View Full Version : Qualità ADSL2+ Infostrada
pocchi77
19-08-2012, 08:35
Salve a tutti. Vi scrivo perchè vorrei chiedervi se riuscite a darmi un giudizio sulla qualità della mia ADSL 20 Mega Infostrada. Allego i valori mostrati dal router. Ho provato con speedtest ma vedo che oltre i 16 Mb in down non vado. E' possibile migliorare la situazione e riuscire a sfruttare tutta la banda?
Grazie a tutti
Collegamento ADSL
Downstream Upstream
Velocità connessione 19999 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 7.5 db 3.1 db
Margine di rumore 12.4 db 14.6 db

Linea davvero ottima!!!
Per quanto riguarda la velocità effettiva da te riscontrata ricorda che dalla portante devi togliere circa un 15% di overhead e ottieni la velocità effettiva della tua linea. Altra cosa: diffida dagli speedtest. Piuttosto prova a mettere in download 3 grossi file da siti con server dotati di tanta banda (apple, microsoft, nvidia, amd etc etc), aspetta che il download si stabilizzi e poi somma le velocità dei singoli file. Per me sei sui 2,1 MB/s.
MaxFabio93
19-08-2012, 09:08
Complimenti ottima linea davvero, per essere Infostrada è fenomenale! :eek: Ma ti va a scatti o altri problemi? No, perchè da queste parti dire che funziona male è una parolaccia! :D
Azaelneo
19-08-2012, 09:13
Dalla mia esperienza la qualità del gestore va misurata in base alla zona in cui ci si trova e da un fattore culo nn meglio identificato :D io ho messo infostrada un anno fa, esperienza pessima da dimenticare, per nn avere disconnessioni, mi avevano abbassato la portante ad 1mbs. Poi sono passato a Telecom e sono riuscito ad ottenere una discreta ADSL da 7mbs. In fine a Fastweb e sono volato a 17mbs! il mio amico abita a 1km da me e ha fatto esattamente i passaggi inversi! :D
Sent from my iPhone using Tapatalk
boh, io ho una 8 mega, ed oggi volo fra i 15 ed i 20 mega di velocità, con un ping a 91 (anni fa avevo 35).
:mbe:
Non trovo uno speed test che mi certifichi la velocità. La maggior parte finiscono il download in 2-3 secondi e viene falsata la misurazione.
gabryel48
19-08-2012, 13:05
boh, io ho una 8 mega, ed oggi volo fra i 15 ed i 20 mega di velocità, con un ping a 91 (anni fa avevo 35).
Non trovo uno speed test che mi certifichi la velocità. La maggior parte finiscono il download in 2-3 secondi e viene falsata la misurazione.
Scarica questa http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/debian-31r2-i386-binary-1.iso
Ora mi dà 330KB/s, anche meno dei classici 650-700 KB/s della otto mega (in discesa dopo 10 minuti è arrivato a 240KB/s... ma non sarà saturo l'upload del debian?).
questa mattina un file 400MB l'ho scaricato a 2500 KB/s
gabryel48
19-08-2012, 14:27
Ora mi dà 330KB/s, anche meno dei classici 650-700 KB/s della otto mega (in discesa dopo 10 minuti è arrivato a 240KB/s... ma non sarà saturo l'upload del debian?).
questa mattina un file 400MB l'ho scaricato a 2500 KB/s
Premesso che siamo OT, entra nelle impostazioni del tuo router e leggi i dati della portante. Se agganci 8000 kbit/s circa in download contando l'overhead dovresti andare a circa 7. Se agganci 8000k e il tuo pc ti dice che vai più forte, la misurazione è falsata probabilmente da un firewall o antivirus. Prova a disabilitarli e rifare il test qui http://test.ngi.it/
MaxFabio93
19-08-2012, 19:32
Impossibile, una connessione da 8 mega non può andare tra i 15 e i 20 :asd: al massimo va a 7,90Mb!
fabio336
19-08-2012, 20:07
Impossibile, una connessione da 8 mega non può andare tra i 15 e i 20 :asd: al massimo va a 7,90Mb!
ma neanche...
dato che da quella portante bisogna togliere anche l'overhead :asd:
MaxFabio93
19-08-2012, 20:25
ma neanche...
dato che da quella portante bisogna togliere anche l'overhead :asd:
Appunto anche quello, quindi è molto improbabile :D
pocchi77
20-08-2012, 06:40
Grazie a tutti per le risposte.
Complimenti ottima linea davvero, per essere Infostrada è fenomenale! :eek: Ma ti va a scatti o altri problemi? No, perchè da queste parti dire che funziona male è una parolaccia! :D
Per ora di problemi non ne ho riscontrati. Anzi, nella navigazione, sembra proprio veloce e stabile. Ho provato a scaricare un paio di files di gradi dimensioni da server tipo microsoft o apple come suggerito da Lanfi e in effetti sommando arrivo a più di 2 MB / sec. Nella mia vecchia casa avevo un'Alice 7 mb ma dove abito ora, né Fastweb né tantomeno Telecom hanno copertura a 20 Mb per cui ho optato per Infostrada che mi ha assicurato di avere le centrali proprie quindi non wholesale ma ull giusto? Speriamo che si mantenga su questi livelli.
Ciao
Pietro
gabryel48
20-08-2012, 07:21
Grazie a tutti per le risposte.
Per ora di problemi non ne ho riscontrati. Anzi, nella navigazione, sembra proprio veloce e stabile. Ho provato a scaricare un paio di files di gradi dimensioni da server tipo microsoft o apple come suggerito da Lanfi e in effetti sommando arrivo a più di 2 MB / sec. Nella mia vecchia casa avevo un'Alice 7 mb ma dove abito ora, né Fastweb né tantomeno Telecom hanno copertura a 20 Mb per cui ho optato per Infostrada che mi ha assicurato di avere le centrali proprie quindi non wholesale ma ull giusto? Speriamo che si mantenga su questi livelli.
Ciao
Pietro
Da quello che ci hai fatto vedere sembra proprio che tu sia in ULL perché quei tagli di bitrate (19999,7999 ecc) mi sembra che Infostrada li faccia solo su propria rete perché se è in wholesale deve adattarsi ai profili TelecomItalia. ;)
PS hai l'attenuazione talmente bassa che dalla finestra di casa tua dovresti poter toccare la centrale ahah
Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
Premesso che siamo OT, entra nelle impostazioni del tuo router e leggi i dati della portante. Se agganci 8000 kbit/s circa in download contando l'overhead dovresti andare a circa 7. Se agganci 8000k e il tuo pc ti dice che vai più forte, la misurazione è falsata probabilmente da un firewall o antivirus. Prova a disabilitarli e rifare il test qui http://test.ngi.it/
Non siamo proprio OT, più che altro sono sulla discussione di un altro :stordita:
Da ferragosto ci sono molti che lamentano problemi con infostrada nei forum. Forse a pochi77 conviene controllare i dati della sua linea a settembre.
Sul mio router c'è 8000k, SNR Margin 14.6 db e Line Attenuation 29.5 db.
Speed test questa mattina:
http://img337.imageshack.us/img337/6187/immaginemip.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/337/immaginemip.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Facendo due e tre volte il test sempre con lo stesso server il ping varia da 60 a 150...mentre il misuratore istantaneo di velocità indica anche dei picchi oltre 8Mb. Il grafico verde delle misurazioni istantanee è molto variabile, con continue oscillazioni, mentre di solito era quasi una linea piatta.
C'è qualche problema in linea. Il fatto che a pochi minuti di distanza pinga quasi il doppio fra il mio pc e sempre lo stesso server, mi fa pensare che i pacchetti vengano incanalati a volte per un percorso con server + performanti, a volte su un altro con qualche server carico.
In effetti ero alibito anch'io di vedere il download del file +1000KB/s --> :mbe:
Più che stupirmi un picco di misurazione istantaneo, mi lasciava alibito il fatto che per qualche minuto la velocità istantanea del download manager venisse sempre indicata come >700.
Poi ieri pomeriggio e questa mattina mi viene indicata una velocità inferiore ai classici 650 a cui viaggio :doh:
Mentre lo speed test forse mostra la linea instabile.
Speedtest NGI
http://img819.imageshack.us/img819/159/immagine2fi.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/immagine2fi.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Le velocità medie risultano inferiori: circa 5 Mb/s (speedtest) e 4.7Mb/s (NGI test)
Jonny1600
21-08-2012, 18:40
Salve a tutti. Vi scrivo perchè vorrei chiedervi se riuscite a darmi un giudizio sulla qualità della mia ADSL 20 Mega Infostrada. Allego i valori mostrati dal router. Ho provato con speedtest ma vedo che oltre i 16 Mb in down non vado. E' possibile migliorare la situazione e riuscire a sfruttare tutta la banda?
Grazie a tutti
Collegamento ADSL
Downstream Upstream
Velocità connessione 19999 kbps 999 kbps
Attenuazione linea 7.5 db 3.1 db
Margine di rumore 12.4 db 14.6 db

Ciao
hai una linea perfetta,praticamente vivi dentro alla centrale a vedere dai parametri che hai postato,prova a scaricare da questo sito un file e fammi sapere a che velocità scarichi,altra cosa sei collegato direttamente al modem con il cavo oppure con il WI-FI?
Indirizzo inviato in PVT!
MaxFabio93
21-08-2012, 18:55
In effetti ero alibito anch'io di vedere il download del file +1000KB/s --> :mbe:
Più che stupirmi un picco di misurazione istantaneo, mi lasciava alibito il fatto che per qualche minuto la velocità istantanea del download manager venisse sempre indicata come >700.
Poi ieri pomeriggio e questa mattina mi viene indicata una velocità inferiore ai classici 650 a cui viaggio :doh:
Mentre lo speed test forse mostra la linea instabile.
Guarda a dire la verità anche io in certi giorni nei vari speedtest riscontro picchi molto alti per la mia linea, a volte arrivo addirittura a 12Mb's avendo una 10Mb's Telecom Italia - Alice con attenuazione molto alta, fosse tutti i giorni così! :D
fabio336
21-08-2012, 19:20
io con la miei 22239Kbps di portante arrivo a 30Mbps in download :sofico:
Te sei sempre esagerato!!! Corruttore di speedtest :banned:!
Ragazzi, tornando seri....per me stare a vedere gli speedtest è come (tanto per capirci tra noi nerdoni) quelli che si comprano la scheda video super potente e poi stanno lì a fare benchmark invece di misurare le reali prestazioni giocandoci.
Insomma....la scheda video la comprate per giocare o per benchare (alcuni effettivamente la comprano per questo secondo motivo :D)?
La connessione a internet la usate per fare speedtest o per scaricare/inviare files? Non vi sembra più opportuno testarla nelle sue reali condizioni di utilizzo?
MaxFabio93
22-08-2012, 09:19
La connessione a internet la usate per fare speedtest o per scaricare/inviare files? Non vi sembra più opportuno testarla nelle sue reali condizioni di utilizzo?
Io per tutto! :D No, ovviamente non sto ogni minuto a controllare il speedtest per vedere se faccio un nuovo record personale, ogni tanto quando capita ci vado, non mi va di fare a gara con nessuno, per adesso io sto abbastanza bene, caricamenti video buoni, e pagine abbastanza veloci, certo, se avessi una connessione da 100Mb's come in molti paesi europei e non sarei molto più contento :D
random566
22-08-2012, 09:26
qualcuno conosce le motivazioni per cui infostrada non utilizza i canali fra il 400 e il 480?
allego immagine e aggiungo che non è un caso sporadico o dipendente dalle condizioni specifiche della linea, poichè ho visto almeno altre 10 utenze adsl infostrada, anche in città diverse dalla mia, e sono tutte così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.