View Full Version : led_rosso fisso !!!!!!!!
123ddssgga
12-08-2012, 07:24
ho finito di assemblare tutto il pc accendo partono le ventole ma non ho segnale video e il led_cpu è accesso
cosa devo fare ???
e un problema di cpu o di scheda madre ?
inoltre la scheda madre nn emette nessun bit di errore , solo il led accesso
123ddssgga
12-08-2012, 09:31
:help: :help: :help: :help:
123ddssgga
12-08-2012, 14:35
nessuno sa aiutarmi ???
x9drive9in
12-08-2012, 15:07
Elenca prima tutti i componenti
tisserand
12-08-2012, 15:09
Intanto facci sapere che configurazione hardware hai. Poi per prima cosa lo hai assemblato da te? E' già montato nel case? hai collegato in modo corretto i cavi che dall'alimentatore vanno alla scheda madre? Hai collegato correttamente i cavi che partono dal case e si connettono alla scheda madre? Dacci queste prime informazioni e poi ti si può aiutare. Ciao
123ddssgga
13-08-2012, 09:06
AMD Phenom II X6 1100T Black Edition
ASUS Sabertooth 990FX - AM3+
Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz.
Cooler Master HAF 932 Advanced
ALIMENTATORI ENERMAX MODU82+ DA 625 WATT
ssd sate 3 force 3 corsair 120gb
TP-LINK TL-WN951N Adattatore PCI Wireless N 300Mbps
Sapphire 7770 OC
corsair h100
123ddssgga
13-08-2012, 09:14
lo montato io tutti i cavi sono collegati l'alimentazione è ok
penso che sia la scheda madre pechè quando collego il monitor nn ho nessun segnale video nemmeno schermata del bios e nessun bit di errore
ps: forse può essere anche la cpu ma è raro
ps: i cavi penso che vadano bene lo assemblato e disassemblato per controllare che fosse tutto collegato
poi ho provato a sostituire h100 col dissipatore stock e cambiare la pasta termica
a spostare i moduli di ram a scollegare ssd
a smontare scheda video
niente quel led rosso è sempre acceso fisso
..montato io tutti i cavi sono collegati l'alimentazione è ok..
sicuro? il 24 pin è messo bene? il 12v+12v lo hai collegato? l'alimentazione supplementare della VGA è inserita?
Questo è quanto detto da uno qui del forum con un problema simile..:
Ciao a tutti...scrivo qui Perche ho bisogno di aiuto Su un problema che da ieri persiste sul mio pc...il mio sistema Lo potete leggere in firma....cmq da poco sono passato da un phenomII 955 ad un FX8120...e ieri sera dal nulla il monitor è diventato nero (pc sempre acceso)..avendo il fianco aperto noto che il led rosso della CPU rimane fisso acceso senza verso di spegnerlo..sono costretto a togliergli la corrente...ho provato anche con un reset del BIOS ma niente....il bello che in modalità provvisoria il pc rimane acceso tranquillamente..ma anche solo a lasciarlo acceso senza effettuare l'accesso fa così..anche solo con un riavvio senza effettuare l'accesso..è la CPU o la mb???? Premetto che ho installato su la patch di microsoft per migliorare la gestione dei core su windows..grazie in anticipo a tutti
La risposta:
Se entra in modalità provvisoria è un problema software e non hardware!
Per altro ti sei risposto da solo, disinstalla la suddetta patch e dovrebbe ripartire tutto! Meglio ancora se fai un ripristino al momento prima di installare la patch! cosi toglie proprio tutto!
Il manuale della mobo che dice in proposito dei vari led e il loro significato?
tisserand
13-08-2012, 12:01
Ti avevo chiesto se era inserito nel case e se lo avevi montato da solo perchè credo sia un problema di assemblaggio. Credo che la scheda madre sia in corto circuito in quanto nel montarla non hai fatto attenzione e tocca su qualche parte metallica, forse i distanziali non montati correttamente. Smonta tutto e falla partire fuori dal case appoggiandola su un panno antistatico come quelli, di solito rosa, in dotazione della motherboard.
123ddssgga
13-08-2012, 12:22
quindi è la scheda madre il problema ...
se la smonto e la faccio partire fuori case
nn penso vada
inoltre nella scatola nn c'è nessun panno anti statico
come devo fare ??
123ddssgga
13-08-2012, 12:25
posso mandare la scheda in RMA ??
siamo sicuri che il problema sia quella al 100% ???
..se la smonto e la faccio partire fuori case ..
come detto da tisserand,la appoggi sopra la scatola di cartone della mobo stessa......
..nn penso vada ..
come fai a dirlo se nemmeno provi ??
123ddssgga
13-08-2012, 12:55
quindi smonto tutto metto la scheda sulla scatola plastificata collego alla scheda madre solo dissipatore con cpu e alimentatore e la luce rossa si spegne ??
dovrebbe andare così no ??
prima di fare questo dovrei fare qualche altra prova col pc assemblato ???così evito di fare le cose 3 volte
tisserand
13-08-2012, 13:00
Allora, non perdere la calma, vedrai che la scheda funziona. Però ti devi applicare e fare quello che ti si consiglia. Metti la scheda fuori con solo il processore e il dissipatore . Poi collegala all'alimentatore con i soli attacchi previsti per la mobo, quello a 24 pin e quello a 4 pin per il processore. Poi dai corrente e con un cacciavite piatto fai contatto sui poli di accensione sul pannello connessioni della scheda madre. A questo punto la scheda si deve avviare e essendo priva di ram e di vga emetterà una serie di beep. Questa è la prova regina che la scheda è perfettamente funzionante. Per cui si dovrà procedere per esclusione sugli altri componenti. Per ora fai questa prova poi dacci il responso e ti potremo far fare i passi successivi. Ma rimani calmo e sangue freddo. Vedrai che risolviamo. Ciao
Phenomenale
13-08-2012, 13:16
A questo punto la scheda si deve avviare e essendo priva di ram e di vga emetterà una serie di beep
I beep per mancanza di ram erano tipici delle vecchie mainboard, non tutti i modelli si mettono a suonare. Ad esempio, le AsRock Extreme mostrano un codice su un display led interno per il ram_error, le Asus accendono una spia rossa per questo tipo di errore.
Anzi, il led rosso che lukesy vede acceso quando il pc non parte mi sembra tanto quello dell' errore RAM, dovrebbe buttare un occhio sul libretto se è proprio quella la spia che si accende.
Se il problema fosse solo quello della spia delle RAM, si potrebbe tentare di avviare la saber con il pulsantino del MEMOK...
http://www.asus.com/websites/global/products/H9GanpgqHG8yN8yQ/memok_graph.jpg
123ddssgga
13-08-2012, 14:58
Allora, non perdere la calma, vedrai che la scheda funziona. Però ti devi applicare e fare quello che ti si consiglia. Metti la scheda fuori con solo il processore e il dissipatore . Poi collegala all'alimentatore con i soli attacchi previsti per la mobo, quello a 24 pin e quello a 4 pin per il processore. Poi dai corrente e con un cacciavite piatto fai contatto sui poli di accensione sul pannello connessioni della scheda madre. A questo punto la scheda si deve avviare e essendo priva di ram e di vga emetterà una serie di beep. Questa è la prova regina che la scheda è perfettamente funzionante. Per cui si dovrà procedere per esclusione sugli altri componenti. Per ora fai questa prova poi dacci il responso e ti potremo far fare i passi successivi. Ma rimani calmo e sangue freddo. Vedrai che risolviamo. Ciao
graz per l'aiuto e che sono un pò agitato dopo aver speso soldi e aver assemblato tutto e vedere che nn funziona ....
ho fatto come mi hai detto ma la scheda madre nn emette nessun bit solo quel led
accesso (da dove dovrebbe provenire esattamente il bit di errore?)
questo vuol dire che la scheda madre e da sostituire (per fortune è in garanzia)
tisserand
13-08-2012, 15:06
il cicalino dei suoni era collegato?
123ddssgga
13-08-2012, 15:07
il che ???????
123ddssgga
13-08-2012, 15:13
tolgo il dissipatore per vedere se la cpu è apposto
tisserand
13-08-2012, 15:15
Sul panel control ci sono le prese speaker e lì devono essere collegati i cavetti che si connettono all'altoparlante del case oppure si può usare un altoparlantino volante. Senza questo non sentirai mai alcun suono. Collega i due fili rosso e nero che escono dal case alla presa speaker e rifai quello che ti avevo indicato in precedenza.
123ddssgga
13-08-2012, 15:18
ma cosa usa amd al posto della pasta termica sono andato a togliere il dissipatore stock ed mie rimasto immano il dissipatore col il processore attaccato e il socket era chiuso !!!!!!!!!
come cavolo è successo ma quello applicato sul dissipatore è super attak
2 giorni fa avevo rimosso h100 con pasta termica mx-4 0 problemi
tisserand
13-08-2012, 15:20
non ti preoccupare è un inconveniente noto per i possessori di cpu amd.
123ddssgga
13-08-2012, 15:21
ho trovato e inserito lo speaker solo che l'asta del socket nn mi permette rinserire il processore che è saldato al dissipatore
123ddssgga
13-08-2012, 15:23
non ti preoccupare è un inconveniente noto per i possessori di cpu amd.
pensavo di aver fatto un disastro
adesso come rimuovere il processore dal dissipatore ???
tisserand
13-08-2012, 15:23
Staccalo dal dissipatore usando un coltellino molto sottile o un taglierino. esegui questo lavoro sul letto nel caso in cui cada lo farà su una superfice soffice e non succederà nulla.
tisserand
13-08-2012, 15:26
prima di ricollegarlo dai una pulita al dissipatore e alla cpu e non mettere per ora nuova pasta devi fare solo una prova.
123ddssgga
13-08-2012, 15:35
ho piegato dei piedini e il processore
tisserand
13-08-2012, 15:38
Brutta faccenda, ma non perdere la calma e prova a rimmetterli il più possibile in riga per farli rientrare nel socket, usa una cosa rigida ma molto sottile.
123ddssgga
13-08-2012, 15:44
niente compro un altro processore e mando la scheda madre in rma
tisserand
13-08-2012, 15:48
Non essere drastico, sono certo che la scheda funziona. Prova a riallineare i piedini e se non riesci allora si prendi una nuova cpu, ma non fare la rma provala eventualmente con il nuovo e qualora fosse come dici non funzionante allora si puoi procedere con la resa, ma così rischieresti solo di spendere soldi inutilmente.
123ddssgga
13-08-2012, 15:49
con che cosa posso sostituire il mio defunto T1100???
tisserand
13-08-2012, 15:51
Con lo stesso. Però prova a rimetterli in linea.
123ddssgga
13-08-2012, 15:53
grazie per l'aiuto solo che i piedini sono troppo piccoli ne addrizzo 1 e se ne piegano 2
adesso aspetto che arrivi il cpu nuovo e vedo se va scheda madre
che ne dici di un AMD FX 4100 ??
lo trovato a 100 euro spedito
tisserand
13-08-2012, 15:55
Si va bene, non hai la possibilità di comprarlo immediatamente? Non ci sono negozi nelle tue vicinanze?
tisserand
13-08-2012, 15:56
comunque quello nuovo prima di inserirlo pulisci il dissipatore da quella cofega di pasta termoconduttiva e mettilo senza pasta.
max 1 up ogni 24 ore e niente post consecutivi.. lo dico a tutti e due.. non è una chat
se dovete fare delle aggiunte usate il tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/edit.gif
>bYeZ<
tisserand
13-08-2012, 16:06
Scusa hai ragione ma nella difficoltà non si rimane troppo lucidi e quindi è stato un comportamento del tutto involontario e generato dalla fretta di risovere il poroblema.
123ddssgga
13-08-2012, 16:09
lo ordino e nel giro di 2-3 gg dovrebbe arrivare nel frattempo ho allineato un pò i piedini la cpu entra nel socket ma mimane un pò sollevata
tisserand
13-08-2012, 16:10
Prova a riaccendere e senti se fa dei beep.
Scusa hai ragione ma nella difficoltà non si rimane troppo lucidi e quindi è stato un comportamento del tutto involontario e generato dalla fretta di risovere il poroblema.
Non essendo un'operazione al cuore a distanza ritengo che ci possa essere tutta la dovuta lucidità nel rispetto di una ferrea regola della netiquette e quindi anche dei forum.
>bYeZ<
123ddssgga
13-08-2012, 16:15
niente bit :(
ps : ho sistemato tutti i piedini adesso entra tutto nel socket
però si sono staccati 2 piedini è un problema ?
tisserand
13-08-2012, 16:19
Allora non conviene che aspettare la nuova cpu. Peccato, mi dispiace ma tienimi aggiornato. Ciao
123ddssgga
13-08-2012, 16:25
sai come fare la sostituzione della scheda madre con amazon
lo da meno di 30 giorni penso che facciano lo scambi veloce rispetto alla rma asus
tisserand
13-08-2012, 16:28
No, non saprei ma ti ripeto che secondo me la scheda è funzionante e ti conviene aspettare l'arrivo della cpu e provarla poi se proprio non parte allora si potrà vedere cosa fare. Fare ora la resa significa spendere soldi al buio non essendo certi che sia fallata. La spedizione è comunque a tuo carico.
123ddssgga
13-08-2012, 16:30
allora aspetto la cpu nuova
forse era il processore t1100 fallato dall'inizio
graz per l'aiuto
tisserand
13-08-2012, 16:32
Quando arriva fammi avere buone notizie, a presto.
123ddssgga
16-08-2012, 14:21
è arrivato il processore nuovo lo provato ma il led rimane sempre rosso fisso e lo
speaker non bippa
è proprio la scheda madre che nn va
adesso devo rispedirla ad amazon entro i 30 giorni così mi mandano subito la nuova ed evito la lunghissima sostituzione rma asus
Cavolo, questa brutta storia capitò anche a me l'anno scorso quando presi una asus m4a88t-v stesso identico problema, led rosso fisso...Ricordo che la presi su ebay e che gliela rispedii indietro, in 2 settimane mi arrivò la sostituta completamente funzionante (che possiedo ancora), quindi vai sul sicuro è la scheda madre fallata, a quanto pare la asus ogni tanto perde colpi :D
tisserand
16-08-2012, 15:45
Prosegui con la resa e mi scuso per avere sempre sostenuto che la mobo funzionasse. Ciao e a presto con buone notizie.
123ddssgga
16-08-2012, 16:10
tranquillo era una buona idea quella di fare altri test prima di restituire la schede
in quanto il led rosso con scritto cpu faceva venire il dubbio che fosse il processore il problema
ma dopo aver testato 2 cpu differenti e preso atto che la motherboard nn da alcun segnale ma solo quel fastidioso led accesso
l'unica cosa da fare e la sostituire della scheda
e mandare a fa**** asus per avermi dato tanti problemi
Mi dispiace per il 1100t fai conto cheva più di un bulldozzer a 8 core...
123ddssgga
17-08-2012, 07:48
spero che i 2 pin rotti siano di masse
In una cpu ogni pin ha una sua funzione, quindi ormai é irrecuperabile.
123ddssgga
17-08-2012, 14:52
si solo che alcuni pin sono essenziali per far funzionare la cpu mentre altri hanno compiti minori e in loro mancanza i pin rimanenti riescono a sopperire
per ogni processore c'è una mappa che indica che funzione ha ogni pin solo che nn riesco a trovare quella che mi serve
123ddssgga
18-08-2012, 16:05
qualcuno sa dove posso trovare una mappa che mi indichi il funzionamento dei pin del mio processore ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.