PDA

View Full Version : costruire un mini-server adibito solo alla memorizzazione?

xenom
17-08-2012, 09:57
Non so se esiste un termine tecnico per una cosa del genere.. vorrei fare una specie di server il cui UNICO scopo è quello di contenere i dati provenienti dal pc principale e perché no da altri dispositivi in wireless, condividendo i dischi via wi-fi. Ovviamente obbligatoria la configurazione raid 5 (lo faccio anche per quello, voglio avere i dati al sicuro).

Si riesce a fare una cosa del genere spendendo poco e limitando al massimo l'hardware superfluo?
Idealmente questo pc non serve abbia audio e video, né sistema operativo (se si riesce), dev'essere proprio una cosa grezza che memorizza solo i dati.

Attualmente ho un computer che ha 4 anni ma l'avevo comprato molto buono quindi funziona ancora molto bene, e dato che alla fine non gioco più ho deciso che sostituirlo non mi pare il caso.
Tuttavia ho esaurito lo spazio sugli HD (2 tera :asd: ) e soprattutto non ho rindondanza dei dati

raffome
17-08-2012, 10:10
ma quello che cerchi tu per il tipo di utilizzo, non è il cosiddetto e classico NAS? In pratica è uno scatolotto con l'hard disk adibito alla sola memorizzazione dei dati. (si trovano anche a 150euro)

sia chiaro, ti parlo da ignorante in materia, da poco mi sto informando anch'io su un possibile acquisto ed utilizzo di NAS ;)

xenom
17-08-2012, 10:33
ma quello che cerchi tu per il tipo di utilizzo, non è il cosiddetto e classico NAS? In pratica è uno scatolotto con l'hard disk adibito alla sola memorizzazione dei dati. (si trovano anche a 150euro)

sia chiaro, ti parlo da ignorante in materia, da poco mi sto informando anch'io su un possibile acquisto ed utilizzo di NAS ;)

si mi pare di si, ne avevo sentito parlare.

Si trovano già pronti? chiaramente dev'essere rindondante e sicuro... ormai ho accumulato una mole notevole di dati anche importanti, voglio che siano al sicuro...

raffome
17-08-2012, 10:37
si mi pare di si, ne avevo sentito parlare.

Si trovano già pronti? chiaramente dev'essere rindondante e sicuro... ormai ho accumulato una mole notevole di dati anche importanti, voglio che siano al sicuro...

beh decisamente si, sono fatti apposta a favorire questo scopo!

Informati sui NAS, addirittura qui sul mercatino ne vendono a ripetizione con un discreto guadagno di portafogli... (informati che abbiano anche i dischi inclusi, spesso negli acquisti si intende solamente il NAS senza i dischi rigidi interni) ;)

xenom
17-08-2012, 10:44
beh decisamente si, sono fatti apposta a favorire questo scopo!

Informati sui NAS, addirittura qui sul mercatino ne vendono a ripetizione con un discreto guadagno di portafogli... (informati che abbiano anche i dischi inclusi, spesso negli acquisti si intende solamente il NAS senza i dischi rigidi interni) ;)

grazie... non me ne intendo molto in questo ambito, cercherò di farmi una cultura a riguardo.
Sarebbe meglio una cosa già pronta perché so già che smadonnerò a configurare la rete, l'OS e tutto...

una domanda: ma ci perdo in velocità di trasferimento dei dati? con il cavo ethernet viaggio a 100 MBps ma la banda dati di un sata 3 non è notevolmente più alta (sui GBps)? :stordita:

Capellone
17-08-2012, 10:52
questo dipende dalla tua rete; se riesci a prendere un buon NAS con porta Gigabit ethernet puoi avere prestazioni decenti, a patto che anche gli switch e le schede di rete dei computer siano all'altezza.

aled1974
17-08-2012, 11:14
qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146 penso che puoi trovare tutte le risposte che cerchi ;)

ciao ciao

xenom
17-08-2012, 13:18
qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146 penso che puoi trovare tutte le risposte che cerchi ;)

ciao ciao

esiste una sezione apposita? :eek: ma è nuova? lol.. grazie comunque