PDA

View Full Version : Avvio xp sp3, schermata bianca

starmar
15-08-2012, 10:59
Salve ragazzi, premetto che non so molto sulle cause di questo danno visto che il pc in questione è di mia sorella e non ero presente quando è successo il fattaccio. Per farla breve mi ha detto di aver trovato qualche banner bas***do e vista l'insepserienza ha cliccato e........ al riavvio schermata bianca.
Il pc è una acer extensa 5220 con celeron 1,8G+2gb ram+video condivisa.
Allora da quello che ho visto posso dirvi che :
carica tutti i servizi, sia bios che so, ma invece di caricare il desktop carica una schermata completa,mente bianca.
Quando mi trovo davanti la schermata bianca tutti i servizi non funzionano, penso non giri proprio explorer.exe, non posso fare assolutamente niente, quindi non so come muovermi.
In provvisoria è tutto ok, non ci sono processi strani o sospetti e malware non ha trovato niente.
Farò il backup con ubcd, ma come al solito vorrei evitare la formattazione.

ASpetto vostre notizie e buyone feste :D

tallines
15-08-2012, 18:49
Scaricati Combofix (magari anche su pendrive) e poi lo copi/incolli sul desktop e lo lanci da modalità provvisoria .

Azzera i punti di ripristino (sempre da provvisoria) andando in Risorse del computer/tasto destro del mouse/Propietà/Ripristino configurazione di sistema e metti il segno di spunta all'unica opzione che trovi ossia, Disattiva Ripristino configurazione di sistema .

Coi banner sai com'è....., mai dire mai..... ;) .

Se hai delle toolbar togliele, tutte ;)

Vai nel visualizzatore eventi digitando dalla finestra Start/esegui :

eventvwr .

Guarda alle voci Applicazione e Sistema in Avviso e in Errore .

Con un doppio click sulla riga selezionata ti si apre una finestra dove ti da la Descrizione dell'evento successo .

Sempre in Provvisoria (visto che riesci ad accedervi) guarda in gestione periferiche se hai qualche punto di domanda giallo, magari sulla scheda video .

Anche se mi sembra strano, in provvisoria hai detto che è tutto a posto .
Al limite rimetti i driver della scheda video e fai uno scandisk avviando il cd originale di Xp dal Bios .

Una volta avviata la console di ripristino digita :

CHKDSK (spazio) C: (spazio) /P (spazio) / R

ossia CHKDSK C: /P /R