PDA

View Full Version : AIUTO:sony vaio VGN-FS315M si surriscalda molto

valentitato
16-08-2012, 09:41
Ciao a tutti, allora il mio portatili vaio fs315m dopo 10-15 minuti di utilizzo, comincia a surriscaldarsi molto, come sistema operativo ho XP. In pratica si surriscalda tutta la parte sotto e l'aria mandata fuori dalla ventolo è caldissima. Che probelma può essere ? come posso risolverlo ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :D

!marco!
16-08-2012, 11:15
sarà sporco e intasato dalla polvere...
puoi inizare con un aspirapolvere puntato sulle prese d'aria e al limite alternando con aria spray (o compressore però dosando la forza) in modo da sbloccare e staccare la polvere dalla ventola e dal dissipatore...

se invece ti vuoi avventurare nello smontaggio fai una bella pulizia e sostituzione pasta termica...

valentitato
16-08-2012, 11:43
sarà sporco e intasato dalla polvere...
puoi inizare con un aspirapolvere puntato sulle prese d'aria e al limite alternando con aria spray (o compressore però dosando la forza) in modo da sbloccare e staccare la polvere dalla ventola e dal dissipatore...

se invece ti vuoi avventurare nello smontaggio fai una bella pulizia e sostituzione pasta termica...
questo potrebbe essere l'unico problema ?

Grazie.

vaio-man
16-08-2012, 12:33
vista l'età del modello, avrai la pasta termica morta, se vuoi un consiglio visto che lo devi cmq aprire compra da ebay un nuovo dissipatore che nel frattempo sarà diventato poroso e non più efficiente come da nuovo. lo dovresti pagare una trentina di euro, scometto che hai la ventola che va sempre a palla vero? :)

valentitato
16-08-2012, 12:48
vista l'età del modello, avrai la pasta termica morta, se vuoi un consiglio visto che lo devi cmq aprire compra da ebay un nuovo dissipatore che nel frattempo sarà diventato poroso e non più efficiente come da nuovo. lo dovresti pagare una trentina di euro, scometto che hai la ventola che va sempre a palla vero? :)
si infatti la ventola va sempre al massimo !! per quello manda fuori tutto quel calore.... che pasta termina e dissipatore dovrei prendere ??

!marco!
16-08-2012, 16:54
prima di smontare tutto prova a fare quello che ti ho suggerito, se le temperature sono ancora elevate trova una guida per aprire il tuo pc, per me ti basta pulire bene da polvere e rimettere la pasta termica senza cambiare ventola e dissipatore
al limite puoi dare una punta di lubrificante (svitol, wd-40) alla ventola

valentitato
16-08-2012, 21:20
allora nel pomeriggio o smontato tutto il portatile, ho tolto via tutta la polvere,da tutte le parti sopratutto dalla ventola; poi senza rimettere tutte le viti l'ho acceso e utilizzato qualche minuto, ma comunque si riscalda con niente e di molto. allora ho tolto anche il disippatore e ho dato un'occhiata alla pasta termica e al processore, la pasta era tutta dura e sopra al processone ormai non era rimasto niente perchè si è incollato sopra il dissipatore. poi ho notato che il tubicino in bronzo che scorre sul dissipatore alla ventola, anche quella si riscalda proprio con niente tempo di 1-2 min....mettendo sopra il dito ci si ustiona !! :D
che modello di dissipatore e pasta termica dovrei prendere ??
aspetto altri vostri consigli, grazie mille :D

!marco!
17-08-2012, 14:01
per la pasta termica qui sul forum c'è un thread apposta sulla pasta termica, pregi, difetti, marche nomi, ecc... prova con una ricerca

per il dissipatore... io non vedo perchè comprarne un'altro! quando è pulito ma soprattutto quando c'è della pasta termica fresca farà il suo dovere... alla fine deve assorbire il calore dei chip quindi per forza scotta... tieni conto che a temperatura normale il chip è già sopra i 50° e spesso e volentieri in molti notebook sta sui 60-70°, se sul tuo poi la termica era ormai un ricordo il chip toccava direttamente il dissipatore...

vaio-man
17-08-2012, 16:08
per la pasta termica qui sul forum c'è un thread apposta sulla pasta termica, pregi, difetti, marche nomi, ecc... prova con una ricerca

per il dissipatore... io non vedo perchè comprarne un'altro! quando è pulito ma soprattutto quando c'è della pasta termica fresca farà il suo dovere... alla fine deve assorbire il calore dei chip quindi per forza scotta... tieni conto che a temperatura normale il chip è già sopra i 50° e spesso e volentieri in molti notebook sta sui 60-70°, se sul tuo poi la termica era ormai un ricordo il chip toccava direttamente il dissipatore...

non dovrebbe scottare ma essere tiepido, se scotta non è normale, dentro il dissipatore c'è un liquido a circuito chiuso che diventa gassoso con il calore del chip e torna liquido in prossimità della ventola, in alcuni casi il rame può diventare poroso facendo fuoriuscire il gas e quindi il dissipatore diventa inutile, come pasta ti consiglio la ti consiglio la artic cooling mx4, se vuoi puoi cambiare solo la pasta, ma se non risolvi preparati a riaprire tutto. il dissi devi prendere quello originale, è un kit unico dissi e ventola pronto da montare, come chiave di ricerca usa fs315 heatsink :) Edit: facendo una ricerca veloce siamo sull'ordine delle 20 € spedito per il dissi, il mio a suo tempo lo pagai una 30ina di € è una spesa piuttosto contenuta per ridare vita ad un PC, il mio dopo il cambio dissi è 3 anni che va a meraviglia, in tutto quel portatilino ha 7 anni ormai :D

valentitato
10-09-2012, 16:42
non dovrebbe scottare ma essere tiepido, se scotta non è normale, dentro il dissipatore c'è un liquido a circuito chiuso che diventa gassoso con il calore del chip e torna liquido in prossimità della ventola, in alcuni casi il rame può diventare poroso facendo fuoriuscire il gas e quindi il dissipatore diventa inutile, come pasta ti consiglio la ti consiglio la artic cooling mx4, se vuoi puoi cambiare solo la pasta, ma se non risolvi preparati a riaprire tutto. il dissi devi prendere quello originale, è un kit unico dissi e ventola pronto da montare, come chiave di ricerca usa fs315 heatsink :) Edit: facendo una ricerca veloce siamo sull'ordine delle 20 € spedito per il dissi, il mio a suo tempo lo pagai una 30ina di € è una spesa piuttosto contenuta per ridare vita ad un PC, il mio dopo il cambio dissi è 3 anni che va a meraviglia, in tutto quel portatilino ha 7 anni ormai :D
si anche il mio ormai ha 7 anni :D adesso vedo se è il caso di cambiarlo o no, grazie.