View Full Version : costruire un mini-server adibito solo alla memorizzazione?
Non so se esiste un termine tecnico per una cosa del genere.. vorrei fare una specie di server il cui UNICO scopo è quello di contenere i dati provenienti dal pc principale e perché no da altri dispositivi in wireless, condividendo i dischi via wi-fi. Ovviamente obbligatoria la configurazione raid 5 (lo faccio anche per quello, voglio avere i dati al sicuro).
Si riesce a fare una cosa del genere spendendo poco e limitando al massimo l'hardware superfluo?
Idealmente questo pc non serve abbia audio e video, né sistema operativo (se si riesce), dev'essere proprio una cosa grezza che memorizza solo i dati.
Attualmente ho un computer che ha 4 anni ma l'avevo comprato molto buono quindi funziona ancora molto bene, e dato che alla fine non gioco più ho deciso che sostituirlo non mi pare il caso.
Tuttavia ho esaurito lo spazio sugli HD (2 tera :asd: ) e soprattutto non ho rindondanza dei dati
ma quello che cerchi tu per il tipo di utilizzo, non è il cosiddetto e classico NAS? In pratica è uno scatolotto con l'hard disk adibito alla sola memorizzazione dei dati. (si trovano anche a 150euro)
sia chiaro, ti parlo da ignorante in materia, da poco mi sto informando anch'io su un possibile acquisto ed utilizzo di NAS ;)
ma quello che cerchi tu per il tipo di utilizzo, non è il cosiddetto e classico NAS? In pratica è uno scatolotto con l'hard disk adibito alla sola memorizzazione dei dati. (si trovano anche a 150euro)
sia chiaro, ti parlo da ignorante in materia, da poco mi sto informando anch'io su un possibile acquisto ed utilizzo di NAS ;)
si mi pare di si, ne avevo sentito parlare.
Si trovano già pronti? chiaramente dev'essere rindondante e sicuro... ormai ho accumulato una mole notevole di dati anche importanti, voglio che siano al sicuro...
si mi pare di si, ne avevo sentito parlare.
Si trovano già pronti? chiaramente dev'essere rindondante e sicuro... ormai ho accumulato una mole notevole di dati anche importanti, voglio che siano al sicuro...
beh decisamente si, sono fatti apposta a favorire questo scopo!
Informati sui NAS, addirittura qui sul mercatino ne vendono a ripetizione con un discreto guadagno di portafogli... (informati che abbiano anche i dischi inclusi, spesso negli acquisti si intende solamente il NAS senza i dischi rigidi interni) ;)
beh decisamente si, sono fatti apposta a favorire questo scopo!
Informati sui NAS, addirittura qui sul mercatino ne vendono a ripetizione con un discreto guadagno di portafogli... (informati che abbiano anche i dischi inclusi, spesso negli acquisti si intende solamente il NAS senza i dischi rigidi interni) ;)
grazie... non me ne intendo molto in questo ambito, cercherò di farmi una cultura a riguardo.
Sarebbe meglio una cosa già pronta perché so già che smadonnerò a configurare la rete, l'OS e tutto...
una domanda: ma ci perdo in velocità di trasferimento dei dati? con il cavo ethernet viaggio a 100 MBps ma la banda dati di un sata 3 non è notevolmente più alta (sui GBps)? :stordita:
Capellone
17-08-2012, 10:52
questo dipende dalla tua rete; se riesci a prendere un buon NAS con porta Gigabit ethernet puoi avere prestazioni decenti, a patto che anche gli switch e le schede di rete dei computer siano all'altezza.
aled1974
17-08-2012, 11:14
qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146 penso che puoi trovare tutte le risposte che cerchi ;)
ciao ciao
qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146 penso che puoi trovare tutte le risposte che cerchi ;)
ciao ciao
esiste una sezione apposita? :eek: ma è nuova? lol.. grazie comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.