PDA

View Full Version : Problema scheda madre o forse memorie o forse cpu?????

*Marco*
14-08-2012, 09:05
Buongiorno a tutti, ho assemblato il mio pc con i seguenti componenti:

Scheda madre MSI Z77A-G45
Processore Intel Core™ i5-3570K
Memorie 2x4gb Corsair XMS3 DD3 2000mhz 1.65v
Scheda video MSI GeForce 580GTX Twin Frzr II

Mi pare di aver messo tutti i componenti principali.
Una volta assemblato, ho provato ad accenderlo per vedere che tutto girasse per bene e l'unica cosa che non vedeva era il S.O. installato sul vecchio disco. Poco male, reinstallo e pace.
Una volta installato win7 64bit, ho provato a lanciare l'indice prestazioni windows per farlo girare un pochino, e dopo un po' che macinava, si è riavviato da solo e da lì poi continuava ad andare in loop, non arrivava nemmeno a mostrarmi la schermata del bios. Nessun beep e spie sulla scheda madre accese regolarmente. Ho provato quindi a staccare le memorie per capire se la scheda madre rispondeva e così facendo ha fatto i tre beep di assenza memoria. Rimesse, è ripartito dicendomi che il bios era stato riportato ai valori di default. Ho iniziato ad installare su i programmi, ma dopo un po' si è freezato e ho dovuto resettare il pc ed è tornato a loopare come la prima volta. Fatto il reset cmos e così facendo è ripartito di nuovo. Dopo ricerche sui vari forum ho scoperto che le memorie a 1.65v cozzano con il tipo di processore e ho quindi controllato il voltaggio nel bios e me lo dà a 1.5v che mi pare sia corretto. Questo scherzo poi non me l'ha più fatto. Ho installato COD MW3 e dopo circa 15 minuti di gioco a risoluzione massima di 1920 x 1080 il pc si è nuovamente freezato emettendo pure dei gracchiamenti dalle casse acustiche. Riavviato nuovamente il pc, si ripresentava il problema del loop di prima fino a che non ho nuovamente staccato le memorie e riattaccate. Questo per altre tre volte fino a quando non ho perso la pazienza... Chiedo scusa per il messaggio lungo, ma qualcuno ha idea di quale possa essere il motivo? Grazie mille.

Phenomenale
14-08-2012, 10:05
Vediamo se ci ho capito qualcosa^^

Tu hai delle RAM da 1,65v.
Nel BIOS le tieni alimentate solo ad 1,5v.

Se la situazione è questa, certo che non funziona... :fagiano:
O dai la corretta tensione di alimentazione alle tue RAM, o ne compri altre da 1,5v nativi. :O

*Marco*
14-08-2012, 10:12
Ciao, esatto, perchè mi pare di aver letto qua e là che era una cosa possibile. Considera comunque che i blocchi si sono verificati da subito, ancor prima di diminuire il voltaggio, perciò non darei una colpa a questo.

Phenomenale
14-08-2012, 12:22
Quindi da cosa potrebbe dipendere?

*Marco*
14-08-2012, 12:33
Quindi da cosa potrebbe dipendere?
Eh... boh... anche perchè per un bel quarto d'ora il sistema ha girato con cod a piena risoluzione... C'è da dire che invece è rimasto acceso senza problemi per più di un'ora visualizzando un film a pieno schermo e non si è mai spento...
Che sia la scheda video poco potente per quella risoluzione?

Phenomenale
14-08-2012, 12:58
Se una GTX580 è "poco potente", allora possiamo chiudere baracca e tornarcene tutti a casa :asd:

*Marco*
14-08-2012, 14:49
Ciao, mi sono accorto di una cosa... che le memorie sono a 2000 mhz mentre la scheda madre... Support four DDR3 DIMMs 2667*(OC)/ 2400*(OC)/ 2133*(OC)/ 1866*(OC)/1600/ 1333/ 1066 DRAM (32GB Max)

Stasera passo in negozio e prendo due banchi Corsair Vengeance Low Profile DDR3 PC3-12800 1.5v ... sperem :)

Phenomenale
14-08-2012, 19:24
Anche secondo me erano le RAM incompatibili, con quelle nuove mi ci gioco il mouse che risolvi ^^

*Marco*
20-08-2012, 12:41
Anche secondo me erano le RAM incompatibili, con quelle nuove mi ci gioco il mouse che risolvi ^^
Il tuo mouse è salvo :) ... Erano proprio quelle... messi due banchi di memoria più "piccoli" e da 1.5v e non si è più bloccato. Grazie ancora!

Phenomenale
20-08-2012, 13:27
Ottimo!!!
Felice che tu abbia risolto :yeah: