PDA

View Full Version : AMD Vs Intel

formatgio
16-08-2012, 17:05
Devo acquistare un portatile e fino ad oggi ho puntato su un i5 (utilizzo principalmente Photoshop), anche perchè ho sempre avuto intel.
Oggi però mi sono imbattuto in un Asus x53tk sx045v, che monta un Amd A6 3420M, di cui ignoravo l'esistenza (ma il prezzo mi tenta 499,00).
Perchè dovrei scegliere Amd?

By my iPhone 4 & Tapatalk

pagmar80
16-08-2012, 17:15

per risparmiare....un i5 è superiore in tutto e per tutto e ovviamente lo paghi di più :D

carlottoIIx6
16-08-2012, 18:28
Devo acquistare un portatile e fino ad oggi ho puntato su un i5 (utilizzo principalmente Photoshop), anche perchè ho sempre avuto intel.
Oggi però mi sono imbattuto in un Asus x53tk sx045v, che monta un Amd A6 3420M, di cui ignoravo l'esistenza (ma il prezzo mi tenta 499,00).

quel processore è un apu, e la versione cs6 di photoshop supporta bene le apu.
certo non ti aspettare una potenza con un i5+scheda grafica dedicata, per avere che quella potenza devi andare su un fx 8120 che costa 140 euro ed è un x8 + sempre un radeon 7XXX (la cs6 supporta bene anche il multi oltre che open cl e open gl della cpu), ma ci sono dei casi in cui le apu hanno un fantaggio strateggioco (non sono costretti ad inviare i dati alla gpu attraverso un bus esterno).
http://www.tomshw.it/cont/articolo/opengl-e-opencl-per-velocizzare-l-editing-fotografico/38731/1.html
per farti uan cultura sull'argomento,
quelli di adobe sanno che sono con le apu si possono arrivare a prestazioni che superano la potenza di calcolo attuale in un futuro non troppo lontano.
http://hardware.hdblog.it/2012/08/09/amd-fire-pro-apu-batte-l-intel-xeon-e3/
dalla mia esperienza con photoshop se non vuoi spendere troppo con quella cpu dovresti andare bene.

formatgio
16-08-2012, 18:44
Grazie mille ma mi sembra di capire che con qualche euro (100 + o -), in più sia comunque meglio puntate ad un Intel come ho sempre pensato.

MaxFabio93
16-08-2012, 18:50
E ovvio che data la popolarità :doh: molti ti consiglino Intel, ma anche l'A6 AMD è molto performante! :)

carlottoIIx6
16-08-2012, 18:59
Grazie mille ma mi sembra di capire che con qualche euro (100 + o -), in più sia comunque meglio puntate ad un Intel come ho sempre pensato.

no attento.
innanzi tutto la scheda video :) le 77xx e le 79xx garantiscono un appoggio alla cpu su cs6 non indifferente.
poi la cs6 ha un appoggio anche per il calcolo multi reale e gli fx danno più core a meno prezzo di intel.
secondo me un apu va bene, però sopra va tutto meglio, intel i fx andrai bene altrettanto (con risparmio con gli fx notevole), ma non solo la cpu devi considerare, la gpu sta diventando importante.
se prendi intel crudo senza gpu ati, rischi che un apu vada meglio come puoi vedere da qui
http://www.tomshw.it/cont/articolo/opengl-e-opencl-per-velocizzare-l-editing-fotografico-risultati-benchmark-photoshop-cs6/38731/13.html
nota: liquify test script va meglio sulle apu, anche accoppiando uan 7970, questo perchè non devi passare per un bus esterno alla cpu (quello gpu).

Phenomenale
16-08-2012, 19:00
Secondo me la popolarità degli I5 Intel è meritata: gli A6 Llano di AMD sono di per sè (abbastanza) validi, ma contro gli I5 intel, purtroppo, non c'è storia... :(

gli fx danno più core a meno prezzo di intel.
Aspetta!!! Quello non è un bulldozer/piledriver, gli A6 sono i vecchi llano!

innanzi tutto la scheda video :) le 77xx e le 79xx garantiscono un appoggio alla cpu su cs6 non indifferente
Frenaaaaa!!! Quello non è un bulldozer/piledriver, è un vecchio llano che non ha le video 7xxx!

carlotto, fatti un bel ripasso: http://www.notebookcheck.net/AMD-A-Series-A6-3420M-Notebook-Processor.61302.0.html

carlottoIIx6
16-08-2012, 19:20
Secondo me la popolarità degli I5 Intel è meritata: gli A6 Llano di AMD sono di per sè (abbastanza) validi, ma contro gli I5 intel, purtroppo, proprio non c'è storia... :(

Aspetta!!! Quello non è un bulldozer/piledriver, gli A6 sono i vecchi llano!

Frenaaaaa!!! Quello non è un bulldozer/piledriver, è un vecchio llano che non ha le video 7xxx!

carlotto, fatti un bel ripasso: http://www.notebookcheck.net/AMD-A-Series-A6-3420M-Notebook-Processor.61302.0.html
non mi sono espresso bene forse.
attualmente le apu sono su core k10 e le future su piledriver, ma i test che ho postato ne tengono conto perfettamente come io d'altronde. dicevo gli fx se uno vuole più potenza ma semrpe comprando una dedicata (come consiglio con gli i5 rd in linea con quanto visto nei test) mentre le apu hanno la gpu incorporata.
divevo semplicemente, che se uno si prende una cpu intel, magari con grafica integrata, rischia in photoshop cs6 di andare peggio di un apu come link da me postato sopra (con test che dicono esattamente ciò, quando funziona il meccanismo open cl l'apu vince gli i5).
quindi il suggerimento non è solo di prendere intel convinto di fare il meglio, ma anche di affiancare una gpu che supporta open cl come quelle amd.

Phenomenale
17-08-2012, 08:07
non mi sono espresso bene forse.
attualmente le apu sono su core k10 e le future su piledriver, ma i test che ho postato ne tengono conto perfettamente come io d'altronde.
Carlotto, chi ha aperto il topic chiedeva consigli per un modello di notebook, e tu hai postato benchmark di processori desktop fascia alta e con radeon HD7970 addirittura (e certo che photoshop poi corre!!!)
... no forse in questo caso non ti sei spiegato molto bene ;) , comunque il concetto di considerare sempre entrambe le alternative Intel/AMD è giustissimo. :read:

°Phenom°
17-08-2012, 11:11
Carlotto, chi ha aperto il topic chiedeva consigli per un modello di notebook, e tu hai postato benchmark di processori desktop fascia alta e con radeon HD7970 addirittura (e certo che photoshop poi corre!!!)
... no forse in questo caso non ti sei spiegato molto bene ;) , comunque il concetto di considerare sempre entrambe le alternative Intel/AMD è giustissimo. :read:

Quoto :doh: mi sorprende sempre di più carlotto..

carlottoIIx6
17-08-2012, 14:16

le apu entrano nei notebook come nei desktop, le cose dette rimangono valide.
notebook : i5 più dedicata o apu.
su desktop (se è il caso) : apu o fx-i5 più dedicata.

raffy2
17-08-2012, 15:21
le apu entrano nei notebook come nei desktop, le cose dette rimangono valide.
notebook : i5 più dedicata o apu.
su desktop (se è il caso) : apu o fx-i5 più dedicata.

Perchè mai ti arrampichi sugli specchi? vabbè compriamo un bel portatile con sopra una 7970 e via :doh:

carlottoIIx6
17-08-2012, 15:36
Perchè mai ti arrampichi sugli specchi? vabbè compriamo un bel portatile con sopra una 7970 e via :doh:

no e quindi? che cambia del discorso che ho fatto?
uno sa che quelle schede faranno andare bene cs6 senza bisogno che la montino su un portatile e su portatile mette quelle mobile (per esempio la 7970m). il discorso l'ho fatto in generale e vale per i portatili paro paro.
la risposta che ho dato è che cs6 va molto meglio sulle apu rispetto un i5 senza dedicata e tra l'altro come vada l'i5 con dedicata in open cl non lo so, queche nei test non c'era e si può solo supporre che vada bene. l'i5 nel test è un i5-2410M quindi mobile e come si vede senza accelerazione gpu le prestaioni non ci sono e sono sicuro che un a6 andrà invece forte.
tutto questo su cs6.

insomma un apu a quel prezzo va forte.

raffy2
17-08-2012, 15:42
no e quindi? che cambia del discorso che ho fatto?
uno sa che quelle schede faranno andare bene cs6 senza bisogno che la montino su un portatile e su portatile mette quelle mobile (per esempio la 7970m). il discorso l'ho fatto in genera e vale per i portatili paro paro.
la risposta che ho dato è che cs6 va molto meglio sulle apu rispetto un i5 senza dedicata e tra l'altro come vada l'i5 con dedicata in open cl non lo so, queche nei test non c'era e si può solo supporre che vada bene. l'i5 nel test è un i5-2410M quindi mobile e come si vede senza eccellerazione gpu le prestaioni non ci sono e sono sicuro che un a6 andrà invece forte.
tutto questo su cs6.

insomma un apu a quel prezzo va forte.

Sinceramente il tuo discorso non lo sto seguendo, parlo dei primi 3-4 righi :asd: so solo che se stai parlando di mettere una 7970m tu eri quello che badava al risparmio di questi tempi :D

carlottoIIx6
17-08-2012, 15:48
la stessa conclusione l'ha avuta un utente che si è letto l'articolo:
"Effettivamente le nvidia kepler dovrebbero essere castrate in openCL, quindi penso non si prestano bene a queste cose.
Imho incomprensibile da parte di nvidia.

Comunque questa tecnologia per AMD servirà più nella lotta contro lo strapotere intel.
Più avanza openCL e più AMD spinge sulle sue APU più recupera terreno.

Già adesso se guardiamo questi risultati a chi utilizza un pc per fare editing fotografico, conviene più un notebook con apu piuttosto che un ultrabook intel senza grafica dedicata.
Con la dedicata recupera ma costa di più e consuma di più."

carlottoIIx6
17-08-2012, 15:50
Sinceramente il tuo discorso non lo sto seguendo, parlo dei primi 3-4 righi :asd: so solo che se stai parlando di mettere una 7970m tu eri quello che badava al risparmio di questi tempi :D

stavo solo parlando della svolta apu in questo settore commentando l'articolo divevo che comunque uno non ha le prestazioni ancora di una cpu + dedicata, ma che l'accelerazione è già sufficiente per vincere alla grande una cpu sola.