View Full Version : Schermate blu, freeze random e orologio sbagliato...
alemar78
16-08-2012, 08:09
Ciao a tutti, il computer che ho in firma mi sta dando dei problemi. pochi giorni dopo che me l'hanno consegnato ho avuto un paio di schermate blu e freeze random. Pensavo fosse un'incompatibilità a livello di driver, perchè disattivando il driver NVIDIA high definition audio mi sembrava di aver risolto.
Una mattina però, accendendolo, l'alimentatore ha fatto un botto e il PC è morto. L'ho sostituito con uno identico e ci ho affiancato pure un UPS per prevenire eventuali problemi dovuti a picchi di tensione.
Ma le schermate blu e i freeze random non sono scomparsi. Ho provato a cambiare gli slot della ram, ma senza esiti positivi. Ho provato allora a formattare tutto per capire se era un problema di software. Ma al primo riavvio dopo la formattazione ancora schermata blu e freeze. Ora noto che pure l'orologio di Windows è sbagliato (e anche quello del bios). Io temo che la MB sia andata, ma volevo sapere se c'è un software per testarla: il negozio che me l'ha assemblato è in ferie fino a fine agosto e volevo capire il problema in modo da accelerare la soluzione...
Che mi sapete dire?
Grazie!
Phenomenale
16-08-2012, 08:56
Purtroppo la Asrock Z77 Pro3 è una mainboard un pò delle balle, costa solo 85 Euro ma poi ha fatto tribolare anche me far funzionare un PC con la tua stessa configurazione.
La soluzione meno peggio che ho trovato:
- Metti il BIOS v 1.10 (non è il più recente)
- Non overcloccare le RAM
- Le tensioni tutte su AUTO
- Driver audio Realtek 2.64 (non è il più recente)
Non illuderti, migliora la situazione ed i blocchi si faranno rari, ma non spariranno del tutto...
Da notare che questa stessa mainboard da molti ma molti meno problemi con gli IvyBridge, è solo con i Sandy che da freeze & lock in continuazione: invece si riesce a tenere più stabile con un Ivy (sempre esperienze personali).
La prossima volta andiamo di Extreme che costano un pò di più ma almeno sono fatte meglio...!
alemar78
17-08-2012, 07:42
Intanto grazie per la risposta!
Ci sono altri che possono confermare questa cosa?
ilratman
17-08-2012, 07:54
io con la pro3m non ho mai avuto un problema
certo che se un ali fa il botto qualcosa ha combinato e sostituirlo con uno uguale è stato proprio sensato, il gs600 è un ali da evitare a prescindere.
adasso capire cosa si è portato dietro l'ali sarà dura.
togli la vga e usa l'integrata per un po'.
alemar78
17-08-2012, 08:09
io con la pro3m non ho mai avuto un problema
certo che se un ali fa il botto qualcosa ha combinato e sostituirlo con uno uguale è stato proprio sensato, il gs600 è un ali da evitare a prescindere.
adasso capire cosa si è portato dietro l'ali sarà dura.
togli la vga e usa l'integrata per un po'.
Ok, però i problemi li avevo da prima che l'alimentatore facesse il botto!
Comunque, ho tolto e rimessa la batteria tampone e ora l'orologio è a posto; rimangono i freeze...ho fatto andare memtest per 14 ore e non ha rilevato errori.
Ho visto che qualcuno ha risolto andando a toccare il voltaggio ram, ma io non l'ho mai fatto e non so fino a che punto posso spingermi: attualmente sono settate su 1,50v
ilratman
17-08-2012, 08:30
Ok, però i problemi li avevo da prima che l'alimentatore facesse il botto!
Comunque, ho tolto e rimessa la batteria tampone e ora l'orologio è a posto; rimangono i freeze...ho fatto andare memtest per 14 ore e non ha rilevato errori.
Ho visto che qualcuno ha risolto andando a toccare il voltaggio ram, ma io non l'ho mai fatto e non so fino a che punto posso spingermi: attualmente sono settate su 1,50v
perché probabilmente l'ali precedente faceva già il suo lavoro male.
le ram vanno bene a 1.5 con sandy o ivy max 1.55, se non reggono 1.5 sono da cambiare
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Phenomenale
17-08-2012, 10:36
Ci sono altri che possono confermare questa cosa?Usa la funzione di ricerca del forum, ricordo un paio di altri utenti incavolati con la Pro3 per instabilità in overclock ma erano post di alcuni mesi fà...
Ti do 1 consiglio: se nel titolo del topic non metti il nome della mainboard, non puoi aspettarti che i suoi possessori vengano qui a risponderti, se non per un caso fortuito.
La prossima volta metti il nome ;)
Cosa dicono queste schermate blu?
Anche prima di saperlo preannuncio che sospetto per le RAM guaste.
Testarle please :D
alemar78
17-08-2012, 12:22
Cosa dicono queste schermate blu?
Anche prima di saperlo preannuncio che sospetto per le RAM guaste.
Testarle please :D
Cosa dicono non me lo ricordo in realtà...ed è da un po' che non si presentano: se dovessero ripresentarsi, devo ricordarmele a memoria oppure il log viene salvato da qualche parte nell'HD?
Le ram le ho testate con memtest per 14 ore e non hanno dato nessun errore...
alemar78
17-08-2012, 12:27
Ti do 1 consiglio: se nel titolo del topic non metti il nome della mainboard, non puoi aspettarti che i suoi possessori vengano qui a risponderti, se non per un caso fortuito.
La prossima volta metti il nome ;)
Hai ragione, ma all'inizio lo credevo un problema generico, non relativo a quel tipo di MB!
alemar78
17-08-2012, 12:29
perché probabilmente l'ali precedente faceva già il suo lavoro male.
le ram vanno bene a 1.5 con sandy o ivy max 1.55, se non reggono 1.5 sono da cambiare
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Se ho capito bene, chi aveva risolto toccando i voltaggi li aveva alzati, non diminuiti...ma è un campo per me totalmente inesplorato...
Cosa dicono non me lo ricordo in realtà...ed è da un po' che non si presentano: se dovessero ripresentarsi, devo ricordarmele a memoria oppure il log viene salvato da qualche parte nell'HD?
Le ram le ho testate con memtest per 14 ore e non hanno dato nessun errore...
Le schermate blu rimangono nel registro eventi. Quello che può essere utile è il codice di stop, non le scritte inutili che compaiono.
Però se è un problema della scheda madre, servono a poco.
Inoltre se hai testato la RAM hai già escluso un componente altamente problematico.
fisher91
18-08-2012, 23:08
devo comprarla uno di questi giorni e adesso, leggendo i vostri commenti, mi è venuto il dubbio che funzioni :doh: però è strano che sia la scheda madre che non funzioni.. tempo fa mi venivano le schermate blu a causa del disco rigido... forse è anche questo il tuo caso...
Phenomenale
19-08-2012, 20:15
adesso, leggendo i vostri commenti, mi è venuto il dubbio che funzioni
Non allarmarti... provabilmente intendi metterci un IVY sopra, in questo caso non ha problemi di instabilità, ovviamente sarai limitato ad overclock medi, la sezione di alimentazione della cpu è una 4 fasi analogiche, non adatta per overclock "estremi".
alemar78
19-08-2012, 22:32
devo comprarla uno di questi giorni e adesso, leggendo i vostri commenti, mi è venuto il dubbio che funzioni :doh: però è strano che sia la scheda madre che non funzioni.. tempo fa mi venivano le schermate blu a causa del disco rigido... forse è anche questo il tuo caso...
Il dubbio è venuto anche a me, perchè ho fatto partire lo scan disk del disco C e si blocca sempre più o meno nello stesso punto. Allora ero partito con l'idea di provare un altro HD. Poi per scrupolo ho provato a cambiare porta SATA sulla MB e dopo un nuovo format (nel quale non ho installato l'intel rapid storage che a quanto mi dice il rivenditore, crea problemi di quel tipo) fatto dopo pranzo, non ho ancora avuto nè freeze, nè schermate blu...
Adesso provo a fare nuovamente uno scan disk e vediamo se lo porta a termine o se non è cambiato nulla...
alemar78
21-08-2012, 10:46
Il dubbio è venuto anche a me, perchè ho fatto partire lo scan disk del disco C e si blocca sempre più o meno nello stesso punto. Allora ero partito con l'idea di provare un altro HD. Poi per scrupolo ho provato a cambiare porta SATA sulla MB e dopo un nuovo format (nel quale non ho installato l'intel rapid storage che a quanto mi dice il rivenditore, crea problemi di quel tipo) fatto dopo pranzo, non ho ancora avuto nè freeze, nè schermate blu...
Adesso provo a fare nuovamente uno scan disk e vediamo se lo porta a termine o se non è cambiato nulla...
Sono 2 giorni che va tutto liscio...chissà...
Phenomenale
21-08-2012, 11:05
Speriamo!!!
Visto che ora sembrerebbe funzionare, mi interesserebbe conoscere la versione del bios che stai usando! (anche se hai impostazioni personalizzate).
alemar78
21-08-2012, 14:12
Speriamo!!!
Visto che ora sembrerebbe funzionare, mi interesserebbe conoscere la versione del bios che stai usando! (anche se hai impostazioni personalizzate).
Non ho personalizzato nulla. Oggi quando vado a casa guardo che versione del bios ho...
Kristall.dat
21-08-2012, 16:47
Ci sono gli eventi di sistema in strumenti amministratore generalmente visualizzabili su opzioni sia in xp che vista e 7.Dicci gli errori.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
alemar78
22-08-2012, 09:09
Ci sono gli eventi di sistema in strumenti amministratore generalmente visualizzabili su opzioni sia in xp che vista e 7.Dicci gli errori.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Da quando ho formattato l'ultima volta, non ho più avuto nè freeze nè schermate blu, quindi non credo di avere gli errori negli eventi di sistema...
alemar78
22-08-2012, 09:10
mi interesserebbe conoscere la versione del bios che stai usando!
se non sbaglio è la versione 1.10
Phenomenale
22-08-2012, 14:51
versione 1.10
Grazie per l'informazione!
Guarda caso (vedi i miei vecchi post) quella è la versione più stabile per le cpu Sandy. Se adesso la macchina regge stabile ti consiglio di non aggiornarlo!
alemar78
22-08-2012, 15:25
Grazie per l'informazione!
Guarda caso (vedi i miei vecchi post) quella è la versione più stabile per le cpu Sandy. Se adesso la macchina regge stabile ti consiglio di non aggiornarlo!
Va detto però che la versione del BIOS è sempre stata quella: ho solo fatto l'ennesimo formattone, evitando di installare i driver Intel Rapid Storage e cambiando porta SATA sulla MB...quando avrò un attimo ricambio la porta SATA per capire se il problema è quello p erano i driver...
alemar78
22-08-2012, 20:19
Ecco, me la sono tirata...schermata blu...riavvio e freeze...
Cosa è cambiato? ho installato la webcam...
Ho allegato il file zip con il registro eventi da quando sono tornato a casa dal lavoro...spero che sappiate dirmi qualcosa vedendolo!
ninjakstyle
23-08-2012, 18:32
Ho avuto i tuoi stessi problemi con il pc in firma, alla fine si è bruciato il processore, ed io pensavo invece che diendesse da ALI o VGA. Le RAM basta testarle con memtest (si scarica l'immagine CD dal sito) per escluderle facilmente. Ho cambiato la CPU 3 volte (in garanzia 2 volte 1a e 3a, la seconda mi hanno liquidato con è stata per colpa tua senza che avessi fatto alcun OC e ne ho dovuta ricomprare un altra a spese mie). La prima volta mi ha bruciato anche mobo ed ALI, la seconda anche la VGA, per fortuna in garanzia.
Ora la prima cosa che faccio quando vedo schermate blu è aprire il pc, pulire tutto col compressore e far girare prime95 o orthos tenendo d'occhio le temperature (HWmonitor) e frequenza CPU (CPU-Z), per vedere se entra in protezione, downcloccando la CPU. Se continua cambio la pasta. Ad ora ho risolto 1 volta così.
Phenomenale
24-08-2012, 09:03
...schermata blu...riavvio e freeze...
Mannaggia, mi dispiace!!! Sembrava avessi risolto almeno tu... :fagiano:
Purtroppo temo che farai la mia stessa fine con quella pro3, ovvero costretto ad usarla con un Ivy perchè con i vecchi Sandy era impossibile mantenerla stabile.
Il prossimo giro per me basta mainboard da 80 Euro :muro:
alemar78
25-08-2012, 00:02
Ora la prima cosa che faccio quando vedo schermate blu è aprire il pc, pulire tutto col compressore e far girare prime95 o orthos
Che tipo di programmi sarebbero?
alemar78
25-08-2012, 00:04
Mannaggia, mi dispiace!!! Sembrava avessi risolto almeno tu... :fagiano:
Purtroppo temo che farai la mia stessa fine con quella pro3, ovvero costretto ad usarla con un Ivy perchè con i vecchi Sandy era impossibile mantenerla stabile.
Il prossimo giro per me basta mainboard da 80 Euro :muro:
Non so, sarà un caso...ma ho formattato tutto di nuovo SENZA installare la webcam...e oggi il pc è rimasto acceso diverse ore senza problemi...
Mi sembra strano che una semplice webcam possa causare tutto questo, ma se anche nei prossimi giorni non dovessi avere problemi sarebbe sicuramente tra le maggiori indiziate...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.