PDA

View Full Version : Upgrade nex 5

sacko
15-08-2012, 23:46
Buona sera a tutti
Premetto che sono nuovo del forum ma vi seguo da anni..
Sono in prevalenza appassionato di A/V ma negli ultimi anni mi sono avvicinato molto alla fotografia
Sono possessore di una nex 5 con 18 55 del kit piu 55 210 ( acquistato da poco) comprata appena uscita (passaggio da compatta di fascia medio alta) quindi ha quasi un paio di annetti,
Sono completamente soddisfatto ma la mia passione per la tecnologia
Mi spinge sempre ad evolvermi...
ora venendo al punto,
Chiedo a voi esperti consiglio,cambiare il corpo con un eventuale nex5n o (o chissà nex 5g) sarebbe una cosa utile?
Non sono un professionista, le mie foto sono abbastanza ricercate ma pur sempre amatoriali, di testa mia investirei piu su altre ottiche ma il cuore mi porta sempre alle novità...
Il mio utilizzo è al 98% fotografico, quasi niente video..
Credo sia un argomento interessante per molti come me che a volte sono ingannati da questa frenesia tecnologica ma che spesso si rivela solo una perdita di denaro, chiedo quindi a voi se la pura qualità fotografica cambierebbe di molto considerando per esempio uno slide show in tv fhd oppure stampe medie (ingrandimenti comuni non di piu che cmq raramente faccio) o la classica visualizzazione sul laptop
Non sono uno che si mette a croppare e guardare i minimi difetti diciamo che guardo la resa all occhio finale...
Penso di essere stato abbastanza chiaro, attendo con ansia le vostre risposte e spero non ci siano i classici commenti ti sei risposto da solo ecc..

Saluti

ficofico
16-08-2012, 13:16
La futura nex della serie 5 si vocifera avrà, rispetto all'attuale 5n:

Wifi

Applicazioni installabili (credo Facebook, instagram etc etc)

Display orientabile di 180 gradi

Autofocus ibrido contrasto/fase

Tutte queste cose ti permetteranno di fare cose in più, magari anche foto migliori.... Però se davvero vuoi scattare fotografie con dei gradevoli fuori fuoco devi prendere una lente fissa luminosa, quindi o il 50 f1,8 oss, o il prossimo venturo 35 f1,8..

sacko
16-08-2012, 13:39
La futura nex della serie 5 si vocifera avrà, rispetto all'attuale 5n:

Wifi

Applicazioni installabili (credo Facebook, instagram etc etc)

Display orientabile di 180 gradi

Autofocus ibrido contrasto/fase

Tutte queste cose ti permetteranno di fare cose in più, magari anche foto migliori.... Però se davvero vuoi scattare fotografie con dei gradevoli fuori fuoco devi prendere una lente fissa luminosa, quindi o il 50 f1,8 oss, o il prossimo venturo 35 f1,8..

Diciamo che nuove funzionalità sono ben accette, piu che altro sarebbe bello avere il gps..
Ma di piu non mi interessa piu di tanto, quel che mi interessa è la resa Dell immagine su pannello pc/tv,quindi se il corpo potrebbe fare una grande differenza (molto visibile) oppure basta la mia amata nex 5 con magari l investimento in lenti dedicate a varie scene..

zazzu
16-08-2012, 23:01
In quanto a resa dell'immagine restando in mirror less difficilmente riuscirai ad avere di più in quanto la tua monta già uno dei migliori sensori, in comune con quello delle reflex...quindi l'unica maniera per migliorare le immagini sarebbe quello di investire su ottiche più performanti, ma non ti so dire quali modelli ci siano per la tua macchina...

Quello che ti posso consigliare invece è un ipotesi che forse non hai considerato...ossia quello di cambiare proprio genere...
A quanto leggo sei uno a chi piacerebbe appassionarsi sempre più alla fotografia, ma le sony nex, pur essendo di qualità molto elevata, sono di concezione punta e scatta in quanto a causa di pochi comandi sulla scocca e menù poco intuitivi ti portano ad usarle in automatico...
Cosa ne penseresti invece di passare o ad una reflex entry level, o sempre ad una mirror less ma che abbia una concezione più da reflex (quindi con un maggior numero di comandi esterni) come ad esempio le panasonic?
Queste ultime hanno un sensore più piccolo della tua (e delle reflex) ma se abbinate a buone lenti difficilmente si nota la differenza in ambito amatoriale...

A parer mio con un cambio in una di queste due direzioni riusciresti a divertirti di più a fare le foto...

Pensaci...

sacko
17-08-2012, 07:39
In quanto a resa dell'immagine restando in mirror less difficilmente riuscirai ad avere di più in quanto la tua monta già uno dei migliori sensori, in comune con quello delle reflex...quindi l'unica maniera per migliorare le immagini sarebbe quello di investire su ottiche più performanti, ma non ti so dire quali modelli ci siano per la tua macchina...

Quello che ti posso consigliare invece è un ipotesi che forse non hai considerato...ossia quello di cambiare proprio genere...
A quanto leggo sei uno a chi piacerebbe appassionarsi sempre più alla fotografia, ma le sony nex, pur essendo di qualità molto elevata, sono di concezione punta e scatta in quanto a causa di pochi comandi sulla scocca e menù poco intuitivi ti portano ad usarle in automatico...
Cosa ne penseresti invece di passare o ad una reflex entry level, o sempre ad una mirror less ma che abbia una concezione più da reflex (quindi con un maggior numero di comandi esterni) come ad esempio le panasonic?
Queste ultime hanno un sensore più piccolo della tua (e delle reflex) ma se abbinate a buone lenti difficilmente si nota la differenza in ambito amatoriale...

A parer mio con un cambio in una di queste due direzioni riusciresti a divertirti di più a fare le foto...

Pensaci...

Sicuramente sarebbe una soluzione che mi appagherebbe tantissimo..
Pero sto ancora scoprendo le potenzialità di questo corpo e sto imparando ad usarla manualmente,le funzioni completamente automatiche le ho oramai completamente abbandonate...
Come ottiche direi che con adattatori vari ho un ampia scelta!
In piu il design della mia mi piace tantissimo,
in futuro quando magari avrò bisogno di piu professionalita passero sicuramente al sistema reflex e magari terrò la mirrorless come secondo corpo...
Ringrazio tantissimo per l interessamento!
Adesso mi sento di rimanere in nex,ma non conosco quali possano essere i benefici a livello di resa di immagine a parità di obiettivi tra la mia e la 5n..
Sto cercando in rete per mettere il mio cuore in pace!!
Saluti a tutti!

sacko
17-08-2012, 07:42

Pensaci...
Quindi dici che uno stop in piu e il sensore migliore della 5n non danno una grossa differenza di resa a parita di lente all occhio su schermo?

zazzu
17-08-2012, 11:13
Quindi dici che uno stop in piu e il sensore migliore della 5n non danno una grossa differenza di resa a parita di lente all occhio su schermo?

per me non te ne accorgeresti nemmeno...

la 5n ha poi delle caratteristiche migliori in altri ambiti (tipo la raffica più veloce o lo schermo touch) ma a livello di qualità dell'immagine non ne gioveresti...

ripeto, secondo me, se vuoi investire in qualcosa, io lo farei in ottiche, e prendere qualcosa non dedicato alle solo nex ma qualcosa con attacco alfa, da usare con qualche adattatore, in modo tale che se poi in futuro vorrai prendere una reflex, potrai andare su sony e utilizzare le ottiche che hai già senza doverti rifare tutto il corredo!!!

sacko
17-08-2012, 15:54
per me non te ne accorgeresti nemmeno...

la 5n ha poi delle caratteristiche migliori in altri ambiti (tipo la raffica più veloce o lo schermo touch) ma a livello di qualità dell'immagine non ne gioveresti...

ripeto, secondo me, se vuoi investire in qualcosa, io lo farei in ottiche, e prendere qualcosa non dedicato alle solo nex ma qualcosa con attacco alfa, da usare con qualche adattatore, in modo tale che se poi in futuro vorrai prendere una reflex, potrai andare su sony e utilizzare le ottiche che hai già senza doverti rifare tutto il corredo!!!

Credo sia la mia scelta!infatti faro proprio cosi!!mi metterò presto alla ricerca...di obiettivi!!
Grazie per l interessamento intanto!