PDA

View Full Version : Problemi cablaggio lan domestica

mandrake_2
17-08-2012, 12:48
Salve a tutti,
mi chiamo Alessio.
Premetto che ho cercato nel forum prima di aprire una nuova discussione, ma non ho trovato quello che credo serva a me, o forse se c'era non l'ho capito.
Sto cercando di mettere in piedi una piccola lan domestica avendo la casa su due piani ma ho un problema, credo nel corretto cablaggio della presa a muro.
La mia situazione è questa:
Al primo piano di casa ho un modem-router wi-fi con 4 porte rj45. Passando in uno dei corrugati presenti nel muro, ho collegato direttamente con poco meno di 10 metri di cavo, il modem-router con uno switch a 5 porte al piano di sotto.
Fino a qui tutto ok, in quanto se poi prendo il portatile e lo attacco allo switch, si connette correttamente.
Dallo switch, ho fatto partire un altro cavo che arriva ad una presa a muro in un altra stanza.
E qui nasce il problema, in quanto se il portatile lo attacco alla presa a muro, la maggior parte delle volte non funziona.
Ovviamente ho provato e riprovato a cablare quest'ultimo cavo sia dalla parte dello spinotto attaccato allo switch e sia dalla parte della presa a muro, ma il risultato è sempre lo stesso.
Il fatto che a volte si connetta e a volte no mi manda ai matti.
Quindi, quello che volevo chiedere è se c'è qualche anima pia che mi spieghi, come se stesse parlando ad un bambino di 4 anni, come cavolo devo cablare questo cavo.
Grazie mille.

Alessio

Dumah Brazorf
17-08-2012, 15:20
Giusto per capire. Il cavo tra i due piani com'è terminato? Due plug o due frutti?
Mentre l'altro ha un plug dove c'è lo switch e un frutto dall'altra parte?
Hai seguito lo standard nel disporre i fili colorati nei plug?

http://bayrun.com.au/wordpress/rj11-pinout-cat5-i8.gif

mandrake_2
17-08-2012, 19:13
Allora, il cavo tra i due piani termina con due plug.
Al primo piano, una volta uscito dal muro, l'ho inserito direttamente nel modem-router.
Al piano di sotto, lo switch l'ho inserito direttamente nella scatola di raccordo murata, quindi l'altra estremità del cavo anche in questo caso l'ho inserita direttamente in una delle porte dello switch.
Per questo primo cavo, non ho rispettato lo standard nel sistemare i colori dei fili (non ne conoscevo l'esistenza). Però, avendo rispettato lo stesso ordine in entrambi i plug, c'è da dire che funziona, in quanto se collego il portatile direttamente allo switch, vado tranquillamente su internet.

Il problema sono convinto sia nel secondo cavo, quello che ad una estremità ha un plug (inserito nello switch) ed all'altra estremità termina in una presa a muro.
Per cablare questo secondo cavo, una volta passato nel corrugato, ho prima fatto la presa, seguendo i colori indicati sopra la presa stessa. Lo stesso ordine di colori l'ho poi usato per fare il plug dall'altro lato.

anubbio
17-08-2012, 19:30
Il fatto che a volte funzoni e a volte mi fa pensare ad un falso contatto.

Domanda: che cavo hai usato? i fili dei doppini sono unipolari vero? lo domando perché se il frutto della presa a muro prevede il cablaggio a crimpare NON puoi usare cavi multifilari...

mandrake_2
17-08-2012, 20:35
Guarda, premetto che non so nemmeno lontanamente di che stai parlando.
Ad ogni modo ho visto che sul cavo che uso c'è scritto FTP.
Per il resto, sperando di aver capito cosa mi chiedi, nel cavo ho 4 coppie e un filo di rame (o ferro... bo) a parte, oltre ad una guaina di carta stagnola, tipo quella che sta nei cavi TV.
In ognuno degli 8 fili colorati, una volta spellati c'è un singolo filo di rame.

Per quanto riguarda il frutto a muro, è una presa RJ45 ABB anche se non so dire che serie e non riesco a trovare nemmeno un'immagine su google.
Cmq sul retro ha gli 8 pin (si chiamano così ?) dove inserire i fili colorati del cavo, tutti in fila, come nei plug, ed ha una specie di sportelletto di plastica da chiudere sopra agli 8 fili, una volta inseriti nella presa.
Proprio su questo sportelleto ho visto per la prima volta il disegno con l'ordine da seguire per i colori.

Ho risposto alle tue domande ?

anubbio
17-08-2012, 20:56
...una volta spellati c'è un singolo filo di rame....

Allora il cavo va bene

...sportelletto di plastica da chiudere sopra agli 8 fili...
dovrebbe andare bene anche questo, nel senso che il fatto dello sportello mi fa pensare sia proprio un frutto "a crimpare".

Non so che dirti..... io riesco a pensare solo ad un contatto "ballerino": non hai modo di verificare che non ci siano falsi contatti? che so con un tester....

EDIT: mi è venuta in mente una prova che puoi fare. Visto che dici "...la maggior parte delle volte non funziona" potresti fare questo:
scollega il cavo dalla presa a muro e ricollegalo in modo da arrivare ad una situazione in cui, appunto, NON funzioni.
A quel punto prova a premere leggermente "di lato" il plug del cavo sulla presa tenendo il dito un po' li e guardando se la connessione si ripristina.
Prova da una parte, poi se non succede nulla prova dall'altra.
La connessione "arriva" ?

mandrake_2
17-08-2012, 21:09
Ok, ci provo appena torno a casa.
Giusto per essere sicuri, le prove le devo fare sul cavo che collega il portatile alla presa a muro, giusto ?
Se si, considera che ho provato 3 cavi diversi, sempre con gli stessi risultati.

anubbio
17-08-2012, 21:15
Sì devi farle su quel cavo.
Il dubbio che ho è che il problema sia nei contatti del frutto, non del cavo. Quindi il fatto che tu abbia provato 3 cavi diversi non ci dice nulla....

mandrake_2
17-08-2012, 23:53
ok, allora farò la prova domani.
Alle brutte posso anche comprare un altro frutto, per sicurezza.
Il mio dubbio stava nel fatto che avessi sbagliato l'ordine dei colori nel plug.
Però anche lì, se fosse stato sbagliato, non si sarebbe connesso mai, invece di fare "una volta si e 10 no".
Ad ogni modo, giusto per sicurezza, ho fatto bene a seguire per il plug lo stesso ordine di colori usato per il frutto ?
Cerco di spiegarmi meglio anche se adesso non ho la possibilità di vedere l'ordine che ho seguito, però immaginiamo di avere affiancati il frutto ed il plug, un po' come sta nella figura della persona che mi ha risposto per primo (tanto come ho già detto, il frutto ha gli 8 pin messi uno di fianco all'altro come un plug), e immaginiamo che la sequenza sia:
1 - marrone
2 - bianco/marrone
3 - arancio
4 - bianco/arancio
5 - verde
6 - bianco/verde
7 - blu
8 - bianco/blu

io l'ho seguita sia sul frutto che sul plug. Ho fatto bene ?

Dumah Brazorf
18-08-2012, 00:32
No. La sequenza come vedi dall'immagine che ho postato non prevede le coppie colorate una di fianco all'altra. Il fatto che funzioni random probabilmente è dovuto al fatto che con questa lunghezza del cavo il segnale riceve una quantità di disturbi vicino al "limite di sopportazione" delle interfacce di pc e switch per cui a volte ce la fanno a volte no. Probabilmente anche il cavo tra i due piani è messo allo stesso modo ma la distanza inferiore e gli apparati ancora ce la fanno a comunicare. Mettendo i fili al posto giusto nel plug (nel frutto ci sono segnati i colori, difficile sbagliare) le coppie sono rispettate e i fili che compongono queste coppie ritorti uno intorno all'altro riducendo al minimo i disturbi consentendo collegamenti fino a 100metri.
Il frutto dispone i fili secondo lo standard, rifai i plug secondo l'immagine postata, che segue lo standard.

mandrake_2
18-08-2012, 00:53
No aspetta, mi sa che mi sono spiegato male.
La tratta più lunga è quella tra il modem-router e lo switch, in quanto sono 9-10 metri, e lì le cose vanne bene.
Dallo switch alla presa a muro che mi sta facendo impazzire, sono si e no 5 metri.
Il discorso dei colori era approssimativo, nel senso che adesso non posso verificare l'esatta sequenza che ho seguito, quindi era per dire "facciamo finta che sia così" ed era giusto per capire se avevo fatto bene a seguire quella sequenza oltre che che per cablare la presa anche per cablare il plug all'altra estremità del cavo.
Visto che la presa a muro ha i pin disposti tutti in fila come i plug, quello che dicevo prima era, se affianco presa e plug come sono affiancati i due plug nell'immagine che hai postato tu all'inizio, e se seguo la sequenza che è indicata nella presa, è corretto seguirla anche per il plug ?
E cioè, metto lo stesso colore nel pin 1 sia della presa che del plug, e così via fino al pin 8.

Dumah Brazorf
18-08-2012, 09:41
Quando cabli il frutto segui i colori indicati sul frutto stesso (declinazione B se alcuni pin hanno 2 possibilità), quando fai il plug segui i colori dell'immagine che ti ho postato. Lascia perdere i confronti ad occhio.
Forse c'è un problema di fondo proprio sull'uso del plug da una parte e frutto dall'altra ma non ti so dire, avevo letto qualcosa tempo fa.

malatodihardware
18-08-2012, 15:00
Considera che per i plug sarebbe meglio cavo stranded mentre per i frutti cavo solid.. A volte i frutti con cavi stranded non fanno bene contatto oppure i cavi solid non entrano bene nel plug

mandrillone
18-08-2012, 22:57
visto che hai usato un cavo schermato, hai usato anche i frutti schermati?

prova a settare la scheda 10 mbits half duplex e vedi se funziona, fai una seconda prova e una terza per verificare che non sia una cosa "temporanea"... poi prova a salire 10full duplex... poi 100 half... 100 full ecc ecc

se alla velocità più bassa funziona sempre potrebbe anche trattarsi di interferenze: pur avendo un cavo schermato non risolvi nulla se non usi i frutti adatti, anzi trasformi il cavo in un'antenna

mandrake_2
19-08-2012, 00:00
Signori ringrazio tutti per l'interessamento ma temo si stia sbagliando strada.
Ammetto di essere totalmente ignorante in materia però sono abbastanza sicuro che il problema non sia nel tipo di cavo o nella schermatura del cavo stesso.
Lo dico semplicemente perchè lo stesso cavo, usato per un tratto più lungo (praticamente 10 metri contro 5 scarsi) funziona perfettamente.
L'unica differenza è che il cavo che funziona ha ad entrambe le estremità un plug (uno che va dritto nel modem-router e l'altro che finisce dritto nello switch), mentre l'altro termina da una parte in un plug connesso allo switch e dall'altra termina in una presa a muro ABB.

Oggi ho effettuato le seguenti prove (senza successo):
- ho provato a tenere premuto il plug inserito nella presa come mi era stato suggerito
- ho comprato un secondo frutto e l'ho sostituito al primo
- ho sostituito il plug che va nello switch

inoltre ho notato che sulla presa, per quanto riguarda lo standard T568B, è indicata questa sequenza di colori (da sx verso dx):
1. marrone
2. bianco/marrone
3. verde
4. bianco/verde
5. blu
6. bianco/blu
7. arancio
8. bianco/arancio

Ora, l'estremità del cavo che termina in questa presa l'ho cablato secondo quanto indicato sulla presa stessa.
Per l'altra estremità del cavo (quella che va cablata nel plug che finisce in una delle porte dello switch) ho fatto due diverse prove:
1) l'ho cablata nel plug seguendo la stessa sequenza di colori indicata nella presa. Quando ho attaccato il portatile alla presa di rete a muro, il risultato è stato che Windows mi ha detto che la rete era connessa, per un po' ha cercato di assegnarsi automaticamente un IP, e poi mi ha dato l'avvertimento che la connettività era limitata o assente
2) l'ho cablata nel plug seguendo la sequenza di colori indicata nell'immagine postata nella prima risposta di questa discussione. Quando ho attaccato il portatile alla presa di rete a muro, il risultato è stato che Windows non si è minimamente accorto che la rete fosse attaccata. Assenza totale di segnale.

Inoltre, c'è da dire che nel tentativo 1, quando ho attaccato il portatile alla rete, il led nello switch corrispondente alla porta in cui ho inserito il cavo che arriva fino alla presa, ha cominciato a lampeggiare freneticamente ed ha smesso solo quando ho staccato il portatile dalla rete.

In assenza di un tester, avete un'idea per verificare che tutti gli 8 fili del cavo siano ok ?
Prima di comprare altri 5-6 metri di cavo....

anubbio
19-08-2012, 08:40
Io non ho altre idee, mi spiace.....

Ci sono però due cose che non mi suonano bene in ciò che scrivi:

1) non puoi andare a caso nella sequenza dei colori. NON è fondamentale che tu rispetti le sequenze 568B o A trattandosi di un collegamento domestico (lo so, sto dicendo una castroneria: dei professionisti mi fucilerebbero ma è per non farti rifare proprio tutto....), ma almeno DEVI rispettare la sequenza che ti sei "scelto" tra le due terminazioni dello stesso cavo. Altrimenti è ovvio non possa funzionare.
E visto che qui il problema è che una delle intestazioni è plug e l'altra una presa, capisco sia difficile sapere con esattezza se si sia rispettata la squenza scelta. Quindi alla fine suggerirei anch'io di rifare e seguire la sequenza standard B.

2) come ti avevamo detto a proposito del tipo di cavo (unifilare/multifilare), per i "cavi volanti" che terminano con due plug (si chiamano patch cord) si usa il multifilare mentre per i cablaggi che terminano su prese o in patch panel si usa l'unifilare.
Non è una scelta casuale ma dipende, come già scritto da malatodihardware, dalla necessità di rendere sicuro il contatto.
Ora: stai dicendo che questo cavo che non funziona ha da una parte un plug (quindi servirebbe cavo multifilare) e dall'altra un frutto (quindi servirebbe un unifilare). E ci hai anche spiegato che comunque stai usando un cavo unifilare (era una delle prime cose che ti ho chiesto).
Questa cosa per me sarà sempre fonte di problemi..... poi va bene che avrai senz'altro usato anche lo stesso cavo per l'altro collegamento che invece funziona, ma te lo dico perché è una cosa che non mi piace affatto.... (nel senso: se anche dovesse funzionare ora, ti creerà problemi poi).

Invece per l'altro fatto dell'aver usato cavo ftp senza collegare la schermatura: su tratte così brevi non dovrebbe dare nessun problema.

Ciao

mandrake_2
19-08-2012, 10:18
... 1) non puoi andare a caso nella sequenza dei colori. NON è fondamentale che tu rispetti le sequenze 568B o A trattandosi di un collegamento domestico [...] ma almeno DEVI rispettare la sequenza che ti sei "scelto" tra le due terminazioni dello stesso cavo. Altrimenti è ovvio non possa funzionare.

Ovvio e, anche se sono totalmente ignorante in materia, ne ero convinto fin dall'inizio.
Nel senso che credo che fondamentalmente l'adozione di uno standard nella sequenza dei colori si per "standardizzare" (appunto) i cablaggi, ma alla fin fine se un filo ha una guaina rossa, verde o rosa, l'importante è che rimane sempre un conduttore grazie all'anima di rame.

E visto che qui il problema è che una delle intestazioni è plug e l'altra una presa, capisco sia difficile sapere con esattezza se si sia rispettata la squenza scelta. Quindi alla fine suggerirei anch'io di rifare e seguire la sequenza standard B.

Si, infatti credo che il problema sia proprio quello, cioè che non riesco ad avere la certezza che da entrambi i lati sia rispettata la sequenza.
Però a questo punto mi sorge una domanda, cioè, solitamente gli impianti di rete hanno le loro terminazioni nelle prese di rete (a muro o in una torretta o non so in che altro modo). Quello che mi chiedo, visto che non sono del mestiere, è ma se un cavo da un'estremità è collegato ad una presa, all'altra estremità come deve terminare se non con un plug ?

...stai dicendo che questo cavo che non funziona ha da una parte un plug (quindi servirebbe cavo multifilare) e dall'altra un frutto (quindi servirebbe un unifilare). E ci hai anche spiegato che comunque stai usando un cavo unifilare (era una delle prime cose che ti ho chiesto).
Questa cosa per me sarà sempre fonte di problemi.....

Ok, ma quindi che mi suggerite di fare per fare una piccola rete domestica ?
Sinceramente non credevo che fosse così complesso...

anubbio
19-08-2012, 10:54
Si, infatti credo che il problema sia proprio quello, cioè che non riesco ad avere la certezza che da entrambi i lati sia rispettata la sequenza.

Non riesci a fare una foto della presa e uno dei plug ma fatte molto molto vicine? insomma in modo che si possa vedere bene la sequenza dei colori ?
Della presa anche senza fili, cioè che si possano vedere le indicazioni del costruttore (o hai un link preciso ad un suo foglio di installazione?)

Quello che mi chiedo, visto che non sono del mestiere, è ma se un cavo da un'estremità è collegato ad una presa, all'altra estremità come deve terminare se non con un plug ?
Te l'ho detto: si fa come ho fatto io: con un (piccolo) patch panel. Quello è come se fosse una presa e quinda accetta cavo unipolare. Per cui avresti un cavo (con fili unipolari) che finisce da una parte del patch panel e dall'altro nella presa. Niente plug.
Guarda che ce ne sono anche di piccolini, per esempio googla :
patch panel 8 porte

Ok, ma quindi che mi suggerite di fare per fare una piccola rete domestica ?
Io non ti voglio spingere a prendere il patch panel intendiamoci! se è solo un cavo puoi cercare di fare anche senza, però saltano fuori i problemi come quello che hai adesso.....

Vedi se riesci a fare delle foto....

Dumah Brazorf
19-08-2012, 11:57
Beh adesso non hai un secondo frutto? Attaccalo dall'altra parte al posto del plug.

mandrake_2
19-08-2012, 18:18
Beh adesso non hai un secondo frutto? Attaccalo dall'altra parte al posto del plug.

Scusa ma così facendo mi ritroverei un cavo con un frutto ad ognuna delle due estremità. Che ci faccio dopo?

mandrake_2
19-08-2012, 18:27
Non riesci a fare una foto della presa e uno dei plug ma fatte molto molto vicine? insomma in modo che si possa vedere bene la sequenza dei colori ?....

Questa è la presa
83106

Il punto, però, è questo:
ho usato anche la seconda presa, in pratica adesso dallo switch partono due cavi che vanno in due stanze diverse.
Un cavo è 3,5 metri mentre l'altro è 4,5 metri.
In entrambe le stanze ci stanno le prese a muro, però ho notato che se attacco il notebook alla presa nella stanza dove il cavo è di 3,5 metri, invece che funzionare 1 volta si e 10 no, diciamo che il rapporto è 1 funziona e 1 no.
Nell'altra stanza, invece, ho sostituito il cavo, ho riattaccato la presa ma niente.
Allora ho tolto la presa, messo direttamente un plug ed inserito nel notebook e va.
Perciò a sto punto il problema è nella presa. Sbaglio ?

anubbio
19-08-2012, 19:14
L'immagine mi sembra chiara, se hai seguito lo schema B dovresti essere a posto.
Ho trovato un pdf in rete che potrebbe esserti utile. Googla:
augusto scatolini pdf cavo ethernet
è il primo pdf che esce. Mi sembra fatto molto bene e riporta degli esempi chiarissimi. Tra l'altro a pag. 1 c'è proprio una figura con una presa come la tua.
Segui quelle istruzioni e incrociamo le dita :)

Invece per quanto scrivi nel precedente post:
Scusa ma così facendo mi ritroverei un cavo con un frutto ad ognuna delle due estremità. Che ci faccio dopo?
ovviamente l'intenzione di Dumah era farti usare un secondo frutto in mancanza di un patch panel, e quindi poi avresti dovuto avere un altro cavo di rete intestato con due plug per poter fare una prova.
Ovvero:
switch -> cavo con due plug (magari comprato "già fatto" così siamo sicuri che funziona) -> cavo tuo ri-cablato con le due prese -> cavo con due plug -> pc

Se con questo cablaggio dovesse funzionare avremmo conferma che il problema stava nel plug (quello sostituito dalla presa) che magari era cablato male.

mandrake_2
19-08-2012, 21:39
...Se con questo cablaggio dovesse funzionare avremmo conferma che il problema stava nel plug (quello sostituito dalla presa) che magari era cablato male.

Involontariamente la prova l'ho già fatta in un altro modo, nel senso che prima ho cablato il cavo dallo switch alla camera più lontana con un plug da una parte (lato switch diciamo) ed una presa dall'altra parte (quindi nella camera lontana).
E così ho ottenuto sempre lo stesso funzionamento "ballerino".
Sostituendo la presa con un plug (quindi adesso ho 20-30 cm di cavo che mi spuntano dal muro con in testa un plug) ed attaccando il cavo direttamente al portatile, è andato tutto ok.
Quindi il plug lato switch l'ho cablato bene (ormai ci ho pure preso la mano... :) ), ed il problema rimane la presa.
Onestamente pensare che non sia possibile fare quello che voglio fare perchè la presa "da fastidio" allo switch (fatemi dire così, sto estremizzando), mi sembra improbabile come, però, mi sembra anche improbabile che il problema dipenda dalla scarsa qualità delle prese ABB.
Anche il discorso della sequenza dei colori, lo ritengo chiuso, nel senso che tanto se avessi invertito (volontariamente o no) anche solo 2 degli 8 fili, la connessione non l'avrei mai ottenuta. Invece seguendo la stessa sequenza sia per il plug che per la presa, la cosa va e lo conferma anche il led dello switch.
Sembrerebbe essere un puro problema di contatti.
Diciamo che sta cosa inizia a darmi un po' fastidio, anche perchè ogni frutto costa bei 7,80 euro.
Domani contavo di passare in un negozio di elettronica (se non stanno in ferie) per vedere se hanno qualche alternativa da propormi, o magari un altro tipo di presa... bo

anubbio
20-08-2012, 21:28
Ciao,
solo una precisazione:

se avessi invertito (volontariamente o no) anche solo 2 degli 8 fili, la connessione non l'avrei mai ottenuta.

attenzione perché questo NON è vero.
Non avresti ottenuto la connessione a 1 gbps, ma avresti potuto ugualmente ottenere quella a 100 Mbps poiché per essa bastano 2 coppie funzionanti.
E' chiaro che ottenerla o no dipendeva dal tipo di (possibile) errore commesso.

Volevo precisarlo affinché non ritenessi esaustiva la prova fatta.....

mandrake_2
20-08-2012, 22:57
...Non avresti ottenuto la connessione a 1 gbps, ma avresti potuto ugualmente ottenere quella a 100 Mbps poiché per essa bastano 2 coppie funzionanti.
E' chiaro che ottenerla o no dipendeva dal tipo di (possibile) errore commesso.

Volevo precisarlo affinché non ritenessi esaustiva la prova fatta.....

E infatti è proprio questa la chiave !!
Si perchè finalmente ho risolto e, come sempre succede in informatica, alla fine non funzionava per un errore umano... il mio :D
Praticamente oggi sono andato al negozio di elettronica ed ho comprato una presa "volante" ed ho seguito il consiglio che mi avevate dato un paio di risposte fa, cioè quello di creare un cavo con una presa ad ogni estremità.
Prova fatta e risultato positivo, nel senso che la rete era ok.
Siccome sono cocciuto di mio, e le cose cerco di capirle fino a quando mi è possibile, ho ripreso lo schema dello standard 568b, insomma, l'immagine con due plug affiancati e mi è saltato all'occhio un "piccolo" dettaglio che fino ad oggi mi era sfuggito, cioè che il plug nella sequenza di colori indicata (bianco/arancio, arancio, bianco/verde, blu...) è capovolto rispetto a come lo si mette in fase di cablaggio (come poi era giustamente indicato dall'immaginetta del plug piccolino, ma chi l'aveva notata).
Quindi fino ad ora non funzionava perchè mettevo male i fili nel plug, ed il fatto di andare certe volte si e certe no, credo sia riconducibile (o almeno in parte) a quello che mi hai spiegato tu in quest'ultima risposta.
Ad ogni modo vi ringrazio tantissimo per la "partecipazione".
A buon rendere :)

anubbio
21-08-2012, 07:24
Ottimo !!! :cincin:

Ansem_93
21-08-2012, 16:53
Raga ho una domanda: guardando sul catalogo dell'elettricista ho visto che ci sono ben 4 tipo di frutti CAT 6:
UTP tossless
UTP 110IDC
FTP tossless
FTP 110IDc

mi potreste dire cosa cambia e qual'è quello più adatto per una rete casalinga in cui verrà messo un NAS?

anubbio
21-08-2012, 18:51
Tra tossless e 110IDC non ne ho la minima idea :D

Invece tra udp e ftp è facile: l'udp è non schermato, l'ftp ha un rivestimento metallico esterno che andrebbe collegato alla lamina metallica dei cati ftp per realizzare un cavo schermato.
Tuttavia il collegamento della schermatura è piuttosto complicato e in ambito home secondo me del tutto inutile. Anzi se lo fai male peggiori decisamente la situazione perché la calza si comporta da antenna.
L'ftp in effetti si dovrebbe usare quando non puoi farne proprio a meno: tipicamente in ambienti disturbati (industria).

Va da sè che non ha senso uare prese ftp se il cavo è utp.

Ansem_93
21-08-2012, 20:43
capito :) grazie mille!

fv69
05-09-2012, 07:56
Salve a tutti,
ho un problema di connessione del mio TV 37PFL7605H allo switch e di conseguenza al router Netgear DGN2200. Il collegamento ethernet è secondo lo schema T568B dritto tra una presa Bticino e un plug RJ45 che va direttamente nello switch. Se collego un PC alla presa Bticino la rete va che è una bellezza invece se collega il TV il collegamento a volte va e a volte no. Quando il TV riesce a collegarsi dopo un pò di tempo si scollega o meglio perde l'IP. Il mio dubbio è che il collegamento tra switch e router deve essere incrociato? Comunque, lascio a qualcuno più competente di darmi qualche buona dritta in quanto sto impazzendo e tra l'altro ho acquistato questo TV proprio per la smartTV e non voglio spendere ulteriori soldi per acquistare un chiave WIFI in quanto ho la rete ethernet predisposta. Grazie

Dumah Brazorf
05-09-2012, 12:36
Non è che hai infilato i fili nel plug al contrario? Guarda l'immaginina centrale.

http://www.3geyes.com/uploadfile/20111127125155541.gif

fv69
05-09-2012, 16:28
Scusami Dumah ma hai risposto alla mia problematica? Se si ti dico che ho rispettato correttamente la disposizione dei colori nei plug come da tuo schema. Vista del plug con la clip sotto.

Non è che hai infilato i fili nel plug al contrario? Guarda l'immaginina centrale.

http://www.3geyes.com/uploadfile/20111127125155541.gif

Dumah Brazorf
05-09-2012, 18:24
Sì perchè vorrei essere sicuro che tu non ricada nel caso del messaggio 25.

anubbio
05-09-2012, 20:49
Prova a dare un IP statico al tv. Cambia qualcosa ?

fv69
06-09-2012, 07:21
Il collegamento è corretto controllato più volte.

Sì perchè vorrei essere sicuro che tu non ricada nel caso del messaggio 25.

fv69
06-09-2012, 07:25
Provato anche con IP statico ma niente da fare.
La cosa che mi stupisce è che se collego un qualsiasi PC la rete funziona correttamente. Sembra che il problema dipenda dal router Netgear in particolar modo il DGN2200 in quanto ho provato con altri router e il collegamento funziona. Il mio sospetto è che il TV sia a 100Full e il router è in auto. Purtroppo non c'è nessuna impostazione della rete sia sul TV che sul router. Inoltre vi chiedo ma questo fatto di 100 o auto con uno switch di mezzo può incidere?

Prova a dare un IP statico al tv. Cambia qualcosa ?