Intel® Ivy Bridge Core™ i5 3450. RAM 6 GB. Hard Disk Sata III 1 TB. Masterizzatore DVD SuperMulti. Scheda grafica nVidia GeForce GT620 2 GB. Microsoft Windows 7 Home Premium.

Da inesperto le differenze che ho notato, o anche quelle che mi interessano maggiormente sono quelle fra il processore (quello del secondo è un i5 di terza generazione, mentre quello del mio è di seconda come potete vedere) e la scheda video, quella del mio è una nVidia Geforce 545 da 3GB mentre quella del nuovo arrivato è una Geforce GT620 da 2 GB.

Ve lo chiedo perchè eventualmente potrei cambiare il mio con questo. Non lo faccio perchè viene 30€ di meno, ma bensì perchè ho in programma di tenerlo a lungo e se ora posso cambiarlo lo cambio.
Vi dico che ho già provato questo con NFS Shift 2 Unleashed e và abbastanza bene, quasi fluidissimo. Preferirei il migliore fra i due per il gaming, in quanto entrambi secondo me vanno bene per video editing e foto ritocco.
Vi ringrazio in anticipo ragazzi, sarò in attesa dei vostri pareri!

EDIT:

Entrambi i processori messi a confronto sul sito della Intel: http://ark.intel.com/it/compare/65511,53446

Deus-Ex
22-08-2012, 02:03
ciao,
per giocarci sono abbastanza "scarsi" tutti e due (parlo di risoluzioni medie), ma il secondo è ancor peggio del primo e nn di poco...
sono dei preassemblati, in pc del genere le vga sono l'ultima cosa che considerano, per cui sono di basso livello, poi anche hdd e ram nn sono veloci, gli alimetnatori integrata sono della "categoria basta che si accenda" :D
per me dovresti lasciarli stare e se vuoi giocare aasemblare un pc con componenti scelti uno ad uno da uno shop online

Ange47
22-08-2012, 02:13
Gia ho acquistato il primo e sinceramente non mi sono ancora pentito. Volevo sapere quale era migliore fra i due secondo voi, per il gaming più che altro, senza considerare alternative. Il fatto che sia un i5 di ultima generazione con tecnologia Ivy Bridge non conta poi così tanto? E fra le due schede video?

PS: non mi serve un PC apposta per giocare, sennò l'avrei fatto assemblato sicuramente. Vorrei capire solo quale è il migliore fra i due per il gaming.

Deus-Ex quindi mi avrebbe consigliato di tenere il primo, quello che ho ora quindi..

Deus-Ex
22-08-2012, 02:25
si tienilo, il secondo ha una vga ancor peggio :)
in ogni caso è meglio farsi assemblare un che prenderne uno già impacchettato, perchè puoi sceglierei su cosa puntare, le prestazioni in un campo o nell'altro, la qualità, la silenziosità, la capacità in gigabyte, aggiungere extra come usb3, e-sata,firewire,wifi, bt, ecc...

matti21
22-08-2012, 09:44
si tienilo, il secondo ha una vga ancor peggio :)
in ogni caso è meglio farsi assemblare un che prenderne uno già impacchettato, perchè puoi sceglierei su cosa puntare, le prestazioni in un campo o nell'altro, la qualità, la silenziosità, la capacità in gigabyte, aggiungere extra come usb3, e-sata,firewire,wifi, bt, ecc...

quoto... anche se non lo usi esclusivamente per il game, a quel prezzo li ti saresti fatto un pc molto ma molto più performante e potente... ( non è una critica, solo informazione ) :D

cmq meglio il primo come dice deussino :)

Ange47
22-08-2012, 13:26
La cosa che "mi preoccupava" è più che altro il processore, perchè la scheda video GT 620 secondo me non è poi così migliore della GTR 545. Però se mi consigliate di tenere il primo mi fido di voi. Sarò comunque aperto alle opinioni di tutti!

Ange47
22-08-2012, 21:17
Riformulo in breve la domanda. Confrontando i componenti quale è migliore e perchè?:

i5 2320 vs i5 3450 Ivy Bridge = penso sia migliore il secondo, essendo più nuovo.

nVidia GeForce GTR 545 3GB vs nVidia GeForce GT 620 2GB = quale delle due?

Dei miei colleghi e amici mi hanno consigliato la GT 620, in quanto è una scheda video più nuova, con un chip grafico "più potente".

Alcuni di voi mi hanno consigliato di tenere il primo, per quale motivo?

Grazie in anticipo

zip87
22-08-2012, 21:37
Io ti dico che a parità di prezzo sceglierei il secondo e ti dico subito perchè.

La cpu del secondo è più nuova, consuma meno ed è anche un pelo più veloce.
Oltre questo, probabilmente essendo un pc uscito dopo, potrebbe avere anche chipset e hard disk più veloci.

In ultimo, sebbene la geforce 545 sia un pelo più veloce della 620, la differenza tra le due non è poi molto marcata...fanno entrambe piuttosto schifo per giocare e in ogni caso puoi cambiarla quando vuoi. Tieni conto che quelle due sono schede video da 40-60€.

Deus-Ex
23-08-2012, 01:30
zip nn confonderti la GT620 da oem è una GT520 rimarchiata, cioè GF119 (48:8:4) a 810mhz, la GT 545 è GF116 (144:24:16) a 720mhz oppure 870mhz (dipende se è ddr3 o gddr5) per cui è sicuramente più veloce, sulla carta di un bel pò :D
X Ange i tuoi colleghi si informano un pò maluccio, :cry: io uso banalmente i siti di hardaware, wikipedia e il sito di nvidia
le cpu hanno prestazioni praticamente identiche

Ange47
23-08-2012, 09:59
Quindi la differenza tra i due processori non sembra essere così evidente mi fate capire, e la scheda video è migliore quella che ho. Sapete se eventualmente in futuro potrei cambiare la scheda video magari con una GTX più potente, eventualmente ne avessi bisogno?

zip87
23-08-2012, 10:28
zip nn confonderti la GT620 da oem è una GT520 rimarchiata, cioè GF119 (48:8:4) a 810mhz, la GT 545 è GF116 (144:24:16) a 720mhz oppure 870mhz (dipende se è ddr3 o gddr5) per cui è sicuramente più veloce, sulla carta di un bel pò :D
X Ange i tuoi colleghi si informano un pò maluccio, :cry: io uso banalmente i siti di hardaware, wikipedia e il sito di nvidia
le cpu hanno prestazioni praticamente identiche

non mi confondo. ho detto chiaramente che la 545 è più veloce, ma ho anche detto chiaramente che con la 545 si gioca comunque a risoluzioni e dettagli limitati.
Per questo prenderei le 2 schede video come parametro per valutare i 2 pc.
Piuttosto guarderei la piattaforma e l'hard disk e l'alimentatore.
Io fossi in lui, se vuole giocare con il pc, venderei la sua scheda video subito, e prenderei un modello per giocare...quindi minimo si parte dalla radeon 7750 per chi ha pretese piuttosto limitate.

Comunque resta il fatto che i produttori di schede video sono i peggiori. Chissà perchè producono schede con nomi identici e caratteristiche completamente diverse per il settore OEM rispetto alla vendita classica.

zip87
23-08-2012, 10:35
Sapete se eventualmente in futuro potrei cambiare la scheda video magari con una GTX più potente, eventualmente ne avessi bisogno?

Generalmente si, ma devi vedere se l'alimentatore ha potenza a sufficienza.

Deus-Ex
23-08-2012, 23:21
per quello sono daccordo anche io, le cambierei se vuole "giocare veramente"
comunque lo scambio fra i due pc farebbe si che quello con la GT620 faccia metà delle prestazioni dell'altro con la 545