PDA

View Full Version : [Netbook] SAMSUNG N145 Plus

Ciccio961
08-08-2012, 09:39
Ciao a tutti.
Un anno fa mi hanno regalato un netbook, il SAMSUNG N145 Plus.
Come ben tutti sappiamo, questi portatili non sono un gran che, anche perchè sono nati soprattutto per navigare su Internet. Però io volevo chiedervi se c'era un modo per migliorare un pò le prestazioni del mio netbook, per renderlo un pò più veloce ecc. Certo, mi rendo conto che non potrò aspettarmi tanto da questo pc come il fisso o portatili di ultima generazione, ma se c'è qualcosa da fare anche minima sono pronto a farlo.
Le caratteristiche tecniche del mio netbook sono queste: http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/netbook/NP-N145-JP02IT-spec
GRAZIE IN ANTICIPO. :)

tonyxx
08-08-2012, 10:10
allora, si può fare alcune cosa:
-upgrade ram
-reinstallazione pulita os e se non già fatto partizionamento hdd migliore (cioè togliere partizione ripristino, unire a quella del os e ridurre quest' ultima, ma meglio piallare e rifare tutto)
-uso scheda sd per ready boost
-allegerimento w7
-upgrade con ssd sata 2 (sata 3 non verrebbe sfruttato e funzionerebbe come un sata2)

Alex'Rossi
08-08-2012, 10:11
Ciao a tutti.
Un anno fa mi hanno regalato un netbook, il SAMSUNG N145 Plus.
Come ben tutti sappiamo, questi portatili non sono un gran che, anche perchè sono nati soprattutto per navigare su Internet. Però io volevo chiedervi se c'era un modo per migliorare un pò le prestazioni del mio netbook, per renderlo un pò più veloce ecc. Certo, mi rendo conto che non potrò aspettarmi tanto da questo pc come il fisso o portatili di ultima generazione, ma se c'è qualcosa da fare anche minima sono pronto a farlo.
Le caratteristiche tecniche del mio netbook sono queste: http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/netbook/NP-N145-JP02IT-spec
GRAZIE IN ANTICIPO. :)

se posso darti un consiglio vai di ssd samsung 830, su amazon hanno prezzi davvero ottimi ;)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

tonyxx
08-08-2012, 10:34
se posso darti un consiglio vai di ssd samsung 830, su amazon hanno prezzi davvero ottimi

si,và bè, ma con 1 gb di ram fai poco...

Alex'Rossi
08-08-2012, 10:45
si,và bè, ma con 1 gb di ram fai poco...

prenditi un ssd 64gb ed un banco di ram, con meno di 100€ lo rendi un fulmine ;)

Ciccio961
08-08-2012, 10:45
allora, si può fare alcune cosa:
-upgrade ram
-reinstallazione pulita os e se non già fatto partizionamento hdd migliore (cioè togliere partizione ripristino, unire a quella del os e ridurre quest' ultima, ma meglio piallare e rifare tutto)
-uso scheda sd per ready boost
-allegerimento w7
-upgrade con ssd sata 2 (sata 3 non verrebbe sfruttato e funzionerebbe come un sata2)
prenditi un ssd 64gb ed un banco di ram, con meno di 100€ lo rendi un fulmine

Potete spiegarmi passo per passo cosa significa e cosa devo fare? Se volete potete anche rispondermi via messaggio privato, vi ringrazio

Alex'Rossi
08-08-2012, 10:59
Potete spiegarmi passo per passo cosa significa e cosa devo fare? Se volete potete anche rispondermi via messaggio privato, vi ringrazio

in pratica sostituiresti l'hard disk e aggiungeresti ram:

aggiungere ram è davvero semplice, e non comporta nessuna precauzione.

sostituire l'hard disk significa trasferire il sistema operativo (e tutti i dati sul pc) su un altra memoria, quindi dovresti fare un backup, operazione facile ma a volte abbastanza lunga.

qui hai due opzioni:

1) ti documenti, compri i pezzi e fai da te
2) compri i pezzi, vai in un negozio informatico onesto, e con meno di 50€ ti fanno quello che ho scritto sopra.

semplice, no? ;)

Ciccio961
08-08-2012, 11:04
in pratica sostituiresti l'hard disk e aggiungeresti ram:

aggiungere ram è davvero semplice, e non comporta nessuna precauzione.

sostituire l'hard disk significa trasferire il sistema operativo (e tutti i dati sul pc) su un altra memoria, quindi dovresti fare un backup, operazione facile ma a volte abbastanza lunga.

qui hai due opzioni:

1) ti documenti, compri i pezzi e fai da te
2) compri i pezzi, vai in un negozio informatico onesto, e con meno di 50€ ti fanno quello che ho scritto sopra.

semplice, no? ;)

E se aggiungo solo ram? Perchè dovrei sostituire l'hard disk?

Alex'Rossi
08-08-2012, 11:38
E se aggiungo solo ram? Perchè dovrei sostituire l'hard disk?

In priorità metterei l'ssd, perché con l'ssd la differenza la senti davvero

Inviato dal mio Xperia Neo con Tapatalk 2

tonyxx
08-08-2012, 12:46
In priorità metterei l'ssd, perché con l'ssd la differenza la senti davvero

Inviato dal mio Xperia Neo con Tapatalk 2

se ha solo 1gb di ram è inutile e poi non è proprio regalato, invece con 2gb di ram può togliere la swap e usa + agevolmente il sistema, invece un ssd serve solo a velocizzare l' apertura delle cose, ma una volta che queste sono aperte se non cè ram cè poco da fare
sostituire l'hard disk significa trasferire il sistema operativo (e tutti i dati sul pc) su un altra memoria
scherzerai spero, clonando sul ssd si perde un sacco di velocità e bisogna installare alcuni driver lo stesso, infinitamente meglio (anche per la durata del ssd) reinstallare l' os, meglio se con installazione pulita
io ti consiglio di mettere 2gb di ram e reinstallare w7 con installazione pulita, spendi poco e hai un netbook + prestante, che ci mette 25 secondi ad accendersi non te ne fài niente se poi rallenta anche a navigare perchè finisce la ram...

Ciccio961
08-08-2012, 14:37
@tonyxx e se metto 2gb di ram e faccio una formattazione del computer, si noteranno dei cambiamenti? Non mi va di fare molte modifiche che mi risultano complicate per me ...

tonyxx
08-08-2012, 18:58
@tonyxx e se metto 2gb di ram e faccio una formattazione del computer, si noteranno dei cambiamenti?
se metti 2gb e reinstalli l' os con installazione pulita ti assicuro che il sistema è visibilmente + veloce, tanto è vero che il mio nickname è tonyxx:read:

Alex'Rossi
09-08-2012, 14:59
se ha solo 1gb di ram è inutile e poi non è proprio regalato, invece con 2gb di ram può togliere la swap e usa + agevolmente il sistema, invece un ssd serve solo a velocizzare l' apertura delle cose, ma una volta che queste sono aperte se non cè ram cè poco da fare

scherzerai spero, clonando sul ssd si perde un sacco di velocità e bisogna installare alcuni driver lo stesso, infinitamente meglio (anche per la durata del ssd) reinstallare l' os, meglio se con installazione pulita
io ti consiglio di mettere 2gb di ram e reinstallare w7 con installazione pulita, spendi poco e hai un netbook + prestante, che ci mette 25 secondi ad accendersi non te ne fài niente se poi rallenta anche a navigare perchè finisce la ram...

ovvio, intendevo questo + trasferire i dati importanti.

comunque, imho ciò che ti darebbe più sprint è un ssd